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600 F 2001 Franciacorta. Chi è già stato? Pareri e consigli
12656842
12656842 Inviato: 9 Nov 2011 15:01
Oggetto: 600 F 2001 Franciacorta. Chi è già stato? Pareri e consigli
 

salve a tutti..
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha girato a franciacorta,con moto praticamente originali o poco preparate,con cbr 600 f '01<'06 ...
Vorrei particolarmente sapere..


_ tempi sul giro
_ velocità max in fondo al rettilineo
_ comportamento delle sospensioni originale
_ comportamento della moto dopo esser stata stressata

GRAZIE !!

0509_up.gif
 
12657085
12657085 Inviato: 9 Nov 2011 15:43
Oggetto: Re: 600 F 2001 Franciacorta. Chi è già stato? Pareri e consigli
 

duca85 ha scritto:
salve a tutti..
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha girato a franciacorta,con moto praticamente originali o poco preparate,con cbr 600 f '01<'06 ...
Vorrei particolarmente sapere..


_ tempi sul giro
_ velocità max in fondo al rettilineo
_ comportamento delle sospensioni originale
_ comportamento della moto dopo esser stata stressata

GRAZIE !!

0509_up.gif



Tempi sul giro, onestamente non ne ho idea. Direi che dipende dal manico, più che dalla moto...

Velocità massima in fondo al rettilineo...boh! Ma chi è che la guarda? 180? 200? eusa_think.gif

Sospensioni...non posso esserti utile, le mie sono originali, ma non regolabili. Io mi son trovato bene, ma immagino tutto dipenda da quanto vai forte... icon_mrgreen.gif

Ogni volta che vado in pista e poi torno in strada, mi sembra sempre che vada meglio!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12657164
12657164 Inviato: 9 Nov 2011 16:08
Oggetto: Re: 600 F 2001 Franciacorta. Chi è già stato? Pareri e consigli
 

highground ha scritto:



Tempi sul giro, onestamente non ne ho idea. Direi che dipende dal manico, più che dalla moto...

Velocità massima in fondo al rettilineo...boh! Ma chi è che la guarda? 180? 200? eusa_think.gif

Sospensioni...non posso esserti utile, le mie sono originali, ma non regolabili. Io mi son trovato bene, ma immagino tutto dipenda da quanto vai forte... icon_mrgreen.gif

Ogni volta che vado in pista e poi torno in strada, mi sembra sempre che vada meglio!!! 0509_doppio_ok.gif


Grazie... 0509_doppio_ok.gif

Comunque ho bisogno di qualche dato in più,perché devo far dei confronti con i miei tempi e i miei riferimenti....
in quanto mio zio mi "regalerebbe" il suo cbr che userei solo in pista e così potrei metter la mia solo da strada..
Sò bene ke i tempi dipendono da chi guida,ma ho giusto bisogno di farmi un idea x capire se ne val la pena prenderla e spendergli qualche soldo per un paio d' accessori da pista... O se abbandonar l'idea
 
12660405
12660405 Inviato: 10 Nov 2011 10:04
Oggetto: Re: 600 F 2001 Franciacorta. Chi è già stato? Pareri e consigli
 

duca85 ha scritto:
highground ha scritto:



Tempi sul giro, onestamente non ne ho idea. Direi che dipende dal manico, più che dalla moto...

Velocità massima in fondo al rettilineo...boh! Ma chi è che la guarda? 180? 200? eusa_think.gif

Sospensioni...non posso esserti utile, le mie sono originali, ma non regolabili. Io mi son trovato bene, ma immagino tutto dipenda da quanto vai forte... icon_mrgreen.gif

Ogni volta che vado in pista e poi torno in strada, mi sembra sempre che vada meglio!!! 0509_doppio_ok.gif


Grazie... 0509_doppio_ok.gif

Comunque ho bisogno di qualche dato in più,perché devo far dei confronti con i miei tempi e i miei riferimenti....
in quanto mio zio mi "regalerebbe" il suo cbr che userei solo in pista e così potrei metter la mia solo da strada..
Sò bene ke i tempi dipendono da chi guida,ma ho giusto bisogno di farmi un idea x capire se ne val la pena prenderla e spendergli qualche soldo per un paio d' accessori da pista... O se abbandonar l'idea


Bè, se praticamente te la regala...direi che secondo me ne vale assolutamente la pena! Se invece non sei convinto, digli pure di "regalarla" a me. 0509_up.gif
 
12665173
12665173 Inviato: 11 Nov 2011 10:32
 

io la prenderei, di sicuro ti ci divertirai lo stesso anche se dipende sempre da cosa vuoi fare icon_rolleyes.gif
certamente non sarà una R6 stock ma di cbrf solopista se ne vedono icon_wink.gif
io la prenderei e ci farei qualche turno così com'è per poi vedere cosa fare uno step alla volta...
in ordine di importanza farei :
1) freni . tubi in treccia , cambio olio, pastiglie decenti indispensabili da subito e se ci metti anche una pompa migliore sarebbe il top.
2) sospensioni. rivedere le forcelle subito e trovare un buon mono magari più avanti, dipende dal tempo, in quanto giri icon_rolleyes.gif carene in vetroresina pedane arretrate, tamponi e un crono (anche il racecrono va benone, un'antenna collegata al cell e te la cavi con 50 euro icon_wink.gif )
3) la trasmissione finale: questa se è rovinata meglio farla anche subito, tanto se giri a franciacorta almeno il pignone lo devi mettere più piccolo e poi la spesa non è un gran che icon_wink.gif
credo che a fine rettilineo anche col pignone col dente in meno potresti fare i 200, ci arrivo quasi io... icon_rolleyes.gif
io giro in 1.24 basso icon_rolleyes.gif
PS: scarico completo, centralina e quant'altro non li ho messi perchè li ritengo assolutamente superflui, meglio 100 volte avere una buona ciclistica generale per sfruttare i cv che hai che aggiungerne senza averne il controllo icon_wink.gif
 
12665310
12665310 Inviato: 11 Nov 2011 11:07
 

gsrteo ha scritto:
io la prenderei, di sicuro ti ci divertirai lo stesso anche se dipende sempre da cosa vuoi fare icon_rolleyes.gif
certamente non sarà una R6 stock ma di cbrf solopista se ne vedono icon_wink.gif
io la prenderei e ci farei qualche turno così com'è per poi vedere cosa fare uno step alla volta...
in ordine di importanza farei :
1) freni . tubi in treccia , cambio olio, pastiglie decenti indispensabili da subito e se ci metti anche una pompa migliore sarebbe il top.
2) sospensioni. rivedere le forcelle subito e trovare un buon mono magari più avanti, dipende dal tempo, in quanto giri icon_rolleyes.gif carene in vetroresina pedane arretrate, tamponi e un crono (anche il racecrono va benone, un'antenna collegata al cell e te la cavi con 50 euro icon_wink.gif )
3) la trasmissione finale: questa se è rovinata meglio farla anche subito, tanto se giri a franciacorta almeno il pignone lo devi mettere più piccolo e poi la spesa non è un gran che icon_wink.gif
credo che a fine rettilineo anche col pignone col dente in meno potresti fare i 200, ci arrivo quasi io... icon_rolleyes.gif
io giro in 1.24 basso icon_rolleyes.gif
PS: scarico completo, centralina e quant'altro non li ho messi perchè li ritengo assolutamente superflui, meglio 100 volte avere una buona ciclistica generale per sfruttare i cv che hai che aggiungerne senza averne il controllo icon_wink.gif

Grazie,io la voglio usare solo x la pista,quest'anno son andato solo 6 volte con la mia,ma purtroppo non riesco a girare senza il pensiero di rovinare l'unica moto che ho..

Si l'ideale sarebbe provarla in pista,ma non ne in la possibilità,non poxo rischiare di rovinarla,che poi magari non la voglio e lui non può nemmeno vendersela.. icon_sad.gif

Le cose che hai menzionato tu son giuste,x quanto riguarda il gps e tipo la pompa freno le posso recuperare dall'848..

Mi servirebbe più il parere di qualcuno che abbia un esperienza diretta...
Quello che mi preoccupa molto è l'erogazione del motore e la ciclistità..
 
12665351
12665351 Inviato: 11 Nov 2011 11:18
 

bhe se hai girato con 848 non avrai certo problemi di erogazione col cbrf, è molto più "facile" come motore e quello lo puoi vedere anche facendo un giretto per strada... la ciclistica è sicuramente più morbida della tua e questo lo sai anche da te icon_wink.gif
secondo me se la metti a posto di ciclistica ti ci puoi divertire, è sempre una moto che porti a casa gratis, io non ci penserei 2 volte icon_wink.gif con la tua in quanto hai girato?
icon_rolleyes.gif secondo me se giri senza paura i tempi li fai scendere alla grande anche col cbrf icon_wink.gif
 
12665653
12665653 Inviato: 11 Nov 2011 12:27
 

gsrteo ha scritto:
bhe se hai girato con 848 non avrai certo problemi di erogazione col cbrf, è molto più "facile" come motore e quello lo puoi vedere anche facendo un giretto per strada... la ciclistica è sicuramente più morbida della tua e questo lo sai anche da te icon_wink.gif
secondo me se la metti a posto di ciclistica ti ci puoi divertire, è sempre una moto che porti a casa gratis, io non ci penserei 2 volte icon_wink.gif con la tua in quanto hai girato?
icon_rolleyes.gif secondo me se giri senza paura i tempi li fai scendere alla grande anche col cbrf icon_wink.gif


In strada qualche 4cilindri 600 l'ho provato,però più recenti di quella,moto dal 2007 in poi..non mi sono trovato male...

Con la mia ho un best di 23.8 o 24.2 non ricordo bene che è da giugno che non giro..
Sò bene che per i tempi,la moto non c'entra nulla,tenendo poi conto che un mio amico con un r6 praticamente originale del 2000 gira in 1.18...

0509_si_picchiano.gif
 
12666114
12666114 Inviato: 11 Nov 2011 14:27
Oggetto: Re: 600 F 2001 Franciacorta. Chi è già stato? Pareri e consigli
 

duca85 ha scritto:

Con la mia ho un best di 23.8 o 24.2 non ricordo bene che è da giugno che non giro..
Sò bene che per i tempi,la moto non c'entra nulla,tenendo poi conto che un mio amico con un r6 praticamente originale del 2000 gira in 1.18...


Appunto...quindi delle tue quattro domande

duca85 ha scritto:

_ tempi sul giro
_ velocità max in fondo al rettilineo
_ comportamento delle sospensioni originale
_ comportamento della moto dopo esser stata stressata



direi che l'unica utile ai fini della scelta è la terza...
 
12666618
12666618 Inviato: 11 Nov 2011 16:25
 

duca85 ha scritto:

Grazie,io la voglio usare solo x la pista,quest'anno son andato solo 6 volte con la mia,ma purtroppo non riesco a girare senza il pensiero di rovinare l'unica moto che ho..

Si l'ideale sarebbe provarla in pista,ma non ne in la possibilità,non poxo rischiare di rovinarla,che poi magari non la voglio e lui non può nemmeno vendersela.. icon_sad.gif



e per strada come fai???!?!?
con tutte quelle macchine, i sassolini talvolta sparati, le nutrie che attraversano, il sale d'inverno, il pavè, le rotaie,.... troppi pericoli anche per strada!!!

ora, dopo l'intervendo sarcastico, ti pongo un quesito:
perchè vuoi usare una moto da pista per strada e una moto da strada in pista?
il cbr600f è fatto apposta per la strada (la F sta per guida "Friendly") mentre la tua 848 è stata concepita per la pista.

però giustamente decidi tu, quindi ti dico come la penso. il cbr600f con due modifichine è a postissimo ed affidabile, l'unica cosa è che ... come posso dirlo in maniera elegante... ecco, è una ciofeca di motore, più o meno è una hornet.
tanto di cappello ugualmente, se hai il manico ci giri come una lippa a franciacorta.

ah, la mia velocità di punta con r1 è 230, quella di teo con gsr è 200... il cbr starà la in mezzo; dipende come esci dal rampino
 
12666733
12666733 Inviato: 11 Nov 2011 16:59
 

brusca ha scritto:
il cbr600f è fatto apposta per la strada (la F sta per guida "Friendly")



ah questa ancora mi mancava! icon_asd.gif

Avevo sentito "Fairing" e "Fundamental" ma "Friendly" proprio mai.
Forse il significato è cambiato negli anni, perchè all'inizio esisteva solo la F... eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque in generale non ho mai visto una cosa così opinabile come il significato delle sigle Honda... icon_asd.gif icon_asd.gif


Oh poi magari la sua 848 non la vuole sprecare in pista... icon_mrgreen.gif
 
12666982
12666982 Inviato: 11 Nov 2011 18:18
 

la 848 è più sprecata in strada che in pista, come dice il Brusca ma se uno si fa menate (e lo capisco) ed ha la possibilità meglio una moto modesta per divertirsi senza doversi preoccupare troppo di una scivolata icon_wink.gif
con quello che costerebbe una scivolata sul'848 ti metti a punto la cbrf icon_asd.gif
la velocità di punta sul dritto non è poi così importante, il tempo lo fai nelle curve icon_wink.gif
 
12667266
12667266 Inviato: 11 Nov 2011 19:27
 

brusca ha scritto:


e per strada come fai???!?!?
con tutte quelle macchine, i sassolini talvolta sparati, le nutrie che attraversano, il sale d'inverno, il pavè, le rotaie,.... troppi pericoli anche per strada!!!

ora, dopo l'intervendo sarcastico, ti pongo un quesito:
perchè vuoi usare una moto da pista per strada e una moto da strada in pista?
il cbr600f è fatto apposta per la strada (la F sta per guida "Friendly") mentre la tua 848 è stata concepita per la pista.

però giustamente decidi tu, quindi ti dico come la penso. il cbr600f con due modifichine è a postissimo ed affidabile, l'unica cosa è che ... come posso dirlo in maniera elegante... ecco, è una ciofeca di motore, più o meno è una hornet.
tanto di cappello ugualmente, se hai il manico ci giri come una lippa a franciacorta.

ah, la mia velocità di punta con r1 è 230, quella di teo con gsr è 200... il cbr starà la in mezzo; dipende come esci dal rampino



Mò non mi massacrate.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Brusca il tuo discorso non fà una piega..
Il perchè voglio usare la moto da "pista" in "strada",è semplice..l'848 l'ho pagata (per le mie tasche da operaio) uno sproposito..ma era un sogno nel cassetto e tutt'ora lo è.. quindi detto questo,considerando che la pista è stupenda .... ma... anche la "gioia" di gite fuori porta piuttosto che ferie (nel 2009 la mia 848 sembrava un BMWgs) o raduni tipo wdw ecc ecc (ci vado pure a pèesca in moto icon_asd.gif ) ..preferisco sacrificare una moto che mi danno a 500€ con in più un motore di scorta praticamente nuovo..

"è una ciofeca di motore".. anche per questo la voglio provare.. i cbr 600rr e r6 che ho provato,mi sono piaciute di motore ma non mi hanno entusiasmato in particolar modo..
Come ho già detto,sò che non servono 200cv per girare forte,ma comunque a mè piace il bicilindrico per la coppia che ha..e per quanto il 4 in linea ne ha meno (di coppia) penso che in pista,la differenza sia meno marcato....

Ora tu mi hai detto che a franciacorta arrivi in fondo al rettilineo a 230,io quando ho fatto il mio best ero a 228 (ho i rapporti molto corti per franciacorta e qualche menatina) i 1000 di qualche hanno fa non mi vanno via molto sul rettilneo (certo a Monza è tutt'altra cosa con 1 km in + 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )

il valore di velocità mi serviva giusto per aver qualche riferimento..

Grazie anche del tuo parere !

highground ha scritto:
brusca ha scritto:
il cbr600f è fatto apposta per la strada (la F sta per guida "Friendly")

Oh poi magari la sua 848 non la vuole sprecare in pista... icon_mrgreen.gif


esattoooooooooooooooooooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




0509_up.gif
gsrteo ha scritto:
la 848 è più sprecata in strada che in pista, come dice il Brusca ma se uno si fa menate (e lo capisco) ed ha la possibilità meglio una moto modesta per divertirsi senza doversi preoccupare troppo di una scivolata icon_wink.gif
con quello che costerebbe una scivolata sul'848 ti metti a punto la cbrf icon_asd.gif
la velocità di punta sul dritto non è poi così importante, il tempo lo fai nelle curve icon_wink.gif


Una misera scivolata alla prima curva a sinistra,(a moto praticamente nuova e originale),mi costò quasi 1300€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Aggiungo un'altra cosa,nel 2006 feci un corso di guida in pista,lì a Franciacorta,uno dei maestri dell'avanzato,era un ragazzo giovane,pilota di qualche categoria..aveva una cbr f 2002... che numeri non faceva con quella moto!!! oltre tutto con gomme de marmo !
 
12670424
12670424 Inviato: 12 Nov 2011 18:30
 

se prendi come paragone i piloti allora stiamo a casa che è meglio icon_asd.gif icon_asd.gif
la moto certo è importante ma mai quanto il manico icon_asd.gif
 
12670449
12670449 Inviato: 12 Nov 2011 18:36
 

duca85 ha scritto:

Aggiungo un'altra cosa,nel 2006 feci un corso di guida in pista,lì a Franciacorta,uno dei maestri dell'avanzato,era un ragazzo giovane,pilota di qualche categoria..aveva una cbr f 2002... che numeri non faceva con quella moto!!! oltre tutto con gomme de marmo !


quindi non si capiscono i tuoi dubbi, dopo aver visto cosa puoi fare con quella moto...
 
12688943
12688943 Inviato: 17 Nov 2011 14:33
 

duca85 ha scritto:



Ora tu mi hai detto che a franciacorta arrivi in fondo al rettilineo a 230,io quando ho fatto il mio best ero a 228 (ho i rapporti molto corti per franciacorta e qualche menatina) i 1000 di qualche hanno fa non mi vanno via molto sul rettilneo (certo a Monza è tutt'altra cosa con 1 km in + 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )

il valore di velocità mi serviva giusto per aver qualche riferimento..

Grazie anche del tuo parere !

si ma la mia velocità è presa col gps, mica letta sul contakm con i rapporti corti icon_razz.gif

duca85 ha scritto:

highground ha scritto:
brusca ha scritto:
il cbr600f è fatto apposta per la strada (la F sta per guida "Friendly")

Oh poi magari la sua 848 non la vuole sprecare in pista... icon_mrgreen.gif


esattoooooooooooooooooooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



in effetti hai ragione... è un po' come avere due donne: quella che ti piace, che hai faticato ad avere, che costa mantenere ed ha bisogno di attenzione, la porti a cena fuori e la mostri nelle occasioni ufficiali... ed a letto ci vai con quella un po' cessa e datata, che tra l'altro non ti da grandi emozioni.
oh, sono punti di vista ed io li rispetto icon_wink.gif
 
12752150
12752150 Inviato: 2 Dic 2011 22:15
Oggetto: Re: 600 F 2001 Franciacorta. Chi è già stato? Pareri e consigli
 

duca85 ha scritto:
salve a tutti..
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha girato a franciacorta,con moto praticamente originali o poco preparate,con cbr 600 f '01<'06 ...
Vorrei particolarmente sapere..


_ tempi sul giro
_ velocità max in fondo al rettilineo
_ comportamento delle sospensioni originale
_ comportamento della moto dopo esser stata stressata

GRAZIE !!

0509_up.gif



fossi in te metterei carene in vtr e un copri in carbonio un po' da tutte le parti e prenderei x bene la mano con l 848,che davvero una moto da cordoli 0509_up.gif ed una volta che conosci la moto altro che 1.24 0509_doppio_ok.gif ....

comunque divertendoti con cbr 600 f con 2 cosine sotto,in 25 si gira tranquillamente

ciao
 
13155864
13155864 Inviato: 23 Mar 2012 12:42
 

Aggiorno... moto presa...

Ora questi lavori:

Pignone meno 1 dente
kit molle + olio, forcelle
kit Carburazione dynojet
Marmitta (c'era già)
Pastiglie sinterizzate brembo
tubi in treccia
Pompa accossato 19x20 (in considerazione)
carene (devo decider se chiuder le originali o prenderne di usate i nresina)..

Spero di riuscire ad usarla dopo pasqua,e po dare le mie impressioni
 
14448925
14448925 Inviato: 18 Giu 2013 14:24
 

dunque...dopo un anno dall'esordio... sono abbastanza soddisfatto del risultato... anche s eper via di varie peripezie sono riuscito ad aggiudicarmi un cbr 600f '99 a 700€..



l'anno scorso (dopo aver montato pastiglie adeguate e tubazioni in treccia,tagliando completo,carburazione e allineamento carb + settaggio sospensioni e trasmissione nuova)
con gomme usate sc2,ero riuscito a fare 1.27'6 alla seconda uscita ..

Poi avevo dovuto rinunciare per problemi di lavoro.. Domenica finalmente mi recherò di nuovo a Franciacorta x 3 turni,dato che ho gomme nuove (anche se di dot vecchiotto),cercherò di arrivare almeno a 1.25'5..

Questa volta mi porto anche una corona +2.. valuterò se va meglio o peggio 0509_si_picchiano.gif
 
14449158
14449158 Inviato: 18 Giu 2013 15:38
 

vedo inoltre che persisti nella tecnica di usare in pista la moto da strada e in strada quella da pista...
 
14450864
14450864 Inviato: 19 Giu 2013 9:14
 

brusca ha scritto:
vedo inoltre che persisti nella tecnica di usare in pista la moto da strada e in strada quella da pista...


Il solo pensiero di vederla sdraiata (come succ con l'848),mi fa star male..

Aggiungo anche che,nonostante tutto,mi sono proprio divertito l'anno scorso,girare sena patemi di scivolate (quelle classiche e innocenti) è tutta un'altra cosa..

Comunque se ti può "consolare" ,l'anno prossimo conto di vendere il cbr e portarmi a casa un'altra 1198 o un cbr 1000rr my06 da usare solo pista..

sono indeciso al momento.


Questa è della stagione scorsa,tanto per un'idea di come sia mooolto spartana:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14451264
14451264 Inviato: 19 Giu 2013 11:22
 

ognuno fa quello che crede giusto.

il fatto che io non mi capaciti della cosa non significa che tu debba modificare di una virgola il tuo comportamento.
la metafora però fatta a suo tempo in questo stesso topic è sempre valida 0509_pernacchia.gif
 
14451412
14451412 Inviato: 19 Giu 2013 12:00
 

brusca ha scritto:
ognuno fa quello che crede giusto.

il fatto che io non mi capaciti della cosa non significa che tu debba modificare di una virgola il tuo comportamento.
la metafora però fatta a suo tempo in questo stesso topic è sempre valida 0509_pernacchia.gif


Chiaro chiaro 0509_up.gif
 
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