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aiuto carburazione 21 con airbox (ela semitrofeo)
12637149
12637149 Inviato: 4 Nov 2011 19:43
Oggetto: aiuto carburazione 21 con airbox (ela semitrofeo)
 

ciao a tutti.. avrei un piccolo problema nel carburare questa elaborazione:

mbk ovetto (minarelli orizzontale a aria)
gt athena racing (cielo pistone, testata e scarico lucidati + smussati angoli inferiori pistone)
albero tameni sp.12 (athena racing non marchiato)
marmitta stage 6 r1200
carburatore 21 black edition
rubinetto a caduta libera
collettore originale accorciato
pacco lamellare malossi vl14 (lamelle 0,30)
filtro originale modificato (pipetta originale rimossa, foro allargato e reinserita altra pipetta più grande + aggiunti 4 tubicini molto piccoli intorno al filtro)
centralina top rossa con chiavetta disassata
tramissione tpr (vario tpr, piattello 67°, ventolino top, correttore top, frizione malossi fly e campana malossi ventilata)
taratura: rulli 4.2, mollette rosse malossi (da cambiare con delle blu), molla gialla malossi, cinghia mitsuboshi e nessun rasamento tra mozzo e ventolino (infatti devo ancora tarare la partenza)
coprirapporti top

P.S. devo ancora finirla mettendo dei 13/44 e un accensione a rotore (polini con luci)

ora, oltre al fatto che mi sembra che potrebbe girare un po più alto a manetta (anche se alleggerendo i rulli ho notato che poi va fuorigiri o mi è sembrato cosi), vorrei registrare un po meglio la carburazione ai bassi.
sono carburato con:
- getto max 82
- getto min 55 (è enorme lo so, infatti sono sicuro che dovrò cambiarlo nonostante sono un po magro)
- spillo w7 con seeger alla seconda tacca dall'alto
- polverizzatore 262au
- galleggiante 4gr (influisce qualcosa mettendo quello da 5?)
- valvola 50

allora, praticamente il problema è questo:

mentre cammino, specialmente quando è abbastanza sotto sforzo in salita, se sto a leggermente meno di 1/4 di apertura e accelero di colpo, non fa un vuoto, però è comunque leggermente magra, è fiacca... e posso garantirvi che è magra poichè con l'aria tirata non fa questa esitazione.. poi ho un altro problema sempre ai bassi, però di grassezza... infatti se tiro un po, o anche se sto a metà o a qualsiasi altra apertura, e poi lascio andare un po la moto al minimo, quando riaccelero borbotta e poi si ripulisce a apre bene... lo fa anche se la lascio un po al minimo ferma.... praticamente sono sia magro che grasso al minimo xD xD chi può aiutarmi?? comunque vorrei rifare una bella carburazione da zero...
per ora penso di poter escludere una valvola da 30 che comunque ho nel caso serva, e anche uno spillo w16...

ho a disposizione pochi getti ma posso ricomprarli...
di getti minimi ho un 50 e un 55 (devo procurami un 45??)
di spilli ho w7 e w9
di valvole ho 30, 40 e 50.

ho provato queste configurazioni (le posizioni dello spillo le intendo partendo dall'alto):

- max 82 - min 55 - spillo w7 alla 2^ tacca - valvola 50:
magra da 1/4 a tutta apertura e grassa se lasciata al minimo anche per poco

- max 82 - min 55 - spillo w9 alla 1^ tacca - valvola 50:
problema al minimo leggermente meno avvertito ma comunque presente e grassa tra 1/2 e 3/4 di apertura

- max 82 - min 55 - spillo w7 alla 2^ tacca - valvola 40:
quasi gli stessi sintomi di quella precedente

poi la valvola 30 non ci ho nemmeno provato... comunque il fatto che borbotta dopo averla lasciata girare anche 2-3 secondi al minimo l'ho SEMPRE avuto... una volta avevo questo problema con 19 e polverizzatore AN 262, e lo ero riuscito a risolvere montando un AU 262, che però mi ha dato poi MOOOLTI problemi nel carburarla (ero anche meno pratico)... però ora ho gia il polverizzatore giusto, quindi, non saprei dove sbattere la testa... però il problema che più mi interessa è il fatto della magrezza.... se qualcuno vuole potrebbe dirmi la sua carburazione con un'elaborazione simile? semitrofeo - 21 - filtro originale

io vorrei provare a smagrire addirittura di 10 punti il getto minimo per vedere come si comporta... ah dimenticavo... questo identico problema addirittura più avvertibile lo avevo 2 settimane fa... stessi pezzi, tranne che per la marmitta... avevo una pinasco... e avevo risolto questo problema montando semplicemente un getto min 55 e una valvola 50, al posto del getto min 50 e valvola 40.... era perfetta!! poi quando ho montato la r1200, eccolo di nuovo..... ah poi con la pinasco avevo l'88 di max... era un pochino grasso, ma quando ho montato la r1200 era ancora più grasso... possibile? marmitta più aperta che vuole un getto più piccolo? mah... pensavo di saperci mettere mano, e invece non sono ancora molto bravo... nonostante sono comunque 3 anni che quasi vivo solo per la moto xD xD xD tutti i giorni a tarare e carburare, un albero smappato, candele bruciate... e poi ho iniziato a non rompere più niente e ad aggiustare tutto perfettamente... ma questi 2 piccoli problemi mi hanno bloccato :/ ... attendo risposte, ringrazio da ora tutto il tinga...
 
12637662
12637662 Inviato: 4 Nov 2011 21:11
 

allora dato che a tutto gas la carburazione risulta magra aumenta il getto dell massimo di 10 pt e poi in caso diminuisci
e siccome al minimo è grassa smagrisci il getto dell minimo di 5-10 pt e gioca sulla vite miscela-aria
(la carburazione dell circuito dell minimo va fatta prima di quella dell circuito dell massimo)
 
12637764
12637764 Inviato: 4 Nov 2011 21:27
 

allora proverò cosi.. anche se sono sicuro che poi al minimo sarò ancora magro e a 3/4 sarò grasso... però, proverò.... allora provo getto min 50 (se lo ritrovo provo prima il 45), getto max credo di avere un 92 sennò provo un 88-90, e valvola che metto? lascio la 50 o provo a cambiare anche quella? spillo w7 giusto?
 
12642178
12642178 Inviato: 6 Nov 2011 1:13
 

allora, oggi ho provato a rimodificare meglio la scatola filtro, facendo in modo che gli vadi più aria.. e ho provato a mettere getto max 88, min 50, valvola 50 e spillo w9 con fermo alla seconda tacca dall'alto.. risultato?:

magra ai bassi, mooolto più di prima
grassa ai medi (da 1/2 a 3/4)
e agli alti sembra, e ripeto SEMBRA che sia giusta....
se dal minimo accelero tutto non affoga e non spepita..
e se lascio la moto un po al minimo dopo una tirata non si ingolfa come faceva prima..
che mi consigliate? vorrei provare queste cose:

valvola 40: per ingrassare i bassi e in piccola parte i medi anche se sono gia grassi
spillo w7: per smagrire i medi
e il getto massimo proverei a lasciare l'88 e poi vedo..
che dite? anche se sono convinto che non risolverò un gran che... resterà sicuramente l'esitamento ai bassi... che poi mica ho capito perchè con al vecchia carburazione faceva quel tipo di vuoto solo da 1/4 a tutta apertura, mentre da 1/2 o da 3/4 a tutta apertura andava perfetto.. mah....
 
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