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Tappo olio con dado rovinato! [come rimuovere?]
12640181
12640181 Inviato: 5 Nov 2011 16:05
Oggetto: Tappo olio con dado rovinato! [come rimuovere?]
 

Ciao a tutti, dopo aver chiesto consigli nel medesimo forum riguardo cambio dell'olio ho comprato l'occorrente e ho iniziato i lavori, smonto il puntale tutto bene, scaldo un po il motore e vado a rimuovere il tappo inferiore dell'olio e ho grande sorpresa e sfiga e completamente liscio e quindi non ce modo di fare presa! Come posso fare?? Non volevo portarlo dal meccanico che sicuramente mi chiede almeno 40 euro per rimuovere il benedetto tappo e ci tenevo a risparmiare con il fai da te che mi va sempre a male!!
Grazie per qualsiasi consiglio!! Sono demoralizzato al massimo, trovo sempre questi intoppi quando sistemo le cose da solo!
 
12640236
12640236 Inviato: 5 Nov 2011 16:24
 

Un modo sarebbe saldarci sopra un altro bullone, poi lo levi e lo butti via!

Un altro, ma non credo sarebbe sufficiente, e' farci un taglio al centro col flessibile in modo che diventi una vitona a taglio, e con un megacacciavite lo levi, ma secondo me sarebbe troppo duro da levare col cacciavite.

Ultima modifica di VinxNinja il 5 Nov 2011 16:43, modificato 1 volta in totale
 
12640249
12640249 Inviato: 5 Nov 2011 16:28
 

non ti demoralizzare !..... icon_wink.gif
procurati una pinza a scatto , regola l' apertura in modo da dover forzare per farla chiudere ed usala per svitare il tappo , sfruttandone il braccio di leva.......
se la superficie esterna del tappo è troppo rovinata , al punto da non permettere una presa sufficiente per la pinza , usa una lima per sagomarla....... 0509_up.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 5 Nov 2011 16:30, modificato 1 volta in totale
 
12640253
12640253 Inviato: 5 Nov 2011 16:29
 

ma è liscio perchè è liscio di per se o perchè a furia di toglierlo e metterlo si è spanato? potresti eventualmente postarci qualche foto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12640395
12640395 Inviato: 5 Nov 2011 17:18
 

Un'altra strada può essere martello più cacciavite usato a mò di scalpello...oppure proprio uno scalpellino...
puntando il cacciavite/scalpello sul bordo della testa della vite, in maniera tangente al bordo della stessa. Poi ci picchi sopra col martello un po' per volta in modo da svitare la vite. E' un metodo un po' brutale ma funziona, l'ho usato varie volte in caso di teste spanate.
Certo è che poi il tappo-bullone lo devi buttar via.
Prima di fare sto lavoro conviene semmai che ordini come ricambio un nuovo tappo, così sviti il vecchio e rimetti il nuovo subito.

In bocca al lupo
 
12640722
12640722 Inviato: 5 Nov 2011 18:46
 

simon79 ha scritto:
Un'altra strada può essere martello più cacciavite usato a mò di scalpello...oppure proprio uno scalpellino...
puntando il cacciavite/scalpello sul bordo della testa della vite, in maniera tangente al bordo della stessa. Poi ci picchi sopra col martello un po' per volta in modo da svitare la vite. E' un metodo un po' brutale ma funziona, l'ho usato varie volte in caso di teste spanate.
Certo è che poi il tappo-bullone lo devi buttar via.
Prima di fare sto lavoro conviene semmai che ordini come ricambio un nuovo tappo, così sviti il vecchio e rimetti il nuovo subito.

In bocca al lupo


Era quello che volevo consigliare io ma te lo hai spiegato benissimo 0509_up.gif

L' importante è che il tappo sporga dalla coppa dell' olio per permettere questa operazione eusa_think.gif
 
12643360
12643360 Inviato: 6 Nov 2011 14:31
 

Guarda a me è successa una cosa simile un mesetto fa mentre cambiavo i tubi dei freni....il bullone che bloccava il tubo sulla leva del freno anteriore era liscio e non vi erano modi ortodossi per svitarlo. Dopo aver imprecato un po è venuto fuori il mio spirito di metal meccanico innato che ho in me...e mi sono detto: ''a mali estremi, estremi rimedi''...prendo la mola a mano con un disco bello nuovo e taglio di netto la testa del bullone; dopo mi è stato sufficente prendere una pinza a pressione e svitare con facilità quello che rimaneva del bullone..

Ma ti consiglio di non usare questo metodo perchè oltre ad essere pericoloso per te stesso potrebbe comportare danni ''collaterali'' al bullone stesso che nel caso di sfiga peggiore potrebbe rimanere avvitato e senza testa. La fine.

...Certe volte li ho pure trapanati di netto 0509_mitra.gif
 
12646678
12646678 Inviato: 7 Nov 2011 12:00
 

Ciao e grazie a tutti per i vostri consigli, appena abbia un attimo proverò un consiglio dopo l'altro, magari partendo da quelli meno distruttivi sperando di riuscirci! Volevo chiedere se il pezzo di ricambio è difficile da trovare oppure e un bullone da 14 normalissimo? La mia moto è del 99. Anche come prezzi spero non sia troppo alto! Vi terrò aggiornato di come andrà a finire, sperando nella mia vittoria senza meccanico!
 
12646996
12646996 Inviato: 7 Nov 2011 13:27
 

ma scusami. com'è possibile che sia diventato liscio?
ad ogni modo ansetup ha indicato la strada migliore, pinza a scatto , e magari metti un pò di lana d'acciaio tra il bullone e la pinza, per non farla scivolare

stringi forte, eh, o non si svita..
 
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