Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Problema liquido di raffreddamento
12612964
12612964 Inviato: 29 Ott 2011 18:33
Oggetto: Problema liquido di raffreddamento
 

Ciao!
Oggi ho scoperto una brutta cosa.
Già ieri ho visto che c'erano delle gocce sulla pancia dell'espansione, gocce di antigelo.
Oggi ho notato che il telaio era bagnato e dopo aver fatto qualche chilometro ho guardato il livello del liquido di raffreddamento, era un po' basso. Ho aperto il tappo, si è scaricata la pressione ed'è tornato al livello di prima. E mi sono detto.. Bah.. chissà.
Sono andato a fare un giro e quando sono tornato a casa questa sera ho notato che la pancia dell'espansione era piena di gocce, che le carene erano un po' bagnate e ho visto che il livello del liquido era molto alto. Ormai che fare..ho smontato le carene e alzato la moto sul carrello.
C'era in giro liquido un po' ovunque. L'ho scaricato dall'apposita vite. Ho notato che una mezz'oretta dopo aver spento la moto il cilindro era ancora relativamente caldo mentre il radiatore era freddo.
Ho smontato il cilindro e ho visto che c'era un po' di acqua sul pistone.. icon_eek.gif
La guarnizione attorno alla camera di scoppio era leggermente bruciata in un punto, magari da li entrava un po' di acqua.
Ma io non ho sentito nessun calo di prestazioni.. e il liquido come mai è aumentato?!
Dopo provo a controllare il termostato se apre o fa solo finta...

Voi cosa pensate??
 
12612997
12612997 Inviato: 29 Ott 2011 18:39
 

hai rotto la pompa dell'acqua quindi l'acqua rimane ferma all'interno del circuito, non si raffredda e aumenta di volume...non ti preoccupare sono cose che capitano spesso e non sono gravi. Devi solo comprare il kit e montarlo...non è difficile...

Però potevi evitare di aprire il cilindro se ancora tiepido, va aperto solo a temperatora ambiente e dopo ke si è certi che non ci sia acqua all'interno...
L'acqua sul pistone probabilmente è entrata quando hai tolto la testa e non c'entra niente con il tuo problema
 
12613133
12613133 Inviato: 29 Ott 2011 19:17
 

morro94 ha scritto:
hai rotto la pompa dell'acqua quindi l'acqua rimane ferma all'interno del circuito, non si raffredda e aumenta di volume...non ti preoccupare sono cose che capitano spesso e non sono gravi. Devi solo comprare il kit e montarlo...non è difficile...

Però potevi evitare di aprire il cilindro se ancora tiepido, va aperto solo a temperatora ambiente e dopo ke si è certi che non ci sia acqua all'interno...
L'acqua sul pistone probabilmente è entrata quando hai tolto la testa e non c'entra niente con il tuo problema


Ma la pompa gira, non l'ho scritto ma è stata la prima cosa che ho controllato.
Ho fatto girare il motore col motorino d'avviamento e la pompa girava.
O pensi che magari non giri quando è sotto sforzo??
Il fatto è che neanche 1300km fa ho cambiato la pompa dell'acqua visto che avevo il motore smontato per cambiare l'albero e così. Con 20'000km ho pensato di cambiarla..
Dici di provare a smontare il carter frizione?
 
12613228
12613228 Inviato: 29 Ott 2011 19:41
 

Non è che semplicemente non era spurgato bene dall'aria? Il sensore temperatura ce l'hai?
 
12613359
12613359 Inviato: 29 Ott 2011 20:28
 

morig94 ha scritto:
Non è che semplicemente non era spurgato bene dall'aria? Il sensore temperatura ce l'hai?


Io ho il sensore che (penso) se la temperatura si alza troppo mi accende una spia.
Ma quando ho riempito ho fatto uscire tutta l'aria dalla vite sulla testa, poi ho riempito ancora fino ad arrivare al vaso di espansione. E comunque mi sembra strano che il liquido è aumentato anzichè diminuire..
 
12614295
12614295 Inviato: 30 Ott 2011 9:28
 

Oggi appena mi sono svegliato ho preso un pentolino, acqua.. ci ho buttato dentro la testa e ho guardato a che temperatura apre il termostato.
A 72-73°C si vede bene che comincia ad aprire. Poi raffreddandosi a 67-68°C si chiude.
Dunque penso di poter escludere il termostato.
Io ieri per controllare la pompa dell'acqua ho semplicemente tolto il coperchio, la candela e fatto girare il motore. Si vedeva bene la pompa girare.

Cosa può essere?!?!
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12614326
12614326 Inviato: 30 Ott 2011 9:41
 

Ma ho pensato, se il problema fosse dato dalla guarnizione della testa? Quell'anello che va subito attorno alla camera di compressione. Come ho detto sulla circonferenza c'erano circa 2 centimetri di plastica bruciata. Non colata, però si vedeva che era bruciata e prendendola con le dita si è staccata.
Io però non ho sentito cali di prestazioni, l'unica cosa è che fa un po' fatica ad accendersi a freddo.
A caldo si accende senza problemi.
Se il termostato funziona e la pompa gira.. cosa potrebbe essere se no??
Dite comunque di provare a smontare il carter frizione e controllare se l'ingranaggio della pompa è apposto??
 
12615349
12615349 Inviato: 30 Ott 2011 16:24
 

è normale ke la plastica faccia quell'effetto, secondo me faresti bene ad aprire il carter frizione e controllare che la boccola dove poggi il perno della pompa non sia rigato e che non si siano finiti i denti dell'ingranaggio della pompa, ci fa che a giri bassi gira ma quando i giri aumentano la pompa si fetma a causa di qualche impurità all'interno o solo il perno della pompa consumato!!!
 
12615451
12615451 Inviato: 30 Ott 2011 17:12
 

LittleWhite ha scritto:
Ma ho pensato, se il problema fosse dato dalla guarnizione della testa? Quell'anello che va subito attorno alla camera di compressione. Come ho detto sulla circonferenza c'erano circa 2 centimetri di plastica bruciata. Non colata, però si vedeva che era bruciata e prendendola con le dita si è staccata.
Io però non ho sentito cali di prestazioni, l'unica cosa è che fa un po' fatica ad accendersi a freddo.
A caldo si accende senza problemi.
Se il termostato funziona e la pompa gira.. cosa potrebbe essere se no??
Dite comunque di provare a smontare il carter frizione e controllare se l'ingranaggio della pompa è apposto??


Per me devi cambiare la guarnizione icon_wink.gif
 
12615866
12615866 Inviato: 30 Ott 2011 18:52
 

quando rimonta tutto deve cambiare guarnizione ma prima deve risolvere il problema della perdita di liquido se no è tutta 1 c***o!!!
 
12616237
12616237 Inviato: 30 Ott 2011 20:08
 

Oggi ho rimontato.
Ho controllato la pompa acqua e non gira a vuoto, con la mano non riesco a farla girare, dunque presumo che ci siano ancora i denti.
E penso che il mio problema sia dato dalla guarnizione. Ho fatto qualche foto..
E ho anche visto che per quella guarnizione di m***a ho anche rigato il pistone. 0510_sad.gif
Ho pulito bene, soffiato e asciugato tutto ciò che potevo, ora ho rimontato facendo bene attenzione che le guarnizioni andassero al loro posto, specialmente quella della camera di compressione. Non ho ancora potuto accendere la moto visto che devo cambiare le gomme.
Comunque eccovi le foto.

La testa con la guarnizione (si vede che è bruciata, anche sulla testa)

immagini visibili ai soli utenti registrati





Il segno lasciato sul cilindro

immagini visibili ai soli utenti registrati




Il segnaccio sul pistone 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12619189
12619189 Inviato: 31 Ott 2011 14:38
 

Oggi ho acceso la moto. Per adesso va icon_razz.gif
L'ho fatta scaldare bene, il liquido è calato un po' e ho aggiunto quello che mancava.
Adesso si tratta solo di provarla a fondo e vedere se non si mostrano più problemi.
Se no la butto via icon_cry.gif
 
12622119
12622119 Inviato: 1 Nov 2011 11:31
 

LittleWhite ha scritto:
Oggi ho acceso la moto. Per adesso va icon_razz.gif
L'ho fatta scaldare bene, il liquido è calato un po' e ho aggiunto quello che mancava.
Adesso si tratta solo di provarla a fondo e vedere se non si mostrano più problemi.
Se no la butto via icon_cry.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif rimedio estremo vedo...hahahaah.. maddai...se proprio non va bee fai una cosa...un giorno che hai tempo riapri tutto il blocco, cambi tutti i praoli, tutte le guarnizioni, metti la pasta rossa nuova, cambi i cuscinetti e praticamente riassembli tutto da capo...vedrai che se c'è qualche problema salterà fuori 0509_up.gif
 
12622432
12622432 Inviato: 1 Nov 2011 12:45
 

Hondacross95 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif rimedio estremo vedo...hahahaah.. maddai...se proprio non va bee fai una cosa...un giorno che hai tempo riapri tutto il blocco, cambi tutti i praoli, tutte le guarnizioni, metti la pasta rossa nuova, cambi i cuscinetti e praticamente riassembli tutto da capo...vedrai che se c'è qualche problema salterà fuori 0509_up.gif


Eh si, diciamo che ne ho un po' piene le balle di tribulare icon_razz.gif
Già devo tirare giù cristi tutti i giorni al lavoro, se lo devo fare anche con la moto non mi salvo più.
Adesso spero che vada bene, oggi vado a provarla, faccio su almeno una cinquantina di chilometri e vedo come si comporta. Spero vada bene..
 
12624091
12624091 Inviato: 1 Nov 2011 20:05
 

Oggi ho provato a fondo la moto.
Scaldata bene, fatto 65km.
Non perde più e il livello del liquido resta costante.
Comanderò comunque il termometro della HEBO per tenere sott'occhio la temperatura del motore, così ho anche un'idea del tempo che ci impiega a scaldarsi.
 
12626122
12626122 Inviato: 2 Nov 2011 12:56
 

Questa mattina sono andato al garage dove lavoro, ho fatto circa 25km.
Ieri mi si era accesa una volta la spia della temperatura, poi ho spento la moto, riaccesa.. ed'è andata via per tutto il giorno.
Mentre questa mattina mi si sarà accesa 6 o 7 volte.
Ma se mi fermo.. lascio il motore acceso, dopo un po' si spegne.
Questo non sta in piedi.. perchè se mi fermo la temperatura aumenta, non dovrebbe diminuire visto che il radiatore non viene più investito dall'aria fredda.
Boh.
Comunque questa sera comando il sensore della HEBO, così tengo sott'occhio la temperatura icon_wink.gif
 
12626602
12626602 Inviato: 2 Nov 2011 15:02
 

Ma hai su il termostato?
 
12628074
12628074 Inviato: 2 Nov 2011 20:06
 

morig94 ha scritto:
Ma hai su il termostato?


Certo icon_wink.gif Se no d'inverno ci mette troppo a scaldarsi.. E poi d'estate l'ho tenuto e non mi ha mai dato problemi icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©