750201
Inviato: 17 Ott 2006 14:19
Oggetto: Re: Consigli per la guida R1150R
mundo ha scritto:
.........vivo a firenze dove c'è un gran casino.....
Casino?
Muah.....a me non sembra.....
Una città dove il 90% dei cittadini, dalle 17.00 alle 19.30 si mettono in macchina belli rilassati ad ascoltarsi la radio, uno dietro all'altro a "passo d'uomo"....mi sembra un ritmo da rilassati.
Cmq, provo a darti dei consigli che mi tornarono utili con la prima BMW....
- Accendi il motore e parti subito. Non farlo scaldare al minimo perchè è inutile e deleterio essendo raffreddato ad aria.
- Ogni 1000Km dai una controllatina al livello olio motore...perchè un Boxer che non consuma olio vuol dire che lo ha finito
- Non imprecare se le prime volte invece di suonare accendi la freccia Sx; sono i blocchetti BMW....quando ci fai mano sono eccellenti.
- Non imprecare contro il cambio.
Il cambio BMW ha una propria anima e vuol essere rispettato...ogni tanto s'impunta, si fa sentire con i suoi Clank Clank, a freddo spesso non entra la 1° o è difficile trovare la folle.
Non maltrattarlo con scalate tipo GP1 e sii netto e deciso nell'imporli i comandi, altrimenti lui, essendo zuccone, dopo poco c'è il caso che torni nel rapporto precedente o in folle.
Appena l'olio si scalda molti difetti spariscono e molti spariscono sostituendo il Castrol con altro olio.
- Se in frenata la moto non "affonda" e non hai una gran sensazione sull'anteriore, vuol dire che il Telelever è ancora lì davanti. Fidati perchè, insieme al suo compagno Paralever, pensano a tutto loro. Imposti la curva e sconnesso o non sconnesso, pinzate in curva....la moto rimane sul famoso binario.
- In scalata un colpetto di gas non fa mai male....sopratutto al naso del passeggero che altrimenti va a collimare sempre con il casco del "pilota".
Freno motore e trasmissione cardanica altrimenti rendono la scalata sempre troppo "viulenta".
- Se hai il servo ti dovrai abituare a quel ritardo di frenatura dell'impianto di 0.3 secondi dal momento della pressione della leva.
Inoltre su sconnessi in "staccata" puoi avere degli interventi ABS. Continua a mantenere la leva premuta perchè il "cervellone" stà ragionando il da farsi. Spera soltanto che ragioni in tempo per affrontare la curva.
-Per il motore ognuno fa come vuole....ma oltre i 4500g/min è inutile portarlo per andature medio-allegre.
immagini visibili ai soli utenti registrati