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Nuovo Bridgestone S20 [pareri e discussioni]
13668099
13668099 Inviato: 14 Ago 2012 13:28
 

ci stai dicendo che il tuo gommista ti ha chiesto 190 euro per le s20 montate ? eusa_think.gif
 
13668657
13668657 Inviato: 14 Ago 2012 18:07
 

Dyrt ha scritto:
ci stai dicendo che il tuo gommista ti ha chiesto 190 euro per le s20 montate ? eusa_think.gif

sì ma tieni presente che il prezzo è per un 160 al posteriore
 
13670745
13670745 Inviato: 16 Ago 2012 8:04
 

che pressione consigliate per queste gomme su un 1000?? 2.2 - 2.3 o meno? in strada intendo .GRAZIE
 
13672523
13672523 Inviato: 17 Ago 2012 0:51
 

Io le ho pagate ancora di più, ma il mio post. è 190/55...

Ma come fa il tuo gommista a farle così poco?
Ne ha prese troppe e le vuole sbolognare in fretta per via del DOT?
o ci sono altri motivi?

Ho sentito dire che alcuni gommisti se le procurano invece che direttamente dalla casa produttrice,
importandole da rivenditori di paesi stranieri dove l'iva è minore...
Ma anche così...
 
13672527
13672527 Inviato: 17 Ago 2012 0:57
 

albpavon ha scritto:
che pressione consigliate per queste gomme su un 1000?? 2.2 - 2.3 o meno? in strada intendo .GRAZIE


La Bridgestone per la mia moto indica 2.5 davanti e 2.9 dietro. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io le ho messe come indica Ducati: 2.5 davanti e 2.5 dietro.
Per la prossima uscita proverò a metterle 2.4 e 2.4
(uguali davanti e dietro dato che ho notato che la mia moto, con gli ammortizzatori
regolati elettronicamente, preferisce pressioni uguali davanti e dietro).
 
13675234
13675234 Inviato: 18 Ago 2012 12:47
 

ieri le ho provate 2.1 avanti e 1.9 dietro e mi hanno dato una buona impressione
 
13679868
13679868 Inviato: 20 Ago 2012 20:36
 

Fatti altri 1300 Km nelle strade francesi dell' Ardèche, Cevennes e Mont Ventoux, insieme a compagni con MV Brutale con Supercorsa e BMV K 1200 con M5. Pieghe al massimo e a tratti velocità spinte.
Anteriore che ha sempre mostrato ottima aderenza. Posteriore che in una occasione (piega al limite in discesa) ha perso aderenza, non so se per colpa della strada o del pneumatico. Credo per colpa di sporco per la strada (anche se sembrava pulitissima), perchè col gas ero al minimo.

Comunque, il maggior difetto di questi pneumatici, per i miei gusti, è che patiscono troppo i fondi sdrucciolevoli (segnaletica orizzontale, tratti della strada particolarmente lisci, ecc.). Le piccole perdite di aderenza su questi fondi sono state molte e all'asciutto, per cui la guida si trasforma non nel divertirsi a guidare ma nel cercare di non mettere mai le ruote dove è bianco o liscio. E questo non va bene...
Mi capitava anche con gli M5.
Su 4.000 km con gli Sport Attack II non è mai capitato. Su 2.000 km con gli S20 è capitato una decina di volte. Da questo punto di vista sono un po' deluso...

In sintesi: dove il grip sulla strada è buono, questi pneumatici sono eccellenti.
 
13687684
13687684 Inviato: 23 Ago 2012 17:01
 

ho appena montato il posteriore, 180 euri in tutto misura 180
 
13693174
13693174 Inviato: 25 Ago 2012 19:22
 

Ho le S20 sulla mia BMW K1300R da ormai 2 mesi e quasi 3.000 km all'attivo, ho sempre montato Metz, un treno di M3 e 2 treni di M5, ho deciso di cambiare perché data la coppia del 1300 il post in 4.000 km era alla frutta, le Metz non sono bi mescola ma le M5 hanno un sistema di tensione differente della carcassa proprio per differenziare il consumo tra parte centrale e spalle, sistema che mio avviso per il consumo non funziona proprio, le ho sempre spiattellate tutte facendo un po' di urbano per andare a lavorare e pochissima autostrada, giusto quella che serve per arrivare alle montagne, mai in 2!!!
Le S20 sono delle gomme fantastiche non tanto in termini di grip, quello ormai non manca a nessuna gomma sportiva, ma in termini di feeling, stabilità, appoggio, danno sempre una sensazione di totale sicurezza questo grazie all'impronta a terra dell'anteriore in piega. Fatti 2 turni a Franciacorta e posso confermare che anche in pista sono superlative, attenzione non è una gomma da tempo per cui dopo qualche giro il posteriore inizia a mollare gradualmente e avvertendo sempre, ma l'anteriore permette ingressi fulminei e pinzati. Per quanto riguarda il consumo anche qui non posso che parlar bene in quanto dopo 3000 km molto allegri e 40 minuti di pista credo di essere al 50%!!! Veramente ottimo!!! Consiglio queste gomme a tutti quelli che usano la moto in modo decisamente sportivo per strada e con qualche pintatina in pista!
 
13693183
13693183 Inviato: 25 Ago 2012 19:26
 

Dimenticavo, pressioni strada 2.5 ant, 2.8 post, pressioni pista 2.1 ant e 2.0 post a freddo. Ciao a tutti!
 
13718891
13718891 Inviato: 3 Set 2012 16:19
 

Ciao a tutti, allora, ho montato queste gomme alla fine di luglio, ho percorso 3200 Km, di cui 2200 di pallostrada in 2 con moto stracarica, peso totale circa 440/450 Kg, + 300 Km di statali miste, e 500 Km di costiera amalfitana icon_asd.gif solo con zavorrina, ma comunque sempre a 400 Kg circa. I pallostradali, quasi tutti nei limiti a causa di tutor e autovelox ormai continuativi, eusa_liar.gif ma dove ogni tanto ho lasciato andare il polso, sui curvoni che portano da Napoli verso Bari, la moto a 180/200 all'ora non avvertiva nessuna oscillazione e nessun comportamento strano, OTTIMO!!! i Km su statali, sempre abbastanza sportiveggianti, anche se in costiera benchè all'ultima settimana di agosto, a causa del traffico, e della madama sempre presente non ci sia molto spazio al divertimento. Ora posso dire che secondo me, il consumo è ottimo, credo di essere appena a metà e con consumo molto omogeneo, ma mi sento di poter dire che a parità di stile di guida, dipende anche dal tipo di moto, alcune sono più dolci con gli pneumatici, altre sono più aggressive. Per quanto riguarda il grip, ottime sul bagnato, mi trovo abbastanza daccordo con chi dice che patiscono le strisce bianche e gli asfalti lisci (lucidi), mentre in condizioni ottimali, sono fantastiche, permettono pieghe fino al bordo senza tentennamenti e indecisioni, ma a onor del vero, anche molte altre gomme in condizioni ottimali si comportano così, per cui invece di ricercare la gomma migliore, dobbiamo cercare le strade per motocilcisti? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif eusa_think.gif Va be, a parte la voglia di scherzare, a parer mio queste gomme, vanno bene, e valgono quello che costano, qualcuno sarà più contento qualcuno meno, ma come già detto, credo che anche il tipo di moto faccia la differenza, questo sempre a parità di guida. Chiedo scusa per il dilungamento ma ci tenevo a precisare il tipo di percorrenza effettuato.

P.S. Qualcuno sà perchè il tratto Napoli/Bari ha il limite ad 80 Km orari ma nessuno lo rispetta, e vanno tutti ad almeno 130 ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13719071
13719071 Inviato: 3 Set 2012 17:05
 

Tornato da Svizzera e Foresta Nera, ora i miei S20 hanno 3.800 Km.
Confermo quanto detto sopra: pur "sentendo" le strisce bianche e gli asfalti un po' lucidi, si sono comportati benissimo: nella B500, una bellissima strada (anche piuttosto deserta) di misto veloce, dove molti curvoni si possono fare a oltre 200, questi pneumatici si sono rivelati OTTIMI. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
L'anteriore è inamovibile anche sul lucido. Il posteriore, anche sollecitato molto dalla "coppia" del 1198 Ducati, non fa scherzi (ma meglio non spalancare piegati sulle strisce, dove, se si sta dando gas, perde aderenza per un attimo, ma per riprenderla subito non appena ne è uscito).

Sono stato anche costretto a fare 400 km su strade bagnate, o senza acqua ma ancora umide: comportamento MOLTO BUONO sul bagnato, direi OTTIMO sull'umido dove mi è parso che si comportasse come sull'asciutto.
Mi è capitato in una occasione di dover pinzare fortissimo in curva: ha sì un comportamento autoraddrizzante, ma abbastanza facilmente controllabile.

Premesso che la mia moto "mangia" tanto il posteriore (ma anche all'anteriore non è certo delicata),
il posteriore mostra già segni di spiattellamento. Credevo meglio. Staremo a vedere... ma il consumo è molto, molto soggettivo, e i sorpassi (sempre sul dritto, si capisce) purtroppo mi piace farli durare poco, e quindi apro... molto !
0510_saluto.gif
 
13761311
13761311 Inviato: 16 Set 2012 15:43
 

Ciao a tutti.
Anchio ho montato le S20 sulla mia moto (zeta750).
Devo dire che la prima impressione non é male.
Vengo dall'uso ormaio datato delle bt03 e bt02, la mia moto é del 2007, e non ho trovato grosse differenze rispetto alle gomme precedenti.
Non ho fatto ancora un grosso kilometraggio, ma é proprioora che si possono riscontrare i pregi/difetti.
Devo dire che i problemi di striscie bianche e sconnessioni tra la pavimentazione si sentono sempre, e qualche volta lo scodare non é piacevole, ma sapendo che può accadere ci si regola di conseguenza.
Credo di aver fatto una buona scelta, del resto le altre sono andate fuori produzione.
Dimenticavo il prezzo anteriore e posteriore €280,00 montate.
 
13761722
13761722 Inviato: 16 Set 2012 19:17
 

Stò per finirle,
quest'anno non ho poi girato tanto,
anche oggi però sgroppata di circa 400km sulle Dolomiti.

Quella dietro l'ho guardata ed è quasi sui segni,
quella davanti non ci ho fatto caso.

Devo vedere a quanti chilometri sono arrivato,
comunque il riassunto è che le gomme sono valide e tengono bene fin da fredde e anche a fine battistrada.
Unica nota stonata,grave,
mi è scivolta di anteriore per un paio di centimetri scendendo dallo Stelvio,
con strada che sembrava in buone condizioni.
Forse una macchia,sporco,non lo so,
comunque ha fatto bei 5 centimetri via di muso fuori da un tornante,
per fortuna non ero tanto piegato e si è ripresa da sola,
ma lo scherzo proprio non mi è piaciuto.

Il neo è quello delle righe bianche e un pò di effetto autoraddrizzante in curva frenando forte.

Ora per la prossima stagione sono tentato di cambiare ancora,
provando le Continental sport contact,
tanto queste sono nuove e non vanno fuori produzione.

Qualcuno che usa queste ha avuto modo di confrontarle con le sport contact?
 
13762592
13762592 Inviato: 17 Set 2012 1:10
 

Si.
Prima di avere le S20, tra giugno e luglio avevo le Sport Attack 2 Continental.
Dando alle S20 voto 9, le Continental si meritano 9,5.
Essendo più leggere sono ancora più agili e maneggevoli delle S20. A parità di grip, NON HANNO i piccoli difetti delle S20, almeno sulla mia moto. Entrambe entrano in temperatura velocemente. Entrambe hanno un sacco di grip, ma le Sport Attack 2 NON SENTONO le strisce bianche né lo sporco.
Come consumo sono state identiche: 4.800 Km con la mia moto che ha una coppia che mangia in fretta qualsiasi posteriore.
(Le Sport Attacck 2 le ho cambiate a 4000 perchè dovevo partire per un viaggio di più di 2.000 km, ma potevo farne ancora 500-700).

Mercoledì prossimo monto di nuovo le Sport Attack2. Voglio ancora provarle una volta per vedere se sono veramente ottime anche con le temperature un po' più basse.
Avrei potuto rimontare anche le S20 perchè OTTIME, se non avessero il neo delle righe bianche (almeno con la mia moto).
 
13762599
13762599 Inviato: 17 Set 2012 1:42
 

GIUDIZIO finale sulle S20.
Oggi sono arrivate alla fine: posteriore alle tele e anteriore alle tacche.
Fatti 4.800 km, ma gli ultimi 300, dando gas in curva, sono stati un continuo inizio di derapata del posteriore, ma così dolce, progressiva e sicura che è stato anche divertente.
E' vero: tengono bene anche a fine battistrada. L'anteriore era un po' a V, ma molto poco, tale da non distorcere la traiettoria in curva.

SONO GOMME OTTIME E CONSIGLIBILI, anche per uso supersportivo. !!!

L'unico difetto è che il post. tende a perdere aderenza sulle righe bianche della strada. Per un attimo. Poi riprendono aderenza, torna tutto a posto. Ma è stata una brutta sensazione.
0510_saluto.gif

Negli ultimi 1000 km ho cambiato stile di guida, trattando il motore molto dolcemente: l'effetto strisce bianche è notevolmente diminuito. Quindi io credo che con moto con una coppia "umana" queste gomme siano veramente MOLTO BUONE.
 
13764414
13764414 Inviato: 17 Set 2012 16:28
 

Ho una moto molto diversa,
ma il tuo confronto mi dice molto,
se le hai usate di seguito un treno all'altro e sulla stessa moto,
il confronto ha molto senso.

Con queste ormai chiudo la stagione,
le prossime due settimane non riuscirò a girare,
poi altre due uscite ne ho ancora,
sono anche curioso di verificare i chilometri totali percorsi.

Poi il prossimo anno a gomma nuova provo le continental,
ho sentito molti pareri positivi.
 
13767989
13767989 Inviato: 18 Set 2012 18:34
 

secondo me sono ottime sul veloce,
alle basse velocità in curve strette la moto la sento "cadere" non piega uniformemente, ieri su rotatoria ampia e asfalto perfetto mi è leggermente scivolato il posteriore a 50 km/h

più vai forte più tengono però
fate vobis
 
13773285
13773285 Inviato: 20 Set 2012 12:42
 

arrivate oggi, domenica le provo e vi saprò dire.
a prima vista sembrano essere tonde in punta e piatte nelle spalle icon_confused.gif
il contrario della gomma ideale (appuntita e tonda nelle spalle) icon_asd.gif

a che pressioni suggerite di tenerle ??
 
13773566
13773566 Inviato: 20 Set 2012 13:44
 

Dyrt ha scritto:
arrivate oggi, domenica le provo e vi saprò dire.
a prima vista sembrano essere tonde in punta e piatte nelle spalle icon_confused.gif
il contrario della gomma ideale (appuntita e tonda nelle spalle) icon_asd.gif

a che pressioni suggerite di tenerle ??



anche le mie sono cosi,poi quando le monti non si nota piu' ,per ora vai a 2.3 2.5 poi d'estate (ma tanto le finirai prima) metti quella della casa 2.1 2.2 0509_up.gif
 
13773629
13773629 Inviato: 20 Set 2012 13:57
 

vindiesel79 ha scritto:
anche le mie sono cosi,poi quando le monti non si nota piu' ,per ora vai a 2.3 2.5 poi d'estate (ma tanto le finirai prima) metti quella della casa 2.1 2.2 0509_up.gif


0509_up.gif 0510_five.gif
 
13774039
13774039 Inviato: 20 Set 2012 15:16
 

Dyrt ha scritto:


a che pressioni suggerite di tenerle ??


come dice la casa post 2.9
 
13774322
13774322 Inviato: 20 Set 2012 16:22
 

0510_grattacapo.gif aòò decidetevi

missà che stiamo facendo confusione tra la casa costruttrice della gomma e quella della moto
 
13775304
13775304 Inviato: 20 Set 2012 20:54
 

La pressione giusta è quella indicata dal produttore della tua moto.
 
13775823
13775823 Inviato: 21 Set 2012 6:54
 

Le pressioni giuste sono quelle che ti conferiscono più feeling con le gomme e quelle che si adattano di più al tuo stile di guida.
 
13782406
13782406 Inviato: 23 Set 2012 16:50
 

Bibe ha scritto:
La pressione giusta è quella indicata dal produttore della tua moto.



0509_up.gif 0509_up.gif
 
14118080
14118080 Inviato: 9 Feb 2013 8:34
 

ciao a tutti!
riapro perché sto pensando seriamente di comprarle per la mia fz8 che ora monta le BT016 PRO. la anteriore è ancora buona ma al posteriore sono alla frutta. ma non hanno più la punta di un tempo e dopo 6000 km ho raggiunto la tacca di controllo. senza però spiattellarle. presumo che ci si possano fare ancora almeno 500 km.. ma..
vi farò sapere a quanto me le propongono montate.

nel frattempo ecco qualche info dato in più sulle s20

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14120067
14120067 Inviato: 10 Feb 2013 12:16
 

Te le consiglio pure io, anche in condizioni di freddo(in genere uso questo genere di gomme in inverno da sostituire a quelle in mescola) non han fatto scherzi. Come feeling mi ricordano le pirelli/metzeler 0509_up.gif
 
14244181
14244181 Inviato: 2 Apr 2013 12:58
 

Riesumo questo topic per chiedervi consigli in merito a queste S20.

Essendo una gomma sportiva mi chiedo: quanti km siete riusciti a farci? come si comportano nel misto stretto?

doppio_lamp.gif
 
14244591
14244591 Inviato: 2 Apr 2013 15:18
 

Andrea ha scritto:
Riesumo questo topic per chiedervi consigli in merito a queste S20.

Essendo una gomma sportiva mi chiedo: quanti km siete riusciti a farci? come si comportano nel misto stretto?

doppio_lamp.gif


Ciao Andrea, io le ho usate sulla GSX650F le ho rovinate un tantino appena montate, perchè ho dovuto fare 2000 Km di autostrada carico e in 2, ma posso tranquillamente dirti che hanno un grip fantastico in tutte le circostanze, anche carico nei curvoni autostradali dell'autostrada Napoli-Bari, a 200 Km/ora non avevo nessuna sbavatura e nessun ondeggiamento icon_mrgreen.gif

Poi al ritorno dalle vacanze, alcune belle uscite turistico veloci, (a tratti molto veloci per stare dietro ai 1000R icon_confused.gif ) e come chiedevi molti misto stretti, scendono rapide e precise, impostano immediatamente la traiettoria e la tengono senza indugi, con tenuta ancora fantastica, nessuna scivolata di nessun genere, tranne, a dirla tutta, sulle strisce bianche, o altro colore, vedi il rosso tra le strisce in citta!!!! Ma ritrovano subito il grip non appena escono dalla vernice.

Ho fatto anche tutto l'inverno, senza problemi, ne sul bagnato ne al freddo, per altro sembrano tenere da subito, senza richiedere grandi interventi per scaldarle.

Unica pecca, almeno per me, ma credo sia colpa dell'autosrada iniziale, è che ora le cambio e hanno solo 4700 Km, ovviamente è la parte centrale ad essere alla frutta per le cause suddette, ma sul bagnato mi da fastidio, non esiste più nessun intaglio e dritto scivola icon_rolleyes.gif

Ora siccome faccio altri lavori, approfitto di un offerta e provo i Road smatt 2 che dovrebbero essere più o meno come gli S20, ma pare (poi vi dirò) che durino di più.

Spero di esserti stato utile, resto a disposizione.

Bye

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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