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Consigli per la guida R1150R
746066
746066 Inviato: 16 Ott 2006 13:09
Oggetto: Consigli per la guida R1150R
 

Ciao a tutti,sono nuovo, e da quando ho deciso di comprare la 1150R sono su questo splendido forum tutti i giorni..
Finalmente domani la ritiro.....e volevo alcuni consigli per trattare la mukka durante i primi km visto che non molta esperienza di moto e vivo a firenze dove c'è un gran casino.....
Grazie a tutti
 
746120
746120 Inviato: 16 Ott 2006 13:19
 

calma , razionalità e cerca di non infilarti negli spazi stretti
 
746258
746258 Inviato: 16 Ott 2006 13:45
 

BMWenuto tra le mukke...

moto nuova o usata?
 
746404
746404 Inviato: 16 Ott 2006 14:22
 

Moto aziendale di 6 mesi....4000 km....con abs...
Grazie a tutti
 
746590
746590 Inviato: 16 Ott 2006 15:10
 

mundo ha scritto:
Moto aziendale di 6 mesi....4000 km....con abs...

quindi non necessita di rodaggio...Beh anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione, quando ho ritirato la mia. Come ogni moto nuova ha bisogno di un po' di attenzione all'inizio...capire come si comporta in curva, la frenata, anche brusca, la ripresa, il freno motore etc etc...Io per i primi 2.000 km sono stato molto cauto, poi piano piano ho cominciato ad "osare" un po' alla volta. Oggi, nonostante porti sempre con me le valigie, mi destreggio abbastanza bene nel traffico cittadino, nello stretto e nei cambi di direzione, riesco a scendere in piega sempre più agevolmente, i dubbi iniziali hanno lasciato il posto ad una sempre più grande sicurezza, sia per quanto riguarda le staccate, le frenate e le accelerate in uscita di curva. Dai tempo al tempo e tutto si aggiusta; fra qualche mese avrai conosciuto meglio la tua mukka e ne saprai godere appieno di ogni sfumatura del suo carattere.
Ciauz.
 
747265
747265 Inviato: 16 Ott 2006 17:26
 

Gracias....parto piano....poi spero di arrivare in primavera-estate pronto per un viaggione!!
 
750201
750201 Inviato: 17 Ott 2006 14:19
Oggetto: Re: Consigli per la guida R1150R
 

mundo ha scritto:
.........vivo a firenze dove c'è un gran casino.....


Casino? icon_mrgreen.gif

Muah.....a me non sembra..... eusa_think.gif

Una città dove il 90% dei cittadini, dalle 17.00 alle 19.30 si mettono in macchina belli rilassati ad ascoltarsi la radio, uno dietro all'altro a "passo d'uomo"....mi sembra un ritmo da rilassati. icon_mrgreen.gif

Cmq, provo a darti dei consigli che mi tornarono utili con la prima BMW....

- Accendi il motore e parti subito. Non farlo scaldare al minimo perchè è inutile e deleterio essendo raffreddato ad aria.

- Ogni 1000Km dai una controllatina al livello olio motore...perchè un Boxer che non consuma olio vuol dire che lo ha finito icon_mrgreen.gif

- Non imprecare se le prime volte invece di suonare accendi la freccia Sx; sono i blocchetti BMW....quando ci fai mano sono eccellenti.

- Non imprecare contro il cambio.
Il cambio BMW ha una propria anima e vuol essere rispettato...ogni tanto s'impunta, si fa sentire con i suoi Clank Clank, a freddo spesso non entra la 1° o è difficile trovare la folle.
Non maltrattarlo con scalate tipo GP1 e sii netto e deciso nell'imporli i comandi, altrimenti lui, essendo zuccone, dopo poco c'è il caso che torni nel rapporto precedente o in folle.
Appena l'olio si scalda molti difetti spariscono e molti spariscono sostituendo il Castrol con altro olio.

- Se in frenata la moto non "affonda" e non hai una gran sensazione sull'anteriore, vuol dire che il Telelever è ancora lì davanti. Fidati perchè, insieme al suo compagno Paralever, pensano a tutto loro. Imposti la curva e sconnesso o non sconnesso, pinzate in curva....la moto rimane sul famoso binario.

- In scalata un colpetto di gas non fa mai male....sopratutto al naso del passeggero che altrimenti va a collimare sempre con il casco del "pilota".
Freno motore e trasmissione cardanica altrimenti rendono la scalata sempre troppo "viulenta".

- Se hai il servo ti dovrai abituare a quel ritardo di frenatura dell'impianto di 0.3 secondi dal momento della pressione della leva.
Inoltre su sconnessi in "staccata" puoi avere degli interventi ABS. Continua a mantenere la leva premuta perchè il "cervellone" stà ragionando il da farsi. Spera soltanto che ragioni in tempo per affrontare la curva. icon_mrgreen.gif

-Per il motore ognuno fa come vuole....ma oltre i 4500g/min è inutile portarlo per andature medio-allegre.


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753368
753368 Inviato: 18 Ott 2006 12:06
 

Grazie starmann.....l'ho presa mezz'ora fa...va da dio!! e la tua analisi è Perfetta....ho fatto solo 10 km e mi tocca rientrare in ufficio a lavorare!!
Ho un solo problemino nel mettere la prima...a freddo non entra troppo bene se non muovo (anche di poco) la moto!! e la frenatura mi sempra poderosa....grazie a tutti e a presto per le prime sensazioni
 
753545
753545 Inviato: 18 Ott 2006 12:49
 

Se la prima non entra prova a mollare la frizione e a tirarla nuovamente.
 
753818
753818 Inviato: 18 Ott 2006 13:47
 

io ti consiglierei di controllare spesso il livello dell'olio,con la mia 1150r,ti assicuro che ne "tracanna" parecchio,ho fatto sino a ora 8700 km, dicono che dopo i 20000 diminuisce il consumo, speriamo!!!.ciao
 
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