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749s My 2004...dopo alluvione di Genova non da segni di vita
12662596
12662596 Inviato: 10 Nov 2011 18:40
Oggetto: 749s My 2004...dopo alluvione di Genova non da segni di vita
 

Ciao a Tutti,

Come penso saprete, a Ge ha piovuto un pochino in questi ultimi giorni.
La mia Moto, era in un box interrato e per fortuna sono riuscito a tirarla fuori in tempo.

Nel box c'erano 40 cm d'acqua, l'ho accesa e l ho portata fuori in un posto sicuro.
Dopo un paio d'ore l'ho riaccesa e portata a casa (per queste due ore è rimasta sotto un incessante diluvio) e non mostrava nessun problema.

Oggi dopo circa sei gg e molti acquazzoni , finalmente hanno ridato l'agibilità al box, ma la moto non da segni di vita... giro la chiave ed è come se non avessi fatto nulla... consigli?

Grazie a tutti
Jack
 
12662607
12662607 Inviato: 10 Nov 2011 18:43
 

La prima cosa da fare sarebbe controllare la tensione ai capi della batteria, magari è morta!
E poi ovviamente controllare che non ci sia acqua residua icon_smile.gif
 
12662670
12662670 Inviato: 10 Nov 2011 18:55
 

Di quel modello, è probabile che siano le bobine, sono famose quelle dei modelli pre 2005 per la sensibilità all'acqua.. se puoi smontale e dai una bella asciugata, meglio ancora se le cambi con quelle dal 2005 in poi che sono sicuramente progettate meglio e non si annacquano 0509_up.gif
 
12662673
12662673 Inviato: 10 Nov 2011 18:56
 

ti ha lasciato la batteria... prova a ricaricarla
 
12662751
12662751 Inviato: 10 Nov 2011 19:07
 

se non e' la batteria potrebbe essere il rele' iniezione
 
12662987
12662987 Inviato: 10 Nov 2011 19:53
 

Ma le bobine fanno si che non si accende neanche il quadro?

Ho appena tirato giù la batteria, sta sera provo a vedere se è lei...

Grazie mille!
 
12663170
12663170 Inviato: 10 Nov 2011 20:30
 

Con la bobine la moto non parte o va male, ma il quadro funziona.
In quel caso o è la batteria o qualche dispositivo dell'impianto elettrico
 
12663248
12663248 Inviato: 10 Nov 2011 20:45
 

So che non è la stessa cosa ma una volta,da giovane spavaldo, ho lavato la moto col tubo a pieno regime icon_redface.gif icon_asd.gif , col risultato di aver inondato la scatoletta porta fusibili e tutto il vano batteria, tutto ciò senza aver messo su off il tasto rosso. Forse son stato fortunato che non mi sia andata in corto friggendo tutto........non so nemmeno se sia possibile..............

Ma visto che è stata sotto un pesante nubifragio, potresti dare uno sguardo se c'è acqua nella scatoletta e/o fusibili bruciati.......ci vogliono 5 minuti
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12663435
12663435 Inviato: 10 Nov 2011 21:10
 

Chiedo scusa pensavo solo non partisse, invece tra ON-OFF non cambia assolutamente niente... quindi non c'entrano le bobine ( per ora icon_asd.gif )..
 
12663748
12663748 Inviato: 10 Nov 2011 21:41
 

Io sono andato sotto acqua il 2 Novembre scorso a Padova, la moto era sotto 80 cm d'acqua ed era partita la batteria.. ho mantenuto lo stesso impianto elettrico, cambiata batteria, relè, e un paio di fusibili..
 
12663882
12663882 Inviato: 10 Nov 2011 21:58
 

Controlla prima se ti è partito qualche fusibile!
Successivamente la batteria (prova ad scollegarla e ad attaccare un'altra batteria, anche con i cavi).
Poi i cablaggi (magari c'è umidità da qualche parte e il contatto si è ossidato).
 
12665510
12665510 Inviato: 11 Nov 2011 11:54
 

eusa_think.gif ....se è stata coperta d'acqua la moto, la batteria era come se fosse in corto circuito..... quindi si è sicuramente scaricata o rotta....
 
12665783
12665783 Inviato: 11 Nov 2011 12:56
 

mark999 ha scritto:
eusa_think.gif ....se è stata coperta d'acqua la moto, la batteria era come se fosse in corto circuito..... quindi si è sicuramente scaricata o rotta....

Ha detto che c'erano 40 cm d'acqua (quindi non è stata coperta la moto), e che la moto è partita e l'ha tirata fuori.
Dopo è rimasta per un po' di tempo sotto la pioggia e non è ripartita... quindi dubito che la batteria sia finita in cortocircuito eusa_think.gif
 
12666792
12666792 Inviato: 11 Nov 2011 17:18
 

Effettivamente... A questo punto sicuramente per scrupolo smonterei la batteria e la controllerei con il tester solo per scrupolo. Poi smonterei le carene e controllerei al meglio l'impianto elettrico, magari anche cercando di asciugare tutto con il phon e nel caso usare del WD40 per pulire i contatti più esposti e proteggerli dall'umidità.
 
12666875
12666875 Inviato: 11 Nov 2011 17:44
 

la prima serie XX9 certo che dava già problemi con l'umidità anche solo a lavarla.ora hai fatto praticamente il crash test dell'impianto elettrico 0509_si_picchiano.gif
si scherza ovviamente,poi dopo tutto ciò che è successo alla Liguria ed ai liguri,una moto in 40 centimetri d'acqua è il minore dei mali...
fai come ti hanno detto,ma controllo anche per bene il relè della pompa della benzina che si trova dietro la batteria,a me sotto un acquazzone si fuse (ed avevo un 999 seconda serie)e mi lasciò a piedi

0510_saluto.gif
 
12675012
12675012 Inviato: 14 Nov 2011 8:22
 

Anch'io se fossi in te guarderei per prima la batteria e poi mi armerei di riattivatore elettrico da spruzzare abbondantemente su qualsiasi connettore...
 
12675357
12675357 Inviato: 14 Nov 2011 10:50
 

...come dicono tutti, inizia dalla batteria, poi procedi con gli altri controlli... icon_wink.gif
 
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