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completare elaborazione
12641262
12641262 Inviato: 5 Nov 2011 21:00
Oggetto: completare elaborazione
 

sera a tutti, devo completare un elaborazione sul mio caballero, che per ora monta solo un 10 top nero.
come faccio a portarlo al limite? 0510_help.gif
 
12641278
12641278 Inviato: 5 Nov 2011 21:03
 

carburatore
marmitta
albero
pignone corona allungati
 
12641306
12641306 Inviato: 5 Nov 2011 21:11
 

Se vuoi portarlo proprio al limite limite:

icon_arrow.gif Carburatore 24 Mikuni TM valvola piatta (o un 28, ma sarebbe assurdo)
icon_arrow.gif Marmitta Top Performances (o un'artigianale, ma leggi sopra)
icon_arrow.gif Frizione Polini 5 dischi oppure Top + molle Malossi 110 kg + campana frizione a denti dritti Top
icon_arrow.gif Sesta lunga Top
icon_arrow.gif Selettore desmodromico in ergal Top
icon_arrow.gif Pacco lamellare V-Force Top
icon_arrow.gif Collettore (credo Motorforce)
icon_arrow.gif Lavorazione carter


Nel caso abbia dimenticato o sbagliato qualcosa, spero di essere corretto da chi è più esperto di me icon_wink.gif
 
12641364
12641364 Inviato: 5 Nov 2011 21:28
 

cos'è il desmocromico? e poi un 19 non adrebbe bene lo stesso? perchè il 24 beve parecchio e ho sentito che è difficile da carburare
 
12641388
12641388 Inviato: 5 Nov 2011 21:38
 

SE "lo vuoi portare al limite" come dici te, un 24 che è ESAGERATO lo porta al limite, però secondo me rende già al massimo con il 21. Poi una marmitta assolutamente (giannelli o arrow, se vuoi ancora meglio o top o artigianale ma costano un botto) e poi un bel pacco lamellare, magari top tpr o se vuoi spendere meno l'Hebo va bene. Poi ovviamente lavorazione cassa filtro. E per ultimo OVVIAMENTE ricarburi e via!
 
12641398
12641398 Inviato: 5 Nov 2011 21:43
 

come faccio a lavorare la cassa filtro?
 
12641401
12641401 Inviato: 5 Nov 2011 21:45
 

vuoi portare al limite un cilindro e poi hai paura dei consumi? icon_confused.gif
portare al limite un base non ha molto senso, secondo me tanto vale prendersi un intermedio, questi cilindri non sono di certo conosciuto per la grande potenza ma per l' affidabilità che hanno, io ti consiglio di mettere una marmitta (giannelli/big one/arrow..), carburatore 19 o 21, frizione top... con questo la situazione cambia sicuramente, il selettore desmodromico e la sesta lunga non mi sembra il caso di metterli su un base
 
12641410
12641410 Inviato: 5 Nov 2011 21:51
 

secondo voi una top omologata usata quanto può costare?
 
12641420
12641420 Inviato: 5 Nov 2011 21:57
 

zippetto-boy ha scritto:
secondo voi una top omologata usata quanto può costare?


sui 100 euro ma secondo me rende meglio su un intermedio
 
12641433
12641433 Inviato: 5 Nov 2011 22:01
 

dici? chi me la vende ce l'ha montata su un cre six, con top nero, 19, frizione pignone 15 e corona 48 e va davvero di brutto!
 
12641477
12641477 Inviato: 5 Nov 2011 22:21
 

zippetto-boy ha scritto:
dici? chi me la vende ce l'ha montata su un cre six, con top nero, 19, frizione pignone 15 e corona 48 e va davvero di brutto!


15/48 su un enduro con top nero icon_eek.gif quei rapporti sono lunghi anche per un tpr..
comunque la questione è che la top è una marmitta molto aperta per un top nero, mettendo questa marmitta rimarrai molto sorpreso dall' allungo ma dovrai sacrificare la spinta ai bassi
per strada magari va bene però per fare enduro 0509_down.gif
 
12641494
12641494 Inviato: 5 Nov 2011 22:27
 

quella moto va davvero forte sia di ripresa che di allungo! comunque dopo una grippata, ha messo su un pistone monofascia, allargato lo scarico e abbassato la testa per cui ha un pò più di potenza di un top nero normale
 
12641561
12641561 Inviato: 5 Nov 2011 22:49
 

comunque se trovi la top a un buon prezzo io ti consiglio di prenderla, alla fine non è che non vada bene su un base come il top nero è solo che non è stata fatta per quel tipo di gt, è una marmitta che spinge molto agli alti..(non mi sembra una cosa negativa rotfl.gif )
 
12641599
12641599 Inviato: 5 Nov 2011 23:00
 

portare al limite un base come il top nero mi sembra esagerato...forse intendevi al limite del suo possibile,perchè se vuoi puntare su un'ela trofeo di certo non serve il top nero..
comunque potresti mettere un 21,pacco lamellare top tpr 8 petali albero athena racing frizione rinforzata e una yasuni hmr/2
 
12641981
12641981 Inviato: 6 Nov 2011 0:15
 

se vuoi portare al limite un nero ce ne son poche di cose da fare se non vuoi toccare travasi, luci e carter: cassa filtro lavorata, carburatore21 (il 24 è esagerato su un enduro, avresti spinta solo sopra e ai bassi il motore affoga), marmitta è sufficiente una giannelli VUOTA, ti serve spinta sotto dunque non puntare su marmitte troppo aperte o la moto spinge solo ad alti giri, pacco lamellare è sufficiente il top tpr replica v force (non metter l hebo che è uguale all originale ne il malossi che seppure meglio è inferiore l top), collettore sceglilo tu... il motorforce è un opzione , dischi e molle frizione scegli tra new fren, polini o top... vanno tutte bene.... io non aprirei il blocco per modifiche quali albero desmo e sesta... non ne vale la pena per un nero e quà qualcuno la fa un po troppo facile... lavorre i carter sopratutto non è una cosa da niente.
 
12642721
12642721 Inviato: 6 Nov 2011 11:33
 

cosa succederebbe se sul top nero monto questa marmitta? poi il desmodromico a cosa serve?
 
12642776
12642776 Inviato: 6 Nov 2011 11:48
 

Il desmodromico serve per avere una cambiata più dolce e morbida, in termini di prestazioni non ti da nulla, ma è davvero una comodità, specialmente nell'am6, siccome le sfollate e il cambio duro sono una cosa giornaliera. Per quanto riguarda la marmitta, diciamo che non c'è una marmitta che vada meglio o no fra una Giannelli e una Top Performance omologata. Se tu preferisci andare a fare enduro, o comunque preferisci avere una moto con un'erogazione più lineare, corposa di bassi ma con poco allungo, allora metti una Giannelli, magari abbinata ad un filtro aperto (se possibile, se fai enduro o cross no) che ti compenserà un pò dandoti un sacco di allungo in più della cassa filtro originale, seppur lavorata. Se invece la moto la devi usare in strada e dei bassi non te ne frega poco o niente, prendi una Top perfrormance omologata, ti darà moltissimi alti e allungo, ma sarà un pelo carente di bassi. Ma anche in questo caso si potrebbe compensare montando un carburatore più piccolo, tipo un 19/21. Nel caso invece di una Giannelli, dove ti servono un pò di alti, metti un carburatore più grosso, come un 24 Mikuni o Vhst Dell'orto. I consumi sono all'incirca uguali con tutti e tre i carburatori. Che determina i consumi è l'aspirazione del cilindro quando il pistone scende al PMI e l'rdc primario del carter motore inteso come camera di manovella + scivolo. Dopo che avrai scelto e montato tutto, regolati bene con i rapporti (pignone e corona) per trovare il giusto compromessa tra ripresa e allungo.
 
12642821
12642821 Inviato: 6 Nov 2011 12:02
 

grazie mille! mi hai schiarito le idee. adrò di top omologata allora! ma 180 euro per una top omologata usata sono giusti o sono tanti?
 
12642837
12642837 Inviato: 6 Nov 2011 12:07
 

zippetto-boy ha scritto:
grazie mille! mi hai schiarito le idee. adrò di top omologata allora! ma 180 euro per una top omologata usata sono giusti o sono tanti?


è un furto, su biolla la trovi nuova a 200 euro Link a pagina di Biollamotors.it
 
12642844
12642844 Inviato: 6 Nov 2011 12:09
 

Sono troppi soldi! Con quei soldi te ne faccio io una artigianale calcolata!
 
12642855
12642855 Inviato: 6 Nov 2011 12:13
 

quanto dovrei dargli secondo voi? contando che è ancora messa bene
 
12642859
12642859 Inviato: 6 Nov 2011 12:14
 

non più di 100 euro
 
12642892
12642892 Inviato: 6 Nov 2011 12:21
 

zippetto-boy ha scritto:
quanto dovrei dargli secondo voi? contando che è ancora messa bene


Solo pancia o marmitta + silenziatore?
Se solo pancia io tratterei per bene, cercando di stare sugli 80 icon_wink.gif
 
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