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Carburazione 21 con airbox [su ela semitrofeo]
12704877
12704877 Inviato: 21 Nov 2011 19:39
Oggetto: Carburazione 21 con airbox [su ela semitrofeo]
 



ciao a tutti.. avrei un piccolo problema nel carburare un 21 con un airbox originale modificato (aggiunte due pipette di circa 12mm l'una). questa è la mia elaborazione:

mbk ovetto (minarelli orizzontale a aria)
gt athena racing (cielo pistone, testata e scarico lucidati + smussati angoli inferiori pistone)
albero tameni sp.12 (athena racing non marchiato)
marmitta stage 6 r1200
carburatore 21 black edition
rubinetto a caduta libera
collettore originale accorciato
pacco lamellare malossi vl14 (lamelle 0,30)
piastre pinasco powerspacer
filtro originale modificato
centralina top rossa con chiavetta disassata
tramissione tpr (vario tpr, piattello 67°, ventolino top, correttore top con le piste più dritte, frizione malossi fly e campana malossi ventilata)
taratura: rulli 4gr, mollette rosse malossi (da cambiare con delle blu), molla gialla malossi con torsion controller, cinghia mitsuboshi (rasamento da 0.8 tra mozzo e ventolino)
coprirapporti top
miscelatore rimosso
ruota libera di avviamento rimossa

mi sto impazzendo per carburare sto 21!!
ora ho getto max 82, getto min 40, spillo w9 con fermo alla prima in alto, galleggiante 4gr, valvola 40, vite miscela 3giri e mezzo (mi cambia pochissimo ogni come la metto).

allora, cosi lo scooter è strano... a manetta sembra non dare alcun piccio, a 3/4 borbotta, a 1/2 va bene e a 1/4-1/8 sembra magra, perchè se sto a quell'apertura e apro di colpo è fiacca... mentre se apro di colpo da 1/2 a manetta va bene... poi se la lascio un po al minimo dopo aver tirato, quando riapro sta ingolfatissima.. quindi verrebbe subito da dire che è grassa al minimo. e allora perchè fa quel maledetto vuoto??... poi sono sicuro che è magra perchè se provo ad andare con l'aria tirata, è grassa a 1/2, a 3/4 e un po anche a manetta, però se affonno di colpo da 1/4 o da 1/8, non fa quel vuoto... ora, siccome ho provato mille cose diverse, tipo spillo w7 e w9, valvole 30, 40 e 50, getto minimo 50 e 55, getti massimi 82-88-92, e non ho mai risolto nulla, mi sto impazzendo ogni giorno a riprovarci! ora vi dico dei miei pensieri e vorrei delle risposte:

- prima che montassi la r1200 avevo una pinasco, e avevo risolto questo problema montando il getto min da 55 invece che da 50, ma appena cambiata la marmitta, ecco di nuovo il problema. perché??
- possibile che tra i getti massimi 82-88-92 ho notato differenze nelle carburazioni ai medio-alti regimi, mentre a manetta è sempre uguale? o.O
- può essere che le lamelle da 0,30 sono troppo dure e non favoriscono una buona coppia ai bassi? però boh, se tiro l'aria si risolve il problema ai bassi però va uno schifo ai medi e agli alti...

cosa posso fare?? il filtro non riesce a soddisfare l'aria che vuole il 21 e quindi sono grasso ai medi e magro ai bassi?
cosa devo fare? provo a cambiare la candela? ho una br10hix (ngk 10 all'iridio).. c'entra la distanza tra gli elettrodi della candela? e poi oggi ho notato che se tolgo la pipetta originale del filtro, e lascio la carburazione che ho citato dopo l'elenco della mia elaborazione e vario solo la posizione del fermo dello spillo ingrassandolo un pochino, la moto va meglio in basso, il vuoto lo fa ma moooolto di meno, appena appena, però poi ai medio-alti è grassa a causa dell'ingrassamento che ho dovuto effettuare allo spillo.... come devo comportarmi? grazie a tutti per l'aiuto... P.S. è un po urgente perchè la moto la uso quasi tutti i giorni e non vorrei andare incontro a grippaggi causati da carburazione magra....
 
12704921
12704921 Inviato: 21 Nov 2011 19:45
 

allora con un 21 l'airbox devi sognarlo!al massimo fai dei buchi dietro!!
 
12705031
12705031 Inviato: 21 Nov 2011 20:03
 

ma infatti mi servirebbe carburarlo cosi per girarci in questi giorni, perchè appena rimetto qualche soldo in tasca (siccome ora sto proprio sotto zero) vorrei prenderne uno aperto. avrei voluto un e13, ma non ci entra, all'ovetto rompe le balls una parte del telaio... allora ho visto che a basso costo la polini fa qualche filtro con gia le curve incorporate... che ne pensi di quello a cono della polini?
 
12705539
12705539 Inviato: 21 Nov 2011 21:21
 

Allora fai così..togli il filtro originale,prendi la spugna del filtro originale e mettila sull'imbocco del filtro e stringila con una fascetta...in questo modo sarebbe quasi come andare senza filtro però non ti entra niente dentro al carburatore perchè c'è la spugna che protegge l'imbocco...un mio amico fece così prima di avere i soldi per comprare il cono polini e lo scooter gli andava bene 0509_up.gif
 
12708826
12708826 Inviato: 22 Nov 2011 18:12
 

daccordo, allora finchè non prendo il filtro cerco di fa sta cosa un po artigianale icon_smile.gif
 
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