de_corsa ha scritto:
senz'altro si tratta di un vecchio 125 ad aria ed il blocco non mi è nuovo ma con una sola foto non riesco ad identificarlo. forse un Cagiva, mi pare di vedere il tipico alloggiamento della pompetta del miselatore.
non ho capito a cosa servono le altre foto anche se un getto del massimo da 90 può dare un'idea sul perché il motore abbia grippato...
per stabilire quale cilindro possa accogliere la cosa più facile sarebbe quella di capire di che razza di motore si tratti: potrebbe essere utile far due foto laterali e postare il tutto sul forum "moto d'epoca".
ad ogni modo, ritagliando una guarnizione della base cilindro e
misurando la corsa (che è la cosa più importante) si dovrebbe riuscire a trovare un cilindro adattabile.
è probabile che questo motore abbia una corsa di 50 oppure di 54mm: sono i due valori principalmente utilizzati per i motori da 125cc: bisogna basarsi su questo.
Nota: in generale i motori di derivazione stradale/enduristica non sono molto adatti al karting per via dei loro rapporti spaziati e dei volani pesanti.
molto più adattabili per questo utilizzo sono i motori nati per il
cross, che hanno rapportature adatte e accensioni a rotore interno.
del resto il mio primo kart (1984) l'ho fatto con un motore da cross ed i miei risultati sono stati: 5°, 5°, 2°, 1°, alla 5a gara ho sbiellato in prova ed ho buttato via il motore che avevo pagato 700.000lire con tutta la moto
dimmi indicativamente dove devo fare delle foto ma il problema è che io il cilindro grippato nn ce l'ho!