diogene ha scritto:
E’ da un po’ che mi frulla un’idea in testa: la Versys 1000 sarà un flop!
Niente di personale, solo che non riesco a comprendere tutto l’entusiasmo di fronte ad una moto , di per sé ottima, ma della quale non ne sentivo il bisogno.
La 600 è una splendida ‘’entry-level’’ : bella, facile, economica, la compri, la usi un po’ come motard, un po’ come stradale, un po’ come enduro stradale, per poi decidere cosa farai ‘’ da grande’’.
La 1000 è già una moto per grandi, in un segmento già pieno di ‘’gran ferri ’’ Stelvio, V-strom, R 1200 GS, Multistrada, Tiger 1200, Super Tenerè, per citarne alcuni….
Un’estetica dubbia ( linee non chiare che sembrano tagliate con l’accetta ) scelta del frazionamento del motore criticabile ( 4 cilindri in un segmento dominato dai 2 ) è già una moto definitiva ma, con i cerchi da 17 ha dei limiti fuori dall’asfalto ( immagino adesso pronta la critica : ‘’ e la Multistrada’’?.........la Ducati ha una centralina che permette l’adattamento alle diverse esigenze della strada….e, soprattutto, ha vinto la cronoscalata più famosa d’ America)
Insomma….se me la regalassero sarei contentissimo ma , se dovessi acquistare una moto di quel tipo, ………..punterei ad altro.
Venghino, signori, venghino, 50centesimi/tre colpi……..sparatemi pure
Io ne sentivo il bisogno ...quindi già così pareggiamo ...
in realtà molte delle tue opinioni non le condivido .... e ti spiego perchè ...
già considerare la 650 un entry level è una forzatura perchè è già una moto da motocilcista maturo che legge oltre l'estetica e la moda e, cercando una "tuttofare" stradale trova solo la versys perchè a tutte le altre manca qualcosa ( a chi una ruota anteriore da 17, a chi una postura comoda, a chi le valigie per viaggiare, a chi i cavalli, a chi la facilità di guida, a chi la capacità urbana ecc ecc ...)
in kawasaki hanno capito (secondo me) che la versys fa segmento e quindi farà segmento anche nelle "litro" ...
nessuna delle concorrenti sopra citate ha tutte insieme le caratteristiche della versys 1000 e in più costano tutte nettamente più care ...
La versys 1000 avrà il successo che merita perchè le voci corrono in fretta e non tutti i motociclisti si fanno abbagliare dal rosso scintillante , o dalla presunta fama del boxer, o dai sogni dakariani .... qualcuno ama le moto a prescindere da quello che il marketing vuole farti credere e se condivide una certa filosofia del motociclismo sa anche dove andare a guardare ....
Kawasaki fa moto per chi sa cos'è una kawasaki e cosa c'è dietro .... non per tutti .... ( in questo solo ducati fa lo stesso) ... quindi i motociclisti col sangue verde ( o quelli che lo diventeranno!) sanno già se la Versys 1000 è destinata a loro oppure no ...
Concludo dicendo che mi fa piacere che tutti i tester professionisti che hanno provato la versys 1000 finora abbiano ammesso tutti di essere partiti prevenuti e poi di essere rimasti piacevolmente sopresi di tante cose ....
.... io non sono prevenuto ma sono convinto che quando andrò a ritirarla anche la mia Versys 1000 mi stupirà