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Problemi durante le pieghe. [scivola l'anteriore]
12720890
12720890 Inviato: 25 Nov 2011 14:20
 

Ho ridotto i valori di pressione, 1.6 al posteriore e 2 all'anteriore. Mi trovo bene e sto acquisendo un diverso feeling con la moto. Oggi farò un bel giretto più serio e constaterò effettivi e tangibili cambiamenti, anche se finora li ho già riscontrati.
 
12776798
12776798 Inviato: 10 Dic 2011 14:08
 

io avevo la tua stessa moto, prima di passare al kawasaki 600cc..... valori standar di setup, pressioni standar ( se non ricordo male erano 1.9 ant e 2.0 post) mai nessun problema.... anzi era molto equilibrata! poi.... mai visto tenere pressioni, per strada, all anteriore più gonfie che al posteriore... e sinceramente nemmeno in pista....
gira e prendi confidenza... hai una moto con un buon setup anche se è un docile 125 4t, chiaro non ha una ciclistica da paura però ci si diverte comunque..... non pretendere, le gomme non sono proprio il massimo comunque.... 0509_pernacchia.gif
 
12837174
12837174 Inviato: 28 Dic 2011 15:45
 

non è che magari pieghi troppo? io ho il modello vecchio del 50 cc, ma i cerchi sono identici e l anteriore l ho quasi chiuso, mentre il posteriore ha ancora molta cera... dopo un certo angolo di inclinazione la moto perderà sicuramente aderenza perchè chiudendo l anteriore e andando oltre perderai sempre piu impronta a terra
 
12838014
12838014 Inviato: 28 Dic 2011 19:53
 

in effetti ho sperimentato il piegare troppo anche io. con le sport demon. in piega a destra, ho chiuso la gomma posteriore, ma la moto è scivolata un metro verso l esterno. perdita di grip totale, anche se per poco.
 
12849233
12849233 Inviato: 2 Gen 2012 7:56
 

Faccio il Brusca della situazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Derbi_Blazer ha scritto:
Ho ridotto i valori di pressione, 1.6 al posteriore e 2 all'anteriore.


Pilotini da bar e da Forum ma è possibile che vi sia scappato questo? Ma come può essere equilibrata una moto con un posteriore gonfiato a una pressione minore dell'anteriore??? icon_eek.gif sempre che non ti sei sbagliato tu a postare... e volevi scrivere 2 al posteriore e 1.6 all'anteriore icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif Come vado in modalità Brusca? icon_mrgreen.gif
 
12849239
12849239 Inviato: 2 Gen 2012 8:00
 

Bè effettivamente le pressioni vogliono dire assai.
La sensazione di scivolamento me la dava anche il KLR probabilmente per la posizione di guida o le gomme tassellate.
Però davanti 1,7 e dietro 2! Effettivamente il vedere la gomma dietro più bassa dell'anteriore non mi è MAI capitato.
 
12849861
12849861 Inviato: 2 Gen 2012 12:59
 

Maurizio60 ha scritto:
Faccio il Brusca della situazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Pilotini da bar e da Forum ma è possibile che vi sia scappato questo? Ma come può essere equilibrata una moto con un posteriore gonfiato a una pressione minore dell'anteriore??? icon_eek.gif sempre che non ti sei sbagliato tu a postare... e volevi scrivere 2 al posteriore e 1.6 all'anteriore icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif Come vado in modalità Brusca? icon_mrgreen.gif




sei troppo poco...... "Brusco" , per essere un buon emulo del nostro "tingabruscapistaiolo"....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte......, non è affatto strano , usare una pressione più bassa al posteriore....., anzi..... icon_smile.gif
se ne è discusso migliaia di volte , quà sul forum....., le pressioni indicate dai costruttori di moto , dove la posteriore è SEMPRE più alta dell' anteriore , sono quelle che garantiscono le migliori garanzie di affidabilità per un uso "a tutto tondo" del mezzo....., punto !......

se invece si cerca tenuta , appoggio , grip , resa nell' uso spinto , ecc . , ecc ........, il discorso diventa più complesso ed articolato......, dove comunque , in un tale contesto , la pressione del posteriore più bassa aiuta a mantenere profilo ed area d' appoggio maggiormente vicini a quelli ideali per avere le massime performances......
il motivo principale , è che il pneumatico posteriore , che supporta tutte le forze relative alla trazione , subisce escursioni termiche maggiori , durante il suo lavoro.....
in pratica....., scaldando di più , la pressione di gonfiaggio sale maggiormente , riducendo di fatto l' area d' appoggio.......
impostando una pressione di gonfiaggio relativamente bassa , si riescie ad avere una buona area d' appoggio a caldo.......

trovo comunque opportuno ricordare che tale pratica dovrebbe essere adottata con le dovute cautele , soprattutto quando si parla di mezzi dalle prestazioni relativamente elevate , dato che pressioni "eccessivamente" basse , in contesti diversi dall' esclusivo uso sportivo della moto (....ad es. , lunghi tratti ad alta velocità e/o a pieno carico.....) , potrebbero non garantire la dovuta affidabilità........


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12850376
12850376 Inviato: 2 Gen 2012 15:10
 

ansetup non lo citi chiaramente nella tua risposta per questo ti chiedo conferma anche perchè è la prima volta che mi capita di sentire di regolare la pressione più alta all'anteriore rispetto al posteriore... mi confermi?
 
12850483
12850483 Inviato: 2 Gen 2012 15:32
 

Maurizio60 ha scritto:
ansetup non lo citi chiaramente nella tua risposta per questo ti chiedo conferma anche perchè è la prima volta che mi capita di sentire di regolare la pressione più alta all'anteriore rispetto al posteriore... mi confermi?



confermo quanto detto......, e cioè che per l' uso stradale , dove si antepone affidabilità (.....del pneumatico.....) , durata ed equilibrio generale , conviene attenersi ai valori consigliati dal costruttore della moto......, o comunque non discostarsene troppo......

nell' uso brillante , dove si cerca il massimo delle prestazioni in aderenza ed appoggio , è usuale adottare pressioni al posteriore più basse , al fine di aumentare la deformazione della carcassa (.....e quindi anche l' area d' appoggio.....).......

torno comunque a ripetere , dato che reputo questo fondamentale ai fini della sicurezza di guida , che in un contesto di utilizzo della moto diverso dalla sola "smanettata" sul misto in condizioni di fondo ideali , è opportuno salire con i valori al posteriore , per evitare possibili decadimenti in affidabilità della carcassa........, soprattutto quando si usa la moto ad alte velocità per lunghi tratti e/o a pieno carico.......
in queste 2 "situazioni" , la carcassa viene "stressata" da carichi e/o forze centrifughe in entità e durata superiori a quanto avviene in altri contesti , ed una pressione di gonfiaggio superiore a quella ideale per garantire il top dell' aderenza , ne riduce la deformazione , e quindi anche gli "stress" a cui viene sottoposta......... icon_smile.gif



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12850510
12850510 Inviato: 2 Gen 2012 15:39
 

ansetup grazie per la precisazione.. ora mi è più chiaro 0509_up.gif

icon_arrow.gif piccolo OT... complimenti per la nomina ad "esperto di meccanica" che mi sembra sia nuova di zecca 0509_doppio_ok.gif
 
12896458
12896458 Inviato: 15 Gen 2012 19:56
 

Ho letto molte considerazioni sulle pressioni e porto la mia esperienza:
Suzuki 750 k4 Gsx-r da libretto pressione anteriore 2.5 posteriore 2.9.
Consigliata dal concessionario suzuki 2.5 2.9
Consigliata per sporstsmart dal gommista 2.3 2.5
In strada mi trovo bene con 2.5 2.9 le gomme durano una vita e anche con borsa serbatoio e laterali il ginocchio a terra si mette.
In Pista a seconda delle giornate e della pista ho usato da 2.0 a 2.5 all'anteriore e da 1.9 a 2.9 al poseriore, ma le variabili sono talmente tante che non fa molto testo.

Venendo al topic, sempre per come la vedo io:
Per quanto riguarda la gomma sporca secondo me è solo un fattore psicologico. Con un asfalto decente e con le gomme in temperatura anche se sporche di cera bastano 2 curve e le pulisci senza scivolare. Solo in caso di grasso o olio ci sono problemi, ma se sei arrivato a tanto è abbastanza grave.
Posizione di guida:
Tu dici di stare bello dritto, ma in realtà è meglio stare piegati in avanti per sentire di più l'anteriore caricandolo.
Dici di guidare prevalentemente di braccia. Se questo va bene in impostazione, non va bene in percorrenza. Invece di far lavoraare la ciclistica la blocchi. A me hanno insegnato di usare molto le gambe sul serbatoio.
Per dare un'idea di quello che dico la mano a terra come in questo video la si mette solo se usi le gambe.
Link a pagina di Youtube.com
Riprendendo l'aspetto psicologico sei sicuro che ti sccivoli l'anteriore o è solo un'impressione? Perchè se scivola veramente riprenderlo è da piloti e spesso è indispensabile il ginocchio a terra...
La taratura della forcella è importante, si può tarare?
Hai fatto il SAG? Si sta poco e almeno capisci come intervenire. Per caricare l'anteriore ci sono molte cose che puoi fare.
Per quanto riguarda la guida spostarsi con il corpo anche se non apri la gamba serve molto.
Sposti comunque il baricentro all'interno cosa che non ci interessa molto in questo caso, ma soprattutto ti abitui ad usare le pedane.
Dici di tenere la punta del piede sulla pedalina, benissimo, pestaci sopra e cerca di tenere le braccia rilassate icon_biggrin.gif.

Oh lo dico in anticipo, ho detto la mia, non pretendo che sia la bibbia e sono sempre aperto a critiche e suggerimenti.
 
12941356
12941356 Inviato: 28 Gen 2012 16:29
 

anche a me, come a derbi_blazer, capita di sentire l'anteriore che tende a scivolare e poi riprendere aderenza, me ne accordo in percorrenza però solo quando forzo molto la piega. In un altro topic ne avevamo parlato con ansetup. Ho provato varie pressioni ma niente da fare. Così ho deciso di cambiare direttamente gomme se il problema persiste metto mani al settaggio delle sospensioni.
Ho comprato la moto usata e credo che sia stato modificato l'assetto perchè le forche non sono a livello della piastra ma sono state sfilate verso l'alto di circa mezzo cm, praticamente hanno abbassato l'anteriore.



PS: @derbi se tutte le strade di paola sono come la strada che scende al lungomare è inutile che ti scervelli è un problema di asfalto.
 
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