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Che ne pensate di questa? [scarico arrow 750k6]
2296821
2296821 Inviato: 22 Ago 2007 13:35
 

quoto con frenc18rs xo anke l'originale è mooooooooolto bello
 
6197734
6197734 Inviato: 3 Nov 2008 16:36
 

ragazzi riprendo questo topic perchè vorrei sapere se questo scarico va bene anche per un 600k8... e dove lo potrei trovare nel caso?
qualcuno che gira con scarico non omologato ha mai avuto problemi quando è stato fermato? perchè io sul 125 girando con uno scarico non a legge non ho mai avuto problemi ma magari non è la stessa cosa...
grazie! icon_biggrin.gif
 
6210388
6210388 Inviato: 4 Nov 2008 18:40
 

mi pare di aver capito che nessuno abbia questo scarico... ma nessuno sa dov trovarlo e s monta sul k8?
o comunque sapreste indirizzarmi da qualche parte?
 
6210462
6210462 Inviato: 4 Nov 2008 18:45
Oggetto: Re: Che ne pensate di questa? [scarico arrow 750k6]
 

Io la trovo stupenda..ripeto stupenda. Per quanto riguarda la moto che posso dire, è il modello che avevo fino a 3 mesi fà. Poi mi sono fatto la 1000 ovviamente. Che voi sappiate lo fanno uno scarico del genere per la 1000ona? Lo metterei su immediatamente. Sarà, ma per me le 4 cilindri sono belle con un solo scaricozzo sotto o al massimo laterale icon_rolleyes.gif
 
6210510
6210510 Inviato: 4 Nov 2008 18:47
 

danek90 ha scritto:
ragazzi riprendo questo topic perchè vorrei sapere se questo scarico va bene anche per un 600k8... e dove lo potrei trovare nel caso?
qualcuno che gira con scarico non omologato ha mai avuto problemi quando è stato fermato? perchè io sul 125 girando con uno scarico non a legge non ho mai avuto problemi ma magari non è la stessa cosa...
grazie! icon_biggrin.gif
Su questo ti posso rispondere tranquillamente;
Con scarico non omologato rischi il ritiro libretto di circolazione + 370€ di verbale e già questo potrebbe bastare , poi tra un pò neanche in pista si potra più andare con un non omologato, IMHO il gioco non vale la candela. icon_wink.gif
 
6210618
6210618 Inviato: 4 Nov 2008 18:55
 

MrPantera ha scritto:
danek90 ha scritto:
ragazzi riprendo questo topic perchè vorrei sapere se questo scarico va bene anche per un 600k8... e dove lo potrei trovare nel caso?
qualcuno che gira con scarico non omologato ha mai avuto problemi quando è stato fermato? perchè io sul 125 girando con uno scarico non a legge non ho mai avuto problemi ma magari non è la stessa cosa...
grazie! icon_biggrin.gif
Su questo ti posso rispondere tranquillamente;
Con scarico non omologato rischi il ritiro libretto di circolazione + 370€ di verbale e già questo potrebbe bastare , poi tra un pò neanche in pista si potra più andare con un non omologato, IMHO il gioco non vale la candela. icon_wink.gif

che palle!! è che gli altri due arrow non mi piacciono!!
ma quello piccolo a tromboncino come si chiama? è il pro racing? perchè io ne ho vsto uno piu corto del pro...
e come resa è uguale all european cup?
grazie mille!
 
6211144
6211144 Inviato: 4 Nov 2008 19:32
 

MrPantera ha scritto:
Su questo ti posso rispondere tranquillamente;
Con scarico non omologato rischi il ritiro libretto di circolazione + 370€ di verbale e già questo potrebbe bastare , poi tra un pò neanche in pista si potra più andare con un non omologato, IMHO il gioco non vale la candela. icon_wink.gif


Ma che intendi per non omologato? Senza db killer giusto?
Ma poi, sul libretto c'è l'omologazione dello scarico?
 
6211278
6211278 Inviato: 4 Nov 2008 19:41
 

16valvole ha scritto:


Ma che intendi per non omologato? Senza db killer giusto?
Ma poi, sul libretto c'è l'omologazione dello scarico?


Per essere omologato deve avere i numeri sul terminale e poi il db killer. icon_wink.gif
Poi non so' se serve il certificato di omologazione non saprei, tanto il mio Yoshi esce con la scritta Suzuki ed è in regolissima... icon_biggrin.gif

Occhio che 370e di multa più ritiro libretto e revisione straordinaria a Roma è dietro l'angolo... icon_wink.gif
 
6211303
6211303 Inviato: 4 Nov 2008 19:43
 

16valvole ha scritto:
MrPantera ha scritto:
Su questo ti posso rispondere tranquillamente;
Con scarico non omologato rischi il ritiro libretto di circolazione + 370€ di verbale e già questo potrebbe bastare , poi tra un pò neanche in pista si potra più andare con un non omologato, IMHO il gioco non vale la candela. icon_wink.gif


Ma che intendi per non omologato? Senza db killer giusto?
Ma poi, sul libretto c'è l'omologazione dello scarico?
Perchè è una versione racing e non è previsto il db killer, quindi niente omologazione a circolare per strada e verrebbe da dire allora giro in pista e invece no altra beffa perchè non è fornito di db killer. icon_wink.gif
 
6211344
6211344 Inviato: 4 Nov 2008 19:46
 

aghioi ha scritto:


Per essere omologato deve avere i numeri sul terminale e poi il db killer. icon_wink.gif
Poi non so' se serve il certificato di omologazione non saprei, tanto il mio Yoshi esce con la scritta Suzuki ed è in regolissima... icon_biggrin.gif

Occhio che 370e di multa più ritiro libretto e revisione straordinaria a Roma è dietro l'angolo... icon_wink.gif


State confondendo gli articoli. Se vi documentate, vi rendete conto che lo scarico non fà parte dei dispositivi che non possono essere manomessi (essi sono il telaio,le misure e il modello dei pneumatici, il motore ed i freni). Nel caso in cui si vada in giro con lo scarico anche costruito da se si incorre in un'altra sanzione. Quella relativa l'istallazione di dispositivi non conformi l'originale. Rientrano in questa categorie tutte le cazzatine varie. Non ve fate fregà così. Io vado in giro con il cds e quando ci provano gli leggo gli articoli 74 e 79 ne se la prendone in der culo.
 
6211382
6211382 Inviato: 4 Nov 2008 19:48
 

Poi anche se comprassi dei freni omologati, non significherebbe che li posso montare sulla moto. Dovrei comunque andare alla motorizzazione e con l'omologazione dei freni rifar omologare tutto il mezzo. Una cosa non implica necessariamente l'altra.
 
6211826
6211826 Inviato: 4 Nov 2008 20:13
 

16valvole ha scritto:
aghioi ha scritto:


Per essere omologato deve avere i numeri sul terminale e poi il db killer. icon_wink.gif
Poi non so' se serve il certificato di omologazione non saprei, tanto il mio Yoshi esce con la scritta Suzuki ed è in regolissima... icon_biggrin.gif

Occhio che 370e di multa più ritiro libretto e revisione straordinaria a Roma è dietro l'angolo... icon_wink.gif


State confondendo gli articoli. Se vi documentate, vi rendete conto che lo scarico non fà parte dei dispositivi che non possono essere manomessi (essi sono il telaio,le misure e il modello dei pneumatici, il motore ed i freni). Nel caso in cui si vada in giro con lo scarico anche costruito da se si incorre in un'altra sanzione. Quella relativa l'istallazione di dispositivi non conformi l'originale. Rientrano in questa categorie tutte le cazzatine varie. Non ve fate fregà così. Io vado in giro con il cds e quando ci provano gli leggo gli articoli 74 e 79 ne se la prendone in der culo.
Mi spiace ma qui invece sono molti quelli che l'hanno preso in der.....
ora non so il numero di articolo ma di sicuro te ne vai alla revisione. icon_confused.gif
 
6212017
6212017 Inviato: 4 Nov 2008 20:25
 

MrPantera ha scritto:
Mi spiace ma qui invece sono molti quelli che l'hanno preso in der.....
ora non so il numero di articolo ma di sicuro te ne vai alla revisione. icon_confused.gif


Quando succede una cosa del genere, avviene chiaramente un abuso. Domani scannerizzo gli articoli e li posto. Io non sono un avvocato però leggendoli vi renderete conto da soli.
 
6212031
6212031 Inviato: 4 Nov 2008 20:26
 

danek90 ha scritto:

che palle!! è che gli altri due arrow non mi piacciono!!
ma quello piccolo a tromboncino come si chiama? è il pro racing? perchè io ne ho vsto uno piu corto del pro...
e come resa è uguale all european cup?
grazie mille!

danek non ti conviene assolutamente girare con uno scarico non omologato, fidati icon_smile.gif
Già con un pezzo di carta in mano ti fanno storie e ci provano in tutti i modi per farti la multa. Provare per credere.
Prima sul mio 600 k6 avevo un leovince gp style II, faceva un fracasso pazzesco nonostante girassi con il db killer (lo scarico è omologato).
Mi hanno fermato i caramba causa appunto il fracasso che facevo, addirittura dicendomi "perché lei andava così forte?". Facevi i 95 in terza...
Mi hanno controllato tutto il controllabile, tra cui l'omologazione dello scarico...
Oramai ce ne sono tanti di molto belli omologati. Io me ne sono fatto fare uno artigianale OMOLOGATO, tra l'altro l'ho preso lungo proprio per limitare la rumorosità...
E poi se sei uno che gira in pista o ti dovesse venire la voglia, sappi che ora controllano che il tuo scarico abbia il db killer altrimenti non giri...

Ciao! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6212033
6212033 Inviato: 4 Nov 2008 20:26
 

MrPantera ha scritto:
Mi spiace ma qui invece sono molti quelli che l'hanno preso in der.....
ora non so il numero di articolo ma di sicuro te ne vai alla revisione. icon_confused.gif


QUOTO alla stragrande! icon_wink.gif

Nemmeno io ricordo l'articolo che mi attuarono, ma i 380e + ritiro libretto e revisione straordinaria me lo ricordo BENISSIMO. icon_mrgreen.gif

Io consiglio qualcun'altro utente pure, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole come prendersi le proprie responsabilità. icon_biggrin.gif
 
6212433
6212433 Inviato: 4 Nov 2008 20:50
 

cafo80 ha scritto:

danek non ti conviene assolutamente girare con uno scarico non omologato, fidati icon_smile.gif
Già con un pezzo di carta in mano ti fanno storie e ci provano in tutti i modi per farti la multa. Provare per credere.
Prima sul mio 600 k6 avevo un leovince gp style II, faceva un fracasso pazzesco nonostante girassi con il db killer (lo scarico è omologato).
Mi hanno fermato i caramba causa appunto il fracasso che facevo, addirittura dicendomi "perché lei andava così forte?". Facevi i 95 in terza...
Mi hanno controllato tutto il controllabile, tra cui l'omologazione dello scarico...
Oramai ce ne sono tanti di molto belli omologati. Io me ne sono fatto fare uno artigianale OMOLOGATO, tra l'altro l'ho preso lungo proprio per limitare la rumorosità...
E poi se sei uno che gira in pista o ti dovesse venire la voglia, sappi che ora controllano che il tuo scarico abbia il db killer altrimenti non giri...

Ciao! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Io l'ho sempre montato però dentro dopo averlo debitamente segato ci ho messo una vite lungo il suo diametro...embè, am che c***o è diventata la caccia alle streghe icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6212471
6212471 Inviato: 4 Nov 2008 20:52
 

aghioi ha scritto:


QUOTO alla stragrande! icon_wink.gif

Nemmeno io ricordo l'articolo che mi attuarono, ma i 380e + ritiro libretto e revisione straordinaria me lo ricordo BENISSIMO. icon_mrgreen.gif

Io consiglio qualcun'altro utente pure, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole come prendersi le proprie responsabilità. icon_biggrin.gif


E' un abuso per Dio. Ma lo conoscete il significato di ricorso? Oppure per voi le forze dell'ordine applicano sempre a dovere la legge?
 
6212844
6212844 Inviato: 4 Nov 2008 21:16
 

16valvole ha scritto:


E' un abuso per Dio. Ma lo conoscete il significato di ricorso? Oppure per voi le forze dell'ordine applicano sempre a dovere la legge?


Allora fai ricorso poi se lo perdi, auguri. icon_mrgreen.gif

Io finisco qua...ciaooo icon_wink.gif
 
6212986
6212986 Inviato: 4 Nov 2008 21:24
Oggetto: Re: Che ne pensate di questa? [scarico arrow 750k6]
 

cuma10 ha scritto:
A me fa morire questo,vorrei montarlo ma sono combattuto....mi spiace togliere anche l'originale,voi che dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è fantastico ma non è omologato ne per le emissioni ne per il suono, in teoria arrow nel 2008 doveva produrre una sorta di db killer per questo ma poi non ha fatto più nulla, resta solo in versione racing per le piste in cui si puo ancora usare...
 
6213000
6213000 Inviato: 4 Nov 2008 21:25
 

danek90 ha scritto:
ragazzi riprendo questo topic perchè vorrei sapere se questo scarico va bene anche per un 600k8... e dove lo potrei trovare nel caso?
qualcuno che gira con scarico non omologato ha mai avuto problemi quando è stato fermato? perchè io sul 125 girando con uno scarico non a legge non ho mai avuto problemi ma magari non è la stessa cosa...
grazie! icon_biggrin.gif


non è previsto da arrow il montaggio su k8 ma se trovi un artigiano bravo ti fai il raccordo e gli attacchi
 
6213009
6213009 Inviato: 4 Nov 2008 21:26
 

aghioi ha scritto:


Allora fai ricorso poi se lo perdi, auguri. icon_mrgreen.gif

Io finisco qua...ciaooo icon_wink.gif


Leggi gli articoli che ci riguardano e dimmi dove parla di ritiro del libretto e 396 euro di multa. Ti possono fare solo una multa di 74e:

Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.
I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.


Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.


Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.

Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 . La misura della sanzione è da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.



Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi. 1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione;
b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;
c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.
I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2006.

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli.

3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell’articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall’articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi.

4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

6. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

7. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., secondo modalità stabilite con decreti del Ministro dei trasporti e della navigazione, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro dei trasporti e della navigazione.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.


13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .
 
6213033
6213033 Inviato: 4 Nov 2008 21:27
 

16valvole ha scritto:
aghioi ha scritto:


Per essere omologato deve avere i numeri sul terminale e poi il db killer. icon_wink.gif
Poi non so' se serve il certificato di omologazione non saprei, tanto il mio Yoshi esce con la scritta Suzuki ed è in regolissima... icon_biggrin.gif

Occhio che 370e di multa più ritiro libretto e revisione straordinaria a Roma è dietro l'angolo... icon_wink.gif


State confondendo gli articoli. Se vi documentate, vi rendete conto che lo scarico non fà parte dei dispositivi che non possono essere manomessi (essi sono il telaio,le misure e il modello dei pneumatici, il motore ed i freni). Nel caso in cui si vada in giro con lo scarico anche costruito da se si incorre in un'altra sanzione. Quella relativa l'istallazione di dispositivi non conformi l'originale. Rientrano in questa categorie tutte le cazzatine varie. Non ve fate fregà così. Io vado in giro con il cds e quando ci provano gli leggo gli articoli 74 e 79 ne se la prendone in der culo.


riguardo hai freni ti posso rispondere io, l'unico modo oer incorre in una sanzione è modificare il numero di dischi e la loro grandezza, il fatto che siano a margherita o a disco pieno o flottati o semiflottanti non preclude la manommissione dell'apparecchiatura..anche se non capisco epr che in italia se uno aumenta la sicurezza del suo mezzo viene punito mentre in germania ti fanno addirittura gli sconti assicurazione perche hai favorito alla riduzione del pericolo del tuo mezzo
 
6213083
6213083 Inviato: 4 Nov 2008 21:30
 

[quote="16valvole"#6213009]
aghioi ha scritto:


Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.

Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.





interessante..ma hai anche le prescrizioni tecniche?? altrimenti simao punto a capo e tutti parlano e hanno tutti ragione
 
6213136
6213136 Inviato: 4 Nov 2008 21:33
 

Giesse84 ha scritto:



interessante..ma hai anche le prescrizioni tecniche?? altrimenti simao punto a capo e tutti parlano e hanno tutti ragione


Si ce li ho, ma sono scritti dall'ottica di chi le deve costruire le moto non da chi le deve utilizzare. Per cosa ti servono in particolare?
 
6213163
6213163 Inviato: 4 Nov 2008 21:35
 

Poi il dire che fà casino non conta una mazza. Per dirlo deve essere verificato dalla apposita strumentazione tecnica. Mica lo possono dire a sentimento, fà casino. Allora le Harley (spero di averlo scritto male)nemmeno dovrebbero uscire dal concessionario.
 
6213250
6213250 Inviato: 4 Nov 2008 21:41
 

I tubi in treccia per esempio, paradossalmente non si potrebbero montare per strada. Vaglielo a spiegare che la moto frena meglio a sti mentecatti.
 
6213366
6213366 Inviato: 4 Nov 2008 21:49
 

16valvole ha scritto:
Poi il dire che fà casino non conta una mazza. Per dirlo deve essere verificato dalla apposita strumentazione tecnica. Mica lo possono dire a sentimento, fà casino. Allora le Harley (spero di averlo scritto male)nemmeno dovrebbero uscire dal concessionario.

Scritto giusto icon_biggrin.gif
Le Harley però sono omologate con dei decibel altissimi.
La mia 600 è omologata per 100db, la 750 tua ex moto a 102db icon_smile.gif
Purtroppo c'è un problema di fondo nella giustizia italiana, le leggi sono soggette a varie interpretazioni, e la possibilità di aver ragione variano da come il giudice di pace giudica il tuo caso e tali leggi.
Questo non vuol dire che dobbiamo tirarci giù le braghe, anzi! In vita mia ho fatto ricorso per diverse infrazioni, avendo avuto sempre ragione.
Mi è andata male quando mi hanno contestato ad esempio un velox con telelaser agli 89 in centro abitato su una strada di percorrenza dove c'erano si e no 4 case...
Però bisogna mettere sempre in conto che non può andarci sempre bene, per cui si cerca di girare in strada nel modo più legale possibile!
Certo è vero quello che dici sui tubi in treccia dei freni... assurdo!!
E' un pò come per la storia delle gomme larghe sulle macchine, vaglielo a spiegare che non fa altro che aumentare la sicurezza!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
6213436
6213436 Inviato: 4 Nov 2008 21:55
 

16valvole ha scritto:
Poi il dire che fà casino non conta una mazza. Per dirlo deve essere verificato dalla apposita strumentazione tecnica. Mica lo possono dire a sentimento, fà casino. Allora le Harley (spero di averlo scritto male)nemmeno dovrebbero uscire dal concessionario.


no no intendevo freni flottanti o semi, o margherita o non, so di certo che non puoi monatre i 320 se su ai 310..oltre l costo..che tra latro se chedi di avere i mozzi senza serigrafie manco se ne accorgono...
 
6213437
6213437 Inviato: 4 Nov 2008 21:55
 

16valvole ha scritto:


Leggi gli articoli che ci riguardano e dimmi dove parla di ritiro del libretto e 396 euro di multa. Ti possono fare solo una multa di 74e:

Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.
I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.


Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.


Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.

Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 . La misura della sanzione è da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.



Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi. 1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione;
b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;
c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.
I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2006.

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli.

3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell’articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall’articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi.

4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

6. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

7. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., secondo modalità stabilite con decreti del Ministro dei trasporti e della navigazione, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro dei trasporti e della navigazione.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.


13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .



premettendo che dopo che mi hai detto ho letto gli articoli 72 e 79 c'e da dire che l'articolo 78 dice

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .

Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


detto ciò a un poliziotto due ci crede. il fatto è che loro non ti danno la multa per il discorso cambio scarico ma perchè non è in regola con la revisione. è come se non avessi fatto la revisione.
 
6213498
6213498 Inviato: 4 Nov 2008 21:59
 

cafo80 ha scritto:
16valvole ha scritto:
Poi il dire che fà casino non conta una mazza. Per dirlo deve essere verificato dalla apposita strumentazione tecnica. Mica lo possono dire a sentimento, fà casino. Allora le Harley (spero di averlo scritto male)nemmeno dovrebbero uscire dal concessionario.

Scritto giusto icon_biggrin.gif
Le Harley però sono omologate con dei decibel altissimi.
La mia 600 è omologata per 100db, la 750 tua ex moto a 102db icon_smile.gif
Purtroppo c'è un problema di fondo nella giustizia italiana, le leggi sono soggette a varie interpretazioni, e la possibilità di aver ragione variano da come il giudice di pace giudica il tuo caso e tali leggi.
Questo non vuol dire che dobbiamo tirarci giù le braghe, anzi! In vita mia ho fatto ricorso per diverse infrazioni, avendo avuto sempre ragione.
Mi è andata male quando mi hanno contestato ad esempio un velox con telelaser agli 89 in centro abitato su una strada di percorrenza dove c'erano si e no 4 case...
Però bisogna mettere sempre in conto che non può andarci sempre bene, per cui si cerca di girare in strada nel modo più legale possibile!
Certo è vero quello che dici sui tubi in treccia dei freni... assurdo!!
E' un pò come per la storia delle gomme larghe sulle macchine, vaglielo a spiegare che non fa altro che aumentare la sicurezza!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif



anche le seicento è 102 decibel
 
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