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Primo motard: Yamaha wr250r o Beta M4
12703109
12703109 Inviato: 21 Nov 2011 14:11
Oggetto: Primo motard: Yamaha wr250r o Beta M4
 

Ciao ragazzi... Sapete dirmi le caratteristiche di queste due moto? Qual'è la migliore?

Io dovrei usarla tutti i giorni anche d'inverno per 15 km... Poi dovrebbe riuscire a fare 60 km tutti filati e magari anche viaggetti turistici... Sarebbe la prima moto per me quindi non voglio roba tipo ktm 690, husky 630, 610 e robe simili.... I consumi sono molto importanti per me (per questo ho scartato il drz 400)... Ho scelto queste due perchè sono moto che a piena potenza si guidano con patente A2.
Ah la moto la prenderei usata. (Se è possibile già con scarico aftermarket)

Ho trovato un topic simile ma non mi hanno soddisfatto le risposte 0509_si_picchiano.gif
Grazie a tutti eusa_drool.gif

Lamps. doppio_lamp.gif
 
12703127
12703127 Inviato: 21 Nov 2011 14:15
 

anche se le risposte non ti hanno soddisfatto potevi porre questa domanda in quel topic invece di aprirne uno nuovo.
 
12703180
12703180 Inviato: 21 Nov 2011 14:24
 

Se vuoi un motard dovresti prendere la wr250x , specifica cosa vuoi sapere così evitiamo di dilungarci e dirti cose che magari già sai ^^
 
12703186
12703186 Inviato: 21 Nov 2011 14:25
 

davidezena ha scritto:
anche se le risposte non ti hanno soddisfatto potevi porre questa domanda in quel topic invece di aprirne uno nuovo.

Il topic è più di un anno fa quindi volevo riaprire la discussione
 
12703282
12703282 Inviato: 21 Nov 2011 14:42
 

sigfrid786 ha scritto:
Se vuoi un motard dovresti prendere la wr250x , specifica cosa vuoi sapere così evitiamo di dilungarci e dirti cose che magari già sai ^^


Consumi, coppia, velocità massima, manutenzione, tagliandi, attitudine a "viaggiare" (viaggetti di 200 km) e comodità per il passeggero...
 
12703769
12703769 Inviato: 21 Nov 2011 16:17
 

io ti dico beta m4

cilindrata un pelo più grande
consumi ridotti all'osso
motore collaudato

prezzo stratoferico
si trovano dei fortissimi sconti sui mezzi nuovi e gli usati coastano pochissimo

il wr 250 x costa davvero troppo
 
12703865
12703865 Inviato: 21 Nov 2011 16:35
 

topo ha scritto:
io ti dico beta m4

cilindrata un pelo più grande
consumi ridotti all'osso
motore collaudato

prezzo stratoferico
si trovano dei fortissimi sconti sui mezzi nuovi e gli usati coastano pochissimo

il wr 250 x costa davvero troppo


si be vero il wr costa un macello ma considerando che lo prenderei usato le cose un po cambiano. Grazie e aspetto altre risposte 0509_up.gif
 
12703880
12703880 Inviato: 21 Nov 2011 16:38
 

Yamaha wr 250 x

Consumi : si può arrivare a 30 km/l e tirandolo stai tranquillo che non scenderà sotto i 23 ^^ devi essere una bestia con il cambio per farlo consumare XD

Coppia :23.7 Nm / 8000 giri

Velocità massima : non credo più di 140 km/h

Manutenzione : irrisoria

Tagliandi : ogni 10000 km

Beta M4

Consumi : saranno a occhio e croce sempre sui 30 al litro

Coppia :28 Nm / 6250 giri

Velocità massima : non credo più di 140 km/h

Manutenzione : irrisoria

Tagliandi : questo non lo so XD

Per quanto riguarda i 200 km di viaggio XD .......beh viaggiare con un motard non è molto bello icon_asd.gif
 
12704005
12704005 Inviato: 21 Nov 2011 17:00
 

tagliandi ogni 5000 km credo solo cambio olio e filtro dell'olio 0509_si_picchiano.gif
 
12704166
12704166 Inviato: 21 Nov 2011 17:25
 

I consumi della wr sono davvero bassissimi (in città faccio circa 130 km prima di entrare in riserva)... Velocità massima sono arrivato a 150 km/h, qualcuno ha fatto anche poco di più; ci sono i soliti controlli annuali (pastiglie lubrificazioni ecc), cambio olio ogni 5000km e i tagliandi ogni 10000km. Il beta non l'ho mai provato, ma di estetica e componentistica preferisco di gran lunga la Yamaha. Come prima moto è perfetta!
 
12704404
12704404 Inviato: 21 Nov 2011 18:08
 

mat26 ha scritto:
I consumi della wr sono davvero bassissimi (in città faccio circa 130 km prima di entrare in riserva)... Velocità massima sono arrivato a 150 km/h, qualcuno ha fatto anche poco di più; ci sono i soliti controlli annuali (pastiglie lubrificazioni ecc), cambio olio ogni 5000km e i tagliandi ogni 10000km. Il beta non l'ho mai provato, ma di estetica e componentistica preferisco di gran lunga la Yamaha. Come prima moto è perfetta!


La velocità massima è una cosa quasi inutile per me. Qualunque moto prenda, subito cambio corona e pignone per aumentare l'accelerazione.... chissene della velocità 0509_doppio_ok.gif

La yamaha mi ispira sempre di più... Poi nella sua categoria è la migliore... Il KLX 250 dev'essere un chiodo assurdo con una ciclistica che lascia a desiderare... Il beta mi ispira ma il motore è troppo vecchio.... (Gallina vecchia fa buon brodo 0509_si_picchiano.gif ) e non solo quello ma tutto il progetto, è dell'anteguerra
 
12704759
12704759 Inviato: 21 Nov 2011 19:18
 

povero il mio futuro betino icon_asd.gif mi viene da piangere se lo sminuite io adoro quella moto icon_asd.gif
 
12705144
12705144 Inviato: 21 Nov 2011 20:27
 

Si in un motard fai bene, anche perchè come velocità di crociera si sta sui 120, già a 130 non è il massimo per vibrazioni e aria addosso. Comunque già così l'accelerazione è molto buona, fai i sorpassi in tutta tranquillità (per farla andare va tenuta sempre abbastanza su di giri). L'unico caso in cui si fa sentire un pò la mancanza di motore è nei rettilinei troppo lunghi, perchè appena ci sono due o tre curve ti diverti da matto! E a parte il serbatoio piccolino non è neanche così scomoda per viaggiarci (ovviamente non è il massimo, ma si può fare), compreso il passeggero dietro (stando ai commenti di quelli che sono saliti non si sta poi scomodissimi...). 0509_doppio_ok.gif
 
12705627
12705627 Inviato: 21 Nov 2011 21:32
 

quoto tutto quello che è stato detto fin ora, e aggiungo che a mio parere il wr è un po più motard come guida e mi piace più esteticamente, anche se il beta ha una postura più comoda sia per te che per il passeggero, e inoltre ha più cc quindi penso sia un po più corposo
 
12707588
12707588 Inviato: 22 Nov 2011 13:16
 

come già detto in altro topic io al wr 250 x ho appena cambiato il pignone da 13 con uno da 12 ed è tutt'altra musica, secondo me è il giusto compromesso tra accellerazione e velocità massima, non sostituirei la corona.

Comunque secondo me non c'è paragone tra beta e wr sia per l'estetica ma soprattutto per la raffinatezza meccanica e poi non dimentichiamoci che è già ad iniezione.
 
12708875
12708875 Inviato: 22 Nov 2011 18:25
 

motardsuper ha scritto:
come già detto in altro topic io al wr 250 x ho appena cambiato il pignone da 13 con uno da 12 ed è tutt'altra musica, secondo me è il giusto compromesso tra accellerazione e velocità massima, non sostituirei la corona.

Comunque secondo me non c'è paragone tra beta e wr sia per l'estetica ma soprattutto per la raffinatezza meccanica e poi non dimentichiamoci che è già ad iniezione.


Non dimentichiamoci che il beta è ad aria icon_eek.gif
 
12752959
12752959 Inviato: 3 Dic 2011 10:57
 

ragazzi, ne approfitto del topic e chiedo: per fare 7 - 10 km in due è più comoda la beta? e in generale è comoda per brevi tragitti? io ne voglio prendere una e mi chiedo come possa stare la mia ragazza dietro nei brevi percorsi cittadini. in particolare la marmitta è un problema?
 
12753190
12753190 Inviato: 3 Dic 2011 12:26
 

Non scegliere mai una moto in base ad una donna icon_asd.gif
 
12753355
12753355 Inviato: 3 Dic 2011 13:42
 

sigfrid786 ha scritto:
Non scegliere mai una moto in base ad una donna icon_asd.gif


ahaha no tranquillo, se è per questo alla mia lei non piace ma non mi interessa 0509_pernacchia.gif
 
12753884
12753884 Inviato: 3 Dic 2011 16:26
 

Facciamo un pò di chiarezza....e inanzitutto evitiamo di creare flames e sminuire moto che altri potrebberò amare (come nel caso di Tanica) o alcuni possedere (come nel mio caso). icon_rolleyes.gif

Se l'M4 ha il motore ad aria qual'è il problema? Il tutto si traduce in un motore indistruttibile, estremamente affidabile capace di farti fare il giro del mondo senza pensieri e di arrivare tranquillamente a 50-60000 km prima di iniziare interventi un pò più sostanziosi...e poi la manutenzione è quasi inesistente....e anche ducati ha prodotto e continua a produrre con gran successo motori ad aria, quindi?
L'M4 è una moto che consuma pochissimo, andando tranquilli si fanno i 30 km/l e scannando per i passi si arriva intorno ai 20 ma mai sotto, nemmeno in pista...e le prestazioni sono soddisfacenti...in ogni caso si riescono tranquillamente a fare i 25 km/l con un'andatura mista, e anche il WR è alla pari come consumo...
Per la velocità massima, da originale, si arriva tranquillamente a 150 km/h, con un pignone con 1 dente in meno io sono arrivato a 140 in 5a, poi controllando il cambio mi sono accorto che dovevo ancora mettere la sesta....
La coppia e il tiro in basso va a favore della Beta, per la maggiore cilindrata e i dati parlano chiaro.
L'estetica poi è soggettiva, io preferisco di gran lunga la Beta per le sue linee particolari, e infatti ce l'ho, chi preferisce altro compra altro...
Per quanto riguarda la comodità posso confermare quella della Beta, ho fatto diverse volte 400 km in 1 giorno e recentemente ho fatto 800 km in 2 giorni (in Liguria, il più delle volte tirando per i passi, quindi assolutamente non guida tranquilla) e a fine giornata non mi sentivo particolarmente stanco....anche in 2 si viaggia molto bene, la sella è molto comoda...(in rete i pareri sulla comodità vanno molto spesso a favore della beta, ma io non ho avuto l'occasione di provare di persona le moto concorrenti, quindi su questo aspetto riproduco quando sperimentato da altri).
Poi che i componenti del WR siano più pregiati è un altro discorso, infatti il WR costa molto di più...sia nuovo che usato...ma non significa assolutamente che l'M4 faccia schifo, per essere una moto economica si difende molto bene e il suo dovere lo fa egregiamente, sia in città, per i passi o in pista, e spesso, prima di arrivare ai limiti della moto si arriva ai limiti del pilota...e non sono l'unico a dirlo.
Per quanto riguarda l'estetica della Beta andate a vedere il mio topic a pagina 20.. icon_asd.gif e sono ancora work in progress! 0509_up.gif


PS: futuri flames verranno direttamente cestinati! icon_wink.gif
 
12797759
12797759 Inviato: 15 Dic 2011 20:32
 

Da possessore della wr ti dico che la moto è ottima. Confermo molto di quello detto finora e aggiungerei una valutazione maggiore dell'usato il giorno in cui la rivenderesti. A me la spia riserva comunque si accende tra i 160 e 170 km.
 
12805797
12805797 Inviato: 18 Dic 2011 12:37
 

E un DRZ 400? Consuma tanto? Visto i 10 litri di serbatoio li fa i 170-180 km? (per me un consumo significativo significa meno di 13/14 km/l)
 
12806439
12806439 Inviato: 18 Dic 2011 16:59
 

Come scritto anche in mp, con il DRZ (non Valenti) originale, riesci a farci anche più di 25 km/l, tirandoci sta circa sui 15 km/l o giù di lì...

doppio_lamp_naked.gif
 
12806479
12806479 Inviato: 18 Dic 2011 17:20
 

io credo che con 1000€ in meno ti prendi la beta che ha meno cose da sistemare a lungo andare (radiatore,pompa H2o) e dicono che sia impossibile fare meno di 20km\l...certo hai pure 10 Cv in meno ma.....dato il prezzo della benzina....cosa è meglio avere o,meglio, non avere? eusa_think.gif
 
12810376
12810376 Inviato: 19 Dic 2011 18:18
 

widewings ha scritto:
io credo che con 1000€ in meno ti prendi la beta che ha meno cose da sistemare a lungo andare (radiatore,pompa H2o) e dicono che sia impossibile fare meno di 20km\l...certo hai pure 10 Cv in meno ma.....dato il prezzo della benzina....cosa è meglio avere o,meglio, non avere? eusa_think.gif


Sisi bè hai ragione widewings ma se tirando non fa meno di 15 mi andrebbe anche bene... Era giusto per sapere che quando dovrò prendere la moto cercherò anche un drz400 oltre che al wr250x e al beta... Poi prendo quella che mi sembra meglio icon_wink.gif (Perchè ho intenzione di prenderla usata)

ps ho letto ora l'm.p icon_asd.gif
 
12883007
12883007 Inviato: 11 Gen 2012 18:59
 

guarda ormai il WR250 non costa più tanto come all'inizio, cioè sui 6 mila circa, ma adesso lo trovi tranquillamente sui 4.500, io l'ho preso usato a 3.450 con neanche 5 mila km e neanche un'anno di vita, praticamente nuova! poi io mi ci sono trovato benissimo come prima moto, non è molto impegnativa serve un po di pazienza, io c'ho messo 4 mesetti circa per impararmi bene prendendola 2 volte a settimana quache volta anche 3 (causa lavoro)... poi per quanto riguarda 'gite' fuoriporta io mi sono fatto il primo raduno con 250km circa in mezza giornata, agli ultimi 20km non ce la facevo più avevo il culo disintegrato icon_asd.gif anche perchè era la prima volta che stavo così tanto su questa moto poi è anche una questione di abitudine! anche io mi sono trovate nella tua stessa situazione, M4 o WR?... alla fine ho scelto il WR all'ultimo secondo giusto perchè ho trovato questo usato che era un'affare, poi certo di estetica secondo me non cè partita, tanto puoi stare tranquillo che qualsiasi scegli tra queste 2 non capiti male icon_wink.gif

e auguri per quella che prenderai!
 
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