Salve a tutti mi presento: sono Lucia e sono nuova in questo forum.
Vi espongo subito il mio problema sperando di trovare in voi delle risposte confortanti!!!
Ho da circa 1 mese acquistato uno Scarabeo 200GT (anno 2002) ROTAX usato, 5000 km e tenuto in modo maniacale dall'ex proprietario amico di famiglia 50enne prudente!! icon_biggrin.gif
Dopo qualche giorno dall'acquisto le temperature hanno iniziato a calare e mi sono accorta che appena messo in moto (di mattina o dopo qualche ora fermo) il motore stentava a funzionare a dovere. Ovvero, dando gas è come se affogasse fino a spegnersi. Dopo qualche minuto (quando la lancetta della temperatura inizia ad alzarsi) lo scarabeo va come un treno.
Così ho portato lo scarabeo a fare il tagliando e ho segnalato all'officina autorizzata Aprilia il difetto. Mi hanno detto che non hanno riscontrato nulla ma il difetto è rimasto.
Così dopo qualche giorno mi sono recata ad un'altra officina, sempre aprilia, dove c'è un mio amico meccanico che me l'ha smontato tutto e pulito (filtri, rulli, cambio cinghia, tubi, tubicini, ecc ecc.).
Ma il difetto continua ad esserci.
Faccio una considerazione.
Quando ho ripreso lo scarabeo la seconda volta dal mio amico le temperature erano più alte e il difetto a motore freddo si è sentito molto meno.
Ma secondo voi è normale??Dicono che i motori Rotax hanno questo difetto ma volevo da voi una conferma prima di spendere altri soldi in un'altra officina!!!
Grazie e spero di essere stata chiara.....
un bacio e buone feste!!!
il tuo scooter è a iniezione? perchè potrebbe essere il getto dello starter che è troppo grande quindi dà troppa benzina col risultato di "ingolfare" il motore.... essendo un problema che si presenta solo a motore freddo, non mi viene in mente altro, ma aspetta gli esperti che sicuramente ne sanno più di me
non credo sia a iniezione...mi hanno detto che è un ROTAX e ha il carburatore quindi non credo proprio ci sia iniezione.
La cosa strana è che dopo un paio di minuti non c'è alcun problema!Tutto fila liscio!
Invece quando magari parte senza problemi e mi avvio per strada sistematicamente dopo 100 metri (o alla prima sosta in mezzo al traffico) quando dò di nuovo il gas senta a scattare come se non arriva nulla (o arriva troppo???).
Boh.....non so che dire...sono un pò triste perchè so bene che da un meccanico spenderei altri soldi e basta senza risolvere nulla......
immagino che tu non lo metta in un garage la notte e che stia sempre all'aperto. Comunque sia..prova a fare una cosa, appena lo prendi aspetta a partire mettilo sul cavalletto centrale, accendilo e attendi un minutino prima di cominciare ad andare..
io ho un'X9 250 con motore honda quindi anche questo a carburatore...la mattina se penso di partire a razzo col motore freddo me lo posso scordare, nonostante lo tenga in garage...questo d'inverno ovviamente..quindi lo tiro fuori, lo accendo lo faccio scaldare un minuto girando appena il gas in modo che non si spenga e poi parto appena senti che non si ingolfa...fammi sapere ciao
ciao!! grazie per la risposta.
comunque...
lo tengo in garage al chiuso; la mattina faccio quello che dici tu ovvero chiudo la serranda mentre è sul cavalletto centrale.
Accendo il motore, metto guanti casco etc.....aspetto un minutino e parte. Ma dopo qualche metro prendo i "vuoti" con conseguente perdita dell'equilibrio......
grazie ancora!
sono problemi di carburazione......magari c'è qualche bolla d'aria nel tubicino della benzina oppure prende aria da qualche parte,magari alla giuntura con qualche fascetta!!!
il mio meccanico-amico mi ha sostituito tutto quello che c'è da sostituire....tubi, tubicini, filtri ecc ecc....dopo qualche minutino comunque lo scarabeo va come un treno!!
sembrerebbe che l'aria automatica non funzioni al 100%... è un problema di carburazione si, ma solo all'avviamento e nei primi minuti, quindi fa pensare proprio allo starter automatico...
non so se hai presente le vecchie auto a carburatori o i vecchi 50ini o le vecchie moto a carburatori.
per farle partire a freddo si tira l'aria sennò nn partono nemmeno se le tiri nel dirupo....
sui mezzi a carburatore attuali nn è piu da "tirare" manualmente ma ci pensa la centralina che comunica con un dispositivo posto sul carburatore (un solenoide) che apre un cicuito secondario che ingrassa la miscela per far partire il motore.
spesso capita che questo dispositivo col tempo perda efficacia... ingrassando meno la carburazione, il motore ha un funzionamento irregolare a freddo molto spesso, con effetti molto simili a quello che lamenti tu.
raggiunta poi una temperatura prefissata, il dispositivo torna a riposo e la carburazione torna regolare. infatti anche te dopo raggiunta una certa temperatura non hai piu nessun problema. però se nn funziona al 100% non apre del tutto questo circuito.
ora se il tuo mecanico ha guardato e controllato tutti i pezzi e pezzetini, avrà notato ed eventualmente risolto eventuali spiragli d'aria tra manicotti e fascette quindi mi sento di escludere trafilaggi d'aria lungo il percorso che smagrisono la carburazione... ti darebbero problemi di vuoti anche a caldo ecco perchè ti dico di escludere questa possibilità
per verificare il funzionamento dell'aria automatica bisogna controllare assorbimento e valore di resistenza con un tester.... anche perchè cambairlo direttamente è una spesa che si aggira sui 60-70 euro circa, poi magari se non era quello hai speso soldi per nulla e sei al punto di partenza.
dovrebbe essere una "anomalia" normale, gioco di parole, dipende solo dalla temperatura esterna.
Tutti i motori soffrono il freddo, pensa solo alla densità dei vari olii contenuti.
basta solo scaldarlo un po' e, da come tu affermi, non ci sono più problemi.
Il tuo scarabeo è del 2002 e non ha tutte le centraline e sofisticatezze attuali (vedi iniezione elettronica) che regolano il motore, è più che normale una cosa del genere.
Almeno sulle moto a carburatore che ho avuto è sempre stato così. (poi possono valere tutti i discorsi del mondo, quello dello starter automatico non è da sottovalutare)
ps: io ho un 250 del 2004 (da poco) e non avverto questi problemi ma, a freddo, non ci penso nemmeno a tirare altrimenti immagino abbia lo stesso "difetto" tuo.
grazie ragazzi! siete davvero eccellenti meccanici!
oggi andrò dal meccanico, quello reale, e porterò la stampata dei vostri utilissimi consigli, per vedere cosa ne pensa.
Ovviamente terrò tutti aggiornati e se riuscirò a risolvere il problema sarete i primi a saperlo!! spero proprio di si.......
grazie ancora....vi bacio tutti, tutti, tutti!!!!!
comunque, tanto per specificare meglio il problema.
Queste sono le mie fasi "solite" della mattina:
Tolgo dal garage - metto sul cavalletto - accendo (senza accelerare) - metto casco, guanti, chiudo la giacca ecc... - aspetto un pò dando una leggera accelerata - parto.
A questo punto avverto il motore un pò legato, ma questo non mi preoccupa perchè è normale.
Proseguo la marcia.
Qui arriva il problema.
Dopo 50-100 metri ho una curva con piccolo stop dove devo necessariamente fermarmi.
A orecchio sento che fermandomi i giri calano di colpo, quasi impercettibili (il mio meccanico mi ha alzato il minimo leggermente più alto del normale che a motore caldo va benissimo) e TA TA'!!!....quando faccio per ripartire il motore AFFOGA e all'apertura del gas non c'è risposta immediata del motore.
A singhiozzo parte e questa cosa si ripete per altri 100-200 metri.
Dopodichè la temperatura inizia ad alzarsi e non si verifica assolutamente nessun problema, anzi va tutto molto bene.
PS. ho notato che se tengo leggermente l'acceleratore aperto (ma poco poco) per tutta la marcia, anche ferma allo stop, il motore va meglio e non da troppi problemi.
bene, è lo starter! faceva la stessa identica cosa il mio motorino, all'epoca! partiva bene, poi cominciava ad andare male, ma senza fare vuoti di sorta(per fortuna)
espirmo il mio parere... è semplicemente il motore che è freddo!!! per funzionare correttamente deve arrivare almeno a metà della prima tacca della temperatura...almeno a me fa lo stesso eppure sono carburato benissimo...a freddo se accellero il motore affoga...è una cosa normalissima...visto che a caldo non lo fa...
un consiglio: fallo riscardare 4-5 minuti...senza accellerare e vedrai che non avrai più problemi...
PS. ho notato che se tengo leggermente l'acceleratore aperto (ma poco poco) per tutta la marcia, anche ferma allo stop, il motore va meglio e non da troppi problemi.
[quote]
ecco la soluzione del problema (non spendere altri soldi)
vedrai che da aprile-maggio non lo farà più!
PS. ho notato che se tengo leggermente l'acceleratore aperto (ma poco poco) per tutta la marcia, anche ferma allo stop, il motore va meglio e non da troppi problemi.
Citazione:
ecco la soluzione del problema (non spendere altri soldi)
vedrai che da aprile-maggio non lo farà più!
E normale che a freddo succeda, come ti hanno consigliato, aspetta che il motore si scaldi un po' prima di partire
Potrebbe anche essere lo starter automatico difettoso, pero' effettivamente costa almeno un 50/60 euro e se non li vuoi spenere tanto vale scendere 5 minuti prima la mattina
Mi ricordo che mi spiegarono, ma questo millenni fa' che a freddo la benzina modifica delle caratteristiche e che quindi ha bisogno di piu' aria o di essere "scaldata" per poter bruciare bene, ma su quest ultimo concetto aspetto pareri piu' esperti per rinfrescarmi il concetto....diciamo confuso
E comunque il tuo difetto nel mio caso era onnipresente sullo scarabeo 2 tempi con il manettino dell'aria, lo tiravi, partiva, aspettavi un po', lo chiudevi, partivi e ti si spegneva
ciao a tutti e buon anno!!
allora ho ripreso il mio scarabeo e ora sembra funzionare alla grande!! anche se faccio gli scongiuri e non voglio essere troppo ottimista
Ecco di seguito gli interventi fatti:
- sostituzione starter aria automatica: 75eur
- sostituzione candela: 10 eur
- pulizia serbatoio
- pulizia carburatore
- pieno di benzina: 10 eur
- manodopera: 45 eur
TOT. 140 EUR
che ne dite ci può stare?
Vorrei fare 2 domande a tutti voi:
1. quanto consuma il vostro scarabeo?
2. di quante tacche sale la lancetta della temperatura considerando che il mio scarabeo 200gt 2002 ha 9 tacchette??
Inviato: 8 Gen 2008 15:43 Oggetto: Re: scusate.....
scaramelita ha scritto:
scusate avete ragione!!! sorry
c'è un regolamento,comunque non preoccuparti non è un problema!
Akravidas
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