brusca ha scritto:
ma guida sicura in pista intendi? o guida sicura in strada?
se è per la pista, ormai qualunque organizzatore mette a disposizione la possibilità di uno che ti dia le istruzioni.
la mia opinione è che prima vai a vedere com'è girare in pista (adria ce l'hai a un'ora ed è una pista laaaaarga), possibilmente tra amici... poi vedi se ti serve.
perchè questo? se hai iniziato ieri ad andare in moto, anche se fai un corso coi migliori istruttori del mondo, prima devi prendere confidenza con il mezzo in una situazione che con la strada c'entra poco.
se invece vai già da una vita e sei uno smanettone, provaci a girare in pista e vedi quanto non era vero che andavi forte
come già detto sull'argomento, fino al giorno in cui qualcuno che fa un corso di guida in pista mi starà davanti, li considererò solamente una spesa inutile.
quoto tutto tranne l'ultima parte....
premesso che sapevo già di questo tuo parere, vorrei risponderti.
il tuo ragionamento non fa una grinza perchè è ovvio che io che non sono bravo quanto te, non perchè se vado a fare il DRE Ducati divento un fenomeno e ti passo da tutte le parti.
bisognerebbe fare una scuola!! non un corso....allora lì sì che potrei provare a diventare più bravo di te e passarti a destra e a manca. si tratta pur sempre di un corso giornaliero! è normale che non ne esca un pilota professionista.
sarebbe come provare a diventare più bravo di un ballerino che balla da 10 anni facendo uno stage giornaliero! assurdo, non trovi?
per questo tu li consideri una spesa inutile. ma andrebbero presi con un'altra filosofia, ovvero come un'infarinatura da poi mettere più e più volte in pratica frequentando le piste e aggiornandosi costantemente con dei corsi ad personam. chi lo fa? nessuno, troppi soldi.
come dici? anche un amico può darti un'infarinatura seguendoti un attimino? beh forse non tutti sono recettivi allo stesso modo...forse è proprio a loro che serve un corso di guida.
pertanto il corso di guida può aprirti la mente...ma solo se lo si fa ad inizio "carriera" motociclistica.... dopo non ha più senso (per esempio per te).
conosco la sensazione di spesa inutile....un po' l'ho provata quando ho fatto il tingadria quest'anno. pensavo a qualcosa di più specialistico... invece ho fatto il corso con gente che non aveva mai saponettato.
ritornando in topic, io consiglio Murakami74 il corso a Precenicco con 76racing. niente rettilieni lunghi o velocità stratosferiche, solo curve e controcurve, ti faranno male le gambe a fine giornata, ti sarai divertito e ti avranno insegnato la corretta postura.
poi dovrai metterle in pratica in pista e in strada con i dovuti accorgimenti.