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Inviato: 4 Nov 2011 19:43
Oggetto: aiuto carburazione 21 con airbox (ela semitrofeo)
ciao a tutti.. avrei un piccolo problema nel carburare questa elaborazione:
mbk ovetto (minarelli orizzontale a aria)
gt athena racing (cielo pistone, testata e scarico lucidati + smussati angoli inferiori pistone)
albero tameni sp.12 (athena racing non marchiato)
marmitta stage 6 r1200
carburatore 21 black edition
rubinetto a caduta libera
collettore originale accorciato
pacco lamellare malossi vl14 (lamelle 0,30)
filtro originale modificato (pipetta originale rimossa, foro allargato e reinserita altra pipetta più grande + aggiunti 4 tubicini molto piccoli intorno al filtro)
centralina top rossa con chiavetta disassata
tramissione tpr (vario tpr, piattello 67°, ventolino top, correttore top, frizione malossi fly e campana malossi ventilata)
taratura: rulli 4.2, mollette rosse malossi (da cambiare con delle blu), molla gialla malossi, cinghia mitsuboshi e nessun rasamento tra mozzo e ventolino (infatti devo ancora tarare la partenza)
coprirapporti top
P.S. devo ancora finirla mettendo dei 13/44 e un accensione a rotore (polini con luci)
ora, oltre al fatto che mi sembra che potrebbe girare un po più alto a manetta (anche se alleggerendo i rulli ho notato che poi va fuorigiri o mi è sembrato cosi), vorrei registrare un po meglio la carburazione ai bassi.
sono carburato con:
- getto max 82
- getto min 55 (è enorme lo so, infatti sono sicuro che dovrò cambiarlo nonostante sono un po magro)
- spillo w7 con seeger alla seconda tacca dall'alto
- polverizzatore 262au
- galleggiante 4gr (influisce qualcosa mettendo quello da 5?)
- valvola 50
allora, praticamente il problema è questo:
mentre cammino, specialmente quando è abbastanza sotto sforzo in salita, se sto a leggermente meno di 1/4 di apertura e accelero di colpo, non fa un vuoto, però è comunque leggermente magra, è fiacca... e posso garantirvi che è magra poichè con l'aria tirata non fa questa esitazione.. poi ho un altro problema sempre ai bassi, però di grassezza... infatti se tiro un po, o anche se sto a metà o a qualsiasi altra apertura, e poi lascio andare un po la moto al minimo, quando riaccelero borbotta e poi si ripulisce a apre bene... lo fa anche se la lascio un po al minimo ferma.... praticamente sono sia magro che grasso al minimo xD xD chi può aiutarmi?? comunque vorrei rifare una bella carburazione da zero...
per ora penso di poter escludere una valvola da 30 che comunque ho nel caso serva, e anche uno spillo w16...
ho a disposizione pochi getti ma posso ricomprarli...
di getti minimi ho un 50 e un 55 (devo procurami un 45??)
di spilli ho w7 e w9
di valvole ho 30, 40 e 50.
ho provato queste configurazioni (le posizioni dello spillo le intendo partendo dall'alto):
- max 82 - min 55 - spillo w7 alla 2^ tacca - valvola 50:
magra da 1/4 a tutta apertura e grassa se lasciata al minimo anche per poco
- max 82 - min 55 - spillo w9 alla 1^ tacca - valvola 50:
problema al minimo leggermente meno avvertito ma comunque presente e grassa tra 1/2 e 3/4 di apertura
- max 82 - min 55 - spillo w7 alla 2^ tacca - valvola 40:
quasi gli stessi sintomi di quella precedente
poi la valvola 30 non ci ho nemmeno provato... comunque il fatto che borbotta dopo averla lasciata girare anche 2-3 secondi al minimo l'ho SEMPRE avuto... una volta avevo questo problema con 19 e polverizzatore AN 262, e lo ero riuscito a risolvere montando un AU 262, che però mi ha dato poi MOOOLTI problemi nel carburarla (ero anche meno pratico)... però ora ho gia il polverizzatore giusto, quindi, non saprei dove sbattere la testa... però il problema che più mi interessa è il fatto della magrezza.... se qualcuno vuole potrebbe dirmi la sua carburazione con un'elaborazione simile? semitrofeo - 21 - filtro originale
io vorrei provare a smagrire addirittura di 10 punti il getto minimo per vedere come si comporta... ah dimenticavo... questo identico problema addirittura più avvertibile lo avevo 2 settimane fa... stessi pezzi, tranne che per la marmitta... avevo una pinasco... e avevo risolto questo problema montando semplicemente un getto min 55 e una valvola 50, al posto del getto min 50 e valvola 40.... era perfetta!! poi quando ho montato la r1200, eccolo di nuovo..... ah poi con la pinasco avevo l'88 di max... era un pochino grasso, ma quando ho montato la r1200 era ancora più grasso... possibile? marmitta più aperta che vuole un getto più piccolo? mah... pensavo di saperci mettere mano, e invece non sono ancora molto bravo... nonostante sono comunque 3 anni che quasi vivo solo per la moto xD xD xD tutti i giorni a tarare e carburare, un albero smappato, candele bruciate... e poi ho iniziato a non rompere più niente e ad aggiustare tutto perfettamente... ma questi 2 piccoli problemi mi hanno bloccato :/ ... attendo risposte, ringrazio da ora tutto il tinga...