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[m900] carburazione problematica [Dynojet stage 2]
12645963
12645963 Inviato: 7 Nov 2011 1:38
Oggetto: [m900] carburazione problematica [Dynojet stage 2]
 

premessa:filtro benzina nuovo,carburatori puliti.
kit dynojet stage 2,filtro ducati performance con cornice aperta,terminali aperti
regolazione come da istruzioni,molle del kit,getto massimo 175 in dotazione,terza tacca dello spillo,apertura vite aria 3 giri e mezzo.

una volta accesa,scaldata,aveva il minimo basso.alzato il minimo la moto scoppietta/borbotta.
decido di procedere come da istruzioni desmodromico e avendo un vacuometro chiudo le due viti dell'aria.poca differenza tra i 2.
agisco sulla vite aria di quello piu' basso e si alza il minimo e inaspettatamente si alza anche il valore rilevato dal carburatore ancora con la vite tutta chiusa.
provato 2 vacuometri e la procedura 3/4volte il risultato e' identico.
ho smontato la candela dell 'orizzontale ed e' bianchissima,ora,visto che da quello che ho trovato con la funzione ricerca tutti hanno dovuto togliere benzina con questa configurazione abbassando lo spillo vi chiedevo se in base ai sintomi dovrei alzare di una tacca e se non fosse una carenza di benzina arrivata dal filtro,cosa che non credo perche' in accelerazione dovrebbe avere un calo e spegnersi ma non ne ho una certezza.
chiedo anche consigli in merito,su procedure che magari non so e sbaglio.
 
12646226
12646226 Inviato: 7 Nov 2011 9:40
 

In teoria con il dynojet si ha il prolema opposto, come hai detto tu si tende ad abbassare lo spillo poichè il kit tende ad ingrassare notevolmente.
Io quando ho carburato il monster ho seguito la guida presente sul tinga ( tra gli articoli ) trovandola utilissima.
So che può sembrare una domanda stupida, ma sicuro al 100% che sia stato montato tutto perfettamente?? in particolar modo i coperchi delle membrane sono un po' infami (almeno per la mia esperienza ).
Hai provato ad allineare il meglio possibile i due corpi prima di procedere alla regolazione delle viti dell'aria? Considera comunque che quando vari l'apertura della vite del minimo vari, anche se di poco le regolazioni effettuate sulle viti dell'aria: in genere dovresti regolare il minimo a valori un po' più alti di quelli normali, procedere al pareggio e alla regolazione, riportare il minimo al valore ottimale e poi correggere l'apertura delle viti dell'aria controllando sempre i valori del minimo.
Se hai fatto tutto questo, io proverei ad alzare di una tacca lo spillo, almeno così sei sicuro che se non riesci ancora ad ingrassare, il problema non è nel setting della carburazione.
 
12647072
12647072 Inviato: 7 Nov 2011 13:43
 

puoi dirmi piu' precisamente dove trovare la guida per la carburazione?ho usato la funzione cerca ma niente.
il mio meccanico pero' dice che i kit tipo dynojet dei 2 risultano magri per prediligere la potenza.
oggi ho svitato le candele e quella dell' orrizzontale e' bianca,quella del verticale e' nera.oggi riprovo senza vacuometro e con le viti aria a 2e1/2 come consigliato in altri forum e vedo il risultato.nel caso la colorazione non variasse alzo lo spillo di una tacca nel carburatore dove la candela e' bianca,prima pero' torno a controllare tutto quello che mi hai consigliato di verificare,compreso pareggiare i carburatori........
sono andati sulla luna ci arrivero' a capo.
 
12647983
12647983 Inviato: 7 Nov 2011 16:45
 

La guida si trova tra gli articoli, argomento tecnica, sinceramente ho provato a cercarla ma ci sono davvero tanti articoli...
Io personalmente ho solo aiutato un paio di amici nel montaggio dello stage 1 e nel setting della carburazione quindi non ho esperienza personale con lo stage 2.
Una carburazione in leggero eccesso di ossigeno permette al motore di salire più rapidamente di giri, forse il tuo meccanico intendeva dire questo, aumentando leggermente lo stress termico in camera di combustione ( nulla di eccessivo in motori non elaborati ).
Comunque la cosa fondamentale è che a viti dell'aria con apertura simile un cilindro risulta magrissimo e uno molto grasso, quindi a meno che i cilindri siano disallineati o che una delle due membrane ( probabilmente quella dell'orizzontale ) sia rovinata o abbia il coperchio chiuso male, ti tocca smanettare con le viti dell'aria o alzare lo spillo...Considera però che teoricamente alzando lo spillo di una tacca andresti anche ad ingrassare ulteriormente il cilindro verticale...
 
12649728
12649728 Inviato: 7 Nov 2011 21:47
 

risolto la problematica con l'aiuto telefonico di un meccanico old school,praticamente cio' che dice desmodromico per quanto riguarda il pareggiamento dei valori,o colonnine,del vacuometro agendo sulle viti dell'aria e' inesatto.
ho rismontato tutto,collegato il vacuometro ho pareggiato i 2 carburatori che lavoravano non in sincronia.una volta pareggiato i valori ho regolato il minimo.
provato la moto sono tornato in garage,l'ho tenuta per un minuto circa a 3/4000 giri poi ho chiuso il gas e repentinamente spento con il pulsante on/off.verticale ok,orrizzontale bianca,meno di prima ma ancora magra.mezzo giro piu' aperto di vite aria,riprovata,rientrato,stesso procedimento e candele nocciola,accelerazione corposa,risposta pronta.ora aspetto solo di tirargli un po' il collo per provarla bene bene.
 
12650646
12650646 Inviato: 8 Nov 2011 0:39
 

Ottimo! quindi era proprio un problema dovuto ai carburatori disallineati...
Per curiosità ( sono andato a leggere la guida su desmodromico team ) quale parte della procedura è scorretta?
Magari potrebbe anche essere utile a qualche socio che vorrà carburare da se in futuro 0509_up.gif
 
12650794
12650794 Inviato: 8 Nov 2011 8:15
 

quella che dice di portare le viti aria a zero e una volta collegato il vacuometro aprire la vite del carburatore che risulta con la depressione piu' bassa per allinearla.bisogna aprire o chiudere la vite di pareggio carburatori,se apri e chiudi tutta la vite aria la depressione rimane invariata.
 
12650938
12650938 Inviato: 8 Nov 2011 9:23
 

Quindi in pratica ti dice di agire sulla vite dell'aria del carburatore con minore depressione in una prima fase dell'allineamento, anzichè agire sulla vite di pareggio...
Grazie per il chiarimento 0509_up.gif
 
13892028
13892028 Inviato: 30 Ott 2012 23:20
 

ciao ragazzi riesumo questo topic per non aprirne un altro simile...

Ho un M900 a carburatori del '99 con kit Dynojet stage 2, filtro aria BMC e cornice aperta. Prima montavo anche scarichi aperti Termignoni, poi eliminati perchè non omologati e facevano francamente troppo casino! 0509_mitra.gif

La mia domanda è: ora che sono stati rimontati gli scarichi originali, può dare qualche problema la carburazione fatta precedentemente?
Ho trovato le candele un pò imbrattate d'olio, ma solo sul filetto, ma non sono un esperto quindi vi metto una foto x farmi capire!

Link a pagina di Imageshack.us
 
13895115
13895115 Inviato: 1 Nov 2012 11:51
 

dav69 ha scritto:
ciao ragazzi riesumo questo topic per non aprirne un altro simile...

Ho un M900 a carburatori del '99 con kit Dynojet stage 2, filtro aria BMC e cornice aperta. Prima montavo anche scarichi aperti Termignoni, poi eliminati perchè non omologati e facevano francamente troppo casino! 0509_mitra.gif

La mia domanda è: ora che sono stati rimontati gli scarichi originali, può dare qualche problema la carburazione fatta precedentemente?
Ho trovato le candele un pò imbrattate d'olio, ma solo sul filetto, ma non sono un esperto quindi vi metto una foto x farmi capire!

Link a pagina di Imageshack.us


Dalla foto che hai postato gli elettrodi sono tendenti al bianco, quindi la carburazione sarebbe magra (troppa aria).

In effetti non puoi montare gli scarichi originali mantenendo l'airbox aperto e lo stage 2...ti ci vorrebbe uno stage 1 (getto del massimo molto più piccolo) e l'airbox chiuso (il filtro BMC va bene). Ma hai provato la moto? Come gira?
P.S. Per l'olio sulle candele, per caso il motore consuma tanto olio?
 
13908026
13908026 Inviato: 6 Nov 2012 21:00
 

La moto sembra che gira bene, forse ha il minimo un pò basso ma nulla di che.
Se possibile non vorrei far montare lo stage 1 e rimettere la scatola filtro, in aspirazione fa un boato pazzesco icon_mrgreen.gif , sempre che se così non è davvero troppo magra e a lungo andare può dare qualche problema...
Risolverei qualcosa montando scarichi omologati o non cambierebbe nulla visto che di fatto con dbk montati non sarebbero più aperti degli originali? facendo qualche piccolo buchino sui dbk?

grazie! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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