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ktm (450, 500) o tm (450, 530)?
12711092
12711092 Inviato: 23 Nov 2011 11:09
Oggetto: ktm (450, 500) o tm (450, 530)?
 

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco su ting'avert, ho 17 anni, ma tra non molto farò i 18 e voglio comprare un bel motard... 0509_doppio_ok.gif
a questo punto i miei dubbi sono 2:
il primo riguarda la scelta tra tm e ktm, vorrei che qualcuno mi spiegasse le differenze...
mentre il secondo dubbio riguarda la cilindrata... tenendo presente che passo da un 125 4t (quindi non è certo un mostro), vorrei sapere quali cilindrate dovrei considerare.
Vorrei evitare i 2t perchè non mi entusiasmano molto e so che se dovessi prendere un 250 4t mi abituerei presto alla potenza e vorrei subito qualcosa di più quindi pensavo di considerare il 450 e il 500 exc per quanto riguarda ktm e 450 e 530 per quanto riguarda la tm...
cosa ne pensate? eusa_think.gif Grazie in anticipo.
 
12711108
12711108 Inviato: 23 Nov 2011 11:15
 

il tm ha una ciclistica nettamente migliore e penso anche a livello di motore......il tutto parlando per l'uso motard
 
12711122
12711122 Inviato: 23 Nov 2011 11:20
 

Secondo me, dipende tutto da cosa devi farci: strada o pista? eusa_think.gif
 
12711140
12711140 Inviato: 23 Nov 2011 11:27
 

la userei principalmente in strada... magari qualche volta in pista, ma parlo di un paio di volte al mese.
Anche per quanto riguarda manutenzione, consumi ecc.. quali sono le differenze?
il 500 è più "durevole" del 450?
 
12711761
12711761 Inviato: 23 Nov 2011 14:24
 

se ci farai qualche pistata io ti consiglio il tm....ovviamente il 530 perchè il 450 ha troppa manutenzione ed é più delicato
il ktm lo dovresti motardizzare dall'enduro e spenderesti moooolto a portarla al livello del tm tra:
-cerchi
-impianto frenante
-preparare le sospensioni da motard
arrivi cpme moinimo a 10000 euro e se ci eti su roba di qualita anche a 11000 euro...
 
12711779
12711779 Inviato: 23 Nov 2011 14:28
 

Prendi il tm nel motard è meglio del ktm
 
12711913
12711913 Inviato: 23 Nov 2011 14:57
 

Quindi il ktm lo sconsigliate?
Invece lasciando perdere la differenza tra tm e ktm, la potenza del 500 (o 530) è gestibile o potrei avere difficoltà? (la moto più potente che ho guidato fin ora è un ktm 125 2t)
 
12711946
12711946 Inviato: 23 Nov 2011 15:06
 

no il ktm é una moto stupenda...
però spendi di più che a comprare il tm...per farlo diventare competitivo devi spenderci 1500-2000 euro almeno....se lo trovi già preparato o ti va di spendere questi soldi il kappone é più k ottimo
comunque certo che non lo guidi subito come thomas chareyre,però un po per volta impari... 0509_up.gif
 
12712124
12712124 Inviato: 23 Nov 2011 15:36
 

Pensaci bene, perchè se lo usi principalmente in strada e magari poi vuoi farci qualche giro in piasta secondo me dovresti orientarti su un'altra actegoria, tipo il 625 della ktm. Che è una moto con cui ti togli comunque molte soddisfazioni in pista, però non devi farci tutte le manutenzioni di un 450 0509_up.gif
 
12712183
12712183 Inviato: 23 Nov 2011 15:45
 

giovanniktm144 ha scritto:
no il ktm é una moto stupenda...
però spendi di più che a comprare il tm...per farlo diventare competitivo devi spenderci 1500-2000 euro almeno....se lo trovi già preparato o ti va di spendere questi soldi il kappone é più k ottimo
comunque certo che non lo guidi subito come thomas chareyre,però un po per volta impari... 0509_up.gif
resta il fatto che manterrà un motore da enduro.....il ktm da supemotard pronto gara per esempio monta il motore 5 marce dell'sx
 
12712428
12712428 Inviato: 23 Nov 2011 16:36
 

mosetheeraser ha scritto:
Pensaci bene, perchè se lo usi principalmente in strada e magari poi vuoi farci qualche giro in piasta secondo me dovresti orientarti su un'altra actegoria, tipo il 625 della ktm. Che è una moto con cui ti togli comunque molte soddisfazioni in pista, però non devi farci tutte le manutenzioni di un 450 0509_up.gif


il 690 intendi? Ci avevo pensato, come avevo pensato anche all'hyper 796, ma ho deciso di rimanere intorno al 500 come cilindrata (consigliato da amici più grandi) e passare all'hyper 1100 o al kappa 990 magari intorno ai 22/23 anni (anche perchè adesso dovrei depotenziarla)
 
12712893
12712893 Inviato: 23 Nov 2011 18:20
 

No intendo il 625, usati qualcuno ne trovi, sono moto semi-racing 0509_up.gif
 
12713000
12713000 Inviato: 23 Nov 2011 18:48
 

lascia stare il 625.....al massimo vai su un 690...non sarebbe una cattiva dea eh!! eusa_think.gif
certo non ha la stessa manovrabilità e peso...ma in pista e su strada ti diverti comunque molto e non hai molta manutenzione....

comunque se devi depo il 690 smc devi depoteniare anche il tm/ktm 450.. eusa_think.gif
 
12713030
12713030 Inviato: 23 Nov 2011 18:57
 

giovanniktm144 ha scritto:
lascia stare il 625.....al massimo vai su un 690...non sarebbe una cattiva dea eh!! eusa_think.gif
certo non ha la stessa manovrabilità e peso...ma in pista e su strada ti diverti comunque molto e non hai molta manutenzione....

comunque se devi depo il 690 smc devi depoteniare anche il tm/ktm 450.. eusa_think.gif


no aspetta, il 690 è l'evoluzione del 625 e pesano praticamente uguali e il 690 ha un telaio migliore proprio perchè è più avanti nella progettazione di 10 anni

il 625 ha una moto street della generazione precedente con i suoi pregi e difetti

La scelta tra 690 o 625 (660 o 640) è più dettata dalla possibilità economica che altro
 
12713046
12713046 Inviato: 23 Nov 2011 19:01
 

giovanniktm144 ha scritto:
lascia stare il 625.....al massimo vai su un 690...non sarebbe una cattiva dea eh!! eusa_think.gif
certo non ha la stessa manovrabilità e peso...ma in pista e su strada ti diverti comunque molto e non hai molta manutenzione....

comunque se devi depo il 690 smc devi depoteniare anche il tm/ktm 450.. eusa_think.gif


stando a quello che mi è stato detto il 450/500 esce dalla fabbrica già depotenziato (o forse è depo solo a libretto), mentre le cilindrate superiori devono essere depotenziate in un officina autorizzata e poi omologate in motorizzazione (a me è stato detto così, poi non so se sia vero o meno).
 
12714677
12714677 Inviato: 23 Nov 2011 23:29
 

calkappa ha scritto:


stando a quello che mi è stato detto il 450/500 esce dalla fabbrica già depotenziato (o forse è depo solo a libretto), mentre le cilindrate superiori devono essere depotenziate in un officina autorizzata e poi omologate in motorizzazione (a me è stato detto così, poi non so se sia vero o meno).


Il 625 esce dalla casa già depotenziato le altre non lo so 0509_up.gif
 
12716194
12716194 Inviato: 24 Nov 2011 14:30
 

se il 690 esce depo potrei anche considerarlo, ma non sono molto informato su questa moto, mi sapete dire qualcosa? so che pesa intorno ai 150 kg.. 40 in più dell'exc... questi si fanno sicuramente sentire eusa_think.gif
 
12717005
12717005 Inviato: 24 Nov 2011 17:03
 

Un smc pesa 140 kg

un exc ne pesa 115

Ma i due mezzi sono opposti per destinazione

Hai idea di quanta manutenzione hanno i 450/500?

Roba che a 10mila km cambi motore

e i strada non vanno bene come una street

Tutti i ktm monocilindrici escono anche depotenziati dalla fabbrica, casomai lo si acquista usato basta portarlo in officina ktm e dare 300 €, 4 giorni e verrà aggiornato il libretto
 
12717068
12717068 Inviato: 24 Nov 2011 17:18
 

Icarus992 ha scritto:
Un smc pesa 140 kg

un exc ne pesa 115

Ma i due mezzi sono opposti per destinazione

Hai idea di quanta manutenzione hanno i 450/500?

Roba che a 10mila km cambi motore

e i strada non vanno bene come una street

Tutti i ktm monocilindrici escono anche depotenziati dalla fabbrica, casomai lo si acquista usato basta portarlo in officina ktm e dare 300 €, 4 giorni e verrà aggiornato il libretto


no, sicuramente la prendo nuova, sono un po' scettico sulle usate..
quindi secondo te dovrei stare sul 690 contando manutenzione, consumi ecc.?
la mia paura è che se passo da un 125 da 15 cavalli a un mezzo di circa 70 cavalli avrò qualche problema a guidare una moto così potente, inoltre dato che peso 55kg per circa 175 cm di altezza non so se 140kg possano farmi comodo (boh.. magari mi sbaglio.. ditemi voi) 0510_help.gif
 
12717339
12717339 Inviato: 24 Nov 2011 18:09
 

ma prendila usata... 0509_up.gif
magari la trovi già preparata e praticamente mai usata da un appassionato.... eusa_think.gif
comunque pesa intorno ai 135-140 kg....
 
12717619
12717619 Inviato: 24 Nov 2011 18:56
 

55 x 175?? Ma mangi ? icon_eek.gif
 
12717705
12717705 Inviato: 24 Nov 2011 19:06
 

mosetheeraser ha scritto:
55 x 175?? Ma mangi ? icon_eek.gif


mangio anche tanto.. è quello il problema.. mi sta venendo il dubbio di avere il verme solitario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12717949
12717949 Inviato: 24 Nov 2011 19:46
 

calkappa ha scritto:


no, sicuramente la prendo nuova, sono un po' scettico sulle usate..
quindi secondo te dovrei stare sul 690 contando manutenzione, consumi ecc.?
la mia paura è che se passo da un 125 da 15 cavalli a un mezzo di circa 70 cavalli avrò qualche problema a guidare una moto così potente, inoltre dato che peso 55kg per circa 175 cm di altezza non so se 140kg possano farmi comodo (boh.. magari mi sbaglio.. ditemi voi) 0510_help.gif


Io peso quanto te

Eppure l'ho dovuta preparare se no il 690 non mi soddisfaceva (anche io vengo da 125 4T icon_asd.gif )

Ci reggo uscite di 300 km sempre a manetta e viaggi di 600 in autostrada a 130-140

Per uso stradale si usano le stradali, per uso pista le pistaiole 0510_saluto.gif
 
12718006
12718006 Inviato: 24 Nov 2011 19:57
 

Icarus992 ha scritto:


Io peso quanto te

Eppure l'ho dovuta preparare se no il 690 non mi soddisfaceva (anche io vengo da 125 4T icon_asd.gif )

Ci reggo uscite di 300 km sempre a manetta e viaggi di 600 in autostrada a 130-140

Per uso stradale si usano le stradali, per uso pista le pistaiole 0510_saluto.gif


ma tu hai l'smc o il duke?
siamo sicuri che l'smc regge viaggi così lunghi?
 
12718937
12718937 Inviato: 24 Nov 2011 22:14
 

comunque va che più cavalli non significa moto più impegnativa... con tutto il rispetto per il 690 (gran gran moto), penso che il tm 530 con meno cavalli de kappa sia molto più difficile da gestire... sono erogati in maniera molto più diretta con meno peso=ti ribalti se apri più di metà gas in prima icon_asd.gif
 
12719024
12719024 Inviato: 24 Nov 2011 22:30
 

pit993 ha scritto:
comunque va che più cavalli non significa moto più impegnativa... con tutto il rispetto per il 690 (gran gran moto), penso che il tm 530 con meno cavalli de kappa sia molto più difficile da gestire... sono erogati in maniera molto più diretta con meno peso=ti ribalti se apri più di metà gas in prima icon_asd.gif


per me sono difficili uguali

Un 500 racing è più cattivo ma raggiunge velocità minori nello stesso tempo e in caso di errore hai 30 kg in moto da gestire in più. E c'è un enorme differenza di rapporti!

Insomma, va a manico/culo icon_asd.gif

Smc e duke condividono lo stesso motore egran parte del family feeling icon_wink.gif
 
12719151
12719151 Inviato: 24 Nov 2011 22:50
 

magari il tm andrà più piano, ma penso propio sia più difficile da gestire, pensa solo all'uscita di curva, con i rapporti originali già fai dei traversi esagerti, penso sia risaputo che le racing sono i motard più difficili da gestire
 
12719201
12719201 Inviato: 24 Nov 2011 22:57
 

traversi non proprio, hanno tanta tendenza ad impennare

I traversi li fai con 67 nm di coppia in terza marcia di un grosso 600 over

La brutalità è quello che ti può bloccare, questo si, porta a fare errori a ogni apertura

Comunque se non stai tirando troppo i motard sono facili tutti, è quando cerchi il limite che è facilissimo perdere posteriore e finire dentro la casa di un pensionato o andare lunghi icon_asd.gif
 
12719265
12719265 Inviato: 24 Nov 2011 23:12
 

Icarus992 ha scritto:

Smc e duke condividono lo stesso motore egran parte del family feeling icon_wink.gif

Allora siamo sicuri che essendo monocilindrico non ha problemi a fare viaggi così lunghi in autostrada sempre a velocità elevate?
 
12721881
12721881 Inviato: 25 Nov 2011 18:12
 

Icarus992 ha scritto:
traversi non proprio, hanno tanta tendenza ad impennare

I traversi li fai con 67 nm di coppia in terza marcia di un grosso 600 over

La brutalità è quello che ti può bloccare, questo si, porta a fare errori a ogni apertura

Comunque se non stai tirando troppo i motard sono facili tutti, è quando cerchi il limite che è facilissimo perdere posteriore e finire dentro la casa di un pensionato o andare lunghi icon_asd.gif


quoto, all'inizio sono facili e intuitivi, ma se tiri poi al primo errore te lo piazzano nel didietro, anche se ho molto apprezzato la facilità di scalciare per terra quando si nei ca**i, in confroto alle sportive è un gran vantaggio
 
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