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Problemi di accensione a caldo e batteria R1200GS [ AIUTO ]
12693093
12693093 Inviato: 18 Nov 2011 15:18
Oggetto: Problemi di accensione a caldo e batteria R1200GS [ AIUTO ]
 

Ciao a tutti,

volevo chiedervi cortesemente dei consigli e/o informazioni. Ho una GS 1200 del 2006 con più di 50.000 km, ultimamente a caldo stenta a riaccendersi esempio quando faccio benzina, dopo qualche minuto riparte ma stenta molto, inoltre l'altro giorno mi è rimasto il check negativo dell'abs e non mi funzionava ne il tachimentro ne il contachilometri, funzionava solo il contagiri. Immagino sia la batteria io uso il mantenitore bmw, comprato dopo essere rimasto a piedi dopo pochi mesi dall'acquisto, sapete consigliarmi una batteria DEFINITIVA sono stufo di comprare quelle bmw con scarsi risultati e poi volevo la conferma sulla procedura di reset della centralina quando si collega la batteria nuova, se è la stessa per tutti i modelli.

Grazie a tutti.

Giuseppe
 
12693576
12693576 Inviato: 18 Nov 2011 17:11
 

Ti risponderanno di mettere una Odissey od una Yuasa che a dire di alcuni sembrano essere semplicemente batterie per extraterrestri.
Personalmente ho sempre usato le batterie che mamma BMW mi ha fornito, quando rientro uso il carichino che mamma BMW mi ha venduto, non ho mai fatto modifiche all'impianto elettrico delle mie moto ne tantomeno ho accessori strani, a parte il GPS; detto questo le batterie "di serie" mi durano dai 4 ai 6 anni, tranne una che era difettosa e, dopo ben 1 anno, mi è stata sostituita. Aggiungo che uso la moto per diverse centinaia di Km ogni volta che esco ma non ne faccio un uso cittadino e quotidiano. doppio_lamp.gif
 
12693592
12693592 Inviato: 18 Nov 2011 17:17
 

sempreprudente ha scritto:
Ti risponderanno di mettere una Odissey od una Yuasa che a dire di alcuni sembrano essere semplicemente batterie per extraterrestri.
Personalmente ho sempre usato le batterie che mamma BMW mi ha fornito, quando rientro uso il carichino che mamma BMW mi ha venduto, non ho mai fatto modifiche all'impianto elettrico delle mie moto ne tantomeno ho accessori strani, a parte il GPS; detto questo le batterie "di serie" mi durano dai 4 ai 6 anni, tranne una che era difettosa e, dopo ben 1 anno, mi è stata sostituita. Aggiungo che uso la moto per diverse centinaia di Km ogni volta che esco ma non ne faccio un uso cittadino e quotidiano. doppio_lamp.gif


Quindi i problemi avuti in questi ultimi tempi di accensione a caldo e mancato funzionamento del tachimetro e contachilometri sono dipesi solo dalla batteria? Se monto quelle che mi consigli tu risolvo per un bel po'? E poi se la cambio da solo con il modello del 2006 devo fare a quadro spento il triplo giro del gas fino a fondo per resettare tutto?

Grazie.
 
12693605
12693605 Inviato: 18 Nov 2011 17:20
Oggetto: Re: Problemi di accensione a caldo e batteria GS 1200
 

peppe1971 ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo chiedervi cortesemente dei consigli e/o informazioni. Ho una GS 1200 del 2006 con più di 50.000 km, ultimamente a caldo stenta a riaccendersi esempio quando faccio benzina, dopo qualche minuto riparte ma stenta molto, inoltre l'altro giorno mi è rimasto il check negativo dell'abs e non mi funzionava ne il tachimentro ne il contachilometri, funzionava solo il contagiri. Immagino sia la batteria io uso il mantenitore bmw, comprato dopo essere rimasto a piedi dopo pochi mesi dall'acquisto, sapete consigliarmi una batteria DEFINITIVA sono stufo di comprare quelle bmw con scarsi risultati e poi volevo la conferma sulla procedura di reset della centralina quando si collega la batteria nuova, se è la stessa per tutti i modelli.

Grazie a tutti.

Giuseppe



Ciao Giuseppe e bmwenuto 0509_welcome.gif , se la moto a caldo stenta comincerei dalla cosa più semplice, le candele, sostituirle e/o verificare che siano quelle giuste la vedo come prima operazione poco danarosa e molto efficace (per farti capire meglio l'importanza della cosa) nel mio caso le smonto ogni 5000km, le pulisco, le controllo visivamente, rimetto a posto la distanza degli elettrodi e poi le rimonto fino ai prossimi 5000km, ti garantisco che la moto ringrazia.

Il check negativo dell'A.B.S. può avere diverse origini:

1) icon_arrow.gif Uno switch su uno dei due interruttori dei freni che rimane pigiato durante il check, è più semplice sistemarli (regolare la distanza dalla leva freno) che spiegarlo.

2) icon_arrow.gif Una leggera diminuzione del liquido freni nella centralina stessa, infatti è prevista la presenza di uno sfiato:

Link a pagina di Realoem.com

E' facile capire quando la centralina sfiata, infatti il tubicino di sfiato, allo sbocco, presenta untumi tipo di olio nero, e a volte lascia cadere anche la goccia o sporcando a terra, oppure sporcando la moto in movimento, se il livello del liquido diminuisce di poco, prima di entrare in avaria da questi sintomi, per cui ti invito a volare dal conce o da qualcuno che sa metterci le mani.

La sostituzione batteria penso sia doverosa su queste moto intrise di molta elettronica, se vuoi un consiglio e non pensarci più per diversi anni vai qui:

Link a pagina di Odysseybatteries.com

O acquisti direttamente da loro, oppure cerca un distributore Hesa nella tua città, vedrai che non avrai più problemi, se il costo è elevato puoi anche ripiegare su una Yuasa a liquido, ma con quest'ultima devi tenere d'occhio il livello dell'elletrolita che, con il calore indotto ed il passaggio di corrente, tende ad evaporare.

Riguardo all'azzeramento della centralina devo dirti che solo in BMW si può fare, esiste anche una procedura fai da te ma non so se è veramente efficace, comunque, tentare non nuoce:

Lasci la batteria staccata per oltre 30 minuti, poi la colleghi e verifichi che il quadro si accenda ed attendi che il check vada a compimento, porti la manopola del gas per 3 volte fino a fine corsa e poi spegni il quadro, riaccendi, attendi il chek e parti, sulla serie 1.15 e pre funziona ma sono totalmente differenti come elettronica, se riesci poi vai da Co.Mo a Frosinone, anche se non ho mai avuto modo di averci a che fare so che molti mucchisti si appoggiano a loro in quanto seri e precisi a lavorare, è un conce ufficiale BMW per cui i costi sono quelli, però la qualità del lavoro è indubbia, tienici informati, ciao!!!



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12694847
12694847 Inviato: 18 Nov 2011 22:13
Oggetto: Re: Problemi di accensione a caldo e batteria GS 1200
 

Citron1971 ha scritto:



Ciao Giuseppe e bmwenuto 0509_welcome.gif , se la moto a caldo stenta comincerei dalla cosa più semplice, le candele, sostituirle e/o verificare che siano quelle giuste la vedo come prima operazione poco danarosa e molto efficace (per farti capire meglio l'importanza della cosa) nel mio caso le smonto ogni 5000km, le pulisco, le controllo visivamente, rimetto a posto la distanza degli elettrodi e poi le rimonto fino ai prossimi 5000km, ti garantisco che la moto ringrazia.

Il check negativo dell'A.B.S. può avere diverse origini:

1) icon_arrow.gif Uno switch su uno dei due interruttori dei freni che rimane pigiato durante il check, è più semplice sistemarli (regolare la distanza dalla leva freno) che spiegarlo.

2) icon_arrow.gif Una leggera diminuzione del liquido freni nella centralina stessa, infatti è prevista la presenza di uno sfiato:

Link a pagina di Realoem.com

E' facile capire quando la centralina sfiata, infatti il tubicino di sfiato, allo sbocco, presenta untumi tipo di olio nero, e a volte lascia cadere anche la goccia o sporcando a terra, oppure sporcando la moto in movimento, se il livello del liquido diminuisce di poco, prima di entrare in avaria da questi sintomi, per cui ti invito a volare dal conce o da qualcuno che sa metterci le mani.

La sostituzione batteria penso sia doverosa su queste moto intrise di molta elettronica, se vuoi un consiglio e non pensarci più per diversi anni vai qui:

Link a pagina di Odysseybatteries.com

O acquisti direttamente da loro, oppure cerca un distributore Hesa nella tua città, vedrai che non avrai più problemi, se il costo è elevato puoi anche ripiegare su una Yuasa a liquido, ma con quest'ultima devi tenere d'occhio il livello dell'elletrolita che, con il calore indotto ed il passaggio di corrente, tende ad evaporare.

Riguardo all'azzeramento della centralina devo dirti che solo in BMW si può fare, esiste anche una procedura fai da te ma non so se è veramente efficace, comunque, tentare non nuoce:

Lasci la batteria staccata per oltre 30 minuti, poi la colleghi e verifichi che il quadro si accenda ed attendi che il check vada a compimento, porti la manopola del gas per 3 volte fino a fine corsa e poi spegni il quadro, riaccendi, attendi il chek e parti, sulla serie 1.15 e pre funziona ma sono totalmente differenti come elettronica, se riesci poi vai da Co.Mo a Frosinone, anche se non ho mai avuto modo di averci a che fare so che molti mucchisti si appoggiano a loro in quanto seri e precisi a lavorare, è un conce ufficiale BMW per cui i costi sono quelli, però la qualità del lavoro è indubbia, tienici informati, ciao!!!

Grazie sei stato molto gentile.



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12694920
12694920 Inviato: 18 Nov 2011 22:34
 

Grazie di nuovo. Stavo pensando di sostituire la batteria con quella che mi hai consigliato tu, ma se il reset con la tripla accelerata non funziona mi riparte? Poi magari vado dal concessionario per il reset, però vorrei arrivarci, non sono un grande intenditore di motori fino al cambio batteria ci arrivo, ma non vorrei fare danni. Ricordo che il mio modello è del 2006.
Grazie ancora.
 
12695982
12695982 Inviato: 19 Nov 2011 13:41
 

peppe1971 ha scritto:
Grazie di nuovo. Stavo pensando di sostituire la batteria con quella che mi hai consigliato tu, ma se il reset con la tripla accelerata non funziona mi riparte? Poi magari vado dal concessionario per il reset, però vorrei arrivarci, non sono un grande intenditore di motori fino al cambio batteria ci arrivo, ma non vorrei fare danni. Ricordo che il mio modello è del 2006.
Grazie ancora.




La serie 1.2, come anche le serie precedenti, ripartono tutte, unico inconveniente che potresti avere (ma non ci credo per come sono gestiti i motorini passo/passo delle viti di ricircolo) la centralina già esegue comunque un "reset" di default, utile per arrivare in officina e fare il reset definitivo, quello che potresti riscontare, è una certa "irregolarità" sulla rotondità di rotazione del motore, per il modello della moto ne ho tenuto conto nel post precedente, infatti lo schema che ho inserito è di un modello del giugno di quell'anno, per cui vai sereno, ciao!!!



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12696943
12696943 Inviato: 19 Nov 2011 19:13
 

Anche a me è successo e a volte succece. Nel mio caso risolvo tutto pulendo bene i morsetti della batteria, pulendo i capicorda dei cavi batteria, controllando i serraggio dei morsetti e mettedo sui morsetti un po di grasso bianco per rallentare l'ossidazione. Mi raccomando il grasso va messo solo dopo aver collegato i due cavi e dopo aver tirato bene le viti dei morsetti.
La mia batteria ha 52.000 km e non ho mai utilizzato il mantenitore di carica.
 
12702349
12702349 Inviato: 21 Nov 2011 11:10
 

maxbel74 ha scritto:
Anche a me è successo e a volte succece. Nel mio caso risolvo tutto pulendo bene i morsetti della batteria, pulendo i capicorda dei cavi batteria, controllando i serraggio dei morsetti e mettedo sui morsetti un po di grasso bianco per rallentare l'ossidazione. Mi raccomando il grasso va messo solo dopo aver collegato i due cavi e dopo aver tirato bene le viti dei morsetti.
La mia batteria ha 52.000 km e non ho mai utilizzato il mantenitore di carica.


Grazie a tutti.

Giuseppe.
 
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