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Inviato: 4 Nov 2011 20:08
Oggetto: consigli su taratura trasmissione tpr
ciao a tutti.. avrei un piccolo problema nel tarare la partenza con questa elaborazione:
mbk ovetto (minarelli orizzontale a aria)
gt athena racing (cielo pistone, testata e scarico lucidati + smussati angoli inferiori pistone)
albero tameni sp.12 (athena racing non marchiato)
marmitta stage 6 r1200
carburatore 21 black edition
rubinetto a caduta libera
collettore originale accorciato
pacco lamellare malossi vl14 (lamelle 0,30)
filtro originale modificato (pipetta originale rimossa, foro allargato e reinserita altra pipetta più grande + aggiunti 4 tubicini molto piccoli intorno al filtro)
centralina top rossa con chiavetta disassata
tramissione tpr (vario tpr, piattello 67°, ventolino top, correttore top, frizione malossi fly e campana malossi ventilata)
taratura: rulli 4.2, mollette rosse malossi (da cambiare con delle blu), molla gialla malossi, cinghia mitsuboshi e nessun rasamento tra mozzo e ventolino (infatti devo ancora tarare la partenza)
coprirapporti top
P.S. devo ancora finirla mettendo dei 13/44 e un accensione a rotore (polini con luci)
allora, per trovare il giusto spessoramento tra mozzo e ventolino, ho fatto cosi:
avendo la trasmissione smontata, ho preso una vite abbastanza lunga, e ci ho messo variatore, mozzo e ventolino, stringendo poi tutto il blocco con un dado, e cosi mi ritrovavo in mano il gruppo variatore bloccato. poi utilizzando i rasamenti forniti con il variatore, ho iniziato a provare, per trovare il giusto rasamento che permetteva alla cinghia di stare a contatto con il mozzo e allo stesso tempo con le "pareti" delle due pulegge. il rasamento che permetteva questo era quello da 0,6 se ricordo bene... ovviamente avevo 3 cinghie mitsuboshi di diversa larghezza poichè consumate... e ho fatto le prove con quella più nuova... poi addirittura avevo anche una mitsuboshi dove ho notato che la larghezza della fine dei denti, quindi il punto più basso, era leggermente più stretto delle altre, si è consumata in modo diverso (forse perchè l'ho usata con 2 variatori diversi in passato, vabbè...)... comunque, il materiale a disposizione ce l'ho, e non riesco comunque a tarare questa benedetta partenza... in poche parole, ora non ho messo nessun rasamento per il semplice motivo che sia con che senza rasamento la partenza era sempre uguale, strano eh?... e mi si andava a modificare solo un po il rapporto finale... infatti la cinghia arrivava leggermente meno in alto al variatore.... sarà colpa delle mollette? può essere... ho delle rosse malossi con frizione malossi fly e quindi non regolabile... allora non avendo delle blu, ho provato addirittura delle nere.... il risultato?? partiva sempre sottocoppia, forse appena appena di meno, ma si sentiva che tendeva a volte a slittare mentre attaccava (mollette troppo dure ovviamente)..... però il sottocoppia c'era comunque... allora la mia domanda è:
cosa diavolo devo fare??? prendo una cinghia nuova? forse l'altra cinghia ha preso diverse misure lavorando con un altro variatore (multivar mhr) ?... mica ci va un qualche spessore dietro al variatore? alcuni lo mettono da 1mm ma sul libretto della top non dice niente di questo spessore.... devo per forza prendere una frizione regolabile?.... ditemi voi...
poi, altro problema:
possibile che ho dovuto tarare con i 4.2?? per tarare ho preso 3.3 - 3.5 - 3.7 - 4.0 - 4.2, e ora mi ritrovo kit di rulli ancora sigillati... pensavo di usare dei 4.0, al massimo dei 3.7.... con il multivar ero tarato bene con i 3.9!! e con il multivar mhr con i 4.4...... ho provato dei 4.0... però mi ha fatto uno strano problema.. girava un pochino più alto.. però dopo 2 secondi che prendeva il massimo dei giri, iniziava a sparare come se avesse problemi di corrente! e mi sono preoccupato... e ho pensato che gli spari erano dovuti a un fuorigiri... poi con quegli sparetti che sicuro un po mi limitavano l'allungo, non sono riuscito a capire bene se la moto girava giusta oppure fuorigiri... ancora di più lo avvertivo con i 3.7... però in coppia era un po più grintosa... la molla credo vadi bene la gialla malossi.. la rossa sta bene nella sua scatola ancora chiusa ... sarà colpa della bobina originale che non riesce a dare corrente costante ad un certo numero di giri? oppure la candela un po rovinata? ho una ngk10hix che ho usato anche nel rodaggio, per 300km con miscela al 2,5/3 % con motul 800 offroad... forse sarà per quella che mi spara se alleggerisco troppo? ah poi addirittura quando ho rimesso i 4.2, al primo giro sparava ancora agli alti... però dopo qualche giretto e tornata a tirare bene...
cosa faccio? per la partenza? e per i giri? perchè ripeto, secondo me una r1200 può girare un po più alta... un mio amico la aveva con un tpr blocco piaggio, e girava moolto più alta.... quindi.... aspetto vostri consigli... grazie a tutti e scusate per il papiro