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[GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
13113236
13113236 Inviato: 12 Mar 2012 22:55
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Kangurello ha scritto:


Puoi postare gentilmente la prova al banco ? Dalle sensazioni si fa fatica a fidarsi 0509_up.gif

Aggiungo che il preparatore che fa la modifica Yoshimura e relativa mappa, se onesto, partendo da uno scarico completo e filtro aria più permeabile non dichiara tutta quella cavalleria in più.

Non ho mai detto di aver mappato la moto al banco!
Ho detto che vorrei farlo, ma già con la mappa scaricata il mio deretano ha avvertito netti miglioramenti.
Vorrei far notare a Kangurello che sono stato uno dei primi a sottolineare la pulizia di erogazione data da uno scarico completo, che è imputabile SOLO ad un aumento di potenza.
Magari non di quella massima, ma nei cosidetti "transitori", ovvero nel passaggio dai regimi bassi a quelli più alti, con gas spalancato in marce alte o parzializzato.
Questo viene spiegato semplicemente sapendo cosa è la potenza, ovvero Lavoro/tempo. Quindi se un motore per fare lo stesso lavoro ci mette meno tempo (come dici tu), significa che la coppia (e quindi la potenza a parità di giri) è aumentata.
Comunque, non è una questione di vantarsi di avere il 10% di potenza in più, ma di dare dati reali sui risultati ottenibili cambiando i collettori. Queste moto tirano fuori circa 105-108 cv alla ruota ed è un dato di fatto che si arrivi a 115 cv alla ruota con una modifica allo scarico, filtro e centralina. Esasperando l'anticipo e ricorrendo dei cornetti di aspirazione più performanti non è così difficile arrivare ai 120 senza dover mettere mano al motore.

Comunque, visto che "giustamente" non vi fidate delle mie sensazioni (visto che non sono nessuno), ho un dato che potrebbe interessarvi: 272 km/h di velocità massima, con pignone -1 e ricalibratore di velocità "tarato sul tirchio" (ho notato che su un percorso noto, la moto mi segna un kilometraggio totale lievemente inferiore alla realtà). Appena posso proverò con il gps.

Skiddolo, scusami ma avevo dato per scontato che fosse la modifica hardware in Yoshimura. Spiega bene questa cosa che sarei interessato!

Per rispondere all'autore del topic, i colli after, se buoni e mappati bene, danno un rendimento migliore lungo tutto l'arco di funzionamento del motore! Il contro è che non sono omologati per uso stradale e che implicano la spesa di una mappa e di un filtro più aperto!
 
13113970
13113970 Inviato: 13 Mar 2012 9:49
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Pizio250 ha scritto:

Non ho mai detto di aver mappato la moto al banco!
Ho detto che vorrei farlo, ma già con la mappa scaricata il mio deretano ha avvertito netti miglioramenti.
Vorrei far notare a Kangurello che sono stato uno dei primi a sottolineare la pulizia di erogazione data da uno scarico completo, che è imputabile SOLO ad un aumento di potenza.
Magari non di quella massima, ma nei cosidetti "transitori", ovvero nel passaggio dai regimi bassi a quelli più alti, con gas spalancato in marce alte o parzializzato.
Questo viene spiegato semplicemente sapendo cosa è la potenza, ovvero Lavoro/tempo. Quindi se un motore per fare lo stesso lavoro ci mette meno tempo (come dici tu), significa che la coppia (e quindi la potenza a parità di giri) è aumentata.
Comunque, non è una questione di vantarsi di avere il 10% di potenza in più, ma di dare dati reali sui risultati ottenibili cambiando i collettori. Queste moto tirano fuori circa 105-108 cv alla ruota ed è un dato di fatto che si arrivi a 115 cv alla ruota con una modifica allo scarico, filtro e centralina. Esasperando l'anticipo e ricorrendo dei cornetti di aspirazione più performanti non è così difficile arrivare ai 120 senza dover mettere mano al motore.

Comunque, visto che "giustamente" non vi fidate delle mie sensazioni (visto che non sono nessuno), ho un dato che potrebbe interessarvi: 272 km/h di velocità massima, con pignone -1 e ricalibratore di velocità "tarato sul tirchio" (ho notato che su un percorso noto, la moto mi segna un kilometraggio totale lievemente inferiore alla realtà). Appena posso proverò con il gps.

Skiddolo, scusami ma avevo dato per scontato che fosse la modifica hardware in Yoshimura. Spiega bene questa cosa che sarei interessato!

Per rispondere all'autore del topic, i colli after, se buoni e mappati bene, danno un rendimento migliore lungo tutto l'arco di funzionamento del motore! Il contro è che non sono omologati per uso stradale e che implicano la spesa di una mappa e di un filtro più aperto!


ti mando un pm che qui i mod son pignoli sul mettere i link ad altri siti icon_wink.gif
 
13114160
13114160 Inviato: 13 Mar 2012 11:04
 

non si è pignoli, ma regolamento è regolamento.
 
13114235
13114235 Inviato: 13 Mar 2012 11:29
 

comunque tornando a parlare dei colli..bho i racing sono racing, gli originali son originali..un completo è un completo..secondo me su una sportiva, o si mette un completo o si lascia l'originale..il solo terminale è solo sound/scena/peso..ma le prestazioni non pensatele quasi per niente, il diametro di un terminale slip-on è sempre in relazione ai colli originali, l'unico vantaggio lo hai se vai a de-cat..ma non vi aspettate chissà quali prestazioni

ci sono alcuni colli after comunque che prevedono la valvola allo scarico, dipende da moto e marca
 
13114306
13114306 Inviato: 13 Mar 2012 11:54
 

nota del moderatore: OT rimossi, restiamo nel tema del topic. Per parlare di altre questioni c'è il subforum apposito (proposte e uso del sito e forum) e, nel caso di chiarimenti sulla moderazione, gli mp.
 
13137063
13137063 Inviato: 19 Mar 2012 12:12
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Pizio250 ha scritto:

Non ho mai detto di aver mappato la moto al banco!
Ho detto che vorrei farlo, ma già con la mappa scaricata il mio deretano ha avvertito netti miglioramenti.
Vorrei far notare a Kangurello che sono stato uno dei primi a sottolineare la pulizia di erogazione data da uno scarico completo, che è imputabile SOLO ad un aumento di potenza.
Magari non di quella massima, ma nei cosidetti "transitori", ovvero nel passaggio dai regimi bassi a quelli più alti, con gas spalancato in marce alte o parzializzato.
Questo viene spiegato semplicemente sapendo cosa è la potenza, ovvero Lavoro/tempo. Quindi se un motore per fare lo stesso lavoro ci mette meno tempo (come dici tu), significa che la coppia (e quindi la potenza a parità di giri) è aumentata.
Comunque, non è una questione di vantarsi di avere il 10% di potenza in più, ma di dare dati reali sui risultati ottenibili cambiando i collettori. Queste moto tirano fuori circa 105-108 cv alla ruota ed è un dato di fatto che si arrivi a 115 cv alla ruota con una modifica allo scarico, filtro e centralina. Esasperando l'anticipo e ricorrendo dei cornetti di aspirazione più performanti non è così difficile arrivare ai 120 senza dover mettere mano al motore.

Comunque, visto che "giustamente" non vi fidate delle mie sensazioni (visto che non sono nessuno), ho un dato che potrebbe interessarvi: 272 km/h di velocità massima, con pignone -1 e ricalibratore di velocità "tarato sul tirchio" (ho notato che su un percorso noto, la moto mi segna un kilometraggio totale lievemente inferiore alla realtà). Appena posso proverò con il gps.

Skiddolo, scusami ma avevo dato per scontato che fosse la modifica hardware in Yoshimura. Spiega bene questa cosa che sarei interessato!

Per rispondere all'autore del topic, i colli after, se buoni e mappati bene, danno un rendimento migliore lungo tutto l'arco di funzionamento del motore! Il contro è che non sono omologati per uso stradale e che implicano la spesa di una mappa e di un filtro più aperto!


Oltre ai collettori vedo che è entrata in gioco un'altra variabile ovvero il pignone -1...
Con interventi legati esclusivamente allo scarico completo (collettori, mid-pipe, terminali) e filtro aria il 10% in più di cv sono un sogno.
Da questo momento non aggiungo altro.
 
13139470
13139470 Inviato: 19 Mar 2012 19:55
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Kangurello ha scritto:


Oltre ai collettori vedo che è entrata in gioco un'altra variabile ovvero il pignone -1...
Con interventi legati esclusivamente allo scarico completo (collettori, mid-pipe, terminali) e filtro aria il 10% in più di cv sono un sogno.
Da questo momento non aggiungo altro.

Mi dispiace contraddirti, o forse non sono stato abbastanza esahustivo io, ma il pignone -1 l'ho montato un anno dopo lo scarico e la centralina!
Il discorso pignone era solo per dare un riscontro oggettivo sui risultati, ovvero una velocità massima aumentata, che può corrispondere solo a CAVALLI!
Poi sei libero di sconsigliare l'autore del topic dal comprare un completo, ci mancherebbe e se devo dirla tutta io spenderei i miei soldi prima in altre componenti, ma i risultati raggiungibili sono quelli descritti!

PS: hai le idee confuse, il pignone non da cavalli!
 
13147798
13147798 Inviato: 21 Mar 2012 17:21
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Pizio250 ha scritto:

Mi dispiace contraddirti, o forse non sono stato abbastanza esahustivo io, ma il pignone -1 l'ho montato un anno dopo lo scarico e la centralina!
Il discorso pignone era solo per dare un riscontro oggettivo sui risultati, ovvero una velocità massima aumentata, che può corrispondere solo a CAVALLI!
Poi sei libero di sconsigliare l'autore del topic dal comprare un completo, ci mancherebbe e se devo dirla tutta io spenderei i miei soldi prima in altre componenti, ma i risultati raggiungibili sono quelli descritti!

PS: hai le idee confuse, il pignone non da cavalli!


Dato che si parlava (in seguito a varie modifiche) compresa quella dei collettori di "sensazioni di spinta" e di pignone -1 (di un anno fa icon_asd.gif ) ho fatto quella considerazione sulla nuova variabile pignone.
Magari da solo fa poco ma con catena passo 520 e corona qualcosuccia si tira fuori ma parcheggiamo questo upgrade che contribuirebbe ad aggiungere altre variabili!
Due moto poi, potrebbero anche avere la stessa cavalleria max ma una delle due può
erogarla più velocemente rispetto all'altra.
Dato però che non ci sono dei dati oggettivi e misurazioni fatte al banco (pur sempre alterabili) con nessuna delle varie combinazioni di componenti (ad es. solo collettori, solo terminali, scarico completo e filtro aria e centralina), dire che con l'insieme di modifiche collettore, mid pipe, terminali filtro aria e centralina si ottiene il 10% e/o oltre di cv (scendi, scendi) è meglio lasciarlo dire a chi vuol vendere.
Se invece queste modifiche vengono accompagnate da lavorazioni come sostituzione della guarnizione della testata con una di spessore più ridotto, lavorazione della testata (ci sono lavorazioni di vario livello e di vario costo) lavorazione delle valvole, dei manovellismi (magari metti delle bielle in titanio), pistoni alta compressione etc. etc. allora ne possiamo riparlare.

Sicuramente uno scarico racing fa il suo dovere ma non fa miracoli.
Bene o male prima o poi tutti o quasi fanno un upgrade alla propria moto (tipo uno scarico completo, centralina e filtro aria) però non danno risultati di incrementi del 10% della potenza del motore.
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