Zanko_91 ha scritto:
Quando si parla di Enduro Stradali per me di riferimento sono Transalp, Tenerè, le vecchie KLE e Dominator, Africa Twin... cioè quelle che non ti frega se la ruota spara un sassolino sulla fiancata e la riga.
La Multistrada fa da riferimento solo in questa occasione, perchè comunque nella categoria Enduro-Stradali c'è la parola Enduro, ma, dite quel che volete, non vedo uno che ha appena speso 15000 euro per una Ducati andare a fare i rally del deserto o le cavalcate sulle alpi, per quante mappature possano mettere. In questo caso obbiettivamente stiam parlando di moto che il fuoristrada lo vedranno poco o mai, ed eventualmente si tratterà solo di qualche strada bianca, e in questo settore si colloca anche la Versys, che girala come vuoi ma una stradale rimane...
E' ovvio quindi considerare una comparativa tra queste due moto, dato che sono le uniche della categoria che si colloca nelle stradali pure (a parte qualche altra rara eccezione) perchè le altre conservano maggiormente un carattere duplice a fronte di possibilità di escursioni fuoristrada.
Fatta questa lunga digressione io penso che la Versys 1000 sarà un'eccezionale avversaria della Ducati, personalmente la trovo estremamente riuscita (anche se non gradisco molto lo scarico) però non penso che sarà un mio futuro investimento, perchè preferisco moto più leggere da usare anche quotidianamente in città.
OT:
Per quanto la Multistrada possa essere una moto bellissima, è innegabile che la scritta Ducati sul serbatoio gonfi un po' il prezzo, e che molti clienti l'abbiano presa più per quello che non per reale apprezzamento dei suoi meriti (con meno status symbol e più raziocinio molta gente andrebbe in casa Kawa...), non per niente in film recenti tipo "Tron Legacy" e "Innocenti Bugie" le due scene che coinvolgevano moto erano capitanate da Ducati.
Non sono uno di quelli che considera uno che ha preso una Ducati soltanto uno che vuol fare il figo con gli amici, però c'è da ammettere che parcheggiata di fianco a varie Husky, KTM (moto qualitativamente spesso più valide), una Hypermotard fa sempre la sua porca figura
come darti torto.......