infoasci ha scritto:
Provo ad aggiungere qualche informazione in più sulle S20 anche se i 1200 Km. già fatti non sono moltissimi e le strade molto sporche non mi hanno invogliato a prenderre eccessive confidenze. Inoltre non sono molto avvezzo al linguaggio specialistico che si utilizza in questi forum, per cui potrei anche non riuscire a spiegarmi come si dovrebbe.
In ogni caso il confronto lo posso fare con M3, M5 e BT016 prima serie, trascurando altre gomme precedenti per manifesta inferiorità e categoria diversa.
Come comportamento ho notato una notevole somiglianza con le M5 salvo forse una maggior facilità a scendere in piega (e a risalire) semplicemente con piccoli spostamenti di peso. Direi che fatta l'abitudine a questa sensibilià allo spostamento dei pesi, la sensazione di caduta all'interno sparisce completamente mentre diventa molto facile modificare e correggere le traettorie già impostate.
Come tenuta in curva e in frenata le S20 mi sembrano superiori alle M5, in ogni caso non inferiori, forse anche perchè le M5 non sono mai riuscito a scaldarle abbastanza con le mie moto, mentre ho l'impressione che queste S20 tengano, e molto, praticamente da subito.
Rispetto alle sorelle BT016 prima serie, le S20 mi sembrano molto diverse, molto più maneggevoli e facili da piegare, anche se un pelo meno stabili e meno facili quando per qualche motivo si deve procedere a passo d'uomo. Come tenuta le BT016 non erano malvage, salvo gli spaventi presi in autunno per qualche chiazza di umido in piena curva.
Per quanto riguarda le Metzeler M3, per me tenevano più delle M5 però con una maggior tendenza a cadere all'interno della curva e con una durata inferiore.
Tornando alle S20, ribadisco la nettissima sensazione complessiva di sovrabbondanti (e graditissimi) margini sicurezza rispetto alle prestazioni e alle sollecitazioni che si possono raggiungere con una moto da 675cc., anche se ben dotata.
Perfetto, grazie, proprio quello che mi serviva e che volevo sapere.
Visto quello che hai scritto direi che le valuterò molto attentamente come alternativa alle mie attuali M5 che sono ormai lisce e che stavo pensando di riprendere visto che mi sono trovato molto bene.
Strano quello che dici sulle M5, io non ho mai avuto problemi a portarle velocemente in temperatura e in tenuta però io uso la moto soltanto nella stagione buona col caldo (da maggio ad ottobre) e sempre in tragitti medio-lunghi e ho sentito parlare da molti di problemi di tenuta con temperature fredde o anche solo tiepide (novembre-aprile al nord, per capirci).