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Corso guida sicura vicino Padova
12716207
12716207 Inviato: 24 Nov 2011 14:32
Oggetto: Corso guida sicura vicino Padova
 

Come da oggetto: ho provato googlando ma non approdo a nulla.
Qualcuno può consigliarmi?
Grazie
 
12717520
12717520 Inviato: 24 Nov 2011 18:43
Oggetto: Re: Corso guida sicura vicino Padova
 

Murakami74 ha scritto:
Come da oggetto: ho provato googlando ma non approdo a nulla.
Qualcuno può consigliarmi?
Grazie


si io!!! stagione buona che arriva e poi su e giù per i colli euganei 3 ore al sabato orario 12:30 15:30 e <<via che la vaga e zo che la vegna>> ora di giugno sei un maestro!!

chiaramente solo in sella e chiedendo consigli al rientro al tinga!
 
12717596
12717596 Inviato: 24 Nov 2011 18:53
 

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Grazie gobez, ma... qualcosa di un pò più tecnico? Meno rischioso? Magari un pò di teoria, e magari anche una pistina dove non rischio di tirare sotto qualcuno ogni 2 metri? 0509_si_picchiano.gif
 
12717773
12717773 Inviato: 24 Nov 2011 19:13
 

non so bene perchè io ho fatto tutto da solo comunque se continui a tenerti aggiornato tra google e tinga vedrai che qualcosa viene fuori appena migliora la stagione tipo marzo aprile. per quanto riguarda la pista adria non è lontana prova a guardare sul sito adriaraceway.com magari trovi qualcosa!
 
12717787
12717787 Inviato: 24 Nov 2011 19:16
 

Mv Agusta Riding School
Adria International RAceway in collaborazione con Speed Control e Dekra organizza CORSI GUIDA MOTO in pista.
Lo Staff dell'Adria International Raceway comprende MARCO LUCCHINELLI, MANUEL POGGIALI, FAUSTO RICCI, DAVIDE CAPIROSSI, ANDREA MAIDA ( campione europeo di Speedway) , DERIO DOMENICALI ( detto il "Professore"), DANIEL TIBALDO ( giovane pilota itlaiano) e molti altri ancora.

Tutti pronti a mettere le loro esperienze a disposizione di chi voglia imparare ad affrontare la pista in sicurezza, con la tecnica e mettendo il divertimento in primo piano.

Quello che distingue lo Staff della scuola di Adria, oltre naturalmente alla loro pluriennale esperienza nel campo delle moto è la capacità di far trascorrere ai motociclisti una giornata in "famiglia" mettendo a disposzione le loro capacità e il loro bagaglio per far comunciare, far migliorare e far crescere tutte le persone in pista.

MARCO LUCCHINELLI : Un nome una leggenda.... Se mai esiste lo stereotipo di genio esregolatezza, di certo assomiglia molto a Marco Lucchinelli. Nessuno meglio di lui ha infatti interpretato, e intrepreta ancora, la figura del motociclista temerario, che basa tutto sul suo talento naturale e che vive a gas aperto anche fuori dal mondo delle corse. Dopo una vita passata a gareggiare sulle moto più potenti del mondo, MArco, che tutti chiamano Lucky per il simbolo a stella che da sempre ha adottato sul suo casco, mette a disposizione la sua esperienza insegnando la tecnica, l'abilità nell'affrontare la pista e perchè no anche qualche "trucchetto" ...... un talento cristallino che legato a quel pizzico di sregolatezza sa regalare chicche di vita vissuta sulle moto e sulle piste attraverso anche ai suoi racconti.........


MANUEL POGGIALI : Due volte campione del mondo..... poche parole ma che dicono tutto ....... Nonostante la sua giovane età ha alle spalle anni e anni in sella alle moto. E adesso si tuffa nel mondo delle piste con un altro punto di vista: come istruttore della scuola Adria International Raceway . La sua giovane età lo mette a confronto con tutti i ragazzi che vogliono imparare a guidare in tutta sicurezza la propria moto ...... E' la new entry ad Adria .........


FAUSTO RICCI : Dopo aver abbandonato la pista come pilota negli anni '80 delle 250, FAusto si è dedicato ai corsi di guida moto in pista mettendo a disposizione la sua esperienza per insegnare ai motociclisti come affronate la moto in ogni situazione. Istruttore nelle più prestigiose scuole di pilotaggio moto, Fausto da qualche anno, collabora con Adria per insegnare a tutti , unomini e donne, la sicurezza in pista e sulla strada. La sua esperienza legata all'amore per la pista lo hanno fatto dievntare uno dei più abili istruttori italiani.

Le moto utilizzate dagli istruttori sono le MV AGUSTA.

La durata del corso è di 1 giornata.

I Partecipanti al corso devono presentarsi con abbigliamento completo per affrontare le sessioni di esercizi di pista e con la moto in perfette condizioni d'uso.
L'abbigliamneto obbligatorio per partecipare al corso è il seguente : Tuta in pelle ( intera o divisibile va bene lo stesso), stivali, casco integrale o modulare ( esclusi caschi tipo Roof) e guanti moto. E' consigliato l'uso del paraschiena da indossare sotto la tuta. Sono accettate le tute divisibili, importante è che siano collegate e chiuse tramite cerniera.

Il programma dei corsi è indicativamente questo:
- ritrovo alle 11.30 (I meccanici controllano la pressione delle gomme e altre piccole cose);

- pranzo alle 12.00;

- teoria (si danno informazioni circa l'uso delle bandiere in pista, si spiegano alcune traiettorie, si mostrano la seduta e lo spostamento sulla sella... E i piloti indicano la loro conoscenza della moto e della pista);

- pratica nei piazzali con percorsi birillati per capire abilità e stabilità dei partecipanti;

- pratica in pista: dalle 17.00 alle 20.00 (ogni istruttore ha 3-4 piloti);

- consegna dell'attestato di partecipazione e brindisi.

I nostri corsi, quindi sono tutti uguali perché all'inizio della giornata si formano i gruppi in base all'esperienza dei piloti; infatti si tratta di corsi base, aperti a tutti, ma ai quali partecipano anche persone che sono già pratiche della pista, proprio perché vogliono perfezionare alcune tecniche con l'aiuto dell'istruttore.

Per le date dei corsi consulare il calendario
 
12717885
12717885 Inviato: 24 Nov 2011 19:34
 

Grazie! 0510_abbraccio.gif
 
12791845
12791845 Inviato: 14 Dic 2011 13:12
 

anche a franciacorta ci sono i corsi e a quanto so sono i migliori in tutto il nord italia
 
12792646
12792646 Inviato: 14 Dic 2011 16:49
 

ma guida sicura in pista intendi? o guida sicura in strada?

se è per la pista, ormai qualunque organizzatore mette a disposizione la possibilità di uno che ti dia le istruzioni.

la mia opinione è che prima vai a vedere com'è girare in pista (adria ce l'hai a un'ora ed è una pista laaaaarga), possibilmente tra amici... poi vedi se ti serve.
perchè questo? se hai iniziato ieri ad andare in moto, anche se fai un corso coi migliori istruttori del mondo, prima devi prendere confidenza con il mezzo in una situazione che con la strada c'entra poco.
se invece vai già da una vita e sei uno smanettone, provaci a girare in pista e vedi quanto non era vero che andavi forte icon_wink.gif

come già detto sull'argomento, fino al giorno in cui qualcuno che fa un corso di guida in pista mi starà davanti, li considererò solamente una spesa inutile.
 
12792786
12792786 Inviato: 14 Dic 2011 17:27
 

brusca ha scritto:
ma guida sicura in pista intendi? o guida sicura in strada?

se è per la pista, ormai qualunque organizzatore mette a disposizione la possibilità di uno che ti dia le istruzioni.

la mia opinione è che prima vai a vedere com'è girare in pista (adria ce l'hai a un'ora ed è una pista laaaaarga), possibilmente tra amici... poi vedi se ti serve.
perchè questo? se hai iniziato ieri ad andare in moto, anche se fai un corso coi migliori istruttori del mondo, prima devi prendere confidenza con il mezzo in una situazione che con la strada c'entra poco.
se invece vai già da una vita e sei uno smanettone, provaci a girare in pista e vedi quanto non era vero che andavi forte icon_wink.gif

come già detto sull'argomento, fino al giorno in cui qualcuno che fa un corso di guida in pista mi starà davanti, li considererò solamente una spesa inutile.


quoto tutto tranne l'ultima parte....

premesso che sapevo già di questo tuo parere, vorrei risponderti.

il tuo ragionamento non fa una grinza perchè è ovvio che io che non sono bravo quanto te, non perchè se vado a fare il DRE Ducati divento un fenomeno e ti passo da tutte le parti.

bisognerebbe fare una scuola!! non un corso....allora lì sì che potrei provare a diventare più bravo di te e passarti a destra e a manca. si tratta pur sempre di un corso giornaliero! è normale che non ne esca un pilota professionista.

sarebbe come provare a diventare più bravo di un ballerino che balla da 10 anni facendo uno stage giornaliero! assurdo, non trovi?

per questo tu li consideri una spesa inutile. ma andrebbero presi con un'altra filosofia, ovvero come un'infarinatura da poi mettere più e più volte in pratica frequentando le piste e aggiornandosi costantemente con dei corsi ad personam. chi lo fa? nessuno, troppi soldi.

come dici? anche un amico può darti un'infarinatura seguendoti un attimino? beh forse non tutti sono recettivi allo stesso modo...forse è proprio a loro che serve un corso di guida.

pertanto il corso di guida può aprirti la mente...ma solo se lo si fa ad inizio "carriera" motociclistica.... dopo non ha più senso (per esempio per te).

conosco la sensazione di spesa inutile....un po' l'ho provata quando ho fatto il tingadria quest'anno. pensavo a qualcosa di più specialistico... invece ho fatto il corso con gente che non aveva mai saponettato.

ritornando in topic, io consiglio Murakami74 il corso a Precenicco con 76racing. niente rettilieni lunghi o velocità stratosferiche, solo curve e controcurve, ti faranno male le gambe a fine giornata, ti sarai divertito e ti avranno insegnato la corretta postura.

poi dovrai metterle in pratica in pista e in strada con i dovuti accorgimenti. icon_wink.gif
 
12799835
12799835 Inviato: 16 Dic 2011 13:10
 

flash_point ha scritto:
...
come dici? anche un amico può darti un'infarinatura seguendoti un attimino? beh forse non tutti sono recettivi allo stesso modo...forse è proprio a loro che serve un corso di guida.

pertanto il corso di guida può aprirti la mente...ma solo se lo si fa ad inizio "carriera" motociclistica.... dopo non ha più senso (per esempio per te).
...


riporto questa parte, sulla quale evidentemente abbiamo visioni discordanti.

probabilmente si perde di vista un fattore secondo me importante: bisognerebbe saper andare in moto, avere confidenza col mezzo, prima di riuscire a comprendere quello che ti spiegano in un corso.

un esempio estremo:
prendo la moto, siccome costano prendo diretto una R6 perchè non ho voglia e soldi per fare la gavetta.
fino a che si tratta di tenerla parcheggiata al bar tutto bene... poi quando faccio la prima pistata mi accorgo che era meglio stare al bar.
allora faccio il corso... mi spiegano come stare seduto in sella, come si fa la staccata e tutte le altre cose che ti possono spiegare... però ho speso dei soldi altrimenti utilizzabili e ho visto come si fa ma per metterlo davvero in pratica passeranno anni.

io dico che se uno è solo e non ha capacità di apprendimento basata sull'osservazione allora il corso potrebbe non essere del tutto inutile... ma se puoi andare in pista con quelli più esperti (che non ti devono fare da balia ma semplicemente farsi osservare).

poi, se vogliamo infierire, è inutile fare un corso oggi e tornare in pista tra uno o due mesi.
 
12799937
12799937 Inviato: 16 Dic 2011 13:53
 

messa così sono più d'accordo.
concordo in particolare con l'ultima frase.

della serie poche storie, tanti km! icon_cool.gif
 
12800339
12800339 Inviato: 16 Dic 2011 15:43
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Quindi se ci vado io che faccio il mongolo per strada dal 96 con le motorette e dal 2004 con le motorone ma non ho mai assaggiato il sapore della pista dovrei riuscire a divertirmi? 0509_banana.gif 0509_banana.gif eusa_think.gif eusa_think.gif oppure ora che capisco tutte le cattive abitudini prese per strada è già finita la giornata?
(premetto che alle saponette ci arrivo sui tornanti) quando non c'è nessuno ovviamente eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12800605
12800605 Inviato: 16 Dic 2011 16:53
 

se saponetti in strada saponetti anche in pista.
dopo una giornata di apprendimento dai m***a anche a qualche amatore saltuario come me. icon_wink.gif
 
12808653
12808653 Inviato: 19 Dic 2011 9:49
 

la grossa differenza con la strada è che in pista devi frenare meno in ingresso di curva e devi abituarti ad usare tutta la carreggiata, cordoli compresi... dovrai imparare ad uscire di più col corpo ma per il resto... la pista è semplicemente una strada a senso unico senza limiti di velocità.

per te un corso potrebbe sicuramente essere utile, come per chiunque. la sola discriminante è quanto sia il valore rispetto al costo... e per me il gioco non vale la candela.

per fare un corso serio si deve mettere in preventivo una spesa non indifferente ed a meno di avere soldi da buttare via, il mio consiglio è sempre quello di investirli in pistate con amici.
un vero corso in campo è la partecipazione a quelle garette amatoriali chiamate rehm: se avete un minimo di spirito di competizione, li si migliora tanto... e poi ci sono tanti che sanno andare e sono ben disposti a dispensare consigli (a chi ha le orecchie per ascoltarli).

Certo bisogna anche sapere di che cosa si parla: è inutile chiedere i consigli su di un setup di fino quando non si sa nemmeno come si muove la geometria della moto nelle varie situazioni (e per questo ci sono trattati a bizzeffe in rete).
è inutile mettere a posto il mono perchè la gomma strappa... se è lo stile di guida "spalanca in uscita di curva perchè ci sono entrato piano"... la gomma strapperà sempre.
è inutile farsi dire come stare in sella, come staccare, che traiettorie seguire, se si entra con la paura di cadere.

poi oh, ognuno è libero di fare quel che gli pare... come io lo sono di esprimere l'opinione che ho maturato in questi pochi anni di pista icon_smile.gif
 
12809206
12809206 Inviato: 19 Dic 2011 13:20
 

ma allora provo a porre io la domanda in modo diverso.
posto che uno abbia una certa esperienza (magari non tantissima ma comunque non uno che è la prima volta che sale in moto...Diciamo ad esempio nel mio caso circa 25000km in strade di montagna in 3 stagioni) e vada a fare un corso di guida sicura stradale IN PISTA (tipo quello che fanno a Franciacorta) spererei che innazitutto mi guardassero per vedere dove sbaglio e poi mi dicessero cosa e come correggere (cosa che gli amici non sono in grado di fare) Sarebbe anche carino che ti spiegassero qualche trucchetto, ma penso sia esattamente così. Spero poi che, essendo in pista, e quindi senza traffico e tutte le rotture della strada, uno riesca a imparare in tranquillità, capire cosa deve fare nelle varie situazioni e riportare poi il tutto il giorno dopo o il week end dopo durante un giro in strada.

Posto in quest'ottica, secondo voi un corso di questo tipo può servire a far prendere maggiore confidenza col mezzo, correggere errori di postura, impostazione, traiettoria e far quindi migliorare le capacità di guida e la sicurezza della guida stessa, posto che uno dopo il corso non si senta Valentino Rossi e vada quindi a fare cose assolutamente eccessive in strada rischiando di farsi molto male?

O resta comunque una perdita di tempo e soldi?

io credo di no...cercavo inoltre qualcuno che avesse frequentato questo corso (a franciacorta) poichè lo riceverò in regalo e lo frequentero in primavera. Mi sarebbe piscuto capire da chi lo avesse frequentato cosa ne pensasse e come fosse organizzato ilo corso
 
12810256
12810256 Inviato: 19 Dic 2011 17:46
 

parliamoci chiaro, la guida sicura per strada si ottiene seguendo il codice della strada... non è difficile e tutti abbiamo fatto quel corso.

cosa fare e cosa no, purtroppo lo dobbiamo provare: io ti posso dire che se freni in curva devi stare molto attento, premere il manubrio interno altrimenti la moto si alza, avere l'occhio di lince per controllare il nastro di asfalto... ma poi quando lo provi la prima volta, sopratutto se è in emergenza, sei per terra icon_smile.gif

meglio sapere che non sapere, certo... ma la teoria da sola è buona per i viaggi onanistici.



detto questo, parliamo del corso di guida in pista: anche li, il corso veramente utile si chiama briefing... ma quanti ne ho visti che non riescono a mettere in pratica i più banali consigli di buon senso, tipo evita di tagliare la pista da cordolo a cordolo al giro di riscaldamento,
quanti ne ho visti che con la bandiera gialla inchiodano invece di continuare con più attenzione... e quindi fanno infrangere il regolamento a chi segue, che non può stare a passo di lumaca perchè chi lo precede non sa cosa fare.

arriviamo al punto in cui uno ti spiega come andare, ti segue e ti corregge... certo che è utile! certo che è meglio che niente... ma è anche vero che non è indispensabile per imparare e non è sicuramente abbastanza (ci vuole la costanza).

se ti hanno regalato il corso, sopratutto a franciacorta, accettalo con un sorriso! lo farei anche io.


il corso è inutile quando non si vuole migliorare. ad esempio, potrei fare un corso di guida avanzato, di quelli che costano un botto.
non avrebbe però senso, essendo io il primo a non voler più rischiare troppo, altrimenti non girerei con i tempi che giro oggi... ma almeno coi tempi di quattro o cinque anni fa, quando combattivamente preferivo sdraiarmi che non migliorare il tempo.

quindi è inutile che uno faccia il corso di guida in pista se poi va a pascolare... come sporgerti, come fare, come frenare, come spostarsi, bisogna essere di legno per non averlo già capito leggendolo e rileggendolo... o vedendolo e rivedendolo dalle inquadrature in ogni posizione sulla moto.

personalmente ho capito che bisognava sporgersi vedendo le gare di moto.
ho capito che bisognava spostarsi indietro alla prima rehm che ho fatto, guardando come Pirovano staccava in maniera migliore degli altri semplicemente spostando il peso indietro in fase di staccata.... eccetera eccetera.
 
12812776
12812776 Inviato: 20 Dic 2011 12:40
 

caro Brusca, intanto grazie per la tua risposta.
Il corso in effetti era un mio desiderio da un po'. io mi sono avvicinato tardi (a trentun anni suonati) al mondo delle moto. prima al massimo come esperienza sulle due ruote potevo vantare la bici da corsa (a 90 all'ora in discesa è comunque una bella emozione).
personalmente mi son reso conto di aver imparato tantissimo in questi 3 anni. dai primissimi avanti e indietro nella strada chiusa dietro casa (1000 km fatti su un pezzo di strada di 400 m per imparare a cambiare e gestire un po sto mezzo) alle migliaia di km in montagna a botte di 4 o 500 al colpo arrivando a sfiorare col ginocchio su qualche tornante di strada sicuramente ne ho fatta.
Da un centimetro per parte di gomma nuova dietro sono passato a chiudere anteriore e posteriore in strada.
Non ritengo però di saper andare in moto. sono un pezzo di legno. sono rigido, poco fluido e al 99% faccio degli errori di postura e di traiettoria che manco un ragazzino di 12 anni...Ecco perchè mi interessava un corso. Nessuno mi ha insegnato a portare la moto. A parte qualche consiglio molto generico dagli amici (del tipo monta su e vai) il resto è tutta farina del mio sacco e quindi ci potrei aver tranquillamente infilato una quantità di errori da paura.
Dal momento che non mi posso permettere di girare solo in pista e che quindi normalmente mi trovo in strada ritengo che qualche trucchetto relativo appunto alla guida stradale può solo far comodo. Inoltre spero che avendo un istruttore che mi segue per una giornata, mi guarda, vede dove sbaglio e mi spiega come e cosa correggere potrebbe essere essenziale per migliorare di molto il mio modo di guidare ma anche e soprattutto per evitare di far cazzate in starda e per avere almeno un'idea di come reagire in caso di emergenza...

purtroppo ho letto report vari ma solo del corso di guida in pista. io volevo qualche info sul corso di guida stradale che si tiene comunque a Franciacorta. in ogni caso i report degli altri corsi mi sembrano ottimi. poi se col corso di guida stradale mi danno anche una mini infarinatura di come comportarmi in pista, meglio, così quando finalmente andrò a farne una volta le prove libere avrò già un'idea di come comportarmi
 
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