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[scarabeo 200] A quanti KM il 2° Tagliando?
13450515
13450515 Inviato: 10 Giu 2012 22:49
Oggetto: [scarabeo 200] A quanti KM il 2° Tagliando?
 

Ciao A tutti sono nuovo del forum,
chiedo subito un consiglio: 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Possiedo da marzo di quest'anno uno scarabeo 200 new IE e sono soddisfattissimo di tutto apparte il fatto che la centralina non gestisce l'on/off del faro anteriore.

Ho fatto il primo tagliando a 1000 e il meccanico mi ha detto che ha fatto i suoi controlli ed ha cambiato l'olio ma non il filtro, mi ha chiest o di ripassare ai 2000 per il controllo della viscosità dell'olio e che il 2° tagliando lo avrei dovuto fare ai 5000 ma mi chiedo non son troppi 5000?

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Ultima modifica di erpippo87 il 10 Giu 2012 23:14, modificato 1 volta in totale
 
13450519
13450519 Inviato: 10 Giu 2012 22:51
 

sul libretto di manutenzione ci dovrebbe essere scritto il chilometraggio per ogni tagliando,comunque credo che 5000 km sono il giusto
 
13450545
13450545 Inviato: 10 Giu 2012 22:59
 

valkirion ha scritto:
sul libretto di manutenzione ci dovrebbe essere scritto il chilometraggio per ogni tagliando,comunque credo che 5000 km sono il giusto

Ohi grazie per la risposta gentilissimo....io sono molto fissato con il cambio dell'olio e del filtro, calcola che nel mio agility lo cambiavo ogni 3000 ed ho sempre usato motul 300

poi poveraccio ai 16000 per aver esagerato con la shell vpower ha fuso
 
13450969
13450969 Inviato: 11 Giu 2012 8:19
 

erpippo87 ha scritto:

poi poveraccio ai 16000 per aver esagerato con la shell vpower ha fuso


Stai tranquillo che non hai fuso per questo motivo...

Comunque anche io ti rimando al libretto di uno e manutenzione.
 
13451063
13451063 Inviato: 11 Giu 2012 8:51
 

Veramente io sapevo che sugli scooter aprilia bisogna effettuare i tagliandi periodici ogni 6000 Km, non mi piace però l'idea del tuo meccanico di conservare il filtro del primo tagliando (quello più importante a mio avviso) sicuramente sarà pieno di limature e qualche truciolo che potrebbe "sputare" fuori il tuo motore proprio nelle prime fasi di vita del motore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ah, stai tranquillo che il tuo agility non l'hai fuso di certo mettendo v-power 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13451555
13451555 Inviato: 11 Giu 2012 10:45
 

il chilometraggio è giusto, ma io ti consiglio di cambiare sempre il filtro olio per i primi 10000 km ad ogni tagliando.....
sono i primi km della moto che decidono la vita futura... 0509_up.gif
 
13452852
13452852 Inviato: 11 Giu 2012 15:49
 

bene ottimo grazie a tutti provvederò ma un ultima cosa per voi geniacci ma come olio rimango sul motul o posso avre di più come qualità?
 
13452858
13452858 Inviato: 11 Giu 2012 15:51
 

erpippo87 ha scritto:
bene ottimo grazie a tutti provvederò ma un ultima cosa per voi geniacci ma come olio rimango sul motul o posso avre di più come qualità?


Per lo scooter puoi valutare anche un ottimo olio per auto. A differenza delle moto con frizione e cambio in bagno d'olio, i modificatori d'attrito sono benvenuti.
 
13452871
13452871 Inviato: 11 Giu 2012 15:55
 

stratocaster ha scritto:
erpippo87 ha scritto:
bene ottimo grazie a tutti provvederò ma un ultima cosa per voi geniacci ma come olio rimango sul motul o posso avre di più come qualità?


Per lo scooter puoi valutare anche un ottimo olio per auto. A differenza delle moto con frizione e cambio in bagno d'olio, i modificatori d'attrito sono benvenuti.


ok ma rapporto prestazioni e durabilità del motore?....son un neofita di chimica per carità ma credo che tra un motul ed un sint 2000 per auto la differenza sia abissale no?
 
13452887
13452887 Inviato: 11 Giu 2012 15:59
 

erpippo87 ha scritto:


ok ma rapporto prestazioni e durabilità del motore?....son un neofita di chimica per carità ma credo che tra un motul ed un sint 2000 per auto la differenza sia abissale no?


Verifica le specifiche API e JASO degli olii in questione e confrontale con quello richiesto dalla casa. L'olio va bene se esse sono uguali o superiori a quanto prescrive la casa.

Ho usato ed uso sui miei mezzi gli olii Agip e vanno benone.

Comunque sia non pensare che i motori degli scooter siano particolarmente sofisticati, anzi...
 
13460205
13460205 Inviato: 13 Giu 2012 6:50
 

UPDATE: ieri ho controllato l'olio e son arrivato a 3540km ed ènero al 80%....mhmhmhm non mi dico altri 1500??-----si si lo so che pensate ma sull'olio sono dannatamente fissato. 0509_lucarelli.gif
 
13460430
13460430 Inviato: 13 Giu 2012 8:21
 

erpippo87 ha scritto:
UPDATE: ieri ho controllato l'olio e son arrivato a 3540km ed ènero al 80%....mhmhmhm non mi dico altri 1500??-----si si lo so che pensate ma sull'olio sono dannatamente fissato. 0509_lucarelli.gif


L'olio diventa nero perché svolge il suo lavoro.

Attieniti agli intervalli di manutenzione della casa e limitati a controllare il livello di tanto in tanto affinché ne abbia a sufficienza.
 
13461392
13461392 Inviato: 13 Giu 2012 12:10
 

ogni 6000 km
 
13461409
13461409 Inviato: 13 Giu 2012 12:14
 

BigBear ha scritto:
ogni 6000 km


ammazza ogni 6000 addirittura? lo hai pure tu lo scarabeo 200?
 
13462255
13462255 Inviato: 13 Giu 2012 14:59
 

no io ho il liberty 150 ma gli intervalli di manutenzione piaggio-aprilia sono uguali
 
13463944
13463944 Inviato: 13 Giu 2012 21:07
 

ecco magari non 6000 ma 5000 e puoi usare un motul 5100 con la gradazione consigliata dal libretto..
è ottimo, sia a livello di prezzo che qualita' 0509_up.gif
 
13638564
13638564 Inviato: 2 Ago 2012 10:10
 

Ragazzi ho fatto il primo tagliano a 4980km e mi hanno sostituito i seguenti pezzi

OLIO
Filtro Aria
Pasticche Anteriori
Pasticche posteriori
Candela

Il tutto per 120 EURO
e non mi han cambiato il filtro dell'olio...che ve ne pare?
Normale o furto senza passamontagna
 
13638614
13638614 Inviato: 2 Ago 2012 10:25
 

erpippo87 ha scritto:
Ragazzi ho fatto il primo tagliano a 4980km e mi hanno sostituito i seguenti pezzi

OLIO
Filtro Aria
Pasticche Anteriori
Pasticche posteriori
Candela

Il tutto per 120 EURO
e non mi han cambiato il filtro dell'olio...che ve ne pare?
Normale o furto senza passamontagna


Bisogna vedere come hanno imputato i costi, però sostituire le pastiglie anteriori dopo solo 5mila km... Mi sembra davvero difficile che tu le abbia finite così presto.

Idem per filtro aria e candela.

Non capisco perché non ti hanno cambiato il filtro dell'olio.

Ad occhio vedo 60 euro di pezzi (ho stimato le pastiglie a 20 euro la coppia, 10 euro di olio, 10 euro per filtro e candela) e 60 euro di manodopera. Questi ultimi mi sembrano eccessivi.
 
13638701
13638701 Inviato: 2 Ago 2012 10:51
 

L'olio ha messo il motul a 16,90 al litro e per il filtro che mi consigliate?

EDIT: Ho visto che un filtro olio costa 6 euro che dite lo metto da me ???? e comunque il tagliando era il 2° sorry

Ultima modifica di erpippo87 il 2 Ago 2012 11:03, modificato 1 volta in totale
 
13638749
13638749 Inviato: 2 Ago 2012 11:03
 

erpippo87 ha scritto:
L'olio ha messo il motul a 16,90 al litro e per il filtro che mi consigliate?


Ormai tienilo. Cambiare il filtro richiederebbe un nuovo cambio dell'olio. Fra 5 mila km cambia entrambi.
 
13638753
13638753 Inviato: 2 Ago 2012 11:04
 

stratocaster ha scritto:


Ormai tienilo. Cambiare il filtro richiederebbe un nuovo cambio dell'olio. Fra 5 mila km cambia entrambi.


ottimo grazie altri consigli per tenere al meglio il mio cucciolo e preservarne durata e performance?
 
13638801
13638801 Inviato: 2 Ago 2012 11:17
 

erpippo87 ha scritto:


ottimo grazie altri consigli per tenere al meglio il mio cucciolo e preservarne durata e performance?


Spero tu abbia fatto un buon rodaggio nei suoi primi 5mila km.

La mia esperienza mi suggerisce che i motori degli scooter, ad esclusione di alcuni cessi taiwanesi, siano molto robusti e durevoli se si segue la manutenzione programmata.

Il punto debole degli scooter, negli anni, sono le plastiche e le parti elettriche. Se lo tieni in garage puoi stare tranquillo. Si deteriorerà molto più lentamente.
 
13639048
13639048 Inviato: 2 Ago 2012 12:28
 

stratocaster ha scritto:


Spero tu abbia fatto un buon rodaggio nei suoi primi 5mila km.

La mia esperienza mi suggerisce che i motori degli scooter, ad esclusione di alcuni cessi taiwanesi, siano molto robusti e durevoli se si segue la manutenzione programmata.

Il punto debole degli scooter, negli anni, sono le plastiche e le parti elettriche. Se lo tieni in garage puoi stare tranquillo. Si deteriorerà molto più lentamente.


grazie davvero strato...un ultima dritta posso ogni tanto usare gli spurga iniettori quelli additivi?
 
13639361
13639361 Inviato: 2 Ago 2012 13:40
 

erpippo87 ha scritto:


grazie davvero strato...un ultima dritta posso ogni tanto usare gli spurga iniettori quelli additivi?


Penso di sì, rispettando le dosi, ma non credo tu ne abbia bisogno...
 
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