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Passaggio da 125 4t a 250 4t: Ne vale la pena?
12628421
12628421 Inviato: 2 Nov 2011 21:03
Oggetto: Passaggio da 125 4t a 250 4t: Ne vale la pena?
 

Ciao, sono in procinto di vendere la mia hm 125 4T con l'intenzione di prendere un ktm 250 4 tempi.
Vorrei prendere una moto che mi duri un po' di anni e mi dia delle soddisfazioni... vale la pena come acquisto?
Mi spiego meglio: la differenza è così abissale? Ovvio che il passaggio da un 125 4 tempi a un 250 c'è ed è anche grande (da poco più di 15 a 30 e passa cavalli) ma non vorrei prendere una moto di cui potermi "stancare" in poco tempo..
Tralasciando l'erogazione completamente diversa fra 2 e 4 tempi, mi consigliate di puntare ad una cilindrata più alta o alla versione 2 tempi? eusa_think.gif
 
12628464
12628464 Inviato: 2 Nov 2011 21:09
 

Ciao!
Io prenderei una cilindrata più alta, perchè la manutenzione di una racing 250 4t è parecchio esosa. Vale lo stesso anche per le racing 450 o superiori, ma essendo meno sfruttate a regimi alti sono anche un pò meno costose 0510_saluto.gif
 
12629150
12629150 Inviato: 2 Nov 2011 22:50
 

Il ktm 250 4t tieni conto che come potenza è solo una briciola sopra il 125 2t, mentre è più pesante e se vogliamo anche meno "divertente". Oltre ad essere più costosa in termini di manutenzione di un 2t.

Se vuoi una moto da tenerti un pò di anni che ti dia un bel pò di margine d'uso io eviterei il 2504t.. sia chiaro visto che vieni da un 125 4t ti sembrebbe una bomba anche il 250 4t, ma secondo me avere un pò più di motore sotto fa piacere.

Quindi ti consiglio in ordine:
-se non vuoi impegnarti troppo prendi un 125 2t (mi riferisco sempre all'exc chiaro), leggerissimo (e fidati che il peso è FONDAMENTALE -15 kili in enduro sono una differenza marcata fidati) e scattante, un pò vuoto ai bassi ma ti farebbe divertire il doppio del 4t che hai ora
Ma di certo non è una moto che a mio avviso va bene se si vuole qualcosa a lungo termine

-Abbiamo poi il 250 e 300 2t. Qua hai tutta la potenza che vuoi e rimaniamo sui 2 tempi quindi manutenzione meno costosa e più semplice, e tutte e due leggere (103 kg mod 2012)
Il 300 delle ultime annate come erogazione è molto più simile ad un 4t ed è piacevolmente pieno anche in basso, e forse è persino più godibile del 250

Se vuoi stare sui 4 t ti consiglierei il 350 4t, nuova arrivata nella serie EXC.
E' un 4t, con una erogazione senza dubbio più fluida ma con tutto il motore che non ha il 250 4t..
E' più pesante ed essendo la novità 2012 non la trovi usata e non ci sono grandi sconti , oltre che di listino viene 1000 € in più del 250 2t..
 
12629239
12629239 Inviato: 2 Nov 2011 23:04
 

Io personalmente credo che nell'enduro la potenza non sia tutto 0509_up.gif un 4t, a fronte di una potenza inferiore a parità di cilindrata, offre una motricità che fa la differenza soprattutto in mulattiera, quindi sceglierei un 4t. Poi è un'opinione personale 0510_saluto.gif
 
12629588
12629588 Inviato: 3 Nov 2011 1:12
 

Ma sono d'accordissimo con te, la potenza espressa in meri CV non è tutto, tant'è che ho addirittura consigliato il 125cc rispetto al 250 4t.
Secondo me il 250 4t (che ho avuto sottolineo) non è la moto giusta se si vuole qualcosa da tenere "un pò di anni" e con un buon margine d'uso: non è leggera come il 125 (ed anche più pesante del 250 e 300), su di giri come potenza siamo uguali, in mulattiera è meglio rispetto ai 2t ok, ma io l'ho trovata molto meno divertente già solo del 125.

Se vuole stare sui 4t io consiglio il 350, che ha un motore come chiede lui con sicuramente MOLTO più "margine d'uso", ed è una moto che sicuramente non sentirà il bisogno di sostituire (se non dopo parecchi anni ovvio).
Col 250 devi ricorrere troppo spesso a sfrizionare ed è una cosa che mi da molto fastidio.
Io però non so se lui voleva andare sul nuovo poichè il 350 c'è solo dal 2012... e sta a 9000 di listino

Il 300 2t non è sicuramente una moto disimpegnata icon_asd.gif ma non è più il 300 2t di 10 anni fa, è molto più simile all'erogazione di un 4t quindi godibilissima e allo stesso tempo con un peso più contenuto. E su una moto racing come il k in cui se non fai una buona manutenzione sei del culo, avere un 2t che ti permette di spendere di meno e di fare più cose "da te" non è da disprezzare.
Poi comunque lui non è la prima moto che prende quindi non penso avrà sti problemoni a stare sul 300...


Attenendomi alle sue domande
Citazione:
ma non vorrei prendere una moto di cui potermi "stancare" in poco tempo..


Secondo me sì col 250 4t ti stanchi più o meno allo stesso ritmo del 125 2t. Ossia non succederà mai se ti piace andare con relativa calma, ma se guidi con un pò più di manico potrebbe dispiacerti dover usare troppo spesso la frizione.
E notare bene NON STO DICENDO CHE CON IL 250 4t o il 125 2t non vai veloce, anzi secondo me un pò tutti i piloti amatoriali con un buon 125 fanno i tempi migliori..
Però c'è una bella differenza dal guidare tenendo il mezzo al 100% sfrizionate etc, al guidare con un buon margine che ti concede ancora la moto...


Citazione:
Tralasciando l'erogazione completamente diversa fra 2 e 4 tempi, mi consigliate di puntare ad una cilindrata più alta o alla versione 2 tempi? eusa_think.gif


Dicci anche che uso intenderesti fare della moto a questo punto icon_wink.gif
 
12629729
12629729 Inviato: 3 Nov 2011 8:31
 

Prima di tutto, grazie delle risposte!
La moto la uso principalmente in mulattiera e sulle alpi liguri in itinerari abbastanza lunghi ( altro motivo che mi spingeva a puntare sul 4 tempi) e occasionalmente per qualche uscita in piste amatoriali..
Premetto che in famiglia abbiamo un cross 125 che, pur non essendo mio, uso abbastanza spesso, quindi conosco direttamente le differenze fra 2 e 4 tempi..
Tralasciando i costi di manutenzione ( per di più il meccanico ktm si è detto pronto a dimostrarmi che il pistone può fare tranquillamente 200/250h) la moto sostanzialmente come va? Affidabilita?
Un parere da qualcuno che la possiede? Grazie ancora!!
 
12629766
12629766 Inviato: 3 Nov 2011 8:46
 

Comunque avevo visto il 350 4t.. Ma la mia intenzione era di acquistare un usato di 1, massimo 2 anni..
 
12629860
12629860 Inviato: 3 Nov 2011 9:17
 

McLovin ha scritto:
Ma sono d'accordissimo con te, la potenza espressa in meri CV non è tutto, tant'è che ho addirittura consigliato il 125cc rispetto al 250 4t.
Secondo me il 250 4t (che ho avuto sottolineo) non è la moto giusta se si vuole qualcosa da tenere "un pò di anni" e con un buon margine d'uso: non è leggera come il 125 (ed anche più pesante del 250 e 300), su di giri come potenza siamo uguali, in mulattiera è meglio rispetto ai 2t ok, ma io l'ho trovata molto meno divertente già solo del 125.

Se vuole stare sui 4t io consiglio il 350, che ha un motore come chiede lui con sicuramente MOLTO più "margine d'uso", ed è una moto che sicuramente non sentirà il bisogno di sostituire (se non dopo parecchi anni ovvio).

Quello che volevo dire prima è che se deve scegliere fra 250 2t e 250 4t non badi soltanto alla potenza che riescono a erogare icon_wink.gif Nel suo caso per un uso prevalente su mulattiere anche io consiglierei il 350, ma viste le sue intenzioni di prendere un usato allora consiglierei 450 o anche 525, ma comunque sia una moto 4t 0510_saluto.gif
 
12653523
12653523 Inviato: 8 Nov 2011 18:49
 

per l uso in mula secondo me potrebbe esser l ideale il 300 2t davvero un bel mezzo che va avanti benissimo..

io ho provato entrambi i 250 4t ovvero l exc e sx-f

sono moto ottime ed agilissime con un gran tiro.. a livello di affidabilità in mula sicuramente son meno stressate che non nel cross dove girano sempre al limite del fuorigiri...

io quella che ti vedo più indicata per l uso che hai scelto è la 300 exc 2t oppure il 250 sempre exc..

non te ne pentirai.. ho più di un amico che le ha e non hanno problemi.. l sxf un pò più delicato e te lo boccio 0509_up.gif

450 e 525 enduro lasciali perdere.. ci vuol troppo manico per farli correre
 
12656393
12656393 Inviato: 9 Nov 2011 13:09
 

FedeHusky ha scritto:
450 e 525 enduro lasciali perdere.. ci vuol troppo manico per farli correre

Bè questo è fuori discussione, però anche un 300 2t non è una moto facile icon_asd.gif Se la decisione spettasse a me credo che prenderei (anzi ne sono sicuro) un 450 0510_saluto.gif
 
12656401
12656401 Inviato: 9 Nov 2011 13:11
 

450 non so se l hai mai provato io si e te lo dico per esperienza icon_rolleyes.gif
il 300 2t è un trattore ed è più facile da portare del 250 4t e dico tutto...
 
12656420
12656420 Inviato: 9 Nov 2011 13:17
 

Sto pensando di seguire i vostri consigli e orientarmi sul 300 exc.. Da quel che ho capito dovrebbe avere un'erogazione abbastanza lineare e non dovrebbe essere eccessivamente impegnativo da portare..
Qualche parere in più sulla moto? Nella scelta dell'usato, c'è qualche difetto noto di questo modello da tenere in considerazione?
 
12656444
12656444 Inviato: 9 Nov 2011 13:24
 

i controlli sull usato son sempre gli stessi... soprattutto controlla le sospensioni il motore è ottimo.. ed essendo un 2t di media cilindrata gira piuttosto basso secondo me un enduro per eccellenza 0509_up.gif

pur essendo 2t non ha il classico strappo violento come il 250.. hai tanta coppia fin da subito e si arrampica facilmente (paradossalmente è più simile ad un trial come erogazione)

pareri chiedi e ti dico cosa vuoi sapere 0509_up.gif
 
12656446
12656446 Inviato: 9 Nov 2011 13:25
 

Dimenticavo.. Immagino che la manutenzione sia molto meno dispendiosa rispetto ad un 4 tempi.. In particolare di cosa si tratta e con che intervalli? Il pistone dopo quante ore di vita andrebbe cambiato? Grazie!
 
12656472
12656472 Inviato: 9 Nov 2011 13:31
 

assolutamente la manutenzione ordinaria consiste al solito nella pulizia accurata di filtro catena (magari tener ben puliti e lubrificati anche i leveraggi del mono)

per il pistone a memoria mi pare sia consigliato sostituirlo a 100 ore... ma puoi tranquillamente allungare a 150 se non ne fai un uso estremo...

mi pare che consigli anche sostituzione biella alle 300 ore...

sono comunque tempi molto lunghi a mio avviso.. 0509_up.gif
 
12656510
12656510 Inviato: 9 Nov 2011 13:41
 

Perfetto, ne ho già trovata una usata, appena ho tempo sento se riescono a ritirare la mia in permuta e vado a vederla.. Grazie mille dell'aiuto!
 
12656514
12656514 Inviato: 9 Nov 2011 13:42
 

Il pistone arriva anche a 200 ore ma tantissimo DIPENDE dall'uso, comunque senti che c'è un calo quando è da cambiare...
 
12656526
12656526 Inviato: 9 Nov 2011 13:44
 

assolutamente d'accordo.. diciamo che io preferisco fare un cambio "preventivo" 100 ore di enduro son comunque tante.. quantificate in tempo puoi anche metterci 1 anno e mezzo ad arrivarci se giri solo il we..

poi magari a 100 ore tiri giu il cilindro , controlli ed è perfetto e magari gli fai solo un cambio fasce 0509_up.gif

comunque figurati buone endurate!
 
12656536
12656536 Inviato: 9 Nov 2011 13:46
 

FedeHusky ha scritto:
450 non so se l hai mai provato io si e te lo dico per esperienza icon_rolleyes.gif
il 300 2t è un trattore ed è più facile da portare del 250 4t e dico tutto...

No il 450 mai ma ho provato il 525 di mio cugino... CHE BOMBA eusa_drool.gif
Quoto McLovin, una cosa che determina molto la manutenzione in una moto è il modo in cui la si usa 0510_saluto.gif Però il cambio preventivo di Fede è una buona norma 0510_saluto.gif
 
12656545
12656545 Inviato: 9 Nov 2011 13:48
 

il 450 è ancora più scorbutico e in enduro non è il massimo, non ha caso si usano soprattutto per il cross o per il motard eusa_drool.gif (piccola parentesi credo che correrò proprio con quello)

il contro è che la manutenzione è proibitiva..
 
12656562
12656562 Inviato: 9 Nov 2011 13:52
 

Buon per te icon_asd.gif Resta sempre meno proibitiva di un 250 4t almeno 0510_saluto.gif
 
12656769
12656769 Inviato: 9 Nov 2011 14:42
 

nono fidati il 450 è molto più costosa.. purtroppo ne so qualcosa.. icon_rolleyes.gif anche solo per il costo del pistone...
 
12657657
12657657 Inviato: 9 Nov 2011 18:02
 

Ho sentito il concessionario per l'usato.. la moto è di luglio 2009, quest'estate sono stati cambiati i cuscinetti di banco, pistone e biella.
La moto ha quindi circa 200h di utilizzo e il prezzo di 4800€, anche viste le condizioni estetiche (non ha un graffio) non mi sembra male..
L'unica cosa che mi preoccupa e che ci possano essere da fare, a breve, altri lavori abbastanza impegnativi!
Ma da quel che ho letto in giro, dovrebbe essere un motore abbastanza robusto e capace di macinare migliaia di chilometri.. cosa ne dite icon_question.gif
Ovvio che appena ho tempo vado a vederla..
 
12657806
12657806 Inviato: 9 Nov 2011 18:31
 

assolutamente da vedere.. tira un pochino sul prezzo se riesci 200h non son pochissime ma se gli interventi son stati fatti no problenm 0509_up.gif da conce hai comunque un anno di garnzia icon_wink.gif
 
12658911
12658911 Inviato: 9 Nov 2011 21:26
 

FedeHusky ha scritto:
nono fidati il 450 è molto più costosa.. purtroppo ne so qualcosa.. icon_rolleyes.gif anche solo per il costo del pistone...
ah si? non me l'aspettavo proprio eusa_think.gif e un 525 è peggio ancora?
 
12660270
12660270 Inviato: 10 Nov 2011 9:21
 

no il 525-530 leggermente meglio a livello di manutenzione se non sbaglio è un 450 con "big bore" quindi gira un pochino piu basso del 450 che arriva a regimi decisamente alti.. non a caso è la classe regina dell mx e del motard icon_asd.gif
 
12660470
12660470 Inviato: 10 Nov 2011 10:22
 

Ah ecco, e poi tira parecchio icon_xd_2.gif
 
12660600
12660600 Inviato: 10 Nov 2011 11:12
 

sisi io le ho usate entrambe motard (450, 530) e sono davvero dei gran bei ferri secondo me da usare solo in pista.. sprecatissimi in strada.. ma sinceramente credo proprio che nel cross non sarei assolutamente in grado di portarle anzi sarebbero loro a portar in giro me..
 
12661689
12661689 Inviato: 10 Nov 2011 15:46
 

Ah io non ho dubbi che mi ci farei del male icon_rolleyes.gif infatti per l'esperienza che ho io sono contento del mio 125, ci sto facendo le ossa ed è meglio di quanto mi aspettassi come scuola 0510_saluto.gif
 
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