Maurizio60 ha scritto:
sei troppo poco...... "Brusco" , per essere un buon emulo del nostro "tingabruscapistaiolo".......
scherzi a parte......, non è affatto strano , usare una pressione più bassa al posteriore....., anzi.....
se ne è discusso migliaia di volte , quà sul forum....., le pressioni indicate dai costruttori di moto , dove la posteriore è SEMPRE più alta dell' anteriore , sono quelle che garantiscono le migliori garanzie di affidabilità per un uso "a tutto tondo" del mezzo....., punto !......
se invece si cerca tenuta , appoggio , grip , resa nell' uso spinto , ecc . , ecc ........, il discorso diventa più complesso ed articolato......, dove comunque , in un tale contesto , la pressione del posteriore più bassa aiuta a mantenere profilo ed area d' appoggio maggiormente vicini a quelli ideali per avere le massime performances......
il motivo principale , è che il pneumatico posteriore , che supporta tutte le forze relative alla trazione , subisce escursioni termiche maggiori , durante il suo lavoro.....
in pratica....., scaldando di più , la pressione di gonfiaggio sale maggiormente , riducendo di fatto l' area d' appoggio.......
impostando una pressione di gonfiaggio relativamente bassa , si riescie ad avere una buona area d' appoggio a caldo.......
trovo comunque opportuno ricordare che tale pratica dovrebbe essere adottata con le dovute cautele , soprattutto quando si parla di mezzi dalle prestazioni relativamente elevate , dato che pressioni "eccessivamente" basse , in contesti diversi dall' esclusivo uso sportivo della moto (....ad es. , lunghi tratti ad alta velocità e/o a pieno carico.....) , potrebbero non garantire la dovuta affidabilità........