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Bobina ktm 125 exc 2010 [interruttore per massa alternativo]
12642623
12642623 Inviato: 6 Nov 2011 11:00
Oggetto: Bobina ktm 125 exc 2010 [interruttore per massa alternativo]
 

Ragazzi, ultimamente mi sta venendo un dubbio, prima ho smontato il serbatoio della mia moto e sotto ho visto che c'è la bobina che alimenta la candela, alla bobina sono fissati da una parte due fili con una vite (che penso siano quelli della massa, correggetemi se sbaglio), e d'altra un unico cavetto da solo fissato con un morsetto, che arriva dalla centralina CDI kokusan (che penso sia il positivo, correggetemi se sbaglio) ..... ovviamente il terzo cavo è quello ad alta tensione che arriva alla candela.....

Ora il mio dubbio è se io volessi spegnere la moto un metodo alternativo al bottone di massa originale, sarebbe creare un interruttore che stacca-attacca quel cavetto che arriva dalla centralina CDI (che penso sia il positivo) ........

CONTATTO INTERRUTTORE APERTO : motore si spegne
CONTATTO INTERRUTTORE CHIUSO : motore in moto

è tutto giusto ??? si può creare un interruttore in quel cavetto, o riskio di rovinare/bruciare qualkosa, ad esempio la centralina o qualkosaltro ???
 
12644763
12644763 Inviato: 6 Nov 2011 20:44
 

nessuno che mi sa rispondere ???
 
12644784
12644784 Inviato: 6 Nov 2011 20:51
 

in teoria il bottone di spegnimento originale chiamato di massa mette appunto a massa quel filo di cui parli icon_wink.gif
 
12645148
12645148 Inviato: 6 Nov 2011 22:06
 

no ma il mio dubbio era, se io il positivo che arriva alla bobina lo taglio, e le due estremità le collego ad un interruttore, aprendo il contatto la moto si spegne ! ..... però riskio di rovinare qualcosa ad esempio creare sovraccarichi o bruciare la centralina ??
 
12645154
12645154 Inviato: 6 Nov 2011 22:08
 

ma come mai ti interessa tanto? eusa_think.gif io non farei esperimenti non si sa mai icon_wink.gif
 
12645161
12645161 Inviato: 6 Nov 2011 22:10
 

perchè volevo creare un interruttore nascosto in modo che non mi riskieano ad accendere la moto !
 
12645229
12645229 Inviato: 6 Nov 2011 22:21
 

ah, beh allora fai un interruttore che lo mette a massa, e' piu' sicuro icon_wink.gif se no ancora meglio metti l'interruttore nascosto in parallelo a quello di spegnimento icon_wink.gif
 
12647154
12647154 Inviato: 7 Nov 2011 14:00
 

si infatti penso che farò così !
 
12648119
12648119 Inviato: 7 Nov 2011 17:15
 

ecco, meglio non fare esperimenti su certe cose, se poi va male sono soldi 0509_up.gif
 
12726319
12726319 Inviato: 26 Nov 2011 22:12
 

ragazzi so che per spegnere la moto ci sono due modi......
il classico pulsante della massa che c'è già montato che quanto il contatto è aperto il motore gira e quando il contatto è chiuso il motore si spegne !

La mia domanda è c'è un altro modo per spegnere il motore ???? ovvero il contrario che quando il contatto è aperto il motore è spento e quando è chiuso il motore gira ??? quale filo devo prendere ??
 
12777315
12777315 Inviato: 10 Dic 2011 17:26
 

La mia moto ha un sistema di spegnimento ad interruttore che la mantiene a massa fin che non si ripristina la posizione originale del suddetto interruttore.. (chiaramente è nascostissimo e mi fa da pseudo-antifurto)

Le modifiche le ha fatte mio padre, lui è elettricista, io non me ne intendo.. Non appena tornerà in casa gli chiederò di descrivermi le operazioni che ha compiuto; penso che potranno tornarti utili! 0509_up.gif
 
12777568
12777568 Inviato: 10 Dic 2011 19:24
 

rici46 ha scritto:
La mia moto ha un sistema di spegnimento ad interruttore che la mantiene a massa fin che non si ripristina la posizione originale del suddetto interruttore.. (chiaramente è nascostissimo e mi fa da pseudo-antifurto)

Le modifiche le ha fatte mio padre, lui è elettricista, io non me ne intendo.. Non appena tornerà in casa gli chiederò di descrivermi le operazioni che ha compiuto; penso che potranno tornarti utili! 0509_up.gif


guarda non posso che ringraziarti !!
 
12779097
12779097 Inviato: 11 Dic 2011 2:31
 

lammy ha scritto:
rici46 ha scritto:
La mia moto ha un sistema di spegnimento ad interruttore che la mantiene a massa fin che non si ripristina la posizione originale del suddetto interruttore.. (chiaramente è nascostissimo e mi fa da pseudo-antifurto)

Le modifiche le ha fatte mio padre, lui è elettricista, io non me ne intendo.. Non appena tornerà in casa gli chiederò di descrivermi le operazioni che ha compiuto; penso che potranno tornarti utili! 0509_up.gif


guarda non posso che ringraziarti !!



domani mattina vedrò di mobilitarmi per risponderti al meglio
 
12779317
12779317 Inviato: 11 Dic 2011 10:35
 

Ha fatto un lavoro semplicissimo!
Ha preso un comune interruttore e una delle due uscite l'ha collegata al cavo del bottone di massa originale, mentre l'altro l'ha collegato al cavo che va alla bobina.. Semplice ed efficace!
 
12781133
12781133 Inviato: 11 Dic 2011 19:08
 

puoi mettere un interruttore su qualsiasi cavo che c'è in zona centralina......quando è aperto il contatto è interrotto e la moto non và (è come se avessi tagliato un cavo)
 
12781168
12781168 Inviato: 11 Dic 2011 19:15
 

pero' sempre occhio a maneggiare quei cavi perche' se per caso un qualche collegamento fatto da te fa le bizze sei a piedi icon_wink.gif
 
12781492
12781492 Inviato: 11 Dic 2011 20:24
 

kapito.... sisi più che altro volevo capire se si può interrompere un cavo della centralina senza il riskio di sovraccarichi con conseguenti bruciature di componenti elettronici !
 
12781867
12781867 Inviato: 11 Dic 2011 21:30
 

io fossi in te prenderei il cavo che va alla bobina, uno della massa e ci metterei ai capi un interruttore, e' molto meno rischioso che interrompere proprio il filo che va alla bobina icon_wink.gif cioe' pensa se l'interruttore ha qualche malfunzionamento e non fa bene contatto,rischi parecchio secondo me icon_wink.gif
 
12784266
12784266 Inviato: 12 Dic 2011 16:46
 

crossalex ha scritto:
io fossi in te prenderei il cavo che va alla bobina, uno della massa e ci metterei ai capi un interruttore, e' molto meno rischioso che interrompere proprio il filo che va alla bobina icon_wink.gif cioe' pensa se l'interruttore ha qualche malfunzionamento e non fa bene contatto,rischi parecchio secondo me icon_wink.gif



Quoto, quello che descrivi è il lavoro fatto sulla mia.. 0509_up.gif
È semplice, efficace e non da problemi..
Anche secondo me è inutile complicarsi la vita per fare un lavoro che alla fine da gli stessi risultati di quelli descritti da me e te..
 
12785680
12785680 Inviato: 12 Dic 2011 21:19
 

sisi avete ragione ragazzi se per qualche motivo si dovesse staccare il contatto riskierei seriamente !! Comunque Oggi ho installato un blocchetto a chiave e lo collegato ad un connettore apposito di cui la mia moto era provvista ......... è il connettore che serviva per attaccare lo stacca massa quello a calamita che si attacca alla maglia e spegne la moto in caso di caduta ...

Funziona da dio e non ho nemmeno dovuto tagliare o saldare qualcosa !

(so benissimo che basta scollegarlo perchè la moto parta ... e quindi facendo l'itis di elettronica ed elettrotecnica e avendo un po di ingegno ho fatto in moto che se uno scollega i fili la moto non parte comunque..... non sto qui a spiegare come ho fatto per ovvi motivi, però se qualkuno è interessato mi può contattare in privato! )
 
12786245
12786245 Inviato: 12 Dic 2011 22:33
 

se vuoi che te la rubino portati via la pedalina del cambio quando la lasci in giro 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif

io sulla mia penso che metterò un rocchetto con relative chiavi.. cercando di tenere ben nascosti i fili.. avevo pensato che io a quella dell'interruttire, ma da mettere sempre in parallelo a quello della massa..
 
12786908
12786908 Inviato: 13 Dic 2011 0:49
 

lammy ha scritto:
sisi avete ragione ragazzi se per qualche motivo si dovesse staccare il contatto riskierei seriamente !! Comunque Oggi ho installato un blocchetto a chiave e lo collegato ad un connettore apposito di cui la mia moto era provvista ......... è il connettore che serviva per attaccare lo stacca massa quello a calamita che si attacca alla maglia e spegne la moto in caso di caduta ...

Funziona da dio e non ho nemmeno dovuto tagliare o saldare qualcosa !

(so benissimo che basta scollegarlo perchè la moto parta ... e quindi facendo l'itis di elettronica ed elettrotecnica e avendo un po di ingegno ho fatto in moto che se uno scollega i fili la moto non parte comunque..... non sto qui a spiegare come ho fatto per ovvi motivi, però se qualkuno è interessato mi può contattare in privato! )

scusa un attimo eusa_think.gif e dove si troverebbe sto contatto? perche' pure io se e' una cosa cosi' facile lo faccio visto che mi scocciava parecchio tagliare e saldare cavi icon_wink.gif come e' fatto il connettore? io comunque faccio l'IPSIA 0509_dito.gif icon_asd.gif
 
12789725
12789725 Inviato: 13 Dic 2011 20:40
 

crossalex ha scritto:

scusa un attimo eusa_think.gif e dove si troverebbe sto contatto? perche' pure io se e' una cosa cosi' facile lo faccio visto che mi scocciava parecchio tagliare e saldare cavi icon_wink.gif come e' fatto il connettore? io comunque faccio l'IPSIA 0509_dito.gif icon_asd.gif


Se è uguale al 125 2t .... smonta la mascherina del faro, trovi una piastra di alluminio dove sono fissati una serie di connettori, tra tutti questi connettori (che sono 5 o 6 mi sembra) ne trovi uno libero (maschio) è un connettore multiplo da 4 fili però gliene sono fissati solo 2 mettendoli in contatto il motore si spegne, quei due fili se non sbaglio sono di colore marroncino chiare e giallo/nero ..... guardaci vedrai che li trovi !
 
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