Mi fa piacere aver suscitato una bella discussione!
Chiamerei in causa il buon vecchio Rich che ne sa non poco direi.
comunque sono uscito sabato con degli amici e ragazzi le chiacchiere stanno a zero:
Partiamo dal fatto che io si, l'ho acquistata per il prezzo ma anche perchè ne sono stato sempre affascinato. certo se fosse costata 5000€ non l'avrei presa sinceramente ma non è detto.
Insomma la RSV old (non posso parlare per la new ma non credo ci sia una differenza ABISSALE) è veramente una gran moto per l'era in cui è stata "forgiata". D'altro canto era così anche per le Aprilia di cilindrata inferiore e in quel campo così è rimasto credo. La ciclistica era la più avanzata commercialmente parlando, la linea a mio parere ancora accattivante...è un Toro! Ma come qualcuno ha giustamente evidenziato
i bravi giapponesi che si sono avvicinati relativamente più tardi rispetto agli italiani al mondo della "perfezione" sono riusciti a raggiungere e a superare noi altri nel rapporto qualità prezzo.
Tornando all'uscita di sabato: la RSV non è ideale per il misto stretto delle strade di Tolfa (per chi conoscesse la zona), è una moto concepita per la pista, è difficile e faticoso farla uscire al 100% lì,
ma ormai in pista viene sverniciata anche dalle moderne giapponesi 750. Quindi direi che a livello competitivo ormai è passata, è sciocco credo negarlo. Questo non toglie che sia divertente e affascinante se non si sta tirando con gli altri.
Il buco sotto ragazzi è un dato di fatto! Non sarebbe così comune altrimenti la sostituzione del kit di trasmissione (corona/pignone) per "metterci una toppa".
Se avessi dovuto scegliere nel 2001 fra RSV e R1 avrei scelto molto probabilmente la mia RSV ma a oggi stiamo indietro e bisogna ammetterlo.
Ci si adagia molo sugli allori in questo. Faccio un esempio stupido: parlando di telefonia a cui siamo bene o male tutti abbastanza vicini la Nokia è stata negli ultimi dieci anni un punto di riferimento per tutti, modelli, affidabilità, design, prestazioni, software ma oggi qualsiasi modello Android meno costoso è molto più sfruttabile, intuibile e affidabile. Il buon vecchio sistema operativo Nokia Symbian che ha cambiato questo mondo a oggi è vecchio, non evoluto e fa c****e! Per questo lo stanno abbandonando.
D'altronde sta succedendo lo stesso in Motogp. La Ducati per forza di cose si sta "Giapponesizzando" perchè lì non ci si può permettere di dire per troppo tempo "eh ma le Ducati sono le Ducati!"
Detto questo ci tengo a dire che sono molto fiero della mia moto che è un pezzo di storia e un capolavoro, per alcuni versi, ingegneristico e commerciale è solo che come in tutti i campi oggi giorno,
l'Italia non si sta rimboccando a sufficienza le maniche. Il peso poi è un tallone d'Achille che faremmo meglio a risolvere il prima possibile perchè le giapponesi hanno quasi raggiunto quelli da competizione!
I love Italian bikes! Ma tocca dasse na svejiata!
Ciauz!!!!!