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problemi vari shiver 10 nuova
12756242
12756242 Inviato: 4 Dic 2011 12:54
 

Continui a paragonare motori di epoche diverse...la gladius e l sv ad iniezioni hanno ricevute qualche modifica rispetto alla prima come il raffredamento ad olio e la doppia candela ma resta pur sempre un motore degli anni 90 adattato al 2010.

Sui tagliandi sulla carta hai ragione te, Suzuki chiede ogni 6 mila km e via dicendo ma se sei fuori garanzia chi ti obbliga a cambiare l olio/filtro ogni 6 mila km e non ogni 10 mila? Oppure il cambio/pulizia filtro aria ogni 10 mila anzichè 20 e rotti? Come puoi ben capire chi oggi acquista un sv (fuori garanzia per forza)oltra a pagarla meno di 3000 euro fa i tagliandi quando vuole perchè l affidabilità del motore è al 100% non beve olio, non richiede sicronizzazione dei carburatori (x quelli vecchi), e non ha problemi meccanici di ogni tipo.

Un motore che a dire collaudato è una bestemmia, che è sul mercato da quasi 15 anni con prestazioni/consumi/affibalità ancora da riferimento e cha ha motorizzato molto ma molte altre moto...che dici un motivo ci sarà o no?

...se solo Suzuki avesse avuto il coraggio di tirar fuori un 750 e montarlo su una naked e su un enduro stradale... 0510_inchino.gif


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12756435
12756435 Inviato: 4 Dic 2011 13:48
 

Matrom89 ha scritto:
Continui a paragonare motori di epoche diverse...la gladius e l sv ad iniezioni hanno ricevute qualche modifica rispetto alla prima come il raffredamento ad olio e la doppia candela ma resta pur sempre un motore degli anni 90 adattato al 2010.

Sui tagliandi sulla carta hai ragione te, Suzuki chiede ogni 6 mila km e via dicendo ma se sei fuori garanzia chi ti obbliga a cambiare l olio/filtro ogni 6 mila km e non ogni 10 mila? Oppure il cambio/pulizia filtro aria ogni 10 mila anzichè 20 e rotti? Come puoi ben capire chi oggi acquista un sv (fuori garanzia per forza)oltra a pagarla meno di 3000 euro fa i tagliandi quando vuole perchè l affidabilità del motore è al 100% non beve olio, non richiede sicronizzazione dei carburatori (x quelli vecchi), e non ha problemi meccanici di ogni tipo.

Un motore che a dire collaudato è una bestemmia, che è sul mercato da quasi 15 anni con prestazioni/consumi/affibalità ancora da riferimento e cha ha motorizzato molto ma molte altre moto...che dici un motivo ci sarà o no?

...se solo Suzuki avesse avuto il coraggio di tirar fuori un 750 e montarlo su una naked e su un enduro stradale... 0510_inchino.gif


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io penso che i tagliandi ogni 6000 sia una gran caxxata commericale,lo fanno per far spendere soldi e far lavorare le officine e vendere olio!!quando avevo la hornet 900 (44 mila km e 3 tagliandi) e tutt'ora con l'fz 6 (22 mila km e 2 tagliandi),me li facevo/faccio ogni 10 mila..6 mila km sono davvero pochi specie con questi oli moderni sintetici a grande durata e specie per chi come me usa la moto per lavoro!!la Tuono non la nomino xkè già di libretto è ogni 10 mila..con la bella stagione poi,se davvero dovessi fare un tagliando ogni 6 mila km,dovrei lavorare per comprare olio e filtri!!con la shiver feci 31 mila km e 2 tagliandi escluso il tagliando "rapina" dei mille..un piccolo esempio,quando si organizzano giri col tingavert con la bella stagione e il fuso orario,minimo minimo partono i 5/600 km alla domenica..se poi si fanno i week end partono almeno almeno 7/800 km sommati all'uso infrasettimanale..fate voi i conti quanto ci vuole ad arrivare a 6000 km!!!
 
12756467
12756467 Inviato: 4 Dic 2011 13:57
 

Klaus77 ha scritto:
io penso che i tagliandi ogni 6000 sia una gran caxxata commericale,lo fanno per far spendere soldi e far lavorare le officine e vendere olio!!quando avevo la hornet 900 (44 mila km e 3 tagliandi) e tutt'ora con l'fz 6 (22 mila km e 2 tagliandi),me li facevo/faccio ogni 10 mila..6 mila km sono davvero pochi specie con questi oli moderni sintetici a grande durata e specie per chi come me usa la moto per lavoro!!la Tuono non la nomino xkè già di libretto è ogni 10 mila..con la bella stagione poi,se davvero dovessi fare un tagliando ogni 6 mila km,dovrei lavorare per comprare olio e filtri!!con la shiver feci 31 mila km e 2 tagliandi escluso il tagliando "rapina" dei mille..un piccolo esempio,quando si organizzano giri col tingavert con la bella stagione e il fuso orario,minimo minimo partono i 5/600 km alla domenica..se poi si fanno i week end partono almeno almeno 7/800 km sommati all'uso infrasettimanale..fate voi i conti quanto ci vuole ad arrivare a 6000 km!!!



Quoto 0509_up.gif
 
12756665
12756665 Inviato: 4 Dic 2011 14:54
 

Convinto te 1110_pat-pat.gif ....se sei certo delle tue convinzioni Matrom... eusa_clap.gif ...Se solo potessi spiegarti quanto sono ridicolo a voce, e non su un forum sono certo che ci capiremmo meglio! 0509_si_picchiano.gif
Comunque tu resta della tua idea e io della mia...ah a proposito evviva il giappone ed evviva i giapponesi...uraaaaa.... eusa_liar.gif
Saluti... doppio_lamp.gif
 
12756991
12756991 Inviato: 4 Dic 2011 16:40
 

Non è questione di convinzione diamine icon_evil.gif

Non puoi dire
mirtone ha scritto:
matrom 89...dai del ridicolo a me?...ma per piacere...oad ascoltare te su questo forum siamo tutti ridicoli tranne te...cosa che non mi sembra possibile e normale!

Comunque non mi sembra di aver detto una cagata...e l'onda il cambio automatico l'ha copiato proprio dalla Mana...puoi dire quel che vuoi, certo che tecnicamente non è lo stesso,ma chi è che ha avuto le palle di lanciarlo sul mercato? La Honda? certo ma appunto dopo che hanno avuto quasi 10 anni di tempo per tirarsi a casa la "prova" fatta da Aprilia e migliorarla...Brava....
Controllo di trazione, abs, ride by wire, anti wheeling...sempre jap vero? non mi sembra...
Per non parlare dei telai.... Poi prendi un r1 con sospensioni andreani group, strumentazione magneti marelli freni brembo, cerchi marchesini ...rigoosamente tutta cosa made in jap certo...

Comunque non ho mai voluto dire che le jap siano cacchette solo che l'affidabilita per ovvi motivi è maggiore ma innovazione e rivoluzione devono essere parole che non si traducono in giapponese...


o

mirtone ha scritto:

E certo che sanno progettare cose affidabili e collaudate al 100%..Usano soluzioni vecchie anche di vent'anni in alcuni casi...questo io non lo chiamo progettare ma copiare!
E ricorda che il futoro sta nell'innovazione non nella fossilizzazione.


Abc del motobar 0510_saluto.gif
 
12758733
12758733 Inviato: 5 Dic 2011 0:24
 

beh vabbe matrom se la casa dice a 6000 e poi li fai a 10000 a sto punto falli ogni 20000 come per la shiver icon_asd.gif

se poi la necessità di fare i tagliandi ogni 6000 deriva dal fatto che il motore è di fine anni 90 anche sulla gladius - vstrom, beh che discorso sarebbe? che ne progettino uno nuovo con intervalli di manutenzione più lunghi o che li prevedano ogni 10000 già con questo, se veramente non succede nulla come dici, perchè si ostinano a tenere l'intervallo a 6000?

comunque per ogni pecca o difetto della suzuki tiri fuori delle scuse mica male, o comunque minimizzi, per ogni difetto o pecca della shiver (e ne ha eccome) è una tragedia...la faziosità si vede da questo, per cui è inutile discutere...chi è tifoso di qualcosa (dalla squadra di calcio alla propria moto) difficilmente è in grado di porsi in maniera obbiettiva di fronte a critiche e opinioni diverse 0509_doppio_ok.gif
 
12759398
12759398 Inviato: 5 Dic 2011 11:31
 

mirtone ha scritto:
matrom 89...dai del ridicolo a me?...ma per piacere...oad ascoltare te su questo forum siamo tutti ridicoli tranne te...cosa che non mi sembra possibile e normale!

Comunque non mi sembra di aver detto una cagata...e l'onda il cambio automatico l'ha copiato proprio dalla Mana...puoi dire quel che vuoi, certo che tecnicamente non è lo stesso,ma chi è che ha avuto le palle di lanciarlo sul mercato? La Honda? certo ma appunto dopo che hanno avuto quasi 10 anni di tempo per tirarsi a casa la "prova" fatta da Aprilia e migliorarla...Brava....
Controllo di trazione, abs, ride by wire, anti wheeling...sempre jap vero? non mi sembra...
Per non parlare dei telai.... Poi prendi un r1 con sospensioni andreani group, strumentazione magneti marelli freni brembo, cerchi marchesini ...rigoosamente tutta cosa made in jap certo...

Comunque non ho mai voluto dire che le jap siano cacchette solo che l'affidabilita per ovvi motivi è maggiore ma innovazione e rivoluzione devono essere parole che non si traducono in giapponese...


Sostenere che i costruttori giapponesi non siano capaci di innovare è un'affermazione ardita. Per quanto riguarda la Honda, ad esempio, fu la prima ad introdurre i freni a disco su una moto oppure l'airbag (decisamente più rivoluzionario del cambio automatico) e via dicendo. Certo non tutti i nuovi brevetti arrivano dal paese del sol levante, e per fortuna, ma non per questo bisogna disconoscerne i grandi meriti che hanno avuto ed hanno nello sviluppo e l'innovazione tecnologica.
Altresì bisogna riconoscere ad Aprilia la stessa volontà di innovare pur essendo un costruttore che non ha le stesse potenzialità del colosso nipponico.
Credo che questo sia il punto e poco conta parteggiare per l'uno e per l'altro. Certo mi piacerebbe vedere Aprilia, Ducati, Guzzi... in cima alle classifiche di vendita, sopratutto se le moto le costruissero in Italia. Infatti, come giustamente sottolinei, le moto giapponesi di livello medio altro montano anche componentistica italiana, moto italiane come la Shiver quella cinese ad imitazione italiana (credo che vi fosse anche una causa in corso tra Aprilia e Brembo). Nulla di scandaloso, ormai tutti sanno che l'equazione prodotto cinese = inaffidabilità non è vera in assoluto, e che gran parte dei manufatti che acquistiamo, anche di alta qualità e/o contenuto tecnologico, arrivano o contengono parti costruite nel Grande Impero. Quindi bisogna essere equi nel giudizio e valutare le questioni in modo puntuale, perché a generalizzare si rischia di fare solo un gran polverone.
Personalmente ritengo che la Shiver disattenda ad alcune delle promesse, non ultima quella tra la qualità percepita e quella effettiva. Per questo paga il suo prezzo in termini di vendite. Ecco perché il prezzo listino appare esagerato e di fatto quasi sempre inapplicato, pena la totale esclusione dal mercato.
Quindi la solita discussione su chi sia il più bravo appare stucchevole e comunque, piaccia o no, il mercato il suo verdetto l'ha dato.

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12759596
12759596 Inviato: 5 Dic 2011 12:42
 

il mercato il verdetto l'ha dato, ma il mercato non premia sempre secondo logiche di qualità, spesso premia prodotti sulla base di logiche con la qualità centrano poco o niente

poi non capisco il discorso qualità-prezzo della shiver... a 8000 euro di listino ormai ci arrivano tutte le 750 nude, anche giapponesi che storicamente son state sempre più competitive sul prezzo delle europee... però pur essendosi ridotta la forbice di prezzo per non dire annullata con le europee, non offrono qualità e componentistica in genere presente su queste..

per esempio:

- sulla shiver troviamo tubi freno in treccia, pinze radiali a 4 pistoni (tra l'altro per SBK italia frena meglio la shiver della monster 796 con pinze brembo), dischi flottanti da 320mm, frizione idraulica, rbw e trimap, strumentazione con computer di bordo, contamarce, cronometro azionabile dal manubrio, termometro temperatura aria, forcella da 43 mm, forcellone in alluminio con capriata di rinforzo, mono sachs regolabile in estensione e precarico, tagliandi ogni 20.000 km, leve e pedali regolabili, telaio a traliccio in acciaio misto a piastre in alluminio

- sulla nuovissima GSR750 troviamo: tubi freno in gomma, pinze assiali a 2 pistoni, dischi presumo flottanti da 310mm, frizione a cavo, telaio perimetrale in acciaio con telaietto reggisella in acciaio saldato al telaio (grave pecca quest'ultima a mio avviso), strumentazione con computer di bordo e contamarce, forcella da 41mm con precarico regolabile, forcellone scatolato in acciaio con mono regolabile nel precarico, , tagliandi ogni boh, non son riuscito a trovare nulla in rete circa gli intervalli di manutenzione

io ci vedo più qualità nella shiver, e il prezzo è lo stesso
 
12759655
12759655 Inviato: 5 Dic 2011 13:02
 

Klaus77 ha scritto:
non ne parliamo della fz6? ridicola!! (e c'è l'ho io come seconda moto per spostamenti cittadini..)anzi..a mio avviso è la shiver che costa meno rispetto alle altre considerando le dotazioni..purtroppo qualche problema dovuto alla novità del progetto l'ha resa impopolare..ma tutti che l'avete pagata così poco?solo io l'ho pagata 7990.00 € appena uscita????????????? eusa_wall.gif correva l'anno (fine) 2007...
..riporto qui un mio vecchio post di qualche giorno fa sul prezzo della shiver..enjoy ha approfondito quanto avevo scritto io in breve!!
 
12759732
12759732 Inviato: 5 Dic 2011 13:26
 

Matrom89 ha scritto:
Non ho detto che le sue sospensioni non sono all'altezza bensì come puoi vedere ho scritto che il suo anteriore non è che sia così granitico se paragonato ad avversarie dirette come street (che per ben 2 volte sulla comparativa di moto.it l ha distrutta in tutto ma proprio tutto) o 796, stesso discorso per freni non sono male se paragonate a quelle di un sv ma se paragonate a concorrenti rientrano nella norma...come le sospensioni tendenti al morbido come quelle della fz8.
Ho anche specificato ma evidentemente hai omesso di trascrivere che tra le naked medie da comprare sui 5/6000 euro per diversi motivi la preferisco alla street e alla 796e alle naked giappo ...ridetto questo penso che non mi devo schiarire le idee se penso che la shiver sia un ottima moto ma su molti aspetti inferiore sia alla street che alla 796. Ricapitolando la shiver alla mia sv gli passa sopra in tutto (tranne che nel peso) ma i paragoni vanno fatti con moto della stessa epoca e della stessa fascia come street 796 fz8 gsr 750 e nuova Hornet e li le cose sono diverse....confrontata con queste diciamo che viene abbastanza ridimensionata da come ne esce paragonata con il mio ferro vecchio....ma pensi che questo escluda il fatto che per me resti una buona moto?


Ho cancellato l' ultima tua frase perchè era abbastanza provocatoria. Diversamente dalla affermazione di Enjoy che dicendo che la Shiver fa tagliandi ogni 20'000 mentre la SV fa i tagliandi ogni 6000, non voleva "provocatoriamente" (come dici tu) paragonare una moto nuova ad una di 10 anni fa, voleva semplicemente paragonare la sua attuale moto ai suoi precedenti mezzi.

Per il resto mi lusinga che tu paragoni l' avantreno (e io aggiungerei anche l' agilità) della Shiver a quello della Street o della 796 dicendo che non è a quel livello: hai preso le prime 2 della classe in quel frangente. Dato che la Shiver le batte in quasi tutto il resto (comodità, tecnologia, consumi, "turistaggine",...) allora direi che sul mercato devrebbe giocarsela bene.
Se paragoni invece le paragoni della Shiver con quelle della FZ8 (tra l' altro non esiste una versione aBS, questo è scandaloso!), vuol dire che non hai provato nessuna della due.
A me la FZ8 piaceva tantissimo (stupenda bianca con cerchi e forche oro), ma una volta provata ho sentito subito sospensioni turistiche (monocross) che non andavano daccordo con posizione e motore sportivi. La Shiver ha uno Showa regolabile che non è il max per la guida sportiva ma per strada secondo me è perfetto e una forca che è 3 volte superiore alla FZ8.

Comunque, tornando OT è bello vedere che di problemi della Shiver 2010 si dovrebbe parlare, ma nessuno ne menziona qualcuno... a meno che non consideriamo un problema il fatto che Power Ross abbia comprato una Shiver uguale alla mia nel mio stesso periodo a 6500 euro quando io l' ho pagata 7300!!! E' un problema gravissimo!!! icon_twisted.gif

A me hanno regalato le borse originali... ma non valgono 800 euro!!! 0509_mitra.gif
Hola doppio_lamp_naked.gif
 
12759832
12759832 Inviato: 5 Dic 2011 13:55
 

Io qui leggo tutto tranne che i problemi della shiver...quindi mettetevi l'anima in pace, i confronti li fate nella sezione adatta e qui parlate dell'argomento in questione. Grazie
 
12760282
12760282 Inviato: 5 Dic 2011 15:29
 

Il dato di fatto che ne emerge è che la Shiver 2010 è ormai un progetto maturo che non ha difetti cronici frequentemente riscontrabili.
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12761629
12761629 Inviato: 5 Dic 2011 19:48
 

Mi trovate d'accordo sulla positività del progetto Shiver, meno sui paragoni fatti da certi utenti con altre moto come fz8 e gsr750....mi sembra palese che se la Shiver ha i suoi punti forti anche queste due non sono da meno soprattutto per quello che riguarda comodità e qualità costruttiva della prima e sportività e prestazioni della seconda.

Comunque per carità ognuno pensa e compra come e quello che vuole, italiana o giapponese che sia. Ot chiuso per quello che mi riguarda

Auguro di nuovo un grosso in bocca al lupo per l amico che ha aperto il topic e una buona strada a tutti..

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12763416
12763416 Inviato: 6 Dic 2011 10:06
 

enjoyash ha scritto:
il mercato il verdetto l'ha dato, ma il mercato non premia sempre secondo logiche di qualità, spesso premia prodotti sulla base di logiche con la qualità centrano poco o niente

poi non capisco il discorso qualità-prezzo della shiver... a 8000 euro di listino ormai ci arrivano tutte le 750 nude, anche giapponesi che storicamente son state sempre più competitive sul prezzo delle europee... però pur essendosi ridotta la forbice di prezzo per non dire annullata con le europee, non offrono qualità e componentistica in genere presente su queste..

per esempio:

- sulla shiver troviamo tubi freno in treccia, pinze radiali a 4 pistoni (tra l'altro per SBK italia frena meglio la shiver della monster 796 con pinze brembo), dischi flottanti da 320mm, frizione idraulica, rbw e trimap, strumentazione con computer di bordo, contamarce, cronometro azionabile dal manubrio, termometro temperatura aria, forcella da 43 mm, forcellone in alluminio con capriata di rinforzo, mono sachs regolabile in estensione e precarico, tagliandi ogni 20.000 km, leve e pedali regolabili, telaio a traliccio in acciaio misto a piastre in alluminio

- sulla nuovissima GSR750 troviamo: tubi freno in gomma, pinze assiali a 2 pistoni, dischi presumo flottanti da 310mm, frizione a cavo, telaio perimetrale in acciaio con telaietto reggisella in acciaio saldato al telaio (grave pecca quest'ultima a mio avviso), strumentazione con computer di bordo e contamarce, forcella da 41mm con precarico regolabile, forcellone scatolato in acciaio con mono regolabile nel precarico, , tagliandi ogni boh, non son riuscito a trovare nulla in rete circa gli intervalli di manutenzione

io ci vedo più qualità nella shiver, e il prezzo è lo stesso


Il mercato premia in base a logiche di convenienza e appeal del prodotto. La prima non te la spieghi, eppure è facile aprire un listino e confrontare i prezzi della Shiver con quelli delle dirette concorrenti. Ad esempio la Kawasaki Z750 costa 7690, la Suzuzi GSR750 8190 euro, la Shiver 8400 euro.
L'appeal invece è molto più complesso da misurare e da decifrare. Personalmente trovo molto più affascinante la Shiver (ante 2010) della Z750, ma è una questione di gusti personali che parrebbero non coincidere con quelli della stragrande maggioranza dei motociclisti.

Personalmente non vedo più qualità reale nella Shiver, in quanto tutte le cose citate (ad esclusione del telaio), a mio giudizio, non riflettono un tangibile miglioramento del mezzo. Le sospensioni, tanto per fare un esempio, sono di qualità infima e non sono sufficienti i 43 mm di diametro per garantirne la bontà. Stesso ragionamento per il resto. Infine i tagliandi ogni 20.000 km sono una mera operazione di marketing in quanto il tagliando lo si fa ogni anno indipendentemente dai chilometri percorsi e, salvo casi eccezionali, dubito che in molti con la Shiver si avvicinino a tale quota.

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12763993
12763993 Inviato: 6 Dic 2011 13:50
 

secondo me hai detto delle inesattezze, tutte pregiudizialmente in un senso solo: ovvero contro la shiver..io invece ho fatto un discorso nel merito delle cose..

per esempio, i listini son quelli (ma la shiver nel 2010 era scesa a 8000 non so se l'hanno aumentata dopo) ma i prezzi reali al netto dello sconto solito in uso son molto simili in realtà (tra i 6800 della Z e i 7500 della GSR 750 con in mezzo la shiver)

le cose che ho citato sono un tangibile miglioramento rispetto alla dotazione delle altre 2 giapponesi invece: un conto è una pinza assiale a 2 pistoni che lavora su dischi da 310 (Z e GSR), un conto è una pinza radiale a 4 pistoni che lavora su dischi da 320... idem forcellone, telaio, strumenti, tubi freno (tutti o quasi li mettono aftermarket in treccia metallica, ma la shiver li ha di serie) per forcella e mono: la Z è universalmente riconosciuta per essere carente da questo punto di vista (e confermo, avendo avuto la Z: tra Z e shiver c'è un abisso a favore della seconda per forcella e mono e frenata), mentre la GSR pare sia molto valida (Secondo sbk italia, che però ritiene, come molti suoi proprietari del rtesto, valida anche la shiver ciclisticamente, checché tu ne dica)

tagliandi: operazione di marketing i tagliandi ogni 20000 km??? nemmeno nella rarissima pubblicità che ha fatto aprilia alla shiver o dorsoduro ho mai visto porre l'accento su questa caratteristica. In realtà dici poi un inesattezza: da manuale i tagliandi sono ogni 20.000 km oppure DUE anni relativamente ad alcune cose (per es. liquido comando frizione), con la precisazione che a 10.000 km va effettuato il controllo e l'eventuale sotituzione del solo filtro aria. Quindi prima di dire inesattezze, informati meglio consultando il manuale d'uso (Se non c'e l'hai è reperibile su questo forum, nel post importante)
 
12764112
12764112 Inviato: 6 Dic 2011 14:26
 

EasyRider_02 ha scritto:

Personalmente non vedo più qualità reale nella Shiver, in quanto tutte le cose citate (ad esclusione del telaio), a mio giudizio, non riflettono un tangibile miglioramento del mezzo. Le sospensioni, tanto per fare un esempio, sono di qualità infima e non sono sufficienti i 43 mm di diametro per garantirne la bontà. Stesso ragionamento per il resto.


Le sospensioni della Shiver sono in linea, anzi migliori, delle dirette concorrenti... certamente non paragonabili con quelle di serie su moto da 11-12 mila euro ma assolutamente non "infime", anzi...

Stesso ragionamento per il resto.... icon_twisted.gif
 
12764842
12764842 Inviato: 6 Dic 2011 17:45
 

enjoyash ha scritto:
secondo me hai detto delle inesattezze, tutte pregiudizialmente in un senso solo: ovvero contro la shiver..io invece ho fatto un discorso nel merito delle cose..

per esempio, i listini son quelli (ma la shiver nel 2010 era scesa a 8000 non so se l'hanno aumentata dopo) ma i prezzi reali al netto dello sconto solito in uso son molto simili in realtà (tra i 6800 della Z e i 7500 della GSR 750 con in mezzo la shiver)

le cose che ho citato sono un tangibile miglioramento rispetto alla dotazione delle altre 2 giapponesi invece: un conto è una pinza assiale a 2 pistoni che lavora su dischi da 310 (Z e GSR), un conto è una pinza radiale a 4 pistoni che lavora su dischi da 320... idem forcellone, telaio, strumenti, tubi freno (tutti o quasi li mettono aftermarket in treccia metallica, ma la shiver li ha di serie) per forcella e mono: la Z è universalmente riconosciuta per essere carente da questo punto di vista (e confermo, avendo avuto la Z: tra Z e shiver c'è un abisso a favore della seconda per forcella e mono e frenata), mentre la GSR pare sia molto valida (Secondo sbk italia, che però ritiene, come molti suoi proprietari del rtesto, valida anche la shiver ciclisticamente, checché tu ne dica)

tagliandi: operazione di marketing i tagliandi ogni 20000 km??? nemmeno nella rarissima pubblicità che ha fatto aprilia alla shiver o dorsoduro ho mai visto porre l'accento su questa caratteristica. In realtà dici poi un inesattezza: da manuale i tagliandi sono ogni 20.000 km oppure DUE anni relativamente ad alcune cose (per es. liquido comando frizione), con la precisazione che a 10.000 km va effettuato il controllo e l'eventuale sotituzione del solo filtro aria. Quindi prima di dire inesattezze, informati meglio consultando il manuale d'uso (Se non c'e l'hai è reperibile su questo forum, nel post importante)


Evidentemente mi sono spiegato male.

No, l'intenzione non è quella di assumere una posizione pregiudiziale (ti ricordo che ho comperato la Shiver), quanto piuttosto quella di tentare un'analisi meno sbilanciata, come spesso avviene tra i possessori, a favore dell'oggetto posseduto. Insomma il tentativo è quello di avere un minimo di distacco critico rispetto all'oggetto acquistato.

Non mi pare di aver "detto delle inesattezze", ma più semplicemente di aver espresso delle opinioni, che possono anche non piacere a chi ritiene la Shiver una moto inarrivabile dalla concorrenza (me ne faccio una ragione). Io, come spesso accade per ogni cosa, vi scorgo luci e ombre.

Per sgombrare il campo da dubbi chiariamo subito un punto: nonostante i suoi difetti per me la Shiver rimane una moto divertente da guidare, più di altre che ho posseduto o provato. Ritengo che in questa fascia di prezzo possa essere una buona scelta, ma non necessariamente la migliore (anche perchè il parametro "migliore" è difficilmente definibile).

Vedi, caro compagno centauro, un elenco di componenti non mi dice tutto sulla bontà di un mezzo e sono convinto che non sia sufficiente assemblare parti migliori (da definire poi se realmente lo siano) per avere un mezzo migliore. Quello che acquisti è un sistema in cui tutto deve essere armonizzato e bilanciato. Posso anche immaginare di sostituire l'avantreno della Shiver con quello di una moto GP, ma non sono sicuro che il risultato sarebbe soddisfacente.
Ora, e mi attengo ai fatti, vibrazioni in frenata e "spompamento" dei freni sotto stress non mi paiono un'ottima referenza per quella che parrebbe dover essere un'eccellenza. Non sono sufficienti pinze radiali a 4 pistoncini per garantire un'ottima frenata. Così come non è sufficiente avere steli da 43 per avere un'ottima forcella. Quante ve ne sono da 41 che danno punti a quella della Shiver?
Insomma ritengo un grave errore fermarsi all'apparenza, alle voci da depliant che tutti i costruttori abilmente sfoggiano.

Anche sul tagliando non ci siamo capiti. Non ho affermato che non sia vero che i tagliandi si possano fare ogni 20.000 km, ma bensì ho detto che non tutti i motociclisti percorrono così tanti chilometri in un anno e che normalmente un tagliando all'anno per cambiare quantomeno l'olio e controllare un po' di serraggi lo fanno un po' tutti. Quindi a ben guardare i 20.000 km appaiono come una chimera. Si è liberi di non controllare la moto anche per anni, ma vorrei saper in quanti lo fanno. Tra i tanti che conosco, nessuno.

Concludo facendoti notare che non ho mai affermato che le moto da te citate siano migliori della Shiver. Semplicemente affermo che le specifiche o l'apparenza spesso non ci dicono tutta la verità, poi ovviamente ognuno è libero di inseguire le proprie convinzioni ed illusioni.

Lamps

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12765736
12765736 Inviato: 6 Dic 2011 20:52
 

Mi sento di quotare EasyRider al 101%

..il valutare una moto solo dalla scheda tecnica di quest ultima non è un buon metro di valutazione bensì è solo una valutazione fredda e limitata a se stessa.
 
12766120
12766120 Inviato: 6 Dic 2011 22:13
 

easy..va bene che non ci conosciamo..ma io il secondo tagliando l'ho fatto a 18 500 km..senza patemi d'animo..
 
12766769
12766769 Inviato: 7 Dic 2011 8:12
 

Certo Klaus, tu sei uno di quelli che copre chilometraggi invidiabili ogni anno 0509_doppio_ok.gif

Se facessi 5000 o 6000 km l'anno, come molti motociclisti, aspetteresti 3/4 anni per fare il tagliando?

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12767050
12767050 Inviato: 7 Dic 2011 10:23
 

Matrom89 ha scritto:
..il valutare una moto solo dalla scheda tecnica di quest ultima non è un buon metro di valutazione bensì è solo una valutazione fredda e limitata a se stessa.

Motrom, non volermene, ma qui siamo tutti possessori (o ex possessori) di Shiver; l'unico che la valuta solo dalla scheda tecnica sei tu.

Concordo con EasyRider sul fatto che se facessi 5000km in un anno non aspetterei i 20'000, come prescritto dal libretto, per fare il tagliando, però sapere che va fatto ogni 20'000 e non ogni 6000 come prescritto su diverse moto dà certamente un vantaggio per chi fa 10mila km all'anno (fa il tagliando una volta l'anno invece che 2, e non è poco!!!) e una sicurezza in più per chi ne fa 5-6000 che può fare il tagliando un anno si e uno no invece che ogni anno...

Io non penso affatto che aver da fare il tagliando ogni 6'000 o ogni 20'000 cambi poco, anzi!

Se un treno di gomme ti durasse 6'000km e un altro 20'000, diresti che cambia poco dato che tener su per più di 2 anni le stesse gomme le fa diventare dure? Io direi proprio di no!!!

Dicendo questo non mi pare di essere stato di parte, in quanto possessore di Shiver che difende il suo acquisto, mi sembra di essere obiettivo ed oggettivo al massimo.
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12767832
12767832 Inviato: 7 Dic 2011 15:19
 

Trovo assolutamente equilibrato l'intervento e ne condivido in buona parte i contenuti.

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12787313
12787313 Inviato: 13 Dic 2011 10:02
 

Alvos ha scritto:

Il mio amico ha preso la versione 2010 , nuova ovviamente, con scarichi Akrapovic inclusi, a 7.200 euro.


Sono io. Credo che la cambierò per la nuova Shiver che al momento esiste solo nella mia mente.
 
12787415
12787415 Inviato: 13 Dic 2011 10:57
 

EasyRider_02 ha scritto:
Certo Klaus, tu sei uno di quelli che copre chilometraggi invidiabili ogni anno 0509_doppio_ok.gif

Se facessi 5000 o 6000 km l'anno, come molti motociclisti, aspetteresti 3/4 anni per fare il tagliando?

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magari 3/4 anni no,ma 2 anni tutti..non capisco di cosa vi preoccupate..l'olio non scade e il filtro non va a male!!altrimenti a cosa servirebbero anni e anni di studi per inventare oli sintetici??tanto vale comprare un olio minerale a 4 euro al kilo,almeno si spende la metà!!
 
12788946
12788946 Inviato: 13 Dic 2011 17:34
 

stratocaster ha scritto:


Sono io. Credo che la cambierò per la nuova Shiver che al momento esiste solo nella mia mente.


Idem. Nella mia mente è una moto molto f**a.

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12788995
12788995 Inviato: 13 Dic 2011 17:45
 

thegreeneyes ha scritto:
stratocaster ha scritto:


Sono io. Credo che la cambierò per la nuova Shiver che al momento esiste solo nella mia mente.


Idem. Nella mia mente è una moto molto f**a.

icon_neutral.gif


beh magari tra 1-2 anni esce e vediamo cosa partoriscono in Aprilia-Piaggio...di sicuro avrà sempre questo motore mi sa...del resto in suzuki col loro V90 650 cc con affinamenti vari, ma in sostanza ci campano dal 1999...
 
12796960
12796960 Inviato: 15 Dic 2011 17:05
 

[quote="enjoyash"#12788995]

beh magari tra 1-2 anni esce e vediamo cosa partoriscono in Aprilia-Piaggio...di sicuro avrà sempre questo motore mi sa...del resto in suzuki col loro V90 650 cc con affinamenti vari, ma in sostanza ci campano dal 1999...[/quote]

n Suzuki in pratica non progettano proprio più moto da quell'anno, ma solo restyling e qualche aggiornamento qua e là.
Addirittura hanno riproposto in pompa magna al salone di Milano la VanVan eusa_wall.gif

Le corse ormai sono un pallido ricordo, mentre di vittorie non c'è più neanche memoria. Questa è oggi l'innovazione Suzuki!
Provocatorio? No, reale!
 
12797162
12797162 Inviato: 15 Dic 2011 18:10
 

assolutamente d'accordo...era solo per dire che il progetto del V90 aprilia penso durerà invariato o quasi per ancora un bel po', visto che è un motore molto valido, come il V90 650cc suzuki. è robusto, affidabile, potente il giusto e con un buon allungo, con consumi abbastanza buoni...l'unica pecca che ha per me è quella di essere un po' troppo grosso e pesante rispetto alla cilindrata di 750..in questo si vede che è un motore nato per arrivare a 1200cc a differenza del gioiellino suzuki.
 
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