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una candela bianca e una bagnata? possibile [M800]
12702336
12702336 Inviato: 21 Nov 2011 11:05
Oggetto: una candela bianca e una bagnata? possibile [M800]
 



la moto non partiva... poi è partita ma si è affogata e spenta...

smonto le candele le pulisco e la moto riparte subito, ma la candela del cilindro orizzontale era un po' bagnata e puzzava di benza, quella del cilindro verticale era visibilmente più bianca.

e ora di ricarburare??

nessun altro difetto riscontrato nei giorni scorsi, la moto tiene il minimo perfettamente ecc..
 
12702357
12702357 Inviato: 21 Nov 2011 11:11
 

direi di si.
controlla che le viti dell'aria non si siano smollate con il tempo e poi sincronizza i carburatori.
hai bisogno di un vacuometro per farlo
 
12702401
12702401 Inviato: 21 Nov 2011 11:19
 

Ugo51 ha scritto:
direi di si.
controlla che le viti dell'aria non si siano smollate con il tempo e poi sincronizza i carburatori.
hai bisogno di un vacuometro per farlo



trattasi di moto a iniezione.... icon_redface.gif
 
12702422
12702422 Inviato: 21 Nov 2011 11:24
 

icon_redface.gif
scusa, non ci avevo fatto caso.

in questo caso non so, proprio non ho alcuna esperienza con moto ad iniezione.
 
12702556
12702556 Inviato: 21 Nov 2011 12:03
 

Anche nel modello a iniezione c'è una vite di bypass che consente di aumentare l'afflusso di aria al cilindro.

Però se non sei più che esperto, ti consiglio di farci lavorare un meccanico icon_wink.gif

Se invece ti senti preparato, prova a svitare un po' (POCO, sono molto sensibili) quella del cilindro orizzontale in modo da aumentare l'afflusso di aria.

Ps... se non lo fa a tutti i regimi, non toccarle quelle viti. Perchè se ad esempio agli alti è magra, smagrendo ancora di più rischi di grippare un cilindro. icon_wink.gif
 
12702982
12702982 Inviato: 21 Nov 2011 13:50
 

Quoto sopra! fai una prova, spendi dieci euro, metti due candele nuove, fatti un giretto e controlla! magari è semplicemente un problema della candela che si bagna.
Nel caso il problema persistesse, a causa della differenza tra le due candele potrebbe essere necessario fare un allineamento dei corpi farfallati e un CO icon_wink.gif
 
12703150
12703150 Inviato: 21 Nov 2011 14:20
 

RennaM6 ha scritto:
Quoto sopra! fai una prova, spendi dieci euro, metti due candele nuove, fatti un giretto e controlla! magari è semplicemente un problema della candela che si bagna.
Nel caso il problema persistesse, a causa della differenza tra le due candele potrebbe essere necessario fare un allineamento dei corpi farfallati e un CO icon_wink.gif



oggi compro due candele nuove e faccio la prova, anche per ke non me la sento di fare quanto detto da rakom....

la noia è di stare con l'ansia che magari esco da lavoro, per andare a casa o viceversa e la moto non parte....

un'altra piccola domanda forse è collegata:

noto dei piccoli vuoti ai medi regimi, normale?

nel senso se cambio sotto coppia e accellero gradualmente non si avverte niente, moto regolare, ma sempre cambiando sotto coppia , se spalanco a manetta sento la moto "gridare" ma non spinge, poi arriva ad un punto (penso di coppia) e inizio a sentire la spinta improvvisa...
 
12703593
12703593 Inviato: 21 Nov 2011 15:37
 

mr_iena ha scritto:



oggi compro due candele nuove e faccio la prova, anche per ke non me la sento di fare quanto detto da rakom....

la noia è di stare con l'ansia che magari esco da lavoro, per andare a casa o viceversa e la moto non parte....

un'altra piccola domanda forse è collegata:

noto dei piccoli vuoti ai medi regimi, normale?

nel senso se cambio sotto coppia e accellero gradualmente non si avverte niente, moto regolare, ma sempre cambiando sotto coppia , se spalanco a manetta sento la moto "gridare" ma non spinge, poi arriva ad un punto (penso di coppia) e inizio a sentire la spinta improvvisa...

Bene, ti slitta anche la frizione. Quanti km ha la moto?
Devi rifare la carburazione, allineare i corpi farfallati e probabilmente fare anche sostituire la frizione... o, se la moto ha pochi km, fare una bella sostituzione e/o spurgo del liquido frizione.
 
12703645
12703645 Inviato: 21 Nov 2011 15:49
 

Quoto, se la cosa si verifica quando l'olio è in temperatura, allora ai dischi guarniti consumati...Ma quanti km ha la moto?
 
12703673
12703673 Inviato: 21 Nov 2011 15:55
 

RennaM6 ha scritto:
Quoto, se la cosa si verifica quando l'olio è in temperatura, allora ai dischi guarniti consumati...Ma quanti km ha la moto?


ci avevo pensato anche io alla frizione, ma stacca benissimo, ha sempre funzionato bene come appena presa, 15000 km fa, non so se sono stati mai cambiati i dischi...

la moto a circa 45.000 km

(ho appena fatto lo spurgo del circuito tra l'altro)


rischio qualcosa se non smonto tutto per controllare?
 
12704197
12704197 Inviato: 21 Nov 2011 17:32
 

Con 45000 km la frizione, se non è stata già fatta almeno una volta, è alla frutta.
 
12704263
12704263 Inviato: 21 Nov 2011 17:43
 

Dipende anche dall'uso che si fa della moto, un mio amico ( usciamo insieme quasi ogni finesettimana ) ha un 600 con 59000km e la frizione originale, perfettamente funzionante.
Il rischio sta nel fatto che se i dischi guarniti sono consumati, a lungo andare possono consumare anche i dischi conduttori con la conseguente necessita di dover cambiare tutto il pacco dischi e spendere un po' di più. In genere un pacco dischi completo si trova sui 170 euro contro i 90 dei soli guarniti;)
 
12707553
12707553 Inviato: 22 Nov 2011 13:04
 

ieri ho parlato con il mecc, per la frizione ha detto che visto i km è probabile ma la vuole provare, ho comprato due candele nuove, che mi ha detto di provare (non le ho ancora montate) ma sull'allineamento dei corpi, secondo lui (la deve sempre provare) non serve, perchè il minimo è troppo regolare....

in realtà mentre gli spiegavo mi ha detto tra l'altro:

-..."lascia stare i forum..."


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12710260
12710260 Inviato: 22 Nov 2011 23:07
 

beh, a volte ha ragione... nei forum si dicono un sacco di minchiate. icon_asd.gif
Se il minimo è regolare e non "galoppa" i corpi farfallati vanno bene. Però sicuramente c'è un disequilibrio tra i due cilindri, uno dei due riceve miscela magra, e non è normale.
 
12712855
12712855 Inviato: 23 Nov 2011 18:12
 

Sul mio mostro carbu 750, candela del corpo verticale immacolata, candela del corpo orizzontale bagnata.
Risultato: era troppo magro da una parte, e troppo grasso dall'altra.
Ricarburato, non ha dato più problemi neanche facendo su e giù continuamente dalle montagne, con variazioni notevoli e piuttosto repentine di quota.
Un vecchio ubriacone capriccioso, ma non sempre è colpa sua dai icon_wink.gif
 
12724266
12724266 Inviato: 26 Nov 2011 11:07
 

ciao

io credo che il problema potrebbe essere di natura elettrica ovvero la bobina relativa alla candela che si bagna , magari ha dei problemi di regolarita di funzionamento , magari , quando il motore gira con regimi medio alti non fa scoccare in maniera regolare la scintila percui la miscela aria benzina non si accende correttamente , io proverei ad invertire le bobine se il fenomeno si sposta sulll'altro cilindo vul dire che c'e un problema su quelle e che la moto comunque e' a posto .
Per quanto riguarda la frizione be....secondo me 45000 km non e' detto che sia consumata , certo magari il vecchi proprietario l'ha usata in maniera gravosa percui poi tu nei 15000 km sucessivi anche usandola in maniera normale hai comunque contribuito alla sua dipartita.
Pero' il fatto che accelellrando gradatamente la moto prende i giri bene , mi sa che il problema potrebbe essere proprio sulle candele, che non erogando la scintilla in maniera regolare fanno si che se al motore si richiede una maggiore potenza questo non puo darla perche' la miscela si accende in maniera irregolare.
 
12730333
12730333 Inviato: 28 Nov 2011 9:44
 

non lo so... ho comprato le candele nuove, ma non le ho montate perchè è sempre partita al primo colpo e tiene il minimo perfettamente, anche stamttina che c'era un umidità pazzesca, con tanto di patina di brina su tutta la moto, è partita subita, bho...

presto la porto dal meccanico per fargli fare un giro...

vi aggiorno....
 
12730375
12730375 Inviato: 28 Nov 2011 10:01
 

A questo punto se tiene il minimo regolarmente l'allineamento dei corpi farfallati non serve.
Potrebbe essere un banale problema di setting della "carburazione", come aveva suggerito Rakom all'inizio, roba da cinque minuti per un meccanico serio icon_biggrin.gif
Domanda, di che hanno è?
 
12730408
12730408 Inviato: 28 Nov 2011 10:13
 

RennaM6 ha scritto:
A questo punto se tiene il minimo regolarmente l'allineamento dei corpi farfallati non serve.
Potrebbe essere un banale problema di setting della "carburazione", come aveva suggerito Rakom all'inizio, roba da cinque minuti per un meccanico serio icon_biggrin.gif
Domanda, di che hanno è?


2003
 
12730465
12730465 Inviato: 28 Nov 2011 10:39
 

ok, la domanda rimane fine a se stessa allora icon_smile.gif
 
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