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Improvviso spegnimento scarabeo 15o rotax
12719749
12719749 Inviato: 25 Nov 2011 9:02
Oggetto: Improvviso spegnimento scarabeo 15o rotax
 

Salve a tutti,
mentre ero quasi a manetta con il mio scarabeo 150(anno 1998 km52000.putroppo è un cimelio lo so ma altro al momento non posso permetermi) senza nessun preallarme,ho sentito come un rumore di brusco cedimento meccanico quasi simile a uno scoppio della marmitta intasata e praticamente mi si è fermato cosi di botto...mentre mi accostavo(non si era ancora spento del tutto) ho potuto sentire un rumore rauco come se si fosse staccato il collettore della marmitta perchè sembrava soffocare ma ad un'occhiata superficiale mi è parso tutto apposto...ho provato a ripartire:il motorino d'avviamento gira ma è come se non prendessee quindi non si accende parte.Prima di portarlo a riparare,siccome credo che sia un danno abbastanza importante e non vorrei farmi fregare come un pollo siccome mi è già successo, sapete orientativamente dirmi di che cosa si potrebbe trattare e se potrei farlo da me?
ho pensato a diverse ipotesi:
albero motore sgranato(mi dissero che stava arrivando al capolinea un po di tempo fa)
marmitta staccata
grippamento(nessuna spia dell'olio accesa e nessuna puzza o fumo strano)
che ne pensate???
attendo fiducioso le vostre risposte!grazie mille in anticipo
 
12719825
12719825 Inviato: 25 Nov 2011 9:28
 

Penso forse ad un grippaggio!!

Se il collettore della marmitta si stacca il motore non si spegne,ma senti solo un gran casino di rumore!!
 
12719886
12719886 Inviato: 25 Nov 2011 9:56
 

Uno dei due bilanceri rotti! Molto probabilmente quello di scarico...
Preparati a smontare testa, cilindro e pistone. Se sei fortunato non hai piegato le valvole...
Se hai dimestichezza, puoi fare anche il lavoro da solo...ma prima di tutto devi controllare l'entità del danno....

Per cominciare fai una prova semplicissima: apri il coperchio delle punterie (sono soltanto 4 perni...e non c'è rischio di fare alcun danno meccanico) e verifica che sia proprio uno dei due bilanceri. Al 70% è quello di scarico...

Se confermi quello che ti dico, comincia a cercare su internet una testa di seconda mano...di solito si trovano intorno ai 50€. Con 20-30 euro dal torniere la fai smontare del tutto per una piccola revisione (spianatura, smerigliatura ecc) e tornerà come nuova.
 
12720895
12720895 Inviato: 25 Nov 2011 14:21
 

Grazie mille.
Le punterie le so smontare ma il resto no...penso proprio che siano i bilancieri perchè mi dissero che erano semiandati...mi toccherà andare da un buon meccanico...sapete più o meno quantificarE????
 
12723963
12723963 Inviato: 26 Nov 2011 2:09
 

desaparecido ha scritto:
Grazie mille.
Le punterie le so smontare ma il resto no...penso proprio che siano i bilancieri perchè mi dissero che erano semiandati...mi toccherà andare da un buon meccanico...sapete più o meno quantificarE????

È quasi impossibile quantificare perchè finchè non viene aperto, non puoi capire l'entità del danno...

Come ti ho già consigliato, apri il coperchio delle punterie e vedi se c'è del frullato...magari fai anche qualche foto da postare.
Se effettivamente è uno dei due bilanceri, allora bisogna smontare tutto il gruppo termico per verificare che il pistone non sia stato danneggiato. La testa va disassemblata completamente...

Se sei fortunato e non si è danneggiato nulla (oltre al bilancere) te la cavi con una testa di seconda mano (50€) un salto dal torniere (20-30 euro) ed il montaggio (a discrezione del meccanico....)

ti parlo di una testa di seconda mano perchè probabilmente un singolo bilancere ti costerebbe molto più della testa completa.

Se fai un giro su google vedrai che i rotax125-150 montati su Leonardo e Scarabeo hanno dei bilanceri davvero delicati...inoltre necessitano di una registrazione del gioco valvole ogni 5-6000 km.....


PS: ti sto inviando un MP
 
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