Buongiorno a tutte/i
Ieri mattina ho provato la Versys 1000 e me ne sono innamorato...tant'è che nel pomeriggio l'ho acquistata
Ero molto attratto anche dalla SuperTenerè...ma dopo averla provata...per me è un disastro...sia per le vibrazioni del motore (questo si che vibra parecchio cari amici di MOTOCICLISMO!!!), sia per l'avantreno che non trasmette sicurezza quanto quello della Versys 1000. Oltre al fatto che non è per niente emozionale...sembra un diesel aspirato degli anni '80!
Direte che sono 2 moto abbastanza diverse...ma per l'uso che il 90% ne farà, penso sia più utile avere una moto che ti permetta di entrare in curva pinzato e sia rigorosa di traiettoria come la Kawa.
Inoltre è agilissima e gira strettissimo...ed in questo non ho trovato differenza con la Yamaha.
La GS non l'ho nemmeno presa in considerazione, in quanto a parità di dotazione di sicurezza sei almeno a 4000-5000 euro in più!
Comunque come scritto sopra NON CI SONO VIBRAZIONI fastidiose come scritto e sottolineato quasi in maniera preoccupante da MOTOCICLISMO...si vede che anche tra giornalisti ci sono preferenze....vedi il vuoto di potenza della VFR1200 (nei regimi più usati) mai descritto nemmeno minimamente dalla stampa!
Comunque tornado alla mia prova, trovo che il motore sia ben armonizzato con la ciclistica e con l'andatura che uno vuole tenere...sia per trotterellare che per guidare più allegri.
La risposta dell'acceleratore è dolce e e regolare (ma il motore se tirato ha una bella schiena), la frenata ben modulabile e potente con poca corsa della leva, il cambio in salito è alla Jap magnifico), in scalata un po' più duretto (ma la moto era nuova...). Le sospensioni sono rigide al punto giusto, ma non ti spaccano la schiena...assorbono le irregolarità del manto stradale egregiamente.
Difetti personali ma non preoccupanti sono 2:
- altezza della sella ...tocco con la punta dei piedi (alto 1,78)...ma si può abbassare la moto agendo sulle sospensioni;
- manca il conta marce...ero abituato a Suzuki
Comunque cose risolvibili e che non intaccano chi cerca una 4 cilindri da turismo (come me), comoda anche in 2 e che non ti prosciuga il portafoglio all'acquisto (vedi anche Tiger 12000 15290 euro...
).
Poi la linea è personale (l'ho presa marrone...ho meglio metallic magnesium gray...)...la moto va soprattutto guidata...altrimenti dovremmo tutti avere una PANIGALE in garage!