Ciao Giuseppe e bmwenuto
, se la moto a caldo stenta comincerei dalla cosa più semplice, le candele, sostituirle e/o verificare che siano quelle giuste la vedo come prima operazione poco danarosa e molto efficace (per farti capire meglio l'importanza della cosa) nel mio caso le smonto ogni 5000km, le pulisco, le controllo visivamente, rimetto a posto la distanza degli elettrodi e poi le rimonto fino ai prossimi 5000km, ti garantisco che la moto ringrazia.
Il check negativo dell'A.B.S. può avere diverse origini:
1)
Uno switch su uno dei due interruttori dei freni che rimane pigiato durante il check, è più semplice sistemarli (regolare la distanza dalla leva freno) che spiegarlo.
2)
Una leggera diminuzione del liquido freni nella centralina stessa, infatti è prevista la presenza di uno sfiato:
Link a pagina di Realoem.com
E' facile capire quando la centralina sfiata, infatti il tubicino di sfiato, allo sbocco, presenta untumi tipo di olio nero, e a volte lascia cadere anche la goccia o sporcando a terra, oppure sporcando la moto in movimento, se il livello del liquido diminuisce di poco, prima di entrare in avaria da questi sintomi, per cui ti invito a volare dal conce o da qualcuno che sa metterci le mani.
La sostituzione batteria penso sia doverosa su queste moto intrise di molta elettronica, se vuoi un consiglio e non pensarci più per diversi anni vai qui:
Link a pagina di Odysseybatteries.com
O acquisti direttamente da loro, oppure cerca un distributore Hesa nella tua città, vedrai che non avrai più problemi, se il costo è elevato puoi anche ripiegare su una Yuasa a liquido, ma con quest'ultima devi tenere d'occhio il livello dell'elletrolita che, con il calore indotto ed il passaggio di corrente, tende ad evaporare.
Riguardo all'azzeramento della centralina devo dirti che solo in BMW si può fare, esiste anche una procedura fai da te ma non so se è veramente efficace, comunque, tentare non nuoce:
Lasci la batteria staccata per oltre 30 minuti, poi la colleghi e verifichi che il quadro si accenda ed attendi che il check vada a compimento, porti la manopola del gas per 3 volte fino a fine corsa e poi spegni il quadro, riaccendi, attendi il chek e parti, sulla serie 1.15 e pre funziona ma sono totalmente differenti come elettronica, se riesci poi vai da Co.Mo a Frosinone, anche se non ho mai avuto modo di averci a che fare so che molti mucchisti si appoggiano a loro in quanto seri e precisi a lavorare, è un conce ufficiale BMW per cui i costi sono quelli, però la qualità del lavoro è indubbia, tienici informati, ciao!!!
Grazie sei stato molto gentile.