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problema in frenata (m800 2003) [rumore]
12053376
12053376 Inviato: 29 Giu 2011 11:14
Oggetto: problema in frenata (m800 2003) [rumore]
 



ragazzi, mi sono accorto di avere un bel problema, appena ho preso confidenza con la moto e ho iniziato a spingere di più e a "pinzare" di più, non credo che lo facesse prima, anzi sono sicuro (solo che magari staccavo di meno non so...)


me ne sono accorto dopo il cambio gomme, vi spoego:

se freno gradualmente, senza bloccare la ruota nessun prooblema, ma se do una bella staccata decisa la il davanti fa un rumore stranno, tipo che gratta di brutto, non saprei come spiegare meglio...

giusto un attimo prima di fermarmi....

non capisco, lunedì la porto dal meccanico (prima non può ha detto)
mi ha chiesto cosa ha, ma nemmeno a lui son riuscito a spiegare meglio....


p.s.
sta moto davanti non mi convince proprio, non mi da fiducia proprio per niente!! 0510_sad.gif

p.s.
pasticche nuove
gomme nuove
avantreno rivisto da vecchio proprietario (forse forcelle m750 2001)
 
12053838
12053838 Inviato: 29 Giu 2011 12:11
 

come avantreno rivisto..........ha mica subito un incidente con danno alle forcelle??
magari i dischi sono da revisionare .........oppure se la moto che hai e' una sr2 800 probabilemnte cambiando al forcella con quella del 750 ma mantenedo probabilmente la ruota anteriore dell s2r800 che non ha dischi serie oro, con le pinze serie oro del 750 risultano dei problemi quando si frena decisi.
 
12053947
12053947 Inviato: 29 Giu 2011 12:26
 

Il monster 800 ie dovrebbe avere un buon avantreno, dischi serie Oro da 320 mm e pinze serie Oro.
 
12054310
12054310 Inviato: 29 Giu 2011 13:10
 

_batista_ ha scritto:
Il monster 800 ie dovrebbe avere un buon avantreno, dischi serie Oro da 320 mm e pinze serie Oro.



quoto m800ie
pinze brembo serie oro dischi 320 perfettamente allieneati (a detta del meccanico)

il rumore lo avverto solo a fine frenata non all'inizio, le forche scendono tranquillamente se freno calmo, poi prima di fermarmi....STRKKKSSDTTR


0510_help.gif
 
12054326
12054326 Inviato: 29 Giu 2011 13:13
 

anche io ho acquistato un m1000s del 2004 e ho notato anche io questo comportamento...
ovvero che un attimo prima di arrestare la moto da pinzati fa una breve e veloce vibrazione...
per il momento mi hanno detto che sono le pasticche e che si risolve limandole di pochissimo ai lati, ma dato che il problema è alla fine una cavolata lascio tutto così...se ho altre delucidazioni al riguardo te le posto...
 
12054366
12054366 Inviato: 29 Giu 2011 13:18
 

andrewkey ha scritto:
anche io ho acquistato un m1000s del 2004 e ho notato anche io questo comportamento...
ovvero che un attimo prima di arrestare la moto da pinzati fa una breve e veloce vibrazione...
per il momento mi hanno detto che sono le pasticche e che si risolve limandole di pochissimo ai lati, ma dato che il problema è alla fine una cavolata lascio tutto così...se ho altre delucidazioni al riguardo te le posto...


il problema non è a fatto una cavolata!!! il rumore è forte e bruttissimo....

e l'avantreno non mi da sicurezza per niente, lo sento leggero, e l'altro ieri ero leggeremente (e dico leggermente) piegato e ci è mancato poco che mi buttasse per terra con una frenatina da niente.....credo che i due problemi siano collegati...
 
12054416
12054416 Inviato: 29 Giu 2011 13:24
 

non saprei, a me non da alcun fastidio, anche perchè rumore non ne avverto, è solo una piccola vibrazione, certo che non dovrebbe esserci, ma nulla di fastidioso...probabile comunque che siano anche a te le pasticche, perchè se i dischi fossero ovalizzati te ne saresti accorto penso...
 
12054450
12054450 Inviato: 29 Giu 2011 13:28
 

andrewkey ha scritto:
non saprei, a me non da alcun fastidio, anche perchè rumore non ne avverto, è solo una piccola vibrazione, certo che non dovrebbe esserci, ma nulla di fastidioso...probabile comunque che siano anche a te le pasticche, perchè se i dischi fossero ovalizzati te ne saresti accorto penso...


comunque oltre al rumore c'è anche una vibrazione... ma le pastiglie (brembo rosse) le ho cambiate due mesi fa.... (1000 km circa fa)
 
12054600
12054600 Inviato: 29 Giu 2011 13:45
 

mr_iena ha scritto:


il problema non è a fatto una cavolata!!! il rumore è forte e bruttissimo....

e l'avantreno non mi da sicurezza per niente, lo sento leggero, e l'altro ieri ero leggeremente (e dico leggermente) piegato e ci è mancato poco che mi buttasse per terra con una frenatina da niente.....credo che i due problemi siano collegati...
L'avantreno del monster è un rasoio. Soprattutto con le gomme giuste. A parte Attila748 (che è passato da un 996 ad un S4R) non ho sentito mai nessuno che se ne lamentava... quindi il problema o è tuo, che non sei capace o non ancora esperto, o della moto che ha qualcosa che non va.
Considerazione mia: le forcelle dell'800 sono nettamente superiori a quelle del 750. Sono migliori come comportamento e sono anche di diametro maggiore. Perché uno dovrebbe prendersi la briga di sostituirle? A meno che non siano quelle di un 900 (regolabili), altrimenti il gioco non vale la candela.
Guarda il piedino della forcella. Se è corto (ed il parafango ha i copristeli lunghi) le forche sono quelle del tuo modello. Se il piedino è lungo, ed il parafango ha i copristeli corti, le han sostituite. E con loro le piastre. Se le han sostituite, oltretutto con un modello più vecchio, è probabile l'incidente grave. Questo potrebbe rendere meno stabile o cambiare il comportamento della moto.
Seconda considerazione: hai le gomme nuove, ok. Che gomme? A che pressione le tieni? Come stai posizionato in sella?

PS: Se ti chiude lo sterzo frenando, i casi sono possibili sono: hai le gomme sgonfie; hai le gomme troppo gonfie; hai l'ammortizzatore scoppiato; hai la forcella scoppiata; hai i cuscinetti di sterzo da rivedere; hai il telaio storto; hai una paura fottuta di andare in moto.
 
12054839
12054839 Inviato: 29 Giu 2011 14:10
 

Desmopier ha scritto:
mr_iena ha scritto:


il problema non è a fatto una cavolata!!! il rumore è forte e bruttissimo....

e l'avantreno non mi da sicurezza per niente, lo sento leggero, e l'altro ieri ero leggeremente (e dico leggermente) piegato e ci è mancato poco che mi buttasse per terra con una frenatina da niente.....credo che i due problemi siano collegati...
L'avantreno del monster è un rasoio. Soprattutto con le gomme giuste. A parte Attila748 (che è passato da un 996 ad un S4R) non ho sentito mai nessuno che se ne lamentava... quindi il problema o è tuo, che non sei capace o non ancora esperto, o della moto che ha qualcosa che non va.
Considerazione mia: le forcelle dell'800 sono nettamente superiori a quelle del 750. Sono migliori come comportamento e sono anche di diametro maggiore. Perché uno dovrebbe prendersi la briga di sostituirle? A meno che non siano quelle di un 900 (regolabili), altrimenti il gioco non vale la candela.
Guarda il piedino della forcella. Se è corto (ed il parafango ha i copristeli lunghi) le forche sono quelle del tuo modello. Se il piedino è lungo, ed il parafango ha i copristeli corti, le han sostituite. E con loro le piastre. Se le han sostituite, oltretutto con un modello più vecchio, è probabile l'incidente grave. Questo potrebbe rendere meno stabile o cambiare il comportamento della moto.
Seconda considerazione: hai le gomme nuove, ok. Che gomme? A che pressione le tieni? Come stai posizionato in sella?

PS: Se ti chiude lo sterzo frenando, i casi sono possibili sono: hai le gomme sgonfie; hai le gomme troppo gonfie; hai l'ammortizzatore scoppiato; hai la forcella scoppiata; hai i cuscinetti di sterzo da rivedere; hai il telaio storto; hai una paura fottuta di andare in moto.



Io la moto l'ho comprata cosi (inesperienza) al primo tagliando ducati, mi hanno detto che il vecchio proprietario ha montato Le forche del m750 2001, probabilmente per un incidente, ci sono anche alte cosine un po’ arronzate, (cavo che misura la velocità da digitale ad analogico, cavi impianto elettrico “scocciati” a cavolo, limatura leggera sul serbatoio coperta da adesivi)

Hanno provato la moto, e seppur dicendo che loro non l’avrebbero mai comprata, la moto va bene, sia di motore che di tenuta generale....

le gomme sono pirelli diablo strada dot 2010, montate un mese fa
la pressione la farò controllare, ma un mese fa era a posto.

paura? un po' si, ma solo perchè la moto non mi da fiducia.....
ho poca esperienza diretta, ma amo i motori..
 
12055267
12055267 Inviato: 29 Giu 2011 15:21
 

hai qualche amico sborone che ti sta antipatico? prova a chiedergli se può sentire il problema... della serie:

"ehi, siccome vai in moto meglio di stoner, prova a fare due curve e cacciarci 2-3 pinzate decise!!! magari anche un pò in piega..."

icon_asd.gif

comunque se avverti un problema effettivo... vuol dire che il problema cè.... eusa_think.gif
è sicuramente da far vedere a qualcuno di esperto e possibilmente onesto....
 
12057314
12057314 Inviato: 29 Giu 2011 21:26
 

ciao

leggendo gli altri post nuovi mi sembra di capire che il monster in questione non e' s2r800 ben si il monster 800 classico.
percui confermo quello che dice desmopier , ovvero se la sorcella e' quella originale ed e' in buone condizioni posso dire che la moto dovrebbe garantire un ottimo rendimento sia di stabilita che di precisone .
percui secondo me il problema e' insito nel tuto stile di guida e nella tua esperienza , visto che io ancora dopo 31000 km in determinate situazioni accuso problemi simili di poca confidenza , con la sensazione che la moto arrivi molle all'ingresso curva e non si riesce ha sentire l'avantreno come se davanti ci fosse un cuscino .
Conta anche moltissimo in che regime di giri si affronta un ingresso in curva perche se lo prendi basso di giri motore come capita a me allora la moto la senti molle come sfrenata .percui poi hai la sensazione di cadere .
I o questo lo dico perche ha me capita e non ho paura nel dire che e' molto difficile per me eliminare il problema anche perche per un istinto inconscio vedo che piu di tanto non riesco vedo che piu di tanto non piego ecc ecc.........
confido neui prossimi 30000 km ..........
 
12057440
12057440 Inviato: 29 Giu 2011 21:53
 

mr_iena ha scritto:



Io la moto l'ho comprata cosi (inesperienza) al primo tagliando ducati, mi hanno detto che il vecchio proprietario ha montato Le forche del m750 2001, probabilmente per un incidente, ci sono anche alte cosine un po’ arronzate, (cavo che misura la velocità da digitale ad analogico, cavi impianto elettrico “scocciati” a cavolo, limatura leggera sul serbatoio coperta da adesivi)

Hanno provato la moto, e seppur dicendo che loro non l’avrebbero mai comprata, la moto va bene, sia di motore che di tenuta generale....

le gomme sono pirelli diablo strada dot 2010, montate un mese fa
la pressione la farò controllare, ma un mese fa era a posto.

paura? un po' si, ma solo perchè la moto non mi da fiducia.....
ho poca esperienza diretta, ma amo i motori..
Che bellezza... vuol dire che si è fatto un magnifico frontale. Nove su dieci hai il cannotto di sterzo piegato. Bastano due millimetri sul cannotto, che all'asse della ruota ci son due cm. Non definirei una moto simile "tenuta bene", comunque.

Le gomme non si controllano una volta al mese! Si controllano, se usi la moto tutti i giorni, almeno una volta la settimana possibilmente sempre dallo stesso gommista o benzinaio... dopo essersi assicurati che il manometro sia preciso. Le gomme da moto si scaldano molto, e soprattutto in questa stagione tendono a perdere pressione. Siccome sono l'unica cosa che ti tiene in piedi, è meglio farci attenzione!
Controlla la pressione a gomma FREDDA, ovvero dopo poche centinaia di metri (giusto per arrivare al gommista) e tienile 2,1 davanti e 2,2 dietro. Poi fai controllare il cannotto (se ci sono dei punti dove la vernice è saltata, è sicuramente storto). Se il telaio è danneggiato, falla fuori appena puoi.

Il rumore e la vibrazione possono essere dati dalle pastiglie che si devono assestare, o da un disco deformato.
 
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