DarkJ ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri ho portato a casa un Monster 800ie del 2003, e dandoci un occhio veloce ho riscontrato un paio di problemi.
Oltre a un probabile contatto dello stop con le posizioni, per cui mi armerò di tester e verificherò in giro, ho provato ad accenderla e non ne vuole sapere.
Il motorino di avviamento gira, dopo una manciata di secondi 8-10 si ferma tutto.
A premere di nuovo il pulsante dell'accensione si sente solo un "tac tac tac" e lasciando il pulsante si sente di nuovo il "vzzz" di quando si accende il quadro. Le spie dell'olio (rossa) e del motore (arancio) si accendono un po' alla cavolo dopo il primo tentativo di accensione O.o
Pensavo fosse un problema di benzina, ma ho messo un paio di euro stamattina con la tanica, e non è cambiato nulla.
La batteria mi sembra anche quella carica: fari, clacson e tutto il resto funzionano. Magari do una controllata con il tester sul voltaggio che fa, ma ripeto, a occhio mi sembra carica.
Da notare che quando l'avevo vista due settimane fa si era accesa senza problemi.. Incomincio a domandarmi cosa sia successo nelle ultime due settimane..
Piccola parentesi: vorrei provare a risolvere da solo, anche perchè è senza assicurazione e portarla dal meccanico è un po' un casino.. L'accenderla è funzionale semplicemente a tenerla un po' viva durante l'inverno, poi in primavera una controllata generale dal meccanico la faccio fare.
Consigli?
Il Vzzzz è la pompa della benzina che carica l'iniezione. Tac tac è il relé che fa partire il motorino di avviamento. La sipa rossa deve restare accesa, fino a che il motore non parte, e quella arancio (immobilizer) si deve spegnere. Se resta accesa o lampeggia, hai un problema sull'immobilizer.
Comunque: se il relé scatta ma il motorino non gira, hai la batteria a terra. Prova a caricarla, e poi vedrai che la moto partirà. Credo che il problema sia tutto lì. La batteria si scarica, con il freddo.
Però, a scanso di rischi, prima di far partire la moto risolverei il problemino alle luci. Il cruscotto elettronico del Monster fa da "centrale" per molte funzioni (frecce, luci, immobilizer). Se un corto o qualche collegamento farlocco lo fa bruciare, son 500 euro.
Domanda: quante chiavi ti han dato, con la moto? Spero due nere ed una rossa.... Quella rossa è importantissima, serve a codificare la centralina elettronica in caso di blocco o di sostituzione del cruscotto. Se non ce l'hai, richiedila subito a chi ti ha venduto la moto.
In ogni caso, credo che ti convenga dare una lettura al libretto uso e manutenzione. Se non ce l'hai, scaricalo da qui
Link a pagina di Ducati.it
PS: non demoralizzarti per queste sciocchezze. Con le moto usate a volte capita...