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cambiare Honda Cbr 600 F '02 o lavorarci su?!

Risultati del sondaggio

tienila
60% [ 9 ]
cambiala e passa ad una naked
40% [ 6 ]

Voti Totali : 15

12680087
12680087 Inviato: 15 Nov 2011 12:29
Oggetto: cambiare Honda Cbr 600 F '02 o lavorarci su?!
 

Ciao a tutti, Vi scrivo perché ho un pò di dubbi per la testa, ho un cbr 600 f del 2002, comprato nel 2009 usato con su 17000 km da concessionario, in due anni l'ho utilizzata davvero poco, solo 8000 km ho fatto, per un motivo o per l'altro. Ora mi trovo al classico punto di svolta, ci devo fare parecchia manutenzione su e non so se cambiarla o tenerla.
In pratica la manutenzione riguarda il fantomatico tagliando dei 24000 per cui ho messo in conto un 500 euro minimo, 200 euro per cambiare alcuni accessori rovinati per una scivolta, 100 euro per far sistemare il cupolino crepato sempre per quella scivolata e 250 euro di gomme da cambiare. Insomma siamo oltre i 1000 € considerando delle ipotesi ottimistiche sul tagliando (visto che pure credo di dover cambiare il tendicatena).
Mi sono fatto due conti e la mia moto l'anno prossimo avrà 10 anni, ha senso spenderci tutto questo o secondo voi conviene buttarsi su una moto più recente?
Calcolando che più di 1500 euro non credo potrei ricevere da concessionari mi trovereri ad una spesa di 5000 euro al netto visto che al max punterei moto sui 6500 €.
La moto come linea mi paice ancora molto, poi con le modifiche fatte (scarico, portatarga etc.) mi sembra ancora più attuale di molte moto attuali.
La mia scelta in caso di cambiamento piomberebbe su una naked, da anni sono innamorato della z750 e avevo puntato lo z750r nera opaca ma in due ho letto che è scomodissima e dato che vorrei fare un pò di viaggi anche in coppia mi sono un pò ricreduto sull'acquisto.
Finisco ora perché ho scritto troppo, io non sono uno smanettone, ma non mi piacciono le moto troppo turistiche, la moto la uso solo nel weekend per andare a fare i passi con gli amici e per qualche viaggio con la zavorrina. Non la uso per andare al lavoro perché ci vado a piedi e quindi i km da fare non sarebbero enormi. Niente pista, solo divertimento su strada. Avevo pensato anche alla nuova er 6n perché essendo una moto facile e un bicilindrico magari la sfruttavo di più del cbr ma poi vedendola all'eicma mi ha dato troppo l'idea del giocattolino. Insomma voi che fareste?Cambio o la tengo?
Ciao!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di rayy il 15 Nov 2011 12:35, modificato 1 volta in totale
 
12680101
12680101 Inviato: 15 Nov 2011 12:35
 

Se ti piace la z750, io andrei di versione R senza pensarci due volte eusa_think.gif
Ti diverti di più su strada che non con la cbr600f ! 0509_doppio_ok.gif
 
12680154
12680154 Inviato: 15 Nov 2011 12:54
Oggetto: Re: cambiare Honda Cbr 600 F '02 o lavorarci su?!
 

rayy ha scritto:
Ciao a tutti ...
La mia scelta in caso di cambiamento piomberebbe su una naked, da anni sono innamorato della z750 e avevo puntato lo z750r nera opaca ma in due ho letto che è scomodissima e dato che vorrei fare un pò di viaggi anche in coppia mi sono un pò ricreduto sull'acquisto.
Finisco ora perché ho scritto troppo, io non sono uno smanettone, ma non mi piacciono le moto troppo turistiche, la moto la uso solo nel weekend per andare a fare i passi con gli amici e per qualche viaggio con la zavorrina. Non la uso per andare al lavoro perché ci vado a piedi e quindi i km da fare non sarebbero enormi. Niente pista, solo divertimento su strada[u]. Avevo pensato anche alla nuova er 6n perché essendo una moto facile e un bicilindrico magari la sfruttavo di più del cbr ma poi vedendola all'eicma mi ha dato troppo l'idea del giocattolino. Insomma voi che fareste?Cambio o la tengo?
Ciao!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se vuoi fare viaggetti, evita la Zetina . Ti ringrazierà la tua zavvorrina icon_asd.gif
Per quello ti consigliere una semicarenata, sportiva ma con una punta di turismo nell'anima.

FZ8 Fazer?
CBF 600?
Shiver GT?
Er-6F?
ecc...ecc...

Buona scelta! icon_biggrin.gif
 
12680204
12680204 Inviato: 15 Nov 2011 13:12
 

Dipende, visto che comunque la tua ti piace e ne sei ancora soddisfatto. Però se ne hai la possibilità e ti va di spendere quei soldi, io valuterei un bel cambio. Ci sono tante alternative che il mercato offre, alcune con quella cifra che hai indicato forse ti ci escono anche nuove icon_wink.gif
 
12680428
12680428 Inviato: 15 Nov 2011 14:24
Oggetto: Re: cambiare Honda Cbr 600 F '02 o lavorarci su?!
 

rayy ha scritto:
Ciao a tutti, Vi scrivo perché ho un pò di dubbi per la testa, ho un cbr 600 f del 2002, comprato nel 2009 usato con su 17000 km da concessionario, in due anni l'ho utilizzata davvero poco, solo 8000 km ho fatto, per un motivo o per l'altro. Ora mi trovo al classico punto di svolta, ci devo fare parecchia manutenzione su e non so se cambiarla o tenerla.
In pratica la manutenzione riguarda il fantomatico tagliando dei 24000 per cui ho messo in conto un 500 euro minimo

Ma che tagliando è? mi sembra una cifra fuori da ogni logica icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

Citazione:

, 200 euro per cambiare alcuni accessori rovinati per una scivolta, 100 euro per far sistemare il cupolino crepato sempre per quella scivolata e 250 euro di gomme da cambiare.


Cerca qualcosa di usato, si trova sempre par la tua moto, per le gomme non c'e' molto da fare... puoi prendere le rennsport online (si trovano sui 165 euro, te le fai spedire dal tuo meccanico di fiducia 15 euro e te le fai montare (ti costerà una 30ina d'euro) e hai risparmiato una 50ina di euro..

Citazione:

Insomma siamo oltre i 1000 € considerando delle ipotesi ottimistiche sul tagliando (visto che pure credo di dover cambiare il tendicatena).


Non è detto che tu debba cambiarlo... il mio credo faccia rumore già da 6000 e oltre km eppure va ancora bene la moto icon_smile.gif

Citazione:

Mi sono fatto due conti e la mia moto l'anno prossimo avrà 10 anni, ha senso spenderci tutto questo o secondo voi conviene buttarsi su una moto più recente?
Calcolando che più di 1500 euro non credo potrei ricevere da concessionari mi trovereri ad una spesa di 5000 euro al netto visto che al max punterei moto sui 6500 €.
La moto come linea mi paice ancora molto, poi con le modifiche fatte (scarico, portatarga etc.) mi sembra ancora più attuale di molte moto attuali.
La mia scelta in caso di cambiamento piomberebbe su una naked, da anni sono innamorato della z750 e avevo puntato lo z750r nera opaca ma in due ho letto che è scomodissima e dato che vorrei fare un pò di viaggi anche in coppia mi sono un pò ricreduto sull'acquisto.
Finisco ora perché ho scritto troppo, io non sono uno smanettone, ma non mi piacciono le moto troppo turistiche, la moto la uso solo nel weekend per andare a fare i passi con gli amici e per qualche viaggio con la zavorrina.


Lasci una delle migliori ed ineguagliabili moto da strada che ci siano, ed è attualissima... le strade non sono cambate dal 2002... icon_wink.gif

Citazione:

Non la uso per andare al lavoro perché ci vado a piedi e quindi i km da fare non sarebbero enormi. Niente pista, solo divertimento su strada. Avevo pensato anche alla nuova er 6n perché essendo una moto facile e un bicilindrico magari la sfruttavo di più del cbr ma poi vedendola all'eicma mi ha dato troppo l'idea del giocattolino. Insomma voi che fareste?Cambio o la tengo?
Ciao!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Io la terrei spendendoci il meno possibile, è così che va gustata questa moto, ti da tanta resa con poca spesa...però se ti entra in testa il tarlo del cambio beh, non c'e' santo che tenga icon_asd.gif sappi però che facendo circa 4000 km all'anno avrai una svalutazione della tua nuova moto notevole.... se è 6500 il costo perderai praticamente subito sui 1000 euro e passa, se ti va bene icon_lol.gif
 
12680802
12680802 Inviato: 15 Nov 2011 15:53
 

Mah io ti consiglio di tenerla perché è ancora un ottima moto, altrimenti la scelta più logica sarebbe continuare a guidare una Honda CBR 600F, ma quella nuova e uscita l'anno scorso, se cerchi bene c'è già in giro qualche usato in vendita
 
12680827
12680827 Inviato: 15 Nov 2011 16:01
 

io ti direi di tenerla icon_wink.gif

rispondi a una domanda:
la moto va bene?
ti da problemi?
cambio e frizione sono in ordine e il motore anche vero? 0509_up.gif è una honda
e soprattutto....ti ritieni soddisfatto della tua due ruote????? 0509_doppio_ok.gif
se la risposta è "si" chi te lo fa fare di cambiarla??
se invece senti il bisogno di qualcosa di nuovo allora ok.....
ma guarda che il turismo con le naked non è propriamente comodissimo 0509_si_picchiano.gif
fidati di uno che gira in monster 0509_campione.gif
 
12681266
12681266 Inviato: 15 Nov 2011 17:43
 

Virgo mi hanno chiesto 800 euro per tagliando e cambio gomme e non dico altro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif che te devo dì..in effetti la mia moto mi piace ancora molto, anzi devo dire che a livello estetico sarà che ogni scarraffone è bell ma la trovo più bella di quasi tutte le nuove moto uscite, il problema è che guardandomi in giro non credo davvero di riuscire a spendere meno di quello che ho detto e sono sempre 1000 e passa euro su una moto di 10 anni!!
di naked ho considerato oltre la z750 anche la benelli tnt 899 e il monster 796 e la triumph street r però secondo me finisce che poi mi pento per riparo dall'aria e comodità della zavorrina che eviterebbe proprio di venire con me.
comunque cercherei qualcosa sull'usato con poco kilometraggio..
Citazione:
FZ8 Fazer?
CBF 600?
Shiver GT?
Er-6F?
ecc...ecc...


mmm senza nessuna offesa le trovo davvero bruttine, penso siano gran moto soprattuto l'fz8 ma se non mi piacciono non ce n'è..anche il cbr 600 f nuovo non mi piace per niente..
insomma a parte qualche nuda (che ha lo svantaggio di essere scomoda per il passeggero e fornisce poco riparo) non riesco proprio a trovare un erede della mia per questo sono molto incerto sul da farsi..
 
12681353
12681353 Inviato: 15 Nov 2011 18:00
 

Allora scusami, a questo punto spendi quello che serve per manutenzione e sistemazioni varie e magari te la tieni ancora per almeno un'altro paio d'anni.

Come ti hanno già detto per i ricambi cerca di guardare su internet che puoi trovare buone occasioni, così come per le gomme (si risparmia in media una 50ina di euro su tanti modelli).

Sinceramente 500€ per un tagliando, se è "normale" mi sembrano troppi.
Per normale intendo olio, filtro olio, filtro aria, e non so se la tua a 24.000 prevede magari il controllo del gioco valvole.

500 li ho spesi io che ci ho fatto:
Olio;
Filtro Olio;
Filtro BMC;
Pasticche;
Catena di trasmissione;
Pulizia interna serbatoio;
Revisione forcella + olio e paraoli nuovi;

E non vorrei che mi sto scordando qualcos'altro.

Magari 500€ con tutte le gomme allora ci può stare, + i ricambi che ti servono.

A questo punto la terrei ancora un pò, a meno che proprio non hai voglia di cambiarla e quindi non ci sarebbe motivazione che ti trattenga, ma a quanto vedo non c'è nulla di particolare che ti piace e quindi non credo sia il tuo caso.
 
12683542
12683542 Inviato: 16 Nov 2011 10:07
 

Hotwheel sai che non so proprio che dirti sarà che abito a milano che è la città più cara d'italia.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif comunque credo che la terrò, onestamente a livello di fascino a me piace ancora molto, le uniche con più fascino credo siano la benelli la zeta o qualche sportiva più attuale ma ci perdo troppo in comodità e confort (soprattuto della zavorrina) quindi mi sa che per ora mi godo la mia honda che a conti fatti l'ho proprio utilizzata poco.. 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
12683838
12683838 Inviato: 16 Nov 2011 11:50
 

Certo è un colpaccio, magari essendo fuori garanzia ti fai un giro anche in officine non Honda e potresti risparmiare un bel pò, l'importante è che il lavoro venga fatto bene (io l'ho portata dal mio meccanico di fiducia ed il prezzo è stato quello, magari se fossi andato in Suzuki non so quanto mi avrebbero scippato).

Comunque a questo punto allora tenerla sembra la scelta migliore, in effetti ti piace e l'hai usata poco quindi considera la spesa come una nuova messa a punto per riprendere ad utilizzarla magari di più.

Ho votato per il cambio ma la differenza che dovresti mettere, se poi la utilizzeresti di nuovo poco e con più sacrifici per la zavorrina e in comodità generali, allora no.

Poi anche se la ragazza cerca di portarmi nel prendere una moto più comoda, sinceramente però il mezzo lo devo guidare io, i soldi li esco io, i gusti sono miei, e quando salgo sulla mia Gixxer ogni volta monto col sorriso e scendo felice, non credo che cambierò mai tipologia. Inoltre nel mio caso non sono uno (almeno non è mai capitato fino ad oggi, ed ovviamente non mi dispiacerebbe) che percorre centinaia di km al giorno con la moto, quindi sacrifico volentieri gite in due (che comunque si possono fare, se sono roba di distanza "normale") e sono disposto ad avvertire leggeri dolori ai polsi pur di essere ricambiato in piacere di guida ed emozioni che altre moto non mi potrebbero dare quanto questa (sempre sottolineo, per me e per i miei gusti).

Sai quanti ho visto fare l'errore di comprare una moto comoda per la zavorra, che magari non era quello che volevano in realtà e poi una volta venuta a mancare quella si ritrovavano un mezzo che pratiacamente non volevano.

Non sono spiccioli, cerchiamo di essere un pò egoisti in questo tipo di scelte.

Ma comunque questo è solo uno sfogo di un mio pensiero, sicuramente non è il tuo caso icon_cool.gif
 
12684264
12684264 Inviato: 16 Nov 2011 14:14
 

E' abbastanza difficile risponderti eusa_think.gif ...
25000Km vuol dire che quella moto ha appena finito il rodaggio icon_asd.gif !Il tagliandone comprende olio,filtro,filtro aria se non l'hai mai cambiato ed a quel punto mettine uno lavabile,candele e controlli vari.Le candele dal concessionario dovrebbero costare circa 30€ l'una perchè sono all'iridio,ma comunque si trovano da 20€ in sù nei vari siti;occhio che ce ne sono diversi tipi,ma comunque su quella moto bisogna montare quelle all'iridio per non causare danni al motore.
Il tendicatena è un difetto della moto,che in teoria non provoca danni,però sarebbe meglio sostituirlo se fà tanto rumore.Il pezzo costa 80/100€,però servono diverse ore di mano d'opera.
Certo,la moto anche rimessa a nuovo vale sempre intorno ai 1500€ e se hai la possibilità di cambiarla eusa_think.gif ...Dipende da quanto ti piace ancora,perchè rimane comunque una moto validissima e polivalente!
La Z750 ha indubbi vantaggi di coppia,però non hai protezione aerodinamica e in allungo non è nemmeno paragonabile alla CBR!Non prendere la base perchè è troppo molle,ma tu comunque sei orientato verso la R 0509_up.gif ...
Praticamente per rimetterla a posto andresti a spendere all'incirca il valore della moto,però se hai interesse a tenerla ancora qualche anno sono soldi comunque ben spesi.Non hai citato tubi e pastiglie freni:hai mai fatto lo spurgo?Hai montato i tubi in treccia?
Il problema è che quel tipo di moto non le fanno più e per cambiarla e prendere qualcosa che non te la faccia rimpiangere dovresti prendere la Z1000SX ed anche usata sforeresti il badget eusa_think.gif ...
A conti fatti forse ti converrebbe cambiarla...Magari vendila a qualche commerciante così te ne liberi e poi vai da un concessionario e puoi mercanteggiare il prezzo di una nuova!Se la prendi usata cerca da privato su siti tipo moto.it e subito.it
La FZ8 fazer non ti piace?Penso che adesso la trovi già scontata e sommando il ricavato dalla tua dovresti stare nel budget!Anche la Fazer1000 la trovi usata a prezzi popolari!
Se vuoi una moto che non ti faccia rimpiangere le prestazioni della CBR le soluzioni sono queste o in alternativa potresti trovare una VFR800V-tech...Altrimenti ci sono moto tipo CBF1000,GSX-F1250traveller...però sfori il badget anche qui e sono troppo turistiche.
Se ho ben capito vuoi una moto abbastanza comoda ed abbastanza sportiva,quindi le scelte sono quelle.
Io comunque penso che potresti trovare facilmente la Z1000SX usata o demo bike da un concessionario e dando dentro la tua o vendendola per conto tuo non andresti mostruosamente fuori budget...
Il problema è che la CBR 600F è ancora dannatamente bella e valida ed è difficile trovare una moto che possa sostituirla degnamente senza spendere troppi soldi!
 
12684910
12684910 Inviato: 16 Nov 2011 16:27
 

Hotwheel ho capito il tuo pensiero, ma la mia ragazza devo dire che non è una menosa, nel senso lei si adatterebbe pure alla z750r ma col passare del tempo perderebbe l'entusiasmo di salire in moto, e non la biasimo mica, star li dietro sul trespolo, è vero che sono soldi miei ma se riesco a prendere due piccioni con una fava.. 0509_doppio_ok.gif

broglia hai sintetizzato alla grande il mio pensiero, spendere l'equivalente del valore della moto un pò mi pesa, ma di contro, la moto va bene, a parte alcune parti da sostituire è ben tenuta ed accessiorata, mi sto convincendo sempre di più a tenerla anche se poi magari come all'eicma vedo una z750r nera opaca allora ricominciano i tarli per la testa, magari se abitassi a miami dove potrei usare la moto tutto l'anno penserei a guidare solo lei senza farmi troppe pippe mentali.. icon_smile.gif
comunque la z1000sx è veramente bella!!se non fossimo fuori budget direi che sarebbe una gran soluzione.. eusa_think.gif
 
12684956
12684956 Inviato: 16 Nov 2011 16:38
 

Si Ravy tranquillo, l'ultima parte del mio commento era solo un'opinione non rivolta a questo tuo topic in particolare icon_cool.gif

Pertanto condivido la tua scelta ed a questo punto aggiungo: Accontentati di perdere un pò di tempo in più nel girare e chiedere in varie officine per cercare di risparmiare qualcosina che non fa mai male.

E tieni la tua Honda che è una gran moto, tutt'oggi valida, efficace e versatile, sfruttandola (visto che ancora praticamente non lo hai fatto) per un altro pò, e valutare il cambio magari che so, tra un paio d'annetti? Tanto passano in fretta e la moto non potrà valere poi tanto meno di quello che ti darebbero oggi, e ci saranno altre novità, tu avrai le idee più chiare, e anche più money per un ipotetico cambio 0509_doppio_ok.gif

P.S.: Broglia ha sempre ragione, mi ero anche io dimenticato delle candele all'Iridio che mi sono state sostituite al tagliando, ed anzi me le ha passate a 16€ l'una! (64€ solo di candele... 1110_pat-pat.gif )
 
12685104
12685104 Inviato: 16 Nov 2011 17:12
 

Beh hai in mano una gran moto, se ti soddisfa e non ti ha mai dato problemi particolari potresti tenerla, specie se ci sei affezionato 0510_abbraccio.gif
Altrimenti... Hornet? E' una moto divertente, la sella per due non è troppo scomoda, con qualche accorgimento estetico (tipo kit codacorta, scarico, specchietti) diventa ancora più bella, inoltre se la cerchi usata la trovi anche a buoni prezzi, mio papà ne ha una (versione 2007-2009) immatricolata 2010 edizione speciale con varie modifiche, io l'ho provata e mi sono divertito un sacco! 0509_up.gif Unica cosa che ODIO è il catalizzatore, che smorza abbastanza il rombo del 4 cilindri derivazione cbr... icon_sad.gif
 
12686144
12686144 Inviato: 16 Nov 2011 20:23
 

Io la darei indietro per una Honda NC700X.....
 
12691104
12691104 Inviato: 17 Nov 2011 22:08
 

Una moto media attuale, Hornet-z750 etc. se la sognano una ciclistica raffinata come quella della CBR600F 2002 con le sue sospensioni ultraregolabili e un telaio moderno.
Anche il motore non ha eguali in quella cilindrata attualmente, grazie al fatto che era allora raffinato ed è privo di catalizzatore e ammenicoli vari.

Quella moto non mi è mai piaciuta, ma dopo averla provata 0510_inchino.gif

Per non parlare della posizione di guida azzeccatissima, sportiva ma non estrema e valida anche per l passeggero. Non a caso Honda l'ha riproposta, ma l'attuale è molto più economica come componentistica della CBR600F del 2002.
TIENILA
 
12694459
12694459 Inviato: 18 Nov 2011 20:49
 

Le sospensioni saranno pure ultraregolabili,ma sono veramente di bassa qualità!Sul motore e l'altra componentistica nulla da dire.
 
12700779
12700779 Inviato: 20 Nov 2011 20:50
 

Io onestamente la terrei, se funziona bene perchè venderla? solo perchè ha le gomme finite e l'olio da cambiare?
Cioè con 230 euro ti fai le gomme nuove, 70 euro l'olio e il filtro olio (bardahl XTC 10w50), 160 euro se proprio serve catena+corona+pignone (magari metti la corona+2 denti, dicono sia meglio), candele altri 40 euro infine le pastiglie 100 euro (logico che olio, filtro olio e pastiglie puoi montartele seguendo le guide che ci sono nei forum quindi ho messo in conto solo la spesa materiale).
Poi dai una controllata all'acqua del raffreddamento e sei a posto.
Alla fine quanto esce? 230+70+160+40+100=600 euro + o - facendo proprio tutto!
E poi per quanto sei a posto? minimo altri 2-3 anni (a parte le solite spese tipo bollo o revisione ma quelle le avresti con qualsiasi moto!).
Dunque perchè spendere 4-5000 euro per avere una moto che fa lo stesso lavoro? Si sa che il mercato e la pubblicità cercano di "corrompere" le menti inducendo le persone a comprare le cose nuove, ma appunto perchè si sa non bisogna cascarci icon_asd.gif
 
12702269
12702269 Inviato: 21 Nov 2011 10:38
 

ragazzi che dire..mi aspettavo un suffragio di proposte di cambio con mille e più modelli scritti per consiglio invece mi avete sorpreso..io, la mia cbr e il mio portafoglio sentitamente vi ringraziamo.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
comunque l'idea che mi sta balzando in testa è di lavorarci su godermela ancora 2-3 anni eppoi eventualmente passare ad un mille semi carenato come la z1000sx o la vfr1200f..
grazie comunque a tutti per la partecipazione..icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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