Kangurello ha scritto:
Puoi postare gentilmente la prova al banco ? Dalle sensazioni si fa fatica a fidarsi
Aggiungo che il preparatore che fa la modifica Yoshimura e relativa mappa, se onesto, partendo da uno scarico completo e filtro aria più permeabile non dichiara tutta quella cavalleria in più.
Non ho mai detto di aver mappato la moto al banco!
Ho detto che vorrei farlo, ma già con la mappa scaricata il mio deretano ha avvertito netti miglioramenti.
Vorrei far notare a Kangurello che sono stato uno dei primi a sottolineare la pulizia di erogazione data da uno scarico completo, che è imputabile SOLO ad un aumento di potenza.
Magari non di quella massima, ma nei cosidetti "transitori", ovvero nel passaggio dai regimi bassi a quelli più alti, con gas spalancato in marce alte o parzializzato.
Questo viene spiegato semplicemente sapendo cosa è la potenza, ovvero Lavoro/tempo. Quindi se un motore per fare lo stesso lavoro ci mette meno tempo (come dici tu), significa che la coppia (e quindi la potenza a parità di giri) è aumentata.
Comunque, non è una questione di vantarsi di avere il 10% di potenza in più, ma di dare dati reali sui risultati ottenibili cambiando i collettori. Queste moto tirano fuori circa 105-108 cv alla ruota ed è un dato di fatto che si arrivi a 115 cv alla ruota con una modifica allo scarico, filtro e centralina. Esasperando l'anticipo e ricorrendo dei cornetti di aspirazione più performanti non è così difficile arrivare ai 120 senza dover mettere mano al motore.
Comunque, visto che "giustamente" non vi fidate delle mie sensazioni (visto che non sono nessuno), ho un dato che potrebbe interessarvi: 272 km/h di velocità massima, con pignone -1 e ricalibratore di velocità "tarato sul tirchio" (ho notato che su un percorso noto, la moto mi segna un kilometraggio totale lievemente inferiore alla realtà). Appena posso proverò con il gps.
Skiddolo, scusami ma avevo dato per scontato che fosse la modifica hardware in Yoshimura. Spiega bene questa cosa che sarei interessato!
Per rispondere all'autore del topic, i colli after, se buoni e mappati bene, danno un rendimento migliore lungo tutto l'arco di funzionamento del motore! Il contro è che non sono omologati per uso stradale e che implicano la spesa di una mappa e di un filtro più aperto!