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[GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
12613874
12613874 Inviato: 29 Ott 2011 23:55
Oggetto: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Ciao a tutti....sto valutando di acquistare i collettori racing per la mia gsx-r 750 k6 ma la mia preoccupazione è che togliendo la valvola di scarico la moto diventi poi "moscia" ai bassi...per acquistare tutti agl'"alti"...
Qualcuno ha provato la differenza tra collettori originali con solo terminale arrow race pro e centralina dedicata e....scarico completo con collettori racing e centralina dedicata?!
Grazie mille.... icon_mrgreen.gif
 
12613976
12613976 Inviato: 30 Ott 2011 0:22
 

Se metti anche i collettori dovrai modificare la mappatura della centralina e mettere il filtro se non ce l'hai già e poi dovrebbe riempirsi in tutta la curva,basta che il lavoro sia fatto bene e al banco.
 
12614675
12614675 Inviato: 30 Ott 2011 13:19
 

....ora la moto è dotata solo di terminale Arrow ma siccome un amico svende collettori,centralina mappata rapid bike 3 e filtro bmc....volevo sapere se vale la pena spendere i soldi anche per i collettori oppure acquisto semplicemente centralina rapid e la mappo per i collettori originali che ho.
Ho sentito di molti che una volta montati i collettori e eliminata la valvola sono rimasto delusi dell'erogazione ai bassi...
 
12615080
12615080 Inviato: 30 Ott 2011 15:46
 

ico_84 ha scritto:
Ho sentito di molti che una volta montati i collettori e eliminata la valvola sono rimasto delusi dell'erogazione ai bassi...


Non mi stupirebbe molto, dato che non è questione di mappatura fatta bene o male (che serve, per carità), ma è questione di dimensionamento dei collettori, lunghezze e riempimenti, nel senso che un collettore racing pensato per l'uso in pista, tenderà ad ottimizzare gli alti aiutando a guadagnare qualche CV lassù. La valvola serve proprio per avere un po' di compromesso nell'uso stradale a bassi giri; se la si toglie darei per scontato che in basso peggiora...
 
12615412
12615412 Inviato: 30 Ott 2011 17:53
 

Normalmente con lo scarico completo,quindi anche con i collettori si guadagna su tutta la curva a patto che la mappatura della Rapid sia fatta correttamente.Io se il prezzo è vantaggioso li prenderei. 0509_up.gif
 
12616780
12616780 Inviato: 30 Ott 2011 22:59
 

Broglia ha scritto:
Normalmente con lo scarico completo,quindi anche con i collettori si guadagna su tutta la curva a patto che la mappatura della Rapid sia fatta correttamente.Io se il prezzo è vantaggioso li prenderei. 0509_up.gif


..mi ha proposto
scarico completo yoshimura 550€
centralina rapid bike con selettore di mappa e inibitore di sonda 400€
trattabile il prezzo... eusa_wall.gif stavo cercando di capire quanto la spesa ne valga la pena...molti parlano di ottimizzazione nel'erogazione con eliminazione del fastidioso effetto on\off creato dalla valvola...ma con qualche rinuncia di prestazione ai bassi....altri invece dicono di aver fatto una buona mappa e di non sentire per nulla la mancanza della valvola ai bassi...
 
13046405
13046405 Inviato: 25 Feb 2012 2:47
 

seguo con interesse anche se con qlc anno di ritardo rispetto al topic...hai montato i collettori?!cm ti sei trovato?vorrei farlo anche io ma aspetto dei pareri!
 
13047416
13047416 Inviato: 25 Feb 2012 16:59
 

suzukistajack ha scritto:
seguo con interesse anche se con qlc anno di ritardo rispetto al topic...hai montato i collettori?!cm ti sei trovato?vorrei farlo anche io ma aspetto dei pareri!

Io li ho montati se può interessarti!
Scarico completo Yoshimura R-55 con annessi filtro e centralina con una mappatura per la mia configurazione.
Di svuotamenti ai bassi neanche l'ombra, ma devi considerare che i colli che monto sono atipici! Prima di tutto sono di diametro enorme per un 600 (fino a 52mm con una media di 50), hanno una camera di compensazione a metà (va al posto del catalizzatore), fanno un giro su loro stessi e finiscono in un silenziatore corto e di grosso diametro. L'unico difetto è lieve un buco di erogazione tra i 3500 ed i 4000 rpm, ma considera che a quei regimi la moto è spenta! Superati i 4000 si ha un cambio di marcia con una curva di coppia che a "sensazione" è piatta fino ai 16000 rpm indicati! Non un calo, non un gradino né problemi di erogazione e non ho la mappatura fatta al banco! Mi sono ripromesso di farla quando comprerò i cornetti della VenturiSystem...spero entro l'anno.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ah...e con il pignone -1 in pista non c'è 600 che regga!!!
 
13049093
13049093 Inviato: 26 Feb 2012 5:06
 

grazie...macosa intendi per buco trai 3,5 e i 4? a me interesserebe di piu il discorso on off che sto cercando di risolvere in ogni modo perche non lo sopporto!
 
13049573
13049573 Inviato: 26 Feb 2012 13:11
 

Ho un piccolo buco di erogazione sotto i 4000 giri, causato da una mappatura non perfetta. per il resto neanche l'ombra di on/off, ma potresti provare con una centralina senza necessariamente abbinarci dei collettori racing per risolvere il tuo problema!
 
13052862
13052862 Inviato: 27 Feb 2012 10:17
 

ok grazie...è possibile ottenere un minimo risultato rimappando l originale o è necessario un modulo aggiuntivo?!
 
13053042
13053042 Inviato: 27 Feb 2012 11:29
 

suzukistajack ha scritto:
ok grazie...è possibile ottenere un minimo risultato rimappando l originale o è necessario un modulo aggiuntivo?!

Con lo scarico completo l'unica soluzione è un modulo aggiuntivo. Questa è l'unica maniera per ottenere risultati prestazionalmente rilevanti e per salvaguardare il motore da una carburazione troppo magra, che potrebbe provocare danni.
 
13054144
13054144 Inviato: 27 Feb 2012 16:13
 

ok,grazie! icon_wink.gif
 
13070213
13070213 Inviato: 2 Mar 2012 0:18
 

Pizio250 ha scritto:

Io li ho montati se può interessarti!
Scarico completo Yoshimura R-55 con annessi filtro e centralina con una mappatura per la mia configurazione.
Di svuotamenti ai bassi neanche l'ombra, ma devi considerare che i colli che monto sono atipici! Prima di tutto sono di diametro enorme per un 600 (fino a 52mm con una media di 50), hanno una camera di compensazione a metà (va al posto del catalizzatore), fanno un giro su loro stessi e finiscono in un silenziatore corto e di grosso diametro. L'unico difetto è lieve un buco di erogazione tra i 3500 ed i 4000 rpm, ma considera che a quei regimi la moto è spenta! Superati i 4000 si ha un cambio di marcia con una curva di coppia che a "sensazione" è piatta fino ai 16000 rpm indicati! Non un calo, non un gradino né problemi di erogazione e non ho la mappatura fatta al banco! Mi sono ripromesso di farla quando comprerò i cornetti della VenturiSystem...spero entro l'anno.

Immagine: Link a pagina di Img85.imageshack.us
Ah...e con il pignone -1 in pista non c'è 600 che regga!!!


Salve a tutti so che vengo con un pò di ritirado ma vorrei montare un terminale sulla mia moto e non so se montarlo sul collettore originale o cercare uno che vada bene per il terminale che ho io....
Da quello che vedo e da quello che ho capito il tuo collettore lo hai fatto faretu giusto?? Gli hai detto tu come lo volevi?
 
13070781
13070781 Inviato: 2 Mar 2012 10:42
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

ico_84 ha scritto:
Ciao a tutti....sto valutando di acquistare i collettori racing per la mia gsx-r 750 k6 ma la mia preoccupazione è che togliendo la valvola di scarico la moto diventi poi "moscia" ai bassi...per acquistare tutti agl'"alti"...
Qualcuno ha provato la differenza tra collettori originali con solo terminale arrow race pro e centralina dedicata e....scarico completo con collettori racing e centralina dedicata?!
Grazie mille.... icon_mrgreen.gif


Ciao,

i terminali e basta possono anche peggiorare le prestazioni, di sicuro fanno più rumore, forse perdi qualcosa in fatto di peso

Le mappe generiche anche con scarichi completi non saranno mai
come una creata appositamente sul banco, 2 moto anche identiche come configurazione
hanno sempre una piccola differenza in termini di potenza e per questo una mappa
dedicata è sempre meglio di una generica.
Chi fa le mappe deve sapere il fatto suo e crearle per tutto l'arco di giri motore
e non solo a pieno gas come molti fanno.

"Al sedere" la sostituzione del solo terminale e collettori non ti fa sentire differenze ed
è quasi impercettibile, se metti completo e centralina dedicata (meglio se Yoshimura), forse si prendono ad esagerare 3cv però ripeto dipende dalla bravura di chi crea la mappa.
Per creare una mappa coi c***i ci vuole molto tempo e tanta esperienza

Hai un 7 e 1/2, già decolla di suo!
 
13073309
13073309 Inviato: 2 Mar 2012 21:24
 

mote ha scritto:


Salve a tutti so che vengo con un pò di ritirado ma vorrei montare un terminale sulla mia moto e non so se montarlo sul collettore originale o cercare uno che vada bene per il terminale che ho io....
Da quello che vedo e da quello che ho capito il tuo collettore lo hai fatto faretu giusto?? Gli hai detto tu come lo volevi?

No, il mio impianto è un completo Yoshimura, leader tra i preparatori Suzuki ed unico riconosciuto ufficialmente dalla casa.
Se hai una Suzuki e vuoi il massimo devi rivolgerti a loro
0510_saluto.gif
 
13073324
13073324 Inviato: 2 Mar 2012 21:26
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Kangurello ha scritto:


Ciao,

i terminali e basta possono anche peggiorare le prestazioni, di sicuro fanno più rumore, forse perdi qualcosa in fatto di peso

Le mappe generiche anche con scarichi completi non saranno mai
come una creata appositamente sul banco, 2 moto anche identiche come configurazione
hanno sempre una piccola differenza in termini di potenza e per questo una mappa
dedicata è sempre meglio di una generica.
Chi fa le mappe deve sapere il fatto suo e crearle per tutto l'arco di giri motore
e non solo a pieno gas come molti fanno.

"Al sedere" la sostituzione del solo terminale e collettori non ti fa sentire differenze ed
è quasi impercettibile, se metti completo e centralina dedicata (meglio se Yoshimura), forse si prendono ad esagerare 3cv però ripeto dipende dalla bravura di chi crea la mappa.
Per creare una mappa coi c***i ci vuole molto tempo e tanta esperienza

Hai un 7 e 1/2, già decolla di suo!

Capisco essere pessimisti, ma 3cv con uno scarico completo ed una buona mappatura su un 750 sono veramente una tirchiata!
3 Cv li prendi mappando la moto in configurazione originale!!!
 
13073663
13073663 Inviato: 2 Mar 2012 22:24
 

Con completo,filtro e centralina si guadagna un buon 10% che tradotto,per una GSX-R750 significa tirar fuori all'incirca 165 CV all'albero!
 
13073859
13073859 Inviato: 2 Mar 2012 22:59
 

Broglia ha scritto:
Con completo,filtro e centralina si guadagna un buon 10% che tradotto,per una GSX-R750 significa tirar fuori all'incirca 165 CV all'albero!

Broglia giustissimo, ma permettimi di aggiungere che per raggiungere quei risultati ci vuole anche un modulo d'anticipo!
 
13087355
13087355 Inviato: 6 Mar 2012 15:33
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Pizio250 ha scritto:

Capisco essere pessimisti, ma 3cv con uno scarico completo ed una buona mappatura su un 750 sono veramente una tirchiata!
3 Cv li prendi mappando la moto in configurazione originale!!!


Dipende come si è detto da chi fa il lavoro, magari prendi qualche cosa in più rispetto a 3 cv, ma al sedere neanche li senti, chiaro che con uno scarico completo abbatti il peso e soprattutto per un uso pistaiolo conviene una modifica del genere.

Le mappature generiche per quanto fatte per lo stesso modello di moto non saranno mai
come quelle fatte ad hoc, mettendo la tua moto sul banco, soprattutto se fatte solo a pieno gas....
Infine (anche se non è questo il caso), mai mischiare collettori e terminali di una marca con quelli di un'altra anche se compatibili, perché non è detto che incrementino le prestazioni.


Poi è chiaro che le modifiche piacciono a tutti per questioni di estetica, peso e prestazioni, però c'è sempre qualche collega motociclista o meccanico che le esalta più di quanto realmente fanno, ma insomma ognuno è libero di spendere quanto e come crede 0509_up.gif
 
13088757
13088757 Inviato: 6 Mar 2012 21:03
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Kangurello ha scritto:


Dipende come si è detto da chi fa il lavoro, magari prendi qualche cosa in più rispetto a 3 cv, ma al sedere neanche li senti, chiaro che con uno scarico completo abbatti il peso e soprattutto per un uso pistaiolo conviene una modifica del genere.

Le mappature generiche per quanto fatte per lo stesso modello di moto non saranno mai
come quelle fatte ad hoc, mettendo la tua moto sul banco, soprattutto se fatte solo a pieno gas....
Infine (anche se non è questo il caso), mai mischiare collettori e terminali di una marca con quelli di un'altra anche se compatibili, perché non è detto che incrementino le prestazioni.


Poi è chiaro che le modifiche piacciono a tutti per questioni di estetica, peso e prestazioni, però c'è sempre qualche collega motociclista o meccanico che le esalta più di quanto realmente fanno, ma insomma ognuno è libero di spendere quanto e come crede 0509_up.gif

Con un completo, filtro e centralina si prendono da 6-7 cavalli, fino ai 12 se la mappatura è fatta come si deve e si lavora pure sull'anticipo. Sinceramente il mio sedere li ha sentiti, soprattutto in quel range di giri dove le moto sono più castrate, ovvero i regimi dell'omologazione per le emissioni. La mia è diventata un fulmine nel salire di giri dai medi in su e la veemenza con la quale "sbatte" al limitatore fa venire voglia di alzarlo!
 
13089321
13089321 Inviato: 6 Mar 2012 22:32
 

Pizio250 ha scritto:

Broglia giustissimo, ma permettimi di aggiungere che per raggiungere quei risultati ci vuole anche un modulo d'anticipo!


Io intendevo infatti un modulo aggiuntivo completo come RB o comunque uno che modifichi anticipo,accensione ed iniezione.La PCV non sò se fà tutto,la PCIII faceva solo iniezione,mentre per anticipo e accensione bisognava mettere un altro modulo...Con la RB3 si poteva alzare anche il limitatore e inserire più mappe.Adesso la RB EVO,la Bazzaz,ma forse anche la PCV sono autoadattative...Io alla mia ex avrei voluto montare la RB2,ma poi ho lasciato stare per una serie di motivi,tuttavia l'installatore non mi aveva promesso miracoli,ma di tirarmi fuori qualche cavallino...Io avevo solo filtro e terminale.
 
13100685
13100685 Inviato: 9 Mar 2012 19:44
 

chi ha dal k8 in su e compra una centralina esterna è UN FOLLE, sul forum dedicato al gsx-r (non qui) c'è un utente che mappa la ECU originale con risultati strabilianti in quanto ha la possibilità di mappare molti più parametri delle classiche centraline esterne e per giunta è reversibile l'operazione..ora sta lavorando sui k6/k7..per i precendenti modelli non ci son speranze e si va di centralina esterna..l'effetto on/off comunque non si riduce di molto senza modificare direttamente la ECU per i motivi detti prima, ma con alcuni accorgimenti su PC3 (che a quanto ho capito non si possono fare su rapid bike, ma vado a memoria) si possono attenuare un pò
 
13100978
13100978 Inviato: 9 Mar 2012 20:35
 

ragazzi però cerchiamo di rimanere in tema del topic, qui si parla di collettori racing VS originali, per le centraline ecc ci sono i topic dedicati 0509_up.gif
 
13101219
13101219 Inviato: 9 Mar 2012 21:18
 

skiddolo ha scritto:
chi ha dal k8 in su e compra una centralina esterna è UN FOLLE, sul forum dedicato al gsx-r (non qui) c'è un utente che mappa la ECU originale con risultati strabilianti in quanto ha la possibilità di mappare molti più parametri delle classiche centraline esterne e per giunta è reversibile l'operazione..ora sta lavorando sui k6/k7..per i precendenti modelli non ci son speranze e si va di centralina esterna..l'effetto on/off comunque non si riduce di molto senza modificare direttamente la ECU per i motivi detti prima, ma con alcuni accorgimenti su PC3 (che a quanto ho capito non si possono fare su rapid bike, ma vado a memoria) si possono attenuare un pò

tutto giusto quello che dici, non fosse altro che la modifica che fa Peppo Russo consiste nel trasformare la centralina originale in una Yoshimura, con conseguente eliminazione dell'immobilizer...a me sinceramente darebbe fastidio vedere uno che se ne va allegramente sulla mia moto infilando un cacciavite nel blocchetto...
 
13109197
13109197 Inviato: 12 Mar 2012 11:08
 

Pizio250 ha scritto:

tutto giusto quello che dici, non fosse altro che la modifica che fa Peppo Russo consiste nel trasformare la centralina originale in una Yoshimura, con conseguente eliminazione dell'immobilizer...a me sinceramente darebbe fastidio vedere uno che se ne va allegramente sulla mia moto infilando un cacciavite nel blocchetto...


e chi ha mai parlato di modifica yoshi?l'avrei scritto altrimenti icon_wink.gif ho scritto esplicitamente "mappa la centralina originale ed è reversibile" e tutte le funzioni (per il k8 in su) restano invariate, immobilizer incluso icon_wink.gif
 
13109554
13109554 Inviato: 12 Mar 2012 12:50
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Pizio250 ha scritto:

Con un completo, filtro e centralina si prendono da 6-7 cavalli, fino ai 12 se la mappatura è fatta come si deve e si lavora pure sull'anticipo. Sinceramente il mio sedere li ha sentiti, soprattutto in quel range di giri dove le moto sono più castrate, ovvero i regimi dell'omologazione per le emissioni. La mia è diventata un fulmine nel salire di giri dai medi in su e la veemenza con la quale "sbatte" al limitatore fa venire voglia di alzarlo!


Puoi postare gentilmente la prova al banco ? Dalle sensazioni si fa fatica a fidarsi 0509_up.gif

Aggiungo che il preparatore che fa la modifica Yoshimura e relativa mappa, se onesto, partendo da uno scarico completo e filtro aria più permeabile non dichiara tutta quella cavalleria in più.
 
13109704
13109704 Inviato: 12 Mar 2012 13:30
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

Kangurello ha scritto:


Puoi postare gentilmente la prova al banco ? Dalle sensazioni si fa fatica a fidarsi 0509_up.gif

Aggiungo che il preparatore che fa la modifica Yoshimura e relativa mappa, se onesto, partendo da uno scarico completo e filtro aria più permeabile non dichiara tutta quella cavalleria in più.


quoto, anche perchè chi te la mappa al banco ti rilascia anche il grafico poi ^^
 
13110112
13110112 Inviato: 12 Mar 2012 15:05
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K6] Collettori racing vs originali
 

skiddolo ha scritto:


quoto, anche perchè chi te la mappa al banco ti rilascia anche il grafico poi ^^


Tra l'altro in qualche post precedente ragionando di modifica Yoshimura alla ECU, chi la fa
non pone l'enfasi sulla potenza guadagnata dopo l'intervento ma sulla maggiore reattività del motore rispetto alla ECU di serie.

A parità di cavalleria (anche se un guadagno di fatto c'è in termini di potenza) una Yoshi la spara in un'unità di tempo inferiore in tutto l'arco di utilizzo se la mappa è fatta bene.
Una ECU di una moto che eroga 100 CV può erogarli in un'unità di tempo inferiore se opportunamente mappata
Chiaro che chi di sostiene incrementi di potenza de 10% contento lui.....
 
13111735
13111735 Inviato: 12 Mar 2012 20:13
 

jumpy ha scritto:
ragazzi però cerchiamo di rimanere in tema del topic, qui si parla di collettori racing VS originali, per le centraline ecc ci sono i topic dedicati 0509_up.gif


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