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Manubrio nuovo(quale) [piega bassa o semimanubri]
12612489
12612489 Inviato: 29 Ott 2011 14:30
Oggetto: Manubrio nuovo(quale) [piega bassa o semimanubri]
 

Allora mi è venuto il tarlo di cambiare manubrio....ma sono molto indeciso se prendere una coppia di semi, oppure un manubrio a piega bassa(quanto è basso rispetto al normale?) avevo visto questo
Link a pagina di Ebay.it

lo potrei prendere anche solo per sfizio(visto il prezzo)...pareri? quanto è basso rispetto all'originale? guadagnerei in feeling con l'anteriore?

i semi come sono? forse quelli sottopiastra sono troppo esagerati..e quelli sopra? cosa dovrei cambiare con i semi(sopra che sotto)

inoltre se prendo il manubrio a piega bassa, potrei alzare il posteriore per avere un po piu di feeling??
 
12612646
12612646 Inviato: 29 Ott 2011 16:14
Oggetto: Re: Manubrio nuovo(quale)
 

Razor89 ha scritto:

inoltre se prendo il manubrio a piega bassa, potrei alzare il posteriore per avere un po piu di feeling??


occhio alle modifiche di quota caserrecce 0509_up.gif

ti potresti ritrovare con un mezzo inguidabile 0509_up.gif

quindi ok cucirtela addosso ma se fatto con logica e magari da qualcuno che ne sa icon_biggrin.gif

altrimenti andando a spanne e a logica si rischia solo di far danni icon_biggrin.gif

io quando ho alzato il culo della mia mi son rivolto ad un professionista che in primis si è rifiutato di stravolgermela come volevo icon_asd.gif e poi me l'ha tarata su di me 0509_up.gif
 
12612648
12612648 Inviato: 29 Ott 2011 16:15
 

belin, il prezzo è davvero buono per un manubrio in ergal!
ma è da 82cm...non sono certo al 100% ma credo che sia la misura "tipo cross" e quindi ti ritroveresti a guidare come se fossi in croce...

secondo me la migliore soluzione è montare i semi rialzati sottopiastra.
in questo modo non sono troppo bassi (sono rialzati) ma, nel caso tu li voglia abbassare, non fai altro che sfilarli lungo lo stelo.
certo, il prezzo è molto diverso.
i collari costano almeno un centinaio di euri e i tubi circa una ventina.
 
12612668
12612668 Inviato: 29 Ott 2011 16:33
Oggetto: Re: Manubrio nuovo(quale)
 

domani scendo con il righello e misuro il mio attuale manubrio così mi rendo conto delle differenze...

DemaDev ha scritto:


occhio alle modifiche di quota caserrecce 0509_up.gif

ti potresti ritrovare con un mezzo inguidabile 0509_up.gif

quindi ok cucirtela addosso ma se fatto con logica e magari da qualcuno che ne sa icon_biggrin.gif

altrimenti andando a spanne e a logica si rischia solo di far danni icon_biggrin.gif

io quando ho alzato il culo della mia mi son rivolto ad un professionista che in primis si è rifiutato di stravolgermela come volevo icon_asd.gif e poi me l'ha tarata su di me 0509_up.gif

sarei andato di sicuro dal meccanico di fiducia! 0509_lucarelli.gif
 
12612952
12612952 Inviato: 29 Ott 2011 18:29
 

Io avevo il rizoma MA001G Bellissimo e resistentissimo ....
In una scivolata si è raschiato il contrappeso .... si è spostato nei riser ma non ha fatto una piega .... ne piegato ne rotto ...

Sono riuscito a spezzarlo in 3 in un incidente ma visti i danni penso che con l'originale avrei dovuto prendere paletta e scopino per recuperarne i resti XD

Oltreutto c'e' sia in versione normale ( con la piega classica ) che a piega bassa .... ma dovresti vedere sul sito per il codice ... quello che ti ho dato è quello con la piega normale ...

doppio_lamp_naked.gif
 
12613436
12613436 Inviato: 29 Ott 2011 20:49
 

Domanda, ma il manubrio che monta di serie l's2r non è già il semidritto a sezione variabile?
In questo caso un qualsiasi altro tipo di manubrio, anche a piega bassa sarebbe meno caricato sull'anteriore...
 
12613491
12613491 Inviato: 29 Ott 2011 21:02
 

volendo puoi anche provare a ruotare il manubrio con la piega delle manopole verso il basso.
come risultato estetico può non piacere ma è una soluzione a costo zero per sentire come ti trovi con uan posizione di guida ribassata all'anteriore.
sempre che la piega del tuo manubrio non sia così accentuata da andare a scontrare sulla piastra quando provi a montarlo sottosopra nei riser. in alcuni casi succede...
 
12613992
12613992 Inviato: 29 Ott 2011 23:39
 

ciao per i semi non saprei dirti perchè non ho mai avuto il piacere di usarli, però io sulla mia moto ho montato un piega media della wrp in ergal pagato 35 euro, mi è stato consigliato dal venditore poichè a suo dire con il piega bassa c'era la probabilità che a fine sterzara potesse toccare sul serbatoio.... ed infatti della wrp c'è solo quel modello in catalogo per la mia moto, ti dirò che dopo averlo montato mi ha dato una sensazione migliore di guida (più agile e più manovrabile rispetto all'originale) la posizione di guida si è leggermente protratta in avanti ma non troppo da essere piegato..... il mio consiglio è di provare a montare quello che hai linkato giusto per vedere come ti trovi mal che vada che non dovessi trovarti bene lo togli ma alla fine hai speso solo 30 euri circa anzichè delle centinaia dei semimanubri...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12614218
12614218 Inviato: 30 Ott 2011 8:37
 
 
12614320
12614320 Inviato: 30 Ott 2011 9:40
 

Ricambi cinesi sul mezzo che deve portare a spasso le tue chiappe??
..io non starei tranquillo! 0509_si_picchiano.gif
Comunque nemmeno il manubrio linkato nel primo messaggio va bene, ha diametro 22, mentre il tuo s2r monta un manubrio sezione variabile 28\22 della Magura, che tra l'altro a volerlo comprare costa anche un botto, non lo cambierei per uno da due lire..
 
12614393
12614393 Inviato: 30 Ott 2011 10:21
 

AtomAnt ha scritto:
Ricambi cinesi sul mezzo che deve portare a spasso le tue chiappe??
..io non starei tranquillo! 0509_si_picchiano.gif
Comunque nemmeno il manubrio linkato nel primo messaggio va bene, ha diametro 22, mentre il tuo s2r monta un manubrio sezione variabile 28\22 della Magura, che tra l'altro a volerlo comprare costa anche un botto, non lo cambierei per uno da due lire..


ok leviamo allora quella cinesata da 50€ propendo per l'altro....comunque il manubrio che ho ora non è quello originale...
 
12614598
12614598 Inviato: 30 Ott 2011 11:47
 

Razor89 ha scritto:


ok leviamo allora quella cinesata da 50€ propendo per l'altro....comunque il manubrio che ho ora non è quello originale...


Razor, gli accossato li ho appena montati sul mio monsterino!
Ti do un paio di dritte, per non farti soffrire le stesse pene d'inferno che sono toccate a me:
1. se hai le pompe freno e frizione nere, quelle col serbatoietto cubico che fa corpo unico con il resto del pezzo, i tubi di serie potrebbero essere corti; ti spiego: i collarini accossato sono particolarmente voluminosi nella zona di aggancio del tubo, e la pompa tocca e devi montarla ad un paio di centimetri di distanza. Io ho dovuto farmi fare dei tubi su misura... e pensare che li avevo presi in ergal rosso per fare pendant con tutto il rosso che ho sulla moto icon_sad.gif
2. per montare i semi sottopiastra, occorre abbassare il faro. Ci sono due metodi per farlo: uno è economico, un po' impegnativo e molto fai-da-te, e consiste nella modifica della staffa reggifaro originale. Non so se posso postare il link, trattandosi di un altro forum, ma magari se t'interessa ti mando un MP.
L'altro è velocissimo, indolore, ma meno economico, e implica l'acquisto di collarini reggifaro da applicare alla forcella (io ho preso dei collarini fatti dalla CNC racing, diametro 54mm, e li ho applicati alla parte della forcella più "grassa"!). Con questo secondo metodo abbassi il faro e liberi un sacco di spazio tra la piastra superiore e quela inferiore, e puoi giocare con i semimanubri a piacimento.
Sia che opti per i collarini, sia per la modifica artigianale, potresti poi voler anche abbassare la strumentazione - fissarla cioè sottopiastra. Io non l'ho fatto. In ogni caso, la modifica è estetica, quindi non funzionale né necessaria.
3. per i sottopiastra sono quasi obbligatorie le pedane arretrate. Ho scritto "quasi" perché molto dipende dall'altezza del pilota, ma tieni conto che ti sembrerà di stare appallottolato sulla moto!

E questo è quanto!

Lamps

doppio_lamp_naked.gif
 
12615037
12615037 Inviato: 30 Ott 2011 14:33
 

bene qualcuno che li ha montati...grazie delle info...comunque mi farebbe comodo quel link..manda pure via pm icon_biggrin.gif

e se volessi evitare smadonnamenti vari...i semi della robby moto come sono?
Link a pagina di Ebay.it
spenderei qualcosa in + ma mi risparmierei i suddetti problemi?
 
12615491
12615491 Inviato: 30 Ott 2011 17:23
 

Se fossi in te a questo punto visto che la piastra dell's2r lo permette, prenderei dei semi sottopiastra rialzati, che sono più comodi, meno impegnativi, vanno bene anche con le pedane originali e soprattutto, rappresentano una graduale evoluzione della posizione di guida, se provieni da un manubrio a piega medio-alta.
 
12615833
12615833 Inviato: 30 Ott 2011 18:44
 

RennaM6 ha scritto:
Se fossi in te a questo punto visto che la piastra dell's2r lo permette, prenderei dei semi sottopiastra rialzati, che sono più comodi, meno impegnativi, vanno bene anche con le pedane originali e soprattutto, rappresentano una graduale evoluzione della posizione di guida, se provieni da un manubrio a piega medio-alta.

preferisco quelli sotto, successivamente mi faro anche le pedane...comunque l'unico problema era il collare se quello dell'accossato è eccessivamente largo(penso perchè da la possibilità di agganciarlo senza sfilare le forcelle...mi potrei orientare su robby moto o su quest'annuncio che ho trovato...
Link a pagina di Subito.it
 
12616060
12616060 Inviato: 30 Ott 2011 19:28
 

Scusa se insisto,ma hai mai guidato una moto con i semimanubri? e che uso fai della moto?
Te lo chiedo perchè se hai presente la posizione di guida di una moto sportiva, allora avrai sicuramente in mente il fatto che i semi sottopiastra sul monster risultano molto più bassi rispetto a dei normali semimanubri. Ovviamente la moto è tua e ci puoi fare quello che vuoi però, se accetti il consiglio di uno che monta i semi da quasi un anno, lascia perdere i sottopiastra ( specialmente se dici che li preferisci per un motivo estetico ), specialmente se pensi di mettere le pedane arretrate in un secondo momento. Semi sottopiastra+ pedane originali= posizone di guida senza senso.
Poi ovviamente la moto è tua e ripeto, puoi farci quello che vuoi, sopratutto in virtù del fatto che deve soddisfare le tue esigenze e i tuoi desideri 0510_saluto.gif
 
12617261
12617261 Inviato: 31 Ott 2011 0:17
 

RennaM6 ha scritto:
Scusa se insisto,ma hai mai guidato una moto con i semimanubri? e che uso fai della moto?
Te lo chiedo perchè se hai presente la posizione di guida di una moto sportiva, allora avrai sicuramente in mente il fatto che i semi sottopiastra sul monster risultano molto più bassi rispetto a dei normali semimanubri. Ovviamente la moto è tua e ci puoi fare quello che vuoi però, se accetti il consiglio di uno che monta i semi da quasi un anno, lascia perdere i sottopiastra ( specialmente se dici che li preferisci per un motivo estetico ), specialmente se pensi di mettere le pedane arretrate in un secondo momento. Semi sottopiastra+ pedane originali= posizone di guida senza senso.
Poi ovviamente la moto è tua e ripeto, puoi farci quello che vuoi, sopratutto in virtù del fatto che deve soddisfare le tue esigenze e i tuoi desideri 0510_saluto.gif

be se la metti così....non sapevo fosse peggio dei semi che montano le ss...allora mi inizio ad informare per i soprapiastra..
 
12617923
12617923 Inviato: 31 Ott 2011 10:28
 

Sì, sì, sono decisamente estremi...Comunque i soprapiastra sono impossibili da montare senza stravolgere la ciclistica, e ti assicuro che sfilare le forche di 20mm è una gran caXXata, l'ho provato sulla mia pelle. Il top sarebbero dei semi sottopiastra leggermente rialzati tipo questi Link a pagina di Carpimoto.it in pratica ti troveresti i tubi dei semi circa 5 mm rialzati rispetto alla piastra di sterzo.
Ovviamente il costo è più elevato però, se vuoi spendere una fesseria e provare la posizione di guida, puoi cercare i semimanubri dell'SS faroquadro, neri, in ferro, sono molto rialzati, quindi in funzione dell'altezza di fissaggio, li puoi regolare a tuo piacimento!
Non saranno il top in estetica, però sono comodi, funzionali e con 40-50 euro te li porti a casa icon_wink.gif come questi per intenderci Link a pagina di Google.it

Comunque dove vivi? nella remota ipotesi che tu sia di Bari, se vuoi ti faccio provare la mia con i semi, così ti fai un'idea 0509_up.gif
 
12618020
12618020 Inviato: 31 Ott 2011 10:56
 

RennaM6 ha scritto:
Sì, sì, sono decisamente estremi...Comunque i soprapiastra sono impossibili da montare senza stravolgere la ciclistica, e ti assicuro che sfilare le forche di 20mm è una gran caXXata, l'ho provato sulla mia pelle. Il top sarebbero dei semi sottopiastra leggermente rialzati tipo questi Link a pagina di Carpimoto.it in pratica ti troveresti i tubi dei semi circa 5 mm rialzati rispetto alla piastra di sterzo.
Ovviamente il costo è più elevato però, se vuoi spendere una fesseria e provare la posizione di guida, puoi cercare i semimanubri dell'SS faroquadro, neri, in ferro, sono molto rialzati, quindi in funzione dell'altezza di fissaggio, li puoi regolare a tuo piacimento!
Non saranno il top in estetica, però sono comodi, funzionali e con 40-50 euro te li porti a casa icon_wink.gif come questi per intenderci Link a pagina di Google.it

Comunque dove vivi? nella remota ipotesi che tu sia di Bari, se vuoi ti faccio provare la mia con i semi, così ti fai un'idea 0509_up.gif


sono di messina purtroppo icon_neutral.gif

questi come vi sembrano entrambi??

Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Wmracingstore.com
 
12618165
12618165 Inviato: 31 Ott 2011 11:33
 

Razor89 ha scritto:


sono di messina purtroppo icon_neutral.gif

questi come vi sembrano entrambi??

Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Wmracingstore.com


Ciao, Razor! Prima di tutto, hai MP: ti ho mandato quei link.
I semi del primo link sono geniali: il doppio snodo li rende praticamente supermodulabili ed adattabili. Questo sulla carta... Ho paura che nella pratica la solidità del pezzo ne risenta, ma questa è solo un'impressione ed una sensazione mia. E' sostanzialmente il motivo per cui non ho scelto dei semimanubri rialzati: nella mia mente (e solo là) essi si comportano in modo strano, creando bracci di leva e momenti di forza strani. Io preferisco semimanubri - sopra- o sotto-piastra - fissati alla forcella o alla piastra con poche, pochissime interposizioni... Però, ripeto, queste sono mie fissazioni e la fisica non l'ho mai studiata!!!

Tornando in argomento, ti consiglio, se riesci a trovare il tutto, la piastra che montava l'S4R, con i relativi semimanubri imbullonati sulla piastra. Se vai sul sito della Ducati e ti scarichi il catalogo ricambi del modello in questione, puoi capire di cosa parlo. Purtroppo non mi ricordo l'anno del modello...
Lamps
 
12618571
12618571 Inviato: 31 Ott 2011 12:50
 

una piccola domanda..i sotto me li sconsigliate solo perchè sono estremi? perchè se è così sarebbe un incentivo in più per prenderli(dal mio punto di vista)...

quelli snodabili qualcuno che ne sa di più di parti sollecitate?

quelli sul catalogo ducati li escludo a priori..per il semplice fatto che stanno in quel catalogo e il prezzo non sarà abbordabile per le mie limitate finanze!
 
12618861
12618861 Inviato: 31 Ott 2011 13:44
 

Allora, i semi sottopiastra, vanno abbinati OBBLIGATORIAMENTE alle pedane arretrate, e la cosa è ovvia visto che le pedane sono pensate per una posizione di guida abbinata ad un manubrio a piega media. Inutile dire che anche la geometra della moto stessa è pensata per una guida con manubrio. I sottopiastra di fanno stare letteralmente steso sul serbatoio, e ripeto, sono più estremi dei semi di una moto sportiva. Se questo è quello che cerchi montali, ti consiglio i robby moto con collarini apribili che monti in 2 minuti, ma ripeto abbinati a pedane arretrate-rialzate.
Quoto Raptor, per quello che riguarda la piastra, si tratta di quella montata solo sull'S4 con semimanubri dedicati, dovrebbe essere compatibile con l's2r e in blocco si trova sui 150 euro, usata ovviamente.
Per i due link che hai postato, considera che i primi sono CINESI, quindi sono un prodotto non omologato, che non viene quasi certamente testato in termini di resistenza funzionale, in ogni caso se vuoi ti passo il link del sito che li produce e li vende se non ricordo male a una cinquantina di euro con spedizone.
 
12618894
12618894 Inviato: 31 Ott 2011 13:51
 

Razor89 ha scritto:
una piccola domanda..i sotto me li sconsigliate solo perchè sono estremi? perchè se è così sarebbe un incentivo in più per prenderli(dal mio punto di vista)...

quelli snodabili qualcuno che ne sa di più di parti sollecitate?

quelli sul catalogo ducati li escludo a priori..per il semplice fatto che stanno in quel catalogo e il prezzo non sarà abbordabile per le mie limitate finanze!


Guarda, io i sottopiastra li ho provati per pochi km prima di riporre la moto in garage per l'inverno (l'inferno, per noi motocicisti) e, pur non avendo le pedane arretrate e quindi con una posizione di guida piuttosto strana (né scomoda né comoda, semplicemente diversa), ho subito notato l'aumento (percepito!) dell'agilità della moto e della sensazione di controllo e precisione direzionale in curva. In città, teatro della mia prova preliminare, con il traffico dell'ora di punta ed il conseguente zigzag tra le auto in fila, ed i continui prima-seconda-prima-folle (frizione da tirare ogni due secondi!), a risentirne è stato solo (!?!) il polso sx. Da fermo ho poi regolato la leva della frizione, avvicinandola un po', e le cose sono migliorate un pelino.
Conta che stai quasi sempre incollato al serbatoio, quindi anche i muscoli posteriori del collo - e qui subentra lo studente di medicina che è in me! - cioè lo splenio, il trapezio, gli scaleni ed i retti, sono molto sollecitati perché in continua tensione. Penso che l'abitudine e l'allenamento possano adiuvare ed alleviare la scomodità dei primi tempi.
Diciamo che la posizione di guida ricorda un po' quella delle "café racer" classiche; in ogni caso, molto dipende dall'altezza del pilota e dal suo "grado" di allenamento, mettiamola così!
 
12620252
12620252 Inviato: 31 Ott 2011 19:10
 

Ringrazio tutti delle risposte e scusate del tempo che vi ho fatto perdere, ora vedrò di decidermi se prendedre i sotto rialzati o solo sotto normali... icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12624250
12624250 Inviato: 1 Nov 2011 20:35
 

Razor89 ha scritto:
Ringrazio tutti delle risposte e scusate del tempo che vi ho fatto perdere, ora vedrò di decidermi se prendedre i sotto rialzati o solo sotto normali... icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif


ora mi raccomando appena ti sei deciso e a cose fatte posta qualche foto e le impressioni di guida.... così poi uno si regola magari gli si accendesse il pallino, almeno io poi sono curioso come va a finire

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12625799
12625799 Inviato: 2 Nov 2011 11:25
 

piccola informazione....pensavo di avere i foderi delle forcelle da 50mm, ma andando a misurare il fodero ho 2 situazioni diverse, come vedete nella foto la parte superiore è leggermente più larga rispetto all'inferiore...ora possibile che il diametro mi venga 5,28cm...?? ero convinto di avere una forcella da 50mm e mi ritrovo con una da 52mm?? perchè la forcella varia la sua dimensione?
16,5 cm sopra e 16 cm sotto
i semi li devo prendere da 52mm allora no?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12626275
12626275 Inviato: 2 Nov 2011 13:56
 

Perchè quella non è la forcella montata di serie sull's2r, a vedere solo quella parte in foto sembra una showa pluriregolabile...Probabilmente hai misurato male il diametro, dovrebbe essere 53mm icon_wink.gif
I diametri esterni sono variabili per necessità costruttive, internamente vengono alloggiati i pompanti, le boccole di precarico, le molle,ecc... componenti che hanno diametri differenti...
 
12626540
12626540 Inviato: 2 Nov 2011 14:46
 

RennaM6 ha scritto:
Perchè quella non è la forcella montata di serie sull's2r, a vedere solo quella parte in foto sembra una showa pluriregolabile...Probabilmente hai misurato male il diametro, dovrebbe essere 53mm icon_wink.gif
I diametri esterni sono variabili per necessità costruttive, internamente vengono alloggiati i pompanti, le boccole di precarico, le molle,ecc... componenti che hanno diametri differenti...

si è una showa regolabile, be ok allora devo prendere dei semi da 53mm meno male che ho controllato altrimenti mi sarei ritrovato pezzi incompatibili..comunque il diametro non l'ho misurato, me lo son calcolato dalla circonferenza, non avevo niente di preciso per misurare il diametro :S
 
12626603
12626603 Inviato: 2 Nov 2011 15:02
 

hahahaha 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Sei un genio, io non avrei mai pensato a misurare la circonferenza icon_asd.gif
Comunque vai tranquillo con i 53 0509_up.gif
 
14131437
14131437 Inviato: 14 Feb 2013 19:38
 

Salve a tutti,
riesumo questo post per evitare di scriverne un altro; sono in procinto di acquistare dei semi rialzati della RobbyMoto e prima di fare l'acquisto volevo alcuni consigli da chi ha già fatto questa esperienza. Sul mio Monster ho montato delle Ohlins SBK per cui hanno il diametro dello stelo 53 ma soprattutto sono leggermente più lunghe delle originali per cui attualmente ho circa 3 cm di stelo fuori la piastra superiore (una IMA). I semi li vorrei montare su questa parte sporgente per 2 motivi:

1) Esteticamente non mi piace questa sporgenza
2) Mettendoli sopra non sono troppo estremi come altre soluzioni lette nei vari topics

Le domande:

a) Avrò comunque un maggiore carico sull'avantreno (ripetto al Mangura)
b) Specchietti, pompe, serbatoi, ecc saranno comunque montabili senza grossi problemi ?
c) Potrebbero toccare serbatoio e/o altri componenti ?
e) E' un lavoro che posso fare da solo (per farvi un esempio mono posteriore e diverse altre cose le ho fatte da solo) ?

Grazie a tutti in anticipo
 
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