Leggi il Topic


mi serve aiuto!! [scelta moto: dt 125 x e l' xt 125x]
12725491
12725491 Inviato: 26 Nov 2011 18:28
Oggetto: mi serve aiuto!! [scelta moto: dt 125 x e l' xt 125x]
 



sentite mi sono iscritto oggi.... e non ho ancora una moto; la dovrei prendere l' anno prossimo, e vista l' emozione di poter guidare ho iniziato a vedere gli annunci online.
sarei indeciso tra la yamaha dt 125 x e l' xt 125x. so che la dt è meglio perchè è un 2t, ma visto che devo passare nel traffico non mi va di prendere una 6 marcie. ho trovato una xt 125 x del 2008 con l' arrow e la corona da 50 (mi sembra). Inanzi tutto vorrei sapere se si può andare in giro con l' arrow e vorrei un vostro parere su qualsiasi moto 125cc. premetto che preferirei una 5 marcie e una motard. un' altra domanda è l' indicatore della benzina: non ' ho mai visto nelle foto.. quindi visto che siete più esperti nel campo delle moto, vorrei sapere come fate a vedere quanta benzina avete nel serbatoio. l' altra domanda è che io sono nato ad ottobbre e vorrei sapere se posso guidare sin da gennaio o dovrei aspettare il compleanno dei 16 anni? e quale patente devo prendere?
 
12725518
12725518 Inviato: 26 Nov 2011 18:36
 

La patente A1 la puoi fare dal momento che compi il 16 anno d'età, non un giorno prima, appena compi i 16 anni fai la teoria e ti danno il foglio rosa che ti permette di poter usare la moto per fare pratica, dopo un mese puoi fare l'esame pratico.
Comunque visto che tanto la moto la prenderesti nel migliore dei casi tra un anno non capisco perchè iniziare a guardare adesso la moto che prenderesti, quando arriverai al momento della scelta ti porrai il problema.

Comunque visto che non hai aspettato: le 5 o le 6 marce non cambia niente se la usi in città, usaresti sempre e comunque al massimo le prime 2 o 3, dipende tutto da cosa vuoi, se vuoi consumi bassi e poca manutenzione vai di xt, ha circa 11cv non sono tanti ma la moto ti porta dove vuoi senza problemi, se invece i consumi e la manutenzione non sono un tuo problema e vuoi prestazioni "alte" vai di dt
 
12725520
12725520 Inviato: 26 Nov 2011 18:37
Oggetto: Re: mi serve aiuto!! ho delle domande da farvi!!
 

newbike ha scritto:


sentite mi sono iscritto oggi.... e non ho ancora una moto; la dovrei prendere l' anno prossimo, e vista l' emozione di poter guidare ho iniziato a vedere gli annunci online.
sarei indeciso tra la yamaha dt 125 x e l' xt 125x. so che la dt è meglio perchè è un 2t, ma visto che devo passare nel traffico non mi va di prendere una 6 marcie. ho trovato una xt 125 x del 2008 con l' arrow e la corona da 50 (mi sembra). Inanzi tutto vorrei sapere se si può andare in giro con l' arrow e vorrei un vostro parere su qualsiasi moto 125cc. premetto che preferirei una 5 marcie e una motard. un' altra domanda è l' indicatore della benzina: non ' ho mai visto nelle foto.. quindi visto che siete più esperti nel campo delle moto, vorrei sapere come fate a vedere quanta benzina avete nel serbatoio. l' altra domanda è che io sono nato ad ottobbre e vorrei sapere se posso guidare sin da gennaio o dovrei aspettare il compleanno dei 16 anni? e quale patente devo prendere?

è ovvio che devi aspettare il compimento dei 16 anni!! icon_asd.gif ma scherziamo? a gennaio da quel che ho capito ne avresti solo 15....e non puoi guidare un 125cc
devi prendere la patente a1, devi fare l'esame di teoria, e dopo quest'ultimo (previa superamento) devi aspettare 1 mese ed 1 giorno in cui puoi guidare però con il foglio rosa.
perchè 5 marce e non 6? alla fine è la stessa cosa...
entrambe le moto che hai scelto fanno abbastanza c****e....prendi un husqvarna sm 125 2t o se vuoi un 4t vai su hm o yamaha wr 125 o il nuovo beta lc...
per sapere quanta benzina hai o aspetti che si accenda la spia della riserva oppure togli il tappo e guardi, mi pare abbastanza ovvio! icon_asd.gif
 
12725546
12725546 Inviato: 26 Nov 2011 18:41
 

e per l' arrow?
 
12725557
12725557 Inviato: 26 Nov 2011 18:42
 

ciao!
allora con ordine
1)il giorno DOPO che hai compiuto 16 anni dovresti:andare in autoscuola(prezzi altissimi ma zero rompimenti)oppure andare in motorizzazione e fare il folgio rosa
2)col folgio rosa puoi andare in giro inluoghi poco frequentati(evita il centro in ore di punta)
3)un 125 4 tempi è una moto che sec me ha questi pregi:a)costano meno come acquisto b)costano meno in benzina(la paghetta non la spendi tutta in benzina)c)inquini meno d)affidailità almeno in teoria maggiore.
difetti:a)poca potenza b)se succede qualcosa da aggiustare in genre costa di piu c)non elaborabile(almeno elaborazioni care e inutili) d)cosumi di OLIO per miscela(di buona qualità costano molto)e)consumo di benza f)se la tieni depoteziata (COME PER LEGGE DEVI FARE)VA COME UN 4T

la dt 125 è due tempi
quindi almeno 20 cv erogazione divertente,miscela e prezzi bassi
se però metti sotto la classica vecchina e la moto è ripotenziata i tuoi genitori finiscono sotto un ponte in miseria

la xt è 4 tempi
motore con una 10 cv,ciclistica leggermente peggio della dt(ma siam li),con 10 euro di benza ne fai di strada e sei in regola con la legge.in qst caso prevedi di cambiarla o a 18 anni oppure a 21.
mi raccomando,cerca(è difficile lo so)di tenerti CALMO e rifletti a ciò che fai,col cuo su di una mto vera,ti impegni a assumerti una grossa gross responsabilità!
ti onsilgio infine ancora CALMA almenofino al giorno dopo del tuo compleanno
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12725560
12725560 Inviato: 26 Nov 2011 18:43
 

l'arrow per i 4t è una buona marmitta, ma l'xt fa abbastanza schifo
 
12725562
12725562 Inviato: 26 Nov 2011 18:43
 

axels ha scritto:
ciao!
allora con ordine
1)il giorno DOPO che hai compiuto 16 anni dovresti:andare in autoscuola(prezzi altissimi ma zero rompimenti)oppure andare in motorizzazione e fare il folgio rosa
2)col folgio rosa puoi andare in giro inluoghi poco frequentati(evita il centro in ore di punta)
3)un 125 4 tempi è una moto che sec me ha questi pregi:a)costano meno come acquisto b)costano meno in benzina(la paghetta non la spendi tutta in benzina)c)inquini meno d)affidailità almeno in teoria maggiore.
difetti:a)poca potenza b)se succede qualcosa da aggiustare in genre costa di piu c)non elaborabile(almeno elaborazioni care e inutili) d)cosumi di OLIO per miscela(di buona qualità costano molto)e)consumo di benza f)se la tieni depoteziata (COME PER LEGGE DEVI FARE)VA COME UN 4T

la dt 125 è due tempi
quindi almeno 20 cv erogazione divertente,miscela e prezzi bassi
se però metti sotto la classica vecchina e la moto è ripotenziata i tuoi genitori finiscono sotto un ponte in miseria

la xt è 4 tempi
motore con una 10 cv,ciclistica leggermente peggio della dt(ma siam li),con 10 euro di benza ne fai di strada e sei in regola con la legge.in qst caso prevedi di cambiarla o a 18 anni oppure a 21.
mi raccomando,cerca(è difficile lo so)di tenerti CALMO e rifletti a ciò che fai,col cuo su di una mto vera,ti impegni a assumerti una grossa gross responsabilità!
ti onsilgio infine ancora CALMA almenofino al giorno dopo del tuo compleanno
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



per l arrow,ha senso SOLO sul 2 tempi.
sul 4t gli cambi solo l estetica
 
12725569
12725569 Inviato: 26 Nov 2011 18:45
 

Ho modificato il titolo, rendendo più comprensibile cosa chiedi e sposto poi nela sezione corretta.
 
12725577
12725577 Inviato: 26 Nov 2011 18:46
 

axels ha scritto:



per l arrow,ha senso SOLO sul 2 tempi.
sul 4t gli cambi solo l estetica

si infatti, in moto 2 l'arrow la montano per estetica quindi.... eusa_think.gif
ma che c***o dici? icon_asd.gif l'arrow per i 4t è un'ottima marmitta
 
12725595
12725595 Inviato: 26 Nov 2011 18:49
 

Axels hai fatto due piccoli errori, il foglio rosa ora lo danno solo dopo che si ha superato l'esame teorico, quindi al compimento del 16 anno si va in autoscuola ci si iscrive, quando si è pronti si fa l'esame teorico e se lo si passa ti danno il foglio rosa. E il secondo invece è che il 4t non consuma olio per la miscela, quello è il 2t, al limite nei 4t devi rabboccare l'olio motore che comunque è una cosa da fare a intervalli molto più lunghi dei rabbocchi dell'olio del 2t
 
12725609
12725609 Inviato: 26 Nov 2011 18:50
 

ma vorrei sapere se ci posso andare in giro con l' arrow...
 
12725623
12725623 Inviato: 26 Nov 2011 18:53
 

newbike ha scritto:
ma vorrei sapere se ci posso andare in giro con l' arrow...

in teoria no....è un terminale omologato, ma per omologato si intende che si può aggiornare il libretto in motorizzazione includendo alle modifiche il terminale....ma poi che ti frega? se la compri domani è un conto ma facendo gli anni ad ottobre è probabile che quella moto tu non la trovi più
 
12725624
12725624 Inviato: 26 Nov 2011 18:53
 
 
12725625
12725625 Inviato: 26 Nov 2011 18:54
 
 
12725628
12725628 Inviato: 26 Nov 2011 18:54
 

leggi bene.
mai scritto che un 4 tempi consumi olio da miscela...se l ho scritto è stato una svista.
ho avuto parecchie moto dal 50 al mille,ho passato pomeriggi a smontare rimontare etc etc.
il folgio rosa certo te lo danno dopo il sup dell esame teorico e vorrei vedere!
 
12725635
12725635 Inviato: 26 Nov 2011 18:57
 

scolta,una marmitta completa non è omologata in genere mentre un terminale se ha l omologazione lo verifichi sul sito arrow.credo debba riportare conforme alle normative e3(non euro 3) ma e3
 
12725650
12725650 Inviato: 26 Nov 2011 19:02
 

axels non ti ho detto niente ti strano ti ho fatto notare due sviste che hai fatto. Non metto in discussione le tue capacità di guida o informazioni... Capita anche ai migliori di avere delle piccole sviste. icon_wink.gif

Lo scarico è omologato per la circolazione questo è quello che è riportato dal sito Arrow "Articolo omologato secondo la direttiva europea 97/24/CE cap. 9" ovvio bisogna semrpe fare l'aggiornamento a libretto, ma alla fine chi è che lo fa??? Alla fine se tiri fuori il foglio d'omologazione anche se non è sul libretto normalmente non ti dicono niente.
 
12725662
12725662 Inviato: 26 Nov 2011 19:05
 

canta237 ha scritto:
axels non ti ho detto niente ti strano ti ho fatto notare due sviste che hai fatto. Non metto in discussione le tue capacità di guida o informazioni... Capita anche ai migliori di avere delle piccole sviste. icon_wink.gif

Lo scarico è omologato per la circolazione questo è quello che è riportato dal sito Arrow "Articolo omologato secondo la direttiva europea 97/24/CE cap. 9" ovvio bisogna semrpe fare l'aggiornamento a libretto, ma alla fine chi è che lo fa??? Alla fine se tiri fuori il foglio d'omologazione anche se non è sul libretto normalmente non ti dicono niente.

si ovvio icon_asd.gif
 
12725700
12725700 Inviato: 26 Nov 2011 19:16
 

grazie a tutti..bè si lo so sono uno che pensa un po troppo in fretta per l' anno che verrà....XD mi avete chiarito tutti i miei dubbi icon_biggrin.gif
 
12725732
12725732 Inviato: 26 Nov 2011 19:25
 

perfetto,ceramente ognuno mirava proprio a ciò,a farti passare i dubbi,se avrai altre domande,chiedi!
w il tinga
tutto a post(notare la battuta rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ),grazie a chi ha corretto le mie sviste! doppio_lamp.gif
 
12733226
12733226 Inviato: 28 Nov 2011 20:18
Oggetto: Re: mi serve aiuto!! [scelta moto: dt 125 x e l' xt 125x]
 

icon_asd.gif
newbike ha scritto:


sentite mi sono iscritto oggi.... e non ho ancora una moto; la dovrei prendere l' anno prossimo, e vista l' emozione di poter guidare ho iniziato a vedere gli annunci online.
sarei indeciso tra la yamaha dt 125 x e l' xt 125x. so che la dt è meglio perchè è un 2t, ma visto che devo passare nel traffico non mi va di prendere una 6 marcie. ho trovato una xt 125 x del 2008 con l' arrow e la corona da 50 (mi sembra). Inanzi tutto vorrei sapere se si può andare in giro con l' arrow e vorrei un vostro parere su qualsiasi moto 125cc. premetto che preferirei una 5 marcie e una motard. un' altra domanda è l' indicatore della benzina: non ' ho mai visto nelle foto.. quindi visto che siete più esperti nel campo delle moto, vorrei sapere come fate a vedere quanta benzina avete nel serbatoio. l' altra domanda è che io sono nato ad ottobbre e vorrei sapere se posso guidare sin da gennaio o dovrei aspettare il compleanno dei 16 anni? e quale patente devo prendere?


La dt 125x gran bella moto. Ma io se fossi in te come 125 Supermotard 2t , andrei di più su una Aprilia Mx 125 , possibilmente una replica S2 , la avevo , era una belva , gli altri motard 125 non li vedevo proprio, appena la prendi ci fai un pò di pratica cosi, e poi se voi , ci metti uno bello scarico Scarov da pista e un bel Carburatore o da 34 o da 40 , dopo si alza di gas. (non dimenticare che sotto hai il motore della Aprilia RS125).

Ricordo ancora 1 volta , ero con il mio bel motard , con le modifiche appena elencate , ero in una strada mista rettilinei e curve , ad un certo punto mi si attacca dietro uno con un T-max. Dentro di me pensai.. ora questo mi fa mangiare la polvere.. Ma mi sbagliavo icon_asd.gif . In uscita di curva lui si mette in corsia di sorpasso convinto di passarmi eusa_wall.gif ... Io li ho dato sfogo a tutta la potenza del mio 125 2t .. tirata la 2 e la 3 , non è riuscito a passarmi, anzi gli presi un leggero vantaggio, arrivati al semaforo mi si accostò e mi disse... Ma è una 250??? modificata?? 0509_si_picchiano.gif ed io gli risposi.. no! icon_asd.gif è una 125 ripotenziata e leggermente toccata di scarico , carburatore e filtro 0509_mitra.gif . E lui disse .. rimanendo a bocca aperta.. Ahhh! icon_lol.gif . A pensarci oggi ancora mi viene da ridere. ke soddisfazione 0509_banana.gif .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©