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Problemi durante le pieghe. [scivola l'anteriore]
12689187
12689187 Inviato: 17 Nov 2011 15:21
Oggetto: Problemi durante le pieghe. [scivola l'anteriore]
 

Mi scuso con i mod se ho creato un topic già esistente ma usando la funzione cerca non ho trovato esattamente ciò che voglio chiedere. Allora, ho una Derb Gpr 125, una supersport, e al posteriore ho le Sport Demon da 130, anteriore invece una 100 sempre Sport Demon. Premetto che con la mia moto secondo me non si può piegare tantissimo ma voglio comunque capire perchè quando oso a piegare la moto mi scivola (davanti) rischiando molto grosso (ormai so controllare situazioni del genere ma la prudenza non è mai troppa). Sarà colpa delle spalle che, non essendo utilizzate molto (eppure piego, la moto non sta dritta) sono sporche e quindi non c'è aderenza tra gomma e asfalto? Cosa posso fare per pulirle e soprattutto, sono io che sbaglio a piegare e quindi le spalle rimangono sempre inutilizzate (ripeto però, la moto si piega e me ne accorgo) o è la moto che magari non è adatta a curve da "ginocchio a terra" ma a curve più veloci. O saranno le gomme...? Cosa mi consigliate per piegare ancora più affondo in sicurezza senza che la moto mi slitti ogni volta? Spero che abbiate capito cosa voglio dire, grazie del vostro aiuto.

doppio_lamp.gif
 
12689245
12689245 Inviato: 17 Nov 2011 15:33
 

ciao....., premesso che , senza averti mai visto guidare , non posso sapere se hai una corretta tecnica di guida , come prima cosa ti consiglio di verificare la pressione delle gomme.....
capita spesso che i gommisti (.....ma anche concessionari.... eusa_wall.gif ) eccedano con i valori , riducendo di fatto l' area d' appoggio disponibile....... icon_confused.gif




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12689265
12689265 Inviato: 17 Nov 2011 15:37
 

ansetup ha scritto:
ciao....., premesso che , senza averti mai visto guidare , non posso sapere se hai una corretta tecnica di guida , come prima cosa ti consiglio di verificare la pressione delle gomme.....
capita spesso che i gommisti (.....ma anche concessionari.... eusa_wall.gif ) eccedano con i valori , riducendo di fatto l' area d' appoggio disponibile....... icon_confused.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

La pressione è esattamente quella indicata dalla casa icon_smile.gif
 
12689271
12689271 Inviato: 17 Nov 2011 15:39
 

io con la mia moto, gommata 100 ant e 130 post entrambe sport demon, sono arrivato a toccare di pedana entrambi i lati e non mi si è mai scomposta la moto in curva...probabilmente o è un problema di pressioni degli pneumatici oppure magari di olio nella forcella anche se non mi sembra plausibile in quanto la moto è recente.
lo sporco sui bordi del pneumatico, così come la cera quando è nuovo, se ne va con qualche piega...prova a ricontrollare le pressioni, scaldare un attimino le gomme con due frenate e due curve tranquille e poi riprova...se scivola ancora magari sbagli qualcosa nella posizione
doppio_lamp.gif
 
12689323
12689323 Inviato: 17 Nov 2011 15:46
 

Derbi_Blazer ha scritto:

La pressione è esattamente quella indicata dalla casa icon_smile.gif



se , oltre alle pressioni dei pneumatici , anche l' assetto è quello di serie , è probabile che tu debba lavorare sulla tua tecnica di guida...... eusa_think.gif

adotti una guida di corpo (....sporgersi dal lato interno alla svolta.....) ?
sei uso premere sulle pedane poggiapiedi , durante la guida ?..... eusa_think.gif



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12689338
12689338 Inviato: 17 Nov 2011 15:49
 

Beh per prima cosa adesso inizia il freddo e l'asfalto è sempre più scivoloso e sporco...quindi un pò di attenzione in più ci vuole, non si può piegare come d'estate...e sopratutto bisogna farlo in modo ancora più progressivo evitando ancora di più le pieghe "di colpo", anche a gomme calde (ma queste cose le saprai già)...
Ma se le gomme sono sporche lo puoi vedere guardandole no? E le pulisci con un pò di acqua, magari tiepida...
Mi viene in mente anche il dot delle gomme....controllalo....ci sono 4 cifre: es 00/00...le prime 2 indicano la settimana e le altre 2 l'anno di fabbricazione....se la loro vita supera i 3 anni sarebbe oportuno cambiarle per la tua sicurezza (io sulla mia avevo all'ant una diablo 120 ancora al 60-70% ma da 5 anni e mi trovavo male, quindi l'ho cambiata...) icon_wink.gif
 
12689360
12689360 Inviato: 17 Nov 2011 15:53
 

ansetup ha scritto:



se , oltre alle pressioni dei pneumatici , anche l' assetto è quello di serie , è probabile che tu debba lavorare sulla tua tecnica di guida...... eusa_think.gif

adotti una guida di corpo (....sporgersi dal lato interno alla svolta.....) ?
sei uso premere sulle pedane poggiapiedi , durante la guida ?..... eusa_think.gif



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Allora, innanzitutto la testa la ho sempre alta e verso la traiettoria giusta della curva, premo parecchio sui semi-manubri e poco sulle pedane poggiapiedi. Nelle curve dove me la sento, esco il corpo stando attento a tenere stretto il ginocchio perchè ancora non ho una tuta (spero di poterla comprare a Natale perchè penso che anche questo sia un limite per me, voglio scendere completamente). Nelle curve più veloci scendo assieme alla moto e sporgo solo la testa (e vengono pieghe pulite e veloci). Quando comunque sporgo il corpo in quel momento la coscia esterna alla curva è quasi completamente sulla sella e soprattutto i piedi stanno sempre in punta durante la piega, mai a "papera". Diciamo che questo mio piegare è un pò troppo schematico e infatti a volte la curva la faccio come viene 0509_si_picchiano.gif

Per quanto riguarda la pressione delle gomme comunque mi è venuto da chiedermi... Ma non è che forse la pressione suggerita dalla Derbi sia un pò alta? Magari hanno fatto così per permettere a chi la compra di imparare bene senza esagerare e per diminuire il consumo della gomma nei primi tempi di utilizzo? Magari se la abbasso la superficie d'appoggio aumenta... Boh!
 
12689381
12689381 Inviato: 17 Nov 2011 15:59
 

Abbassala finché non ti trovi meglio....una pressione troppo alta non va bene...(io giravo anche con 1.2 davanti e 1.5 dietro) icon_wink.gif

Prova a premere di più sulla pedana esterna alla curva e meno sul manubrio....se metti forza sul manubrio è chiaro che rimane rigido e magari scivola un pochino.... eusa_think.gif

Ultima modifica di RoyalKobra il 17 Nov 2011 16:02, modificato 1 volta in totale
 
12689388
12689388 Inviato: 17 Nov 2011 16:01
 

RoyalKobra ha scritto:
Abbassala finché non ti trovi meglio....una pressione troppo alta non va bene...(io giravo anche con 1.2 davanti e 1.5 dietro) icon_wink.gif

Si, quando la vado a ritirare lo tengo presente anche al meccanico, di cui mi fido molto (devono risolvere un problema, tutto in garanzia fortunatamente). Magari saprà dirmi qualcosa sulla pressione e su cosa devo fare. Grazie del consiglio 0509_doppio_ok.gif
 
12689427
12689427 Inviato: 17 Nov 2011 16:09
 

Figurati 0509_up.gif Ricordati però di fare progressivamente il cambiamento, non tutto di colpo se no diventa rischioso perché la moto si comporta diversamente....scendi sempre di 1 punto finché ti trovi bene a piegare....io l'ultima volta (quando faceva ancora caldo) per passeggiare avevo messo 1.6 ant e 1.8 post...per girare sui passi tenevo 1.4 e 1.6...adesso che fa freddo devo controllarle e trovare una pressione addatta a me.... eusa_think.gif
Ecco, io magari mi trovo bene con certi valori e tu no, devi provare 0509_up.gif ma adesso che arriva il freddo di sconsiglio di cercare le pieghe estreme... icon_wink.gif piuttosto fatti un giro tranquillo al lago e goditi il panorama, le pieghe belle falle quando fa caldo... 0509_up.gif
 
12689439
12689439 Inviato: 17 Nov 2011 16:12
 

quello che dici , relativamente alle pressioni gomme , è vero......ma anche no !...... icon_asd.gif

scherzi a parte......, è giusto il tuo ragionamento , pure io , per aver miglior tenuta e feeling sul misto , ho sempre usato pressioni più basse di quelle indicate come corrette dalla casa madre......
ad ogni modo , ti consiglio di scendere coi valori in maniera molto graduale , in modo da evitare "sorprese" , soprattutto nell' utilizzo a gomme non ancora a "regime termico"........

relativamente al discorso "tecnica di guida" , invece , forse dovresti provare ad usare minor pressione sulla manopola interna , e più pressione sulla relativa pedana......
la spinta sulla manopola aiuta a variare l' inclinazione della moto , ma è la pressione sulla pedana che aumenta l' aderenza dell' anteriore.......
pure lo sporgersi internamente ti aiuterebbe ad avere più tenuta , a parità di inclinazione e velocità.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12689441
12689441 Inviato: 17 Nov 2011 16:13
 

secondo me il problema è che non stai abbastanza in avanti. se iin curva ti sposti in avanti, magari gettandoti all interno della curva dai molto grp all anteriore. il problema è che dopo ci rimette il posteriore. facendo una rotonda così, con asfalto abbastanza bagnato (sono un pirla di dimensioni stratosferiche) ho perso il posteriore e la moto ha iniziato a girare su se stessa mentre scivolava sull asfalto.
comunque facendo così è difficile che tu abbia problemi di grip sull anteriore. io con quelle gomme sono riuscito a chiudere (anche se solo a destra).
 
12689485
12689485 Inviato: 17 Nov 2011 16:20
 

ansetup ha scritto:
quello che dici , relativamente alle pressioni gomme , è vero......ma anche no !...... icon_asd.gif

scherzi a parte......, è giusto il tuo ragionamento , pure io , per aver miglior tenuta e feeling sul misto , ho sempre usato pressioni più basse di quelle indicate come corrette dalla casa madre......
ad ogni modo , ti consiglio di scendere coi valori in maniera molto graduale , in modo da evitare "sorprese" , soprattutto nell' utilizzo a gomme non ancora a "regime termico"........

relativamente al discorso "tecnica di guida" , invece , forse dovresti provare ad usare minor pressione sulla manopola interna , e più pressione sulla relativa pedana......
la spinta sulla manopola aiuta a variare l' inclinazione della moto , ma è la pressione sulla pedana che aumenta l' aderenza dell' anteriore.......
pure lo sporgersi internamente ti aiuterebbe ad avere più tenuta , a parità di inclinazione e velocità.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Proprio questa cosa l'ho ribadita 2-3 volte, per evitare brutte sorprese...
Giusto anche il discorso della pressione sulla pedana esterna alla curva, gliel'avevo consigliato anch'io... 0509_up.gif
 
12689519
12689519 Inviato: 17 Nov 2011 16:29
 

be con la mia che è "pesantuccia" uso 2.3 davanti e 2.5 dietro e mi trovo da dio 0509_up.gif

te con la tua potresti provare come ti hanno scritto sopra 1,6 davanti e 1.9 dietro, oltretutto guarda anche come detto l'anno di produzione della gomma icon_wink.gif
 
12689523
12689523 Inviato: 17 Nov 2011 16:29
 

Finora ringrazio tutti per i consigli, apprezzo il vostro interessamento, grazie davvero!

Ora non resta che testare queste nuove nozioni che mi avete dato 0509_up.gif
 
12689547
12689547 Inviato: 17 Nov 2011 16:34
 

RoyalKobra ha scritto:
Proprio questa cosa l'ho ribadita 2-3 volte, per evitare brutte sorprese...
Giusto anche il discorso della pressione sulla pedana esterna alla curva, gliel'avevo consigliato anch'io... 0509_up.gif




scusa , "RoyalKobra" , ma io intendevo premere sulla pedana interna alla svolta...... icon_wink.gif

in fase di inserimento , è la pressione su questa pedana , che incrementa l' appoggio all' anteriore......, asse ove il nostro amico lamentava poco grip.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12689575
12689575 Inviato: 17 Nov 2011 16:43
 

ansetup ha scritto:




scusa , "RoyalKobra" , ma io intendevo premere sulla pedana interna alla svolta...... icon_wink.gif

in fase di inserimento , è la pressione su questa pedana , che incrementa l' appoggio all' anteriore......, asse ove il nostro amico lamentava poco grip.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Giusto, molto poco grip, che secondo me è dovuto soprattutto allo sporco sull'estremità della gomma, sia al post che all'ant.
 
12689668
12689668 Inviato: 17 Nov 2011 17:09
 

Io sulla mia premo sulla pedana esterna e mi trovo bene....ma io ho un motard...tu con la stradale prova nell'altro modo... icon_smile.gif
 
12689722
12689722 Inviato: 17 Nov 2011 17:23
 

in estremis se le gomme son recenti, la pressione è ok e anche la postura lo è, prova a dare una leggerissima passata alla spalla della gomma con della cartavetro a grana fine icon_wink.gif

ma proprio come soluzione finale icon_smile.gif
 
12692941
12692941 Inviato: 18 Nov 2011 14:38
 

Quando vado a ritirarla discuterò col meccanico della pressione, credo proprio che la faccio abbassare di 0,3-4 bar per gomma 0509_up.gif
 
12693069
12693069 Inviato: 18 Nov 2011 15:11
 

Derbi_Blazer ha scritto:
Quando vado a ritirarla discuterò col meccanico della pressione, credo proprio che la faccio abbassare di 0,3-4 bar per gomma 0509_up.gif



mi permetto di ripetere la raccomandazione che ho postato poco sopra :

dopo aver ridotto i valori , "prenditela comoda" , nel saggiare il nuovo comportamento della moto.......
la minor pressione di gonfiaggio , se è certo che garantirà maggior area d' appoggio , è altrettanto sicuro che ti fornirà un feeling diverso......, che richiederà un minimo di "rodaggio" al pilota (.....te !.....)...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12693414
12693414 Inviato: 18 Nov 2011 16:30
 

ansetup ha scritto:



mi permetto di ripetere la raccomandazione che ho postato poco sopra :

dopo aver ridotto i valori , "prenditela comoda" , nel saggiare il nuovo comportamento della moto.......
la minor pressione di gonfiaggio , se è certo che garantirà maggior area d' appoggio , è altrettanto sicuro che ti fornirà un feeling diverso......, che richiederà un minimo di "rodaggio" al pilota (.....te !.....)...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Mi piace, mi piace 0509_doppio_ok.gif Non vedo l'ora!
 
12704352
12704352 Inviato: 21 Nov 2011 17:58
 

Scusate ma nessuno proprio gli dice nulla???
Capisco quelli che di lavoro fanno i piloti da bar, gli allenatori della nazionale ad ogni partita, i politici comunisti col portafogli a destra... ma qualcuno dovrebbe commentare seriamente questa frase:

Derbi_Blazer ha scritto:
Quando vado a ritirarla discuterò col meccanico della pressione, credo proprio che la faccio abbassare di 0,3-4 bar per gomma 0509_up.gif


primo, la pressione varia. in base alla temperatura esterna, in base allo stress che la gomma subisce.
se questa tua frase è vera, significa che la pressione la sai solo quando la porti dal meccanico... quindi non sai con che pressione giri.

poi se vogliamo venire al tuo problema, se ti scivola davvero l'anteriore con una piega che non è di certo estrema, forse hai un problema di gomma... ma magari di pressione (non credo)... ma magari di sospensioni di marmo... o magari di strada scivolosa.

o magari ancora, perchè non provi a prenderti l'attrezzatura adatta a non farti troppo male ed andare in pistine/kartodromi che costan poco, e li provare, provare, provare, provare, provare,..., provare...
 
12707263
12707263 Inviato: 22 Nov 2011 11:29
 

Gnomo90 ha scritto:
in estremis se le gomme son recenti, la pressione è ok e anche la postura lo è, prova a dare una leggerissima passata alla spalla della gomma con della cartavetro a grana fine icon_wink.gif

ma proprio come soluzione finale icon_smile.gif


La "scartavetrata" è rude...quasi come il Brusca! eusa_whistle.gif


...Siamo sicuri che lo "scivolamento" non è solo una brutta sensazione?
Cari ragazzi, quando l'anteriore scivola davvero...si mette il faccione per terra. GARANTITO

0510_saluto.gif
 
12707299
12707299 Inviato: 22 Nov 2011 11:41
 

mirs76 ha scritto:


La "scartavetrata" è rude...quasi come il Brusca! eusa_whistle.gif


...Siamo sicuri che lo "scivolamento" non è solo una brutta sensazione?
Cari ragazzi, quando l'anteriore scivola davvero...si mette il faccione per terra. GARANTITO

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ma funziona veraente la scartavetrata? io non ho mai provato
 
12707607
12707607 Inviato: 22 Nov 2011 13:22
 

gobez102 ha scritto:


ma funziona veraente la scartavetrata? io non ho mai provato


Tecnicamente si...

In teoria funziona qualsiasi cosa che ti permette di togliere il protettivo che c'è sulla gomma nuova.

Uno straccio....la cartavetrata fine....grossa...la lima! icon_wink.gif
 
12708449
12708449 Inviato: 22 Nov 2011 16:36
 

si ma è troppo sbattimento... si fa prima a far 2 pieghe e togli tutto quello che c'è da togliere.
 
12710812
12710812 Inviato: 23 Nov 2011 9:18
 

brusca ha scritto:
si ma è troppo sbattimento... si fa prima a far 2 pieghe e togli tutto quello che c'è da togliere.

chiedevo perchè una volta ho provato a tagliare una gomma del furgone con la mola a disco
perchè dovevo portarla in discarica e pensavo di ridurre lo spazio, il disco si impastava e si bloccava subito nonostante la mano leggera e la gomma si scalfiva appena.
per questo pensavo che con la carta vetrata fosse molto difficile riuscire a fregare la superficie della gomma
 
12711007
12711007 Inviato: 23 Nov 2011 10:33
 

metti la moto sui cavalletti, accendi, metti in prima e appoggi un foglio di carta P120

se invece con molta fantasia, vuoi usare il flessibile, dovresti considerare che generi molto calore per la frizione sulla gomma, quindi questa si scioglie e si impasta.
 
12717487
12717487 Inviato: 24 Nov 2011 18:38
 

brusca ha scritto:
metti la moto sui cavalletti, accendi, metti in prima e appoggi un foglio di carta P120

se invece con molta fantasia, vuoi usare il flessibile, dovresti considerare che generi molto calore per la frizione sulla gomma, quindi questa si scioglie e si impasta.



azz al cavalletto e marcia non ci avevo pensato (che duro che sono) comunque era una curiosità visto che solitamente una gomma non mi supera mai 9 mesi a dirla lunga e come dicevi tu bastano due pieghe e passa la paura!!!
 
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