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ecu editor hayabusa b-king [preparazone protossido d'azoto]
13033469
13033469 Inviato: 22 Feb 2012 1:12
 

rodolforoad ha scritto:
purtroppo non funziona ho controllato dal connettore molex fino i connettori sds e yoshi. se non dialoga dovro' cercare in rete una mappa fuel che possa andare meglio di quella stock perr gli anticipi ho usato la tua e va benissimo.
Ti chiedo una cosa sto per abilitare nitrous control e ho un dubbio.... dato che nel momento della sparata di azoto c'è da programma un ritardo nell'anticipo, questo ritardo è calcolato in base alla mappa originale di anticipi giusto? quindi io che ho la tua mappa di anticipi nel momento della sparata va ulteriormente a modificare gli anticipi che a quel punto sono sostanzialmente diversi da quelli che la finestra nitrous control vorrebbe ottenere in relazione alla mappa base anticipi? cosa consigli lascio la tua mappa comunque?
grazie.
Per il datalog sono dispiaciuto davvero unica cosa cher mi resta da fare è saldare i fili del connettore yoshi(i due che ho aggiunto e che nel ritoglierli in quanto li avevo invertii sno usciti senza puntalini e li ho inseriti bloccandoli con il tappino di gomma, ma tu mi hai detto che i dati vengono dal connettorbinco quindi que noooooooooodvrrrbbeo cambiare ulla dato che il reflash comunque fortunatamente lo fa.
ciao grazie ballad


Il ritardo della mappa nitrous e' relativo alla mappa corrente, esattamente come avviene
per il traction control in dragtools. Per esempio 4 vuol dire 4 gradi di ritardo rispetto
all' anticipo che avrebbe senza nitrous.
La mappa di anticipo e' una sola nel tuo caso quella che hai preso da me,
quella originale non esiste piu'.

Nel bin file hai abilitato"fast baud rate"? Penso ancora che ci sia qualche cosa
che non va nel cablaggio con il connettore sds, oppure la tua interfaccia potrebbe
essere guasta. Se puoi passare a Milano proviamo con una delle mie.
 
13034046
13034046 Inviato: 22 Feb 2012 10:41
 

ballad2 ha scritto:


Il ritardo della mappa nitrous e' relativo alla mappa corrente, esattamente come avviene
per il traction control in dragtools. Per esempio 4 vuol dire 4 gradi di ritardo rispetto
all' anticipo che avrebbe senza nitrous.
La mappa di anticipo e' una sola nel tuo caso quella che hai preso da me,
quella originale non esiste piu'.

Nel bin file hai abilitato"fast baud rate"? Penso ancora che ci sia qualche cosa
che non va nel cablaggio con il connettore sds, oppure la tua interfaccia potrebbe
essere guasta. Se puoi passare a Milano proviamo con una delle mie.


grazie si certamente appena riusciamo organizziamo e proviamo con una delle tue.. si ho abilitato fast baud rate.
La mappa originale degli anticipi è comunque quella del file che si apre di default in ecueditor? Ho fatto l'errore di non salvare il file originale della mia ecu comunque dovrebbe essere quello di default di ecueditor sia anticipi che benzina immagino.
Grazie per la tua disponibilita' doppio_lamp.gif
 
13034110
13034110 Inviato: 22 Feb 2012 11:03
 

ballad2 ha scritto:
rodolforoad ha scritto:
domani controllo ma se cosi' fosse dovrebbe non fare il reflash o sbafglio? si comunque anche engine data non dialoga.


Sbagli, lo scopo del deviatore e' mappare rx a tx su sorgenti diverse,
per cui reflash e data mode sono del tutto indipendenti.

Da questo schema si vede abbastanza bene:

Link a pagina di Macmadigan.no-ip.com

Per il data mode i fili sono quelli che arrivano dal connettore sds: nero,
bianco e rosso. I pin da verificare in modo particolare sono 17, 32, 34.


Nel cablaggio che ho comprato con l'interfaccia, i fili che dal molex partono con colore nero,rosso e bianco vanno al connettore nero yoshi e non a quello bianco sds
 
13034569
13034569 Inviato: 22 Feb 2012 13:09
 

rodolforoad ha scritto:


Nel cablaggio che ho comprato con l'interfaccia, i fili che dal molex partono con colore nero,rosso e bianco vanno al connettore nero yoshi e non a quello bianco sds


Colori a parte guardando la posizione dei fili sul molex (vedi in fondo):

Link a pagina di Macmadigan.no-ip.com

si identificano i 3 fili che vanno al connettore SDS e i loro colori effettivi:

Ground (primo in alto a sinistra),
K-line SDS (terzo in alto),
+12v (quarto e ultimo in alto a destra).
 
13035806
13035806 Inviato: 22 Feb 2012 17:54
 

se sabato non è brutto tempo tu saresti disponibile se venissi a milano per confrontare con la tua interfaccia?
Ho scaricato anche il l'abilitazione per nitrous control ma non mi eccita il rele' l'uscita del connettore pair e ho il dubbio che possa dipendere dal fatto che ho escluso dsm button fissando su A. in un video avevo visto che nelle prove gli compariva la lettera A della mappa sul display mentre a me nn compare nulla... che pensi posso provare a non disabilitarlo? tieni presente che non uso interruttori ma solo rpm /tps/dsm lower button. doppio_lamp.gif
 
13035956
13035956 Inviato: 22 Feb 2012 18:31
 

rodolforoad ha scritto:
se sabato non è brutto tempo tu saresti disponibile se venissi a milano per confrontare con la tua interfaccia?
Ho scaricato anche il l'abilitazione per nitrous control ma non mi eccita il rele' l'uscita del connettore pair e ho il dubbio che possa dipendere dal fatto che ho escluso dsm button fissando su A. in un video avevo visto che nelle prove gli compariva la lettera A della mappa sul display mentre a me nn compare nulla... che pensi posso provare a non disabilitarlo? tieni presente che non uso interruttori ma solo rpm /tps/dsm lower button. doppio_lamp.gif


Sabato si potrebbe fare, ti posso aiutare con il problema dell' interfaccia, con
il nitrous temo di no. In ogni caso prova a non fissare il modo A, ci vogliono 5
minuti a caricare un nuovo bin.
 
13036482
13036482 Inviato: 22 Feb 2012 20:20
 

si infatti provero' a non disabilitarlo ma prima preferisco concentrarmi sul datalog e se davvero sei disponibile se il tempo lo permette vengo volentieri anche per aver l'occasione di conoscerti personalmente aldila' delle tue capacita' professionali nell'ambito della programmazione...
ps: il traction control va davvero bene oggi in un sottopasso ho preso le strisce bianche con la neve che si stava scongelando e appena stava per patinare la ruota posteriore ho avvertito proprio la correzione.
 
13039326
13039326 Inviato: 23 Feb 2012 13:56
 

rodolforoad ha scritto:
se sabato non è brutto tempo tu saresti disponibile se venissi a milano per confrontare con la tua interfaccia?
Ho scaricato anche il l'abilitazione per nitrous control ma non mi eccita il rele' l'uscita del connettore pair e ho il dubbio che possa dipendere dal fatto che ho escluso dsm button fissando su A. in un video avevo visto che nelle prove gli compariva la lettera A della mappa sul display mentre a me nn compare nulla... che pensi posso provare a non disabilitarlo? tieni presente che non uso interruttori ma solo rpm /tps/dsm lower button. doppio_lamp.gif


Ho visto che attivando nitrous sia il PAIR che la possibilita' di selezionare ABC vengono
disabilitate e forzate tali se cambiate ogni volta che si entra in nitrous,
per cui e' giusto che rimangano cosi'. Il problema e' da qualche altra parte.
 
13048523
13048523 Inviato: 25 Feb 2012 21:48
 

ballad2 ha scritto:


Sabato si potrebbe fare, ti posso aiutare con il problema dell' interfaccia.


devo ringraziarti per la disponibilita' e la professionalita' che hai avuto oggi con me... grazie alla tua esperienza finalmente riesco a fare autolog, è stato un piacere conoscerti e vederti all'opera icon_biggrin.gif , inoltre hai una bellissima b-king sintonizzata davvero bene...
domani continuo a fare autotune e curo piu' i bassi in quanto aglli alti mi ha corretto davvero molto grazie ancora dario doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif sei un mito 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13056094
13056094 Inviato: 27 Feb 2012 21:00
 

Ho fatto autotune per circa un ora e ho visto che il file generato mi portava a smagtire tantissimo la carburazione... ho scaricato il file bin e ho subito visto infatti che avevo uno stechiometrico di 17 circa quindi magrissimo... comunque ho usato la moto e andava male e quindi sono ritornato alla mappa base notando la differenza in positivo e in folle segna uno stechiometrico di 13.5.
Come mai dopo la generazione del file da autotune la moto andava peggio in quanto magrisima?.
la lambda lavora , i settaggi dovrebbero essere corretti e nn capisco il perchè autotune mi peggiora la carburazione.
 
13056888
13056888 Inviato: 27 Feb 2012 22:31
 

rodolforoad ha scritto:
Ho fatto autotune per circa un ora e ho visto che il file generato mi portava a smagtire tantissimo la carburazione... ho scaricato il file bin e ho subito visto infatti che avevo uno stechiometrico di 17 circa quindi magrissimo... comunque ho usato la moto e andava male e quindi sono ritornato alla mappa base notando la differenza in positivo e in folle segna uno stechiometrico di 13.5.
Come mai dopo la generazione del file da autotune la moto andava peggio in quanto magrisima?.
la lambda lavora , i settaggi dovrebbero essere corretti e nn capisco il perchè autotune mi peggiora la carburazione.


Prova a fare upload del bin file da cui sei partito e del data log su

Sendspace.com

cosi' vedo se mi viene qualche idea.
 
13057060
13057060 Inviato: 27 Feb 2012 22:52
 

ballad2 ha scritto:


Prova a fare upload del bin file da cui sei partito e del data log su

Sendspace.com

cosi' vedo se mi viene qualche idea.


fatto!!! grazie dario 0509_up.gif
 
13057087
13057087 Inviato: 27 Feb 2012 22:56
 

rodolforoad ha scritto:


fatto!!! grazie dario 0509_up.gif


se poi mi scrivi anche dove e'.....
 
13057163
13057163 Inviato: 27 Feb 2012 23:07
 
 
13057298
13057298 Inviato: 27 Feb 2012 23:40
 
 
13057441
13057441 Inviato: 28 Feb 2012 0:14
 

ballad2 ha scritto:


Prova questo bin file, ottenuto dai tuoi dati con parametri di tuning diversi:

Link a pagina di Sendspace.com


Grazie appena riesco lo scarico e lo provo!!! li hai variati tu manualmente? che parametri hai preso in considerazione rispetto al mio bin file? per capire meglio...
doppio_lamp.gif
 
13057545
13057545 Inviato: 28 Feb 2012 7:00
 

rodolforoad ha scritto:


Grazie appena riesco lo scarico e lo provo!!! li hai variati tu manualmente? che parametri hai preso in considerazione rispetto al mio bin file? per capire meglio...
doppio_lamp.gif


Prova anche questo, e' lo stesso ma ho solo tolto le limitazioni STP alla seconda e terza:

Link a pagina di Sendspace.com


Qui i parametri che uso.

in data loggin filter :
- filter out AFR values < 12.0
- filter out AFR values > 15.0
- filter call transitions TPS 1.0, IAP 1.0

Auto tune settings:

Min AFR 12.0
Max AFR 15.0
STD dev 2.0
window 500ms
max %change 20
min number of logged afr 3

exhaust gas offset time: 350 ms, 1340 cc, 10000 rpm, 37.8 mm, 1000 mm


Inoltre devi importare con "load target afr" questo file:

Link a pagina di Sendspace.com
 
13061393
13061393 Inviato: 28 Feb 2012 22:21
 

ballad2 ha scritto:


Prova anche questo, e' lo stesso ma ho solo tolto le limitazioni STP alla seconda e terza:






Inoltre devi importare con "load target afr" questo file:

Link a pagina di Sendspace.com


ciao dario grazie appena riesco provo questo file bin. il target afr che hai creato lo importo nei 2 file bin con e senza limitazioni stp giusto?
le limitaziono stp cosa comportano?.
Grazie spero nei prox giorni di provare il tutto e metto con i nuovi parametri che mi hai fornito.
Grazie ancora una volta 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif
 
13062084
13062084 Inviato: 29 Feb 2012 8:44
 

rodolforoad ha scritto:


ciao dario grazie appena riesco provo questo file bin. il target afr che hai creato lo importo nei 2 file bin con e senza limitazioni stp giusto?
le limitaziono stp cosa comportano?.
Grazie spero nei prox giorni di provare il tutto e metto con i nuovi parametri che mi hai fornito.
Grazie ancora una volta 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif



Il target afr resta per sempre nel programma ecueditor per tutti i bin file che apri, finche'
non reinstalli ecueditor da zero. I valori STP di default limitano l' apertura delle
farfalle secondarie e la quantita' di benzina iniettata, in sostanza limitano la potenza in 2a e 3a. Io li ho messi uguali per tutte le marce. Questi valori restano nel bin file.
 
13065575
13065575 Inviato: 29 Feb 2012 22:23
 

perfetto dario quindi per il target nn devo preoccuparmi di impostarlo in quanto rimane per default. le modifiche alla mappa stp se voglio utilizzarla in successivi nuovi bin file devo invece copiarla.
Grazie ti diro' poi come va buona serata 0509_up.gif
 
13066230
13066230 Inviato: 1 Mar 2012 0:16
 

ballad2 ha scritto:



Il target afr resta per sempre nel programma ecueditor per tutti i bin file che apri, finche'
non reinstalli ecueditor da zero. I valori STP di default limitano l' apertura delle
farfalle secondarie e la quantita' di benzina iniettata, in sostanza limitano la potenza in 2a e 3a. Io li ho messi uguali per tutte le marce. Questi valori restano nel bin file.


ultima cosa(per oggi ovvio icon_biggrin.gif ) i valori che hai cambiato in 2 e 3 marcia in qualche cella nn sono uguali a quelli delle altre marce, ed ho provato a cambiarli con i tasti(+) e (-) ma quando esco per salvare il file vedo che nn li salva.
Per esempio in 2 e 3 marcia nella fascia 600rpm e 2000rpm ho notato che hai abbassato il valore da 11 e lo hai messo a 10 ed anche in altre celle hai cambiato qualkosa discostandole leggermente dai valori delle altre marce.
Come faccio a salvarlo se volessi unificarlo esattamente come le altre marce?. grazie dario 0510_abbraccio.gif
 
13066567
13066567 Inviato: 1 Mar 2012 9:14
 

rodolforoad ha scritto:


ultima cosa(per oggi ovvio icon_biggrin.gif ) i valori che hai cambiato in 2 e 3 marcia in qualche cella nn sono uguali a quelli delle altre marce, ed ho provato a cambiarli con i tasti(+) e (-) ma quando esco per salvare il file vedo che nn li salva.
Per esempio in 2 e 3 marcia nella fascia 600rpm e 2000rpm ho notato che hai abbassato il valore da 11 e lo hai messo a 10 ed anche in altre celle hai cambiato qualkosa discostandole leggermente dai valori delle altre marce.
Come faccio a salvarlo se volessi unificarlo esattamente come le altre marce?. grazie dario 0510_abbraccio.gif


Va bene cosi', le differenze + o - 1 sono dovuti ad arrotondamenti inevitabili e non
hanno alcuna influenza.
 
13080329
13080329 Inviato: 4 Mar 2012 21:44
 

Ciao dario con la variante della mappa stp la moto va molto meglio di seconda e terza addiruttura difficile da tenere giu dalla coppia in su, per quanto riguarda autotune ogni volta che faccio un datalogging mi propone correzioni sempre a smagrire con il massimo delle impostazioni possibili(10% oppure 20%)
ti mando qui i due file raw di autotune ed il file bin generato dai 2 autotune uniti.
prova a vedere se anche con le tue impostazioni ti da le stesse correzioni e al limite se puoi mi mandi un tuo file raw in modo da vedere se con il tuo mi fa ugualmente apportare le stesse correzioni.
per quanto riguarda l'uscita del pair per il nitrous non funziona quindi mettero' un switch per mandare a massa il pin 58 e abilitare una seconda mappa per uso esclusivo azoto e faro' questa mappa piu' grassa dagli 8000rpm algli 11000 rpm in modo tale che quando attivo il solenoide dell'azoto arricchisco molto la fuel map per avere uno stechiometrico accettabile altrimenti sarei troppo magro.
Se puoi aiutarmi vorrei sapere per avere un 40% di aggiunta di carburante dagli 8000 agli 11000 di quanto devo aumentare le celle? magari se riesci a farmi vedere una bozza forse sarebbe meglio.
doppio_lamp.gif Grazie Dario!!!!!
ecco il link dei files doppio_lamp.gif

Link a pagina di Sendspace.com

Link a pagina di Sendspace.com

Link a pagina di Sendspace.com
 
13080414
13080414 Inviato: 4 Mar 2012 21:53
 

rodolforoad ha scritto:
Ciao dario con la variante della mappa stp la moto va molto meglio di seconda e terza addiruttura difficile da tenere giu dalla coppia in su, per quanto riguarda autotune ogni volta che faccio un datalogging mi propone correzioni sempre a smagrire con il massimo delle impostazioni possibili(10% oppure 20%)
ti mando qui i due file raw di autotune ed il file bin generato dai 2 autotune uniti.
prova a vedere se anche con le tue impostazioni ti da le stesse correzioni e al limite se puoi mi mandi un tuo file raw in modo da vedere se con il tuo mi fa ugualmente apportare le stesse correzioni.
per quanto riguarda l'uscita del pair per il nitrous non funziona quindi mettero' un switch per mandare a massa il pin 58 e abilitare una seconda mappa per uso esclusivo azoto e faro' questa mappa piu' grassa dagli 8000rpm algli 11000 rpm in modo tale che quando attivo il solenoide dell'azoto arricchisco molto la fuel map per avere uno stechiometrico accettabile altrimenti sarei troppo magro.
Se puoi aiutarmi vorrei sapere per avere un 40% di aggiunta di carburante dagli 8000 agli 11000 di quanto devo aumentare le celle? magari se riesci a farmi vedere una bozza forse sarebbe meglio.
doppio_lamp.gif Grazie Dario!!!!!
ecco il link dei files doppio_lamp.gif

Link a pagina di Sendspace.com

Link a pagina di Sendspace.com

Link a pagina di Sendspace.com



Quale e' il bin file da cui hai generato i 2 log? Quello che ti ho mandato io?

Se e' quello rifai l' autotune con i parametri che ti ho indicato e vedrai che va benissimo,
le correzioni sono minime.
 
13080470
13080470 Inviato: 4 Mar 2012 22:00
 

ballad2 ha scritto:



Quale e' il bin file da cui hai generato i 2 log? Quello che ti ho mandato io?


no è generato dalla mappa fuel stock ma con la tua mappa stp unificata.
 
13080630
13080630 Inviato: 4 Mar 2012 22:23
 

rodolforoad ha scritto:


Se puoi aiutarmi vorrei sapere per avere un 40% di aggiunta di carburante dagli 8000 agli 11000 di quanto devo aumentare le celle? magari se riesci a farmi vedere una bozza forse sarebbe meglio.



Puoi correggere a mano una singola cella o un gruppo di celle
direttamente in "edit fuel maps".
Basta mettere in reverse video un gruppo di celle, poi ogni volta che
premi il tasto * aumenti del 5%, se premi il tasto / dimonuisci del 5% tutto
il gruppo evidenziato.
 
13080810
13080810 Inviato: 4 Mar 2012 22:52
 

ok ho variato del 38% tra gli 8000 e 11200 rpm con apertuta farfalla 90% 100%.

secondo la tua esperienza se con il pulsante di erogazione azoto che comunque ha 2 contatti separati, piloto con un contatto no il solenoide, e con un contatto nc il collegamento a massa del pin 58, quando lo premo, la variazione della mappa avviene simultaneamente all'arrivo dell'azoto nel corpo farfallato o arriva in ritardo?
perchè se arriva in ritardo sono obbligato a mettere un switch di attivazione mappa e premo il pulsante successivamente, se arriva in anticipo o simultaneamente, con il pulsante erogo l'azoto e l'aggiunta di carburante.
 
13080924
13080924 Inviato: 4 Mar 2012 23:18
 

rodolforoad ha scritto:
ok ho variato del 38% tra gli 8000 e 11200 rpm con apertuta farfalla 90% 100%.

secondo la tua esperienza se con il pulsante di erogazione azoto che comunque ha 2 contatti separati, piloto con un contatto no il solenoide, e con un contatto nc il collegamento a massa del pin 58, quando lo premo, la variazione della mappa avviene simultaneamente all'arrivo dell'azoto nel corpo farfallato o arriva in ritardo?
perchè se arriva in ritardo sono obbligato a mettere un switch di attivazione mappa e premo il pulsante successivamente, se arriva in anticipo o simultaneamente, con il pulsante erogo l'azoto e l'aggiunta di carburante.


Non ho idea, pero' io farei un esperimento con il data logging anche senza azoto e
dovresti vedere chiaramente l' arricchimento quando premi il pulsante e
passi alla mappa ms1. Visto che hai fatto tanto io prenderei il cablaggio di
boostbysmith che sicuramente e' stato collaudato anche con l' integrazione
in ecueditor.
 
13080994
13080994 Inviato: 4 Mar 2012 23:34
 

ballad2 ha scritto:


Non ho idea, pero' io farei un esperimento con il data logging anche senza azoto e
dovresti vedere chiaramente l' arricchimento quando premi il pulsante e
passi alla mappa ms1. Visto che hai fatto tanto io prenderei il cablaggio di
boostbysmith che sicuramente e' stato collaudato anche con l' integrazione
in ecueditor.

il cablaggio posso anche prenderlo ma ho anche collegato direttamente i fili ad un rele' e non si eccita la bobina. probabilmente ho commesso un errore nel collegamento del rele' statico e ho mandato indietro al collettore del transistor della ecm un +12volt quindi presumo che quell'uscita non funzioni.
In alternativa in data logging posso vedere se comunque va in esecuzione l'arricchimento premendo dsm button up indipendentemente dall'attivazione dell'uscita, ed in tal caso potrei evitare di fare una seconda mappa ma dovrei premere due pulsanti(dsm2+ pulsante azoto) quindi la mia idea che ti ho prospettato era per avere comunque un solo pulsante e al limite un switch.
In ogni caso abilitando con un switch o pulsante la seconda mappa(MS!) il fatto che vada in esecuzione dovrebbe essere certo credo.
 
13216179
13216179 Inviato: 8 Apr 2012 10:25
 

ballad2 ha scritto:


Puoi correggere a mano una singola cella o un gruppo di celle
direttamente in "edit fuel maps".
Basta mettere in reverse video un gruppo di celle, poi ogni volta che
premi il tasto * aumenti del 5%, se premi il tasto / dimonuisci del 5% tutto
il gruppo evidenziato.

Ciao dario stavo valutando di installare un sensore wideband e volevo sapere se hai esperienza in questo settore, se basta installare il sensore, e abilitare in ecueditor la casella wideband e fare autotune, oppure se necessariamente oltre il sensore serve tutto il sistema di datalogging annesso al sensore, perchè ho visto in molto kit bosh ad esempio che i sensori hanno uscite analogiche 0-5 volt dove 5v sta per afr i8 e 0 volt afr 9,6.
Quindi considerando il fatto che comunque il sensore stok narrowband ha un punto di commutazione a 14,7afr, solo con il wideband selezionando anche la casella, la ecu come si comporta? nel senso che comunque tendera' a tenere afr a 14,7?
doppio_lamp.gif
buona pasqua biker!
 
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