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Interruttore per staccare la batteria in inverno
12619324
12619324 Inviato: 31 Ott 2011 15:05
Oggetto: Interruttore per staccare la batteria in inverno
 



Buongiorno a tutti, in inverno mi capita di usare poco la moto, quindi la tengo con batteria scollegata e la collego solamente prima di usarla. Ci sarebe la possibilità di mettere un interruttore che tiene la batteria scollegata evitandole di scaricarsi anche se resta ferma molti giorni
Grazie
Matteo
 
12619348
12619348 Inviato: 31 Ott 2011 15:09
 

Un interruttore come i vecchi antifurti stacca batteria si puo sempre mettere, però con l'elettronica che oggi abbiamo sulle moto un passagio di corrente interrotto un domani potrebbe causare qualche danno.
Comunque installarlo è una cosa semplice, per chi ha un po di manualità.
 
12619374
12619374 Inviato: 31 Ott 2011 15:14
 

minux74 ha scritto:
Un interruttore come i vecchi antifurti stacca batteria si puo sempre mettere, però con l'elettronica che oggi abbiamo sulle moto un passagio di corrente interrotto un domani potrebbe causare qualche danno.
Comunque installarlo è una cosa semplice, per chi ha un po di manualità.


che tipo di danni intendi????????
se stacchi la batteria non è la stessa cosa??????
 
12619529
12619529 Inviato: 31 Ott 2011 15:54
 

Quoto chi dice che basterebbe staccare la batteria,io faccio così quando devo mettere la moto a riposo...e al massimo,con meno di 50 euro di compri un caricabatterie per moto per quando la riprendi!
 
12619542
12619542 Inviato: 31 Ott 2011 15:59
 

piciul ha scritto:
minux74 ha scritto:
Un interruttore come i vecchi antifurti stacca batteria si puo sempre mettere, però con l'elettronica che oggi abbiamo sulle moto un passagio di corrente interrotto un domani potrebbe causare qualche danno.
Comunque installarlo è una cosa semplice, per chi ha un po di manualità.


che tipo di danni intendi????????
se stacchi la batteria non è la stessa cosa??????


no non è la stessa cosa, l'interrutore lo devi vedere come un ponte ke fai tra 2 fili, un filo unico ha più facilità di essere attraversato dalla corrente mentre in un filo unito da un'interrutore crea più resistenzza nel farsi attraversare della corrente eletrica (si crea una specie di resistenza) 0509_up.gif
 
12619547
12619547 Inviato: 31 Ott 2011 16:01
 

Ho il carica batterie e ora stacco la batteria ogni volta che rientro, d'inverno.
Però se voglio farmi un giro devo montare e smontare mezza moto per raggiungere la batteria e farla partire. Vorrei essere più agile, in modo che se esce qualche ora di sole posso partire "al volo".


(Non ho il mantenitore di carica perchè nel garage dove tengo la moto non c'è corrente)

Quali danni potrei avere con la batteria staccata?
 
12619620
12619620 Inviato: 31 Ott 2011 16:21
 

Nelle moto d'epoca di mio papà che usa solo saltuariamente sono stato obbligato a mettere un collegamento a faston da staccare appena finito l' utilizzo perchè altrimenti la batteria a suon di ricariche aveva vita brevissima (oltre ad essere una prassi scomoda).

Ovviamente nelle moto d'epoca non c'è problema di centraline o strumentazioni digitali, ma in ogni caso un collegamento a faston limita l'effetto resistenza rispetto ad un interruttore. Del resto anche la batteria stessa è collegata tramite faston ad anello.
 
12621419
12621419 Inviato: 1 Nov 2011 0:39
 

Flee-95 ha scritto:


no non è la stessa cosa, l'interrutore lo devi vedere come un ponte ke fai tra 2 fili, un filo unico ha più facilità di essere attraversato dalla corrente mentre in un filo unito da un'interrutore crea più resistenzza nel farsi attraversare della corrente eletrica (si crea una specie di resistenza) 0509_up.gif


infatti intendevo queasto. Grazie per aver risposto al postp mio ma nel pomeriggio non ho avuto modo di collegarmi.e' anche da considerare che una moto e'normalmente esposta as acqua ed umidita' quindi quando si fanno questi lavori bisogna pprocedere con cautela ed assicurarsi che sia le interperie, sia levibrazioni non compromettano la sicurezza.
 
12621422
12621422 Inviato: 1 Nov 2011 0:41
 

Flee-95 ha scritto:


no non è la stessa cosa, l'interrutore lo devi vedere come un ponte ke fai tra 2 fili, un filo unico ha più facilità di essere attraversato dalla corrente mentre in un filo unito da un'interrutore crea più resistenzza nel farsi attraversare della corrente eletrica (si crea una specie di resistenza) 0509_up.gif


infatti intendevo queasto. Grazie per aver risposto al postp mio ma nel pomeriggio non ho avuto modo di collegarmi.e' anche da considerare che una moto e'normalmente esposta as acqua ed umidita' quindi quando si fanno questi lavori bisogna pprocedere con cautela ed assicurarsi che sia le interperie, sia levibrazioni non compromettano la sicurezza.
 
12622031
12622031 Inviato: 1 Nov 2011 11:11
 

anche secondo me staccare la batteria non causa alcun tipo di danno 0509_up.gif potresti semplicemente inserire un interruttore in plastica, proprio stile abat-jour, sul negativo della batteria.

0510_saluto.gif
 
12622080
12622080 Inviato: 1 Nov 2011 11:22
 

minux74 ha scritto:
Flee-95 ha scritto:


no non è la stessa cosa, l'interrutore lo devi vedere come un ponte ke fai tra 2 fili, un filo unico ha più facilità di essere attraversato dalla corrente mentre in un filo unito da un'interrutore crea più resistenzza nel farsi attraversare della corrente eletrica (si crea una specie di resistenza) 0509_up.gif


infatti intendevo queasto. Grazie per aver risposto al postp mio ma nel pomeriggio non ho avuto modo di collegarmi.e' anche da considerare che una moto e'normalmente esposta as acqua ed umidita' quindi quando si fanno questi lavori bisogna pprocedere con cautela ed assicurarsi che sia le interperie, sia levibrazioni non compromettano la sicurezza.




Però permettetemi, sono anch'io del parere che nelle moto/auto moderne andare a variare le resistenze possa creare problemi, però se lui l'interruttore lo mette sul negativo della batteria, a monte della centralina (perché il problema sta lì, giusto?), secondo voi questo può creare lo stesso problemi?
 
12622678
12622678 Inviato: 1 Nov 2011 13:49
 

sgombro ha scritto:




Però permettetemi, sono anch'io del parere che nelle moto/auto moderne andare a variare le resistenze possa creare problemi, però se lui l'interruttore lo mette sul negativo della batteria, a monte della centralina (perché il problema sta lì, giusto?), secondo voi questo può creare lo stesso problemi?


Ma se il problema è arrivare alla batteria mettendo l'interruttore nelle vicinanze non risolverebbe molto..almeno credo!
 
12622811
12622811 Inviato: 1 Nov 2011 14:26
 

Non mi sono spigato, io intendevo mettere l'interruttore sul negativo, "tagliando" il cavo tra la batteria e la centralina, poi l'interruttore lo posiziona dove vuole. In altre parole agire sull'impianto prima che questo arrivi alla centralina.
 
12623537
12623537 Inviato: 1 Nov 2011 18:14
 

il discorso sta diventando complicato per le mie conoscenze. Io intendevo solo "allungare" i fili della batteria fino a farli arrivare sotto la sella del passeggero (che si leva con la chiave di accensione) in modo che quando arrivo a casa, tolgo la sella, spengo l'interruttore e la moto è preservata.

(Con l'SV, invece dovrei svitare i fianchetti, poi la sella e poi le viti della batteria....e farlo ogni volta diventa impegnativo)
 
12624856
12624856 Inviato: 1 Nov 2011 22:20
 

macteo ha scritto:
il discorso sta diventando complicato per le mie conoscenze. Io intendevo solo "allungare" i fili della batteria fino a farli arrivare sotto la sella del passeggero (che si leva con la chiave di accensione) in modo che quando arrivo a casa, tolgo la sella, spengo l'interruttore e la moto è preservata.

(Con l'SV, invece dovrei svitare i fianchetti, poi la sella e poi le viti della batteria....e farlo ogni volta diventa impegnativo)


Come prima cosa non devi allungare tutti e due i fili dell batteria ma semplicemente portarne uno (il negativo) ed interromperlo.
 
12625578
12625578 Inviato: 2 Nov 2011 10:18
 

minux74 ha scritto:

Come prima cosa non devi allungare tutti e due i fili dell batteria ma semplicemente portarne uno (il negativo) ed interromperlo.


Quoto.
Ma non tagliare niente come qualcuno sopra suggeriva. Sarebbe una modifica definitiva.
Aggiungi un pezzo di filo dal negativo della batteria al cavo attuale e nel collegare i due cerca di portarti sotto la sella passeggero.
Io però farei la prolunga con un paio di faston isolati e non con un "interruttore da abajour" come qualcuno suggeriva.
Meno rischi legati a calore, umidità, resistenze,...
Ricorda che se per qualche motivo l' interruttore non funziona tu poi non accendi più la moto o peggio, ti si spegne in corsa...
 
12625818
12625818 Inviato: 2 Nov 2011 11:29
 

Suggerivo io di tagliare il cavo -, però, mea culpa, hai ragione tu Albertl SSP, non bisogna tagliare niente, bisogna aggiungere solo il cavo. Sorry icon_smile.gif
 
12625994
12625994 Inviato: 2 Nov 2011 12:21
 

Se il lavoro è fatto bene non c'è nessun problema: anche secondo me è opportuno usare o dei faston o dei connettori di qualità (adeguatamente dimensionati), curando bene le connessioni con i cavi. icon_smile.gif
Alternativamente puoi usare un interruttore ma anche quello deve essere dimensionato correttamente! Il motorino di avviamento in fase di spunto assorbe molta corrente, e un interruttore tipo quello proposto prima rischia seriamente di bruciarsi! icon_asd.gif
 
12629320
12629320 Inviato: 2 Nov 2011 23:32
 
 
12629957
12629957 Inviato: 3 Nov 2011 9:56
 

Questo sarebbe perfetto... ma forse anche troppo! icon_lol.gif
Con un bel faston isolato te la cavi occupando meno spazio del sottosella e spendendo quasi nulla...
 
12630034
12630034 Inviato: 3 Nov 2011 10:28
 

Occhio che qunado poi devi usarla, se lo metti in serie alla batteria, nudo e crudo, l'interruttore deve sostenere il picco di corrente richiesto per l'accensione.
Eviterei.
Al max, l'interruttore sottochiave.
 
12630239
12630239 Inviato: 3 Nov 2011 11:41
 

MaVi92 ha scritto:
Se il lavoro è fatto bene non c'è nessun problema: anche secondo me è opportuno usare o dei faston o dei connettori di qualità (adeguatamente dimensionati =SOVRADIMENSIONATI DI PARECCHIO), curando bene le connessioni con i cavi. icon_smile.gif
Alternativamente puoi usare un interruttore ma anche quello deve essere dimensionato correttamente =SOVRADIMENSIONATO DI PARECCHIO! Il motorino di avviamento in fase di spunto assorbe molta corrente, e un interruttore tipo quello proposto prima rischia seriamente di bruciarsi! icon_asd.gif
 
12630357
12630357 Inviato: 3 Nov 2011 12:19
 

assolutamente mantenere il concetto del mantenere le modifiche che farai in modo SUPERIPEREXTRAdimensionato rispetto alla reale utilità 0509_up.gif
 
12630775
12630775 Inviato: 3 Nov 2011 14:13
 

rei348 ha scritto:
MaVi92 ha scritto:
Se il lavoro è fatto bene non c'è nessun problema: anche secondo me è opportuno usare o dei faston o dei connettori di qualità (adeguatamente dimensionati =SOVRADIMENSIONATI DI PARECCHIO), curando bene le connessioni con i cavi. icon_smile.gif
Alternativamente puoi usare un interruttore ma anche quello deve essere dimensionato correttamente =SOVRADIMENSIONATO DI PARECCHIO! Il motorino di avviamento in fase di spunto assorbe molta corrente, e un interruttore tipo quello proposto prima rischia seriamente di bruciarsi! icon_asd.gif


0509_up.gif
 
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