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Nuovo Honda CRF 250 L
12697339
12697339 Inviato: 19 Nov 2011 20:50
Oggetto: Nuovo Honda CRF 250 L
 

Al prossimo salone di Tokyo (2-11 dicembre) sarà presentata la nuova HONDA CRF 250 L con il motore della nuova CBRrina 250! 0509_doppio_ok.gif
Dovrebbe essere l'erede del vecchio CRF 230 raffreddato ad aria, un'enduretta dual con costi di gestione irrisori ma capace di arrampicarsi in mulattiera con più disinvoltura delle potenti e scorbutiche enduro racing.

CRF 250 L:

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Link a pagina di Xoffroad.dueruote.it

Link a pagina di Motorbox.com

Speriamo che la importino anche da noi, ad un prezzo simile alla sorellina stradale!! 0509_campione.gif

Dati tecnici ancora non ce n'è, ma a mio avviso è molto appetibile!! icon_mrgreen.gif
Che ne dite????

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12697830
12697830 Inviato: 19 Nov 2011 23:37
Oggetto: Re: Nuovo Honda CRF 250 L
 

Coz74 ha scritto:
Al prossimo salone di Tokyo (2-11 dicembre) ....un'enduretta dual con costi di gestione irrisori ma capace di arrampicarsi in mulattiera con più disinvoltura delle potenti e scorbutiche enduro racing.



...sui "costi di gestione irrisori" non mi pronuncio (certo che se è degna erede della famiglia delle CRF, i costi di gestione sono tutt'altro che irrisori eusa_doh.gif )
...sulla "disinvoltura in mulattiera" poi, rispetto alle enduro "vere", nutro dei seri dubbi icon_lol.gif ... icon_wink.gif
 
12698286
12698286 Inviato: 20 Nov 2011 9:27
 

Forse non ti è chiaro qual'è il crf 230...

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E' un "trattore" con motore raffreddato ad aria 2 valvole da 18 cv e un' erogazione da trial (tutta trazione nei tratti più ripidi), come consumi su strada fa anche 30-35 km al litro.
A parte olio, filtro e registrazione valvole (ogni tanto) non ci fai più nulla finchè campi!! icon_asd.gif


Era ora che l'ammodernassero un po' come motore e ciclistica, speriamo che mantenga il peso e le stesse doti di economicità della precedente! 0509_campione.gif
 
12699537
12699537 Inviato: 20 Nov 2011 15:37
 

...sulle "doti di economicità", ripeto, non discuto...
...comunque sò benissimo qual'è il 230, avevamo un compagno di uscite molto tempo fa che l'aveva presa usata a 2 soldi per puro sfizio, e, credimi, ti posso assicurare che in mulattiera tutto era tranne che "disinvolta", lasciamo perdere eusa_doh.gif .... 0510_confused.gif .... icon_wink.gif
...non la si può paragonare con le enduro odierne, non prendiamoci in giro icon_wink.gif ...
...questa nuova "erede", come hai detto tu giustamente all'inizio, E' UNA DUAL, NON UNA ENDURO, non c'è altro da aggiungere icon_wink.gif ...
...a vederla poi, mah, a me sembra più "stradalizzata" del "vecchio" 230 (apparte la versione " incattivita" che hai postato)
...che dire, non è il mio genere di moto, ma, senza tante pretese, non metto in dubbio che possa essere economica e ugualmente divertente...


...de gustibus ... 0510_saluto.gif
 
12699818
12699818 Inviato: 20 Nov 2011 17:16
 

Io il CRF 230 lo conosco solo per sentito dire, mi risultava un po' scarsa di sospensioni sul veloce ma "elementare" come guida nei tratti più difficili, proprio per questo (oltre alll'altezza sella) spesso usata da ragazze.
Una moto con linea da enduro ma, come tipo di utilizzo, forse più vicina ad una Alp 200.
Ovvero si arrampica dappertutto senza fatica, ma con il suo passo... icon_asd.gif

Anche a me la nuova CRF 250 L sembra più stradalizzata... icon_confused.gif spero non sia al livello del KLX 250 che pesa quanto il mio DRZ 400 !! eusa_doh.gif


Comunque a me non interessa un'enduro pura, costerebbe troppo e non saprei cosa farmene, mi serve una motoretta da usare al 80-90% su asfalto e il resto offroad anche impegnativo. Ma non certo con velleità agonistiche, diciamo da "passeggio"!

Spero che il CRF 250 L sia idonea a quest'uso! icon_mrgreen.gif
 
12699828
12699828 Inviato: 20 Nov 2011 17:20
 

animalonga ha scritto:
......comunque sò benissimo qual'è il 230, avevamo un compagno di uscite molto tempo fa che l'aveva presa usata a 2 soldi per puro sfizio, e, credimi, ti posso assicurare che in mulattiera tutto era tranne che "disinvolta", lasciamo perdere eusa_doh.gif .... 0510_confused.gif .... icon_wink.gif
...non la si può paragonare con le enduro odierne, non prendiamoci in giro icon_wink.gif ...


In che senso era tutto tranne che disinvolta?

Il vecchio 230 é ancora una mia "ipotesi d'acquisto... icon_asd.gif
 
12699992
12699992 Inviato: 20 Nov 2011 18:05
 

Coz74 ha scritto:
...mi risultava un po' scarsa di sospensioni sul veloce ma "elementare" come guida nei tratti più difficili, proprio per questo (oltre alll'altezza sella) spesso usata da ragazze.
Una moto con linea da enduro ma, come tipo di utilizzo, forse più vicina ad una Alp 200.
Ovvero si arrampica dappertutto senza fatica, ma con il suo passo... icon_asd.gif


...quello che hai scritto appunto, è giusto ed è più o meno il giudizio che ne avevamo tratto noi dalle sensazioni del nostro amico...
...ma:
1) le sospensioni sono davvero scarse, per niente regolabili e assolutamente non adeguate a fare enduro "vero"
2) il telaio è morbido ed elastico, non male in fondo, ma le geometrie sono tutt'altro che "snelle" e maneggevoli come le moderne enduro, per di più con sospensioni del genere è difficile apprezzarne le doti, il tutto si rende più difficile
3) il peso si fa sentire, ed anche se può sembrare simile a quello di una 450 moderna, ad esempio, però considerando tutto il resto, in mulattiera sembra di spingere un carroarmato icon_eek.gif
4) il motore è generoso, se vogliamo definirlo così, per quello che è, ma pecca di anni di tecnologia arretrata
...potrei continuare, ma insomma, in sostanza, alla fine, parafrasando quello che avevi scritto, direi che:
"...ha una linea da enduro (un pò datata), come tipo di utilizzo si avvicina ad una Alp (ma pesa di più, è meno maneggevole, e la Alp è più votata al trial/moto-alpinismo ), si arrampica (tutto è relativo, bisogna vedere dove e come icon_asd.gif ), ma di sicuro non dappertutto e soprattutto non senza fatica, ed il suo passo, credimi, non è neanche lontanamente all'altezza di una moderna enduro icon_wink.gif

ps: posso parlarti francamente icon_wink.gif ? ...tieniti la tua DRZ, è un ottimo compromesso per il tuo utilizzo, in attesa magari, chi lo sà, che ti venga la voglia di fare enduro più impegnativo e scinderai le due cose, strada e fuoristrada, scegliendo una moto più specialistica 0509_up.gif
Saluti e buon enduro 0510_saluto.gif
 
12700146
12700146 Inviato: 20 Nov 2011 18:37
 

Grazie per le info! icon_biggrin.gif

Avessi preso a suo tempo il DRZ enduro non mi porrei il problema, ma ho il motard... icon_confused.gif
Anche un CRF 230 sembrerebbe una moto fenomenale in offroad, rispetto ad un motard con sospensioni e gomme stradali (da 17) !!! eusa_doh.gif

Terrò d'occhio anche sto CRF 250 per vedere se fa al caso mio!

0510_saluto.gif
 
12700444
12700444 Inviato: 20 Nov 2011 19:39
 

Coz74 ha scritto:
Grazie per le info! icon_biggrin.gif

Avessi preso a suo tempo il DRZ enduro non mi porrei il problema, ma ho il motard... icon_confused.gif
Anche un CRF 230 sembrerebbe una moto fenomenale in offroad, rispetto ad un motard con sospensioni e gomme stradali (da 17) !!! eusa_doh.gif

Terrò d'occhio anche sto CRF 250 per vedere se fa al caso mio!

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...ops, mi era sfuggito che il tuo è motard, mah, che dirti, non vorrei averti condizionato in malo modo sulla scelta e sul giudizio della CRF 230 icon_sad.gif
...il fatto è che io sono abituato a tutt'altro genere, più "specialistico" diciamo, e con il nostro club non c'è scelta, o sei competitivo oppure resti a casa icon_asd.gif (io dato che sono una pippa mi sono dovuto comprare una moto che sopperisse alla mia "pippagine" icon_xd_2.gif ...come dice il mio amico/compagno/meccanico, "...la mia non è una moto, è uno skilift icon_asd.gif , basta attaccarsi e ti porta sù dovunque eusa_whistle.gif )
...scherzi apparte, non prendere per legge quello che ti ho scritto, se eri intenzionato all'aquisto, non fidarti troppo di nessuno, valuta con le tue proprie sensazioni, e se farà al caso tuo, al tuo genere di giuida e di percorsi, insomma di utilizzo in generale, allora vai tranquillo 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12700708
12700708 Inviato: 20 Nov 2011 20:34
 

Non ti preoccupare, ascolto tutti e soppeso tutto, poi quando avrò soldi e sarà il momento dipenderà tanto anche dal "tiramento" del momento! icon_asd.gif

Su quella moto ho sentito dire di tutto!
C'è chi sceso dalla sua racing credeva che le slittasse la frizione da quant'era piatto e spompo il motore (però nel brutto saliva più svelta!) a chi dice che trema più di un frullatore o chi le cambia le forcelle appena presa!
Ma è tuttora vendutissima in tutto il mondo e non solo in sudamerica, ma anche negli USA e in Giappone, non sarà competitiva ed "emozionante" ma i suoi pregi li avrà di sicuro! 0509_up.gif

Non ho mai fatto enduro a parte qualche penoso tentativo con il motard. eusa_doh.gif
Non so ne quanto riuscirò ad usarla in offroad nè su che genere di percorsi, prima di tutto dovrà fare il lavoro di uno scooter per cui l'economicità e la praticità da dual vengono prima di tutto.
Se poi troverò una compagnia di enduristi un po', diciamo "impegnativa", vedrò di metterci del mio! icon_mrgreen.gif ...o cambierò compagnia... 0510_sad.gif

Se il peso del 250 è sui 120 kg direi che mi può andare benissimo il nuovo CRF, il vecchio 230 si trova solo usata e nemmeno a prezzi modici, soprattutto per quel che è...
 
12709576
12709576 Inviato: 22 Nov 2011 20:55
 

Il Crf 230 è quello che dici tu, un piccolo "trattore" .

Sono andato a vederlo più volte, ne ho trovati anche usati e ci sono salito sopra.

Difetti: qualità costruttiva bassa (stranamente per una Honda, ma è "Made in Brazil").

Dimensioni troppo esigue per me che non sono piccolo (1.80 x 87 kg); soprattutto la versione motard pare quasi una pit bike.

Costo d'acquisto troppo alto. Sia da nuova, quando era a listino, sia da usata.

Questa versione "nuova" invece mi pare molto interessante, spero che la importino ma dubito visti i gusti "italiani"...
 
12723342
12723342 Inviato: 25 Nov 2011 22:22
 

stiamo andando fuoristrada rispetto al topic ma a breve vi daro' la risposta... ho appena dato indietro un drzsm (con cui facevo anche sterrato facile tipo assietta, jafferau ecc) per prendere un crf230 enduro da utilizzare in inverno su percorsi medio facili (verra' poi affiancato da un altro motard o comunque moto da curve).

*se verra' importata* la nuova honda andra' a far concorrenza alla klx250 ed al wr250r (fuori produzione), un mercato quasi inesistente in italia benche' la wr250r fosse ottima. altezza sella stimata dalla foto circa 89cm , come la klx. rispetto alla hm230 pesera' di piu (circa 15kg) ed avra' quasi sicuramente un geometria +stabile (passo ben maggiore della 230).
attualmente si trovano le klx a prezzi ottimi, non cerdo che questa potra' essere molto appetibile perche' chi guarda questo genere di moto al prezzo ci tiene.

con un wr250r si riesce a girare cosi'
Link a pagina di Youtube.com
se il terreno non e' estremo e' assolutamente piacevole e bisogna gia' essere delle buone manette dire che *la moto* ha impedito di passare da qualche parte.
il problema di queste modo e' che sono moto medie in un paese in cui nessuno si sente medio


p.s. per fare fuoristrada saltuario e non difficile klx/nuova honda/wr250r imho son meglio della crf230 e non costano tantissimo di piu'.
 
12725078
12725078 Inviato: 26 Nov 2011 16:05
 

Purtroppo klx e wr-r hanno gomme con misure introvabili e pesano abbondantemente oltre i 130 kg !
Senza contare il prezzo esagerato che aveva il wr. icon_confused.gif
Inoltre hanno la scomodità delle racing senza averne i pregi.

Se non ci sono proposte decenti nel settore Enduro dual 250, per forza il settore ha numeri di vendite bassissimi.

Se l'Hondina 250 (sempre che la importino... icon_sad.gif ) avesse un peso sui 120 kg ed un prezzo di 4000/4500 € (il CBR 250 ne costa circa 4.600), mi sa che i numeri inizierebbero a vedersi! icon_mrgreen.gif

Ancora una settimana e ne sapremo di più.
 
12725523
12725523 Inviato: 26 Nov 2011 18:37
 

quale scomodita' scusa? ci fai trasferimento in strada senza farti tamponare e fai tutti le motocavalcate non estreme. con una sola moto credo che non sia possibile fare meglio, imho il 250 e' una cilindrata giusta: su strada si muove gia' ed in off puo' andare oltre gli sterratoni alpini. con una racing vai piu' forte in off (se hai il pelo per girare il gas) e hai sospensioni migliori (se stai andando abbastanza forte per averne benefici evidenti) in cambio di una moto che chiede un carrello o l'abbandono di qualsiasi idea di esplorazione ad ampio raggio.
dipende da cosa si cerca, per far le corse con gli amici nei soliti posti la racing e' molto meglio, per spaziare la dual e' molto meglio perche' ti porta in giro a due ruote su terreni che, essendo sconosciuti, sarebbero affrontati a bassa velocita' anche con la racing.
rispetto ad una racing vedo dei limiti ma anche un sacco di vantaggi.

la honda non potra' che pesare come la concorenza kawa e yamaha: 135-140kg col pieno. 120kg con euro 3 , telaio posteriore per passeggero ed impiantistica per l'omologazione al giorno d'oggi e' impossibile a meno di andare su prezzi ben diversi.
la alp 200 provata sull'ultimo fuori e' 113 senza benza, la 230 trail era 116kg sempre senza benza. entrambe moto che rispetto alla nuova honda 250 sembrano delle acciughine
 
12726100
12726100 Inviato: 26 Nov 2011 21:03
 

Per scomodità intendo sella stretta e dura, serbatoio piccolo, niente portapacchi ecc... insomma, non paragonabili alle dual anni '80!

Il wr 250 r sarebbe comunque una moto interessante, a mio avviso solo gomme e prezzo l'hanno stroncata. 0509_down.gif

Anche io credo che il peso del nuovo CRF 250 sia difficilmente sotto i 130 kg a secco, ma i vari 125 4t che ci sono in giro stanno tra i 105 e 120 kg (omologate in tutto e per tutto), non penso che un motore da 250 cc possa pesare tanto di più, e la ciclistica è già sovradimensionata per quei motori.
Potenzialmente potrebbe anche arrivarci. icon_biggrin.gif
 
13224008
13224008 Inviato: 10 Apr 2012 20:19
 

A me non dispace affatto, soprattutto da quando ho visto su un sito giapponese che la sella è a soli 819 mm dal suolo.
Perfetta per un nano come me!
0509_campione.gif
Link a pagina di Off1.jp
icon_mrgreen.gif
 
13240516
13240516 Inviato: 14 Apr 2012 16:28
 

Errata corrige:
La sella è a 88.2 cm dal suolo... 0510_sad.gif

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13253676
13253676 Inviato: 17 Apr 2012 22:18
 

e non sarebbe male neanche in versione motard! icon_biggrin.gif

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13281226
13281226 Inviato: 25 Apr 2012 17:43
 

dovrebbe arrivare nei concessionari Honda intorno alla metà di maggio
io la andrò a provare: mi sembra una moto interessante (non certo una vera enduro) ma potrebbe essere un validissimo prodotto per rapporto qualità/prezzo nell'attuale panorama del mercato motoveicoli (per chi non lo ricorda, siamo in crisi nerissima)

probabilmente fino ad oggi prodotti di questo tipo non sono stati capiti né apprezzati in Italia, ma le cose secondo me potrebbero cambiare...
 
14386454
14386454 Inviato: 24 Mag 2013 17:30
 
 
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