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Confronto Supersportive 1000cc 2012

Risultati del sondaggio

Kawasaki ZX-10R Ninja
12% [ 24 ]
Honda CBR1000RR Fireblade
7% [ 15 ]
Suzuki GSX-R1000
2% [ 5 ]
Yamaha YZF-R1
3% [ 6 ]
Ducati 1199 Panigale
26% [ 51 ]
MV Agusta F4 1000RR Corsa Corta
8% [ 17 ]
Aprilia RSV4 Factory APRC SE
17% [ 34 ]
KTM 1190 RC8 R
7% [ 14 ]
BMW S1000RR
14% [ 28 ]

Voti Totali : 194

12969705
12969705 Inviato: 4 Feb 2012 21:10
 

Michele95 ha scritto:


ottime osservazioni 0509_up.gif

comunque leggiti quello che dice la kawa:

Sistema estremamente sofisticato derivato dalla tecnologia da competizione del MotoGP. A differenza del sistema KTRC utilizzato sulla 1400GTR ABS (Concours 14 ABS in America Settentrionale), progettato appositamente per fornire una maggiore sicurezza durante la guida su superfici ad aderenza ridotta, l'S-KTRC, progettato per ottimizzare la spinta in avanti, consente di guidare al limite della trazione.
Le accelerazioni più brucianti richiedono una certa perdita di aderenza e, per ottimizzare la trazione, l’S-KTRC consente la suddetta perdita di aderenza. La quantità ideale di perdita di aderenza dipende dalle condizioni di guida e di tracciato. Vari parametri vengono utilizzati per ottenere un'istantanea precisa delle condizioni in tempo reale: velocità delle ruote anteriore/posteriore, Δgiri al minuto del motore, Δposizione della valvola a farfalla, Δperdita di trazione, Δaccelerazione, ecc.
Il sistema S-KTRC conferma le condizioni ogni 5 millisecondi e regola l'accensione, che consente reazioni estremamente rapide.
È possibile impostare tre modalità diverse in base alle preferenze e all'abilità del pilota.


Credo che un sistema che derivi da una moto che in Motogp non ha fatto praticamente nulla tanto che la casa si è ritirata da tale competizione per investire tutto nella SBK dove praticamente non si è mai vista non dia molto affidamento. Premetto che le Kawa esteticamente mi piacciono ma leggendo un po ovunque ho notato che quasi tutti le reputano troppo votate alla pista e troppo impegnative sulle strade normali soprattutto per una curva di erogazione troppo appuntita che ne pregiudica l'utilizzo ottimale sulle nostre strade.
 
12969718
12969718 Inviato: 4 Feb 2012 21:15
 

in motogp non avra vinto una mazza ma resta il fatto che anche la tecnologia più scarsa utilizzata in moto gp è 100 mila volte meglio di una di serie.

ps:quest'anno kawa ha vinto in sbk e verso fin e stagione si stava facendo vedere fra le prime posizioni
 
12969752
12969752 Inviato: 4 Feb 2012 21:24
 

mac71 ha scritto:


Credo che un sistema che derivi da una moto che in Motogp non ha fatto praticamente nulla tanto che la casa si è ritirata da tale competizione per investire tutto nella SBK dove praticamente non si è mai vista non dia molto affidamento. Premetto che le Kawa esteticamente mi piacciono ma leggendo un po ovunque ho notato che quasi tutti le reputano troppo votate alla pista e troppo impegnative sulle strade normali soprattutto per una curva di erogazione troppo appuntita che ne pregiudica l'utilizzo ottimale sulle nostre strade.


vuoi che parliamo dellla 1199 panigale con motore portante derivato dalla motogp?
Un fallimento totale quel telaio che persino con il pilota migliore del mondo non ha prodotto risultati.
 
12969807
12969807 Inviato: 4 Feb 2012 21:39
 

Michele95 ha scritto:


vuoi che parliamo dellla 1199 panigale con motore portante derivato dalla motogp?
Un fallimento totale quel telaio che persino con il pilota migliore del mondo non ha prodotto risultati.


ma infatti non ho mica fatto un confronto con la Ducati ne detto che la stessa fosse superiore o meno alla Kawa. Comunque la mia risposta era un po piu articolata e non si limitava solo alla disamina di quell'aspetto.
Inoltre la mia non voleva essere una critica sulla moto ma ammetterari che una moto che inizia ad entrare in coppia oltre i diecimila giri non si puo considerare propriamente adatta ad andare sulle nostre strade. Poi i gusti sono gusti.
 
12969813
12969813 Inviato: 4 Feb 2012 21:41
 

mac71 ha scritto:


ma infatti non ho mica fatto un confronto con la Ducati ne detto che la stessa fosse superiore o meno alla Kawa. Comunque la mia risposta era un po piu articolata e non si limitava solo alla disamina di quell'aspetto.
Inoltre la mia non voleva essere una critica sulla moto ma ammetterari che una moto che inizia ad entrare in coppia oltre i diecimila giri non si puo considerare propriamente adatta ad andare sulle nostre strade. Poi i gusti sono gusti.


nono tranqui 0509_up.gif la risposta che hai quotato era "collegata" a quella che avevo scritto sopra.
Poi io non posso sapere come si comportano le varie moto ecc visto che giro con un sr 50 a iniezione icon_eek.gif eusa_shifty.gif 0509_down.gif

icon_asd.gif
 
12969929
12969929 Inviato: 4 Feb 2012 22:33
 

Michele95 ha scritto:


può essere che in condizioni completamente favorevoli,air box in pressione,arrotondamenti per eccesso ecc e quindi dati un pò ingrossati ci "arrivi"...lo stesso vale per ducati che dichiara 190cv in un bicilindrico,e stesso discorso per la mv che ne dichiara 201 icon_asd.gif


comunque era per sottolineare che non si capisce se è derivato ma completamente rivisto e tarato per la guida al limite e sportiva o è un progetto "differente"


certo! perchè adesso la scheda tecnica di una moto la fanno su dati campati in aria, addio caro e vecchio banco 0509_up.gif
 
12969951
12969951 Inviato: 4 Feb 2012 22:43
 

Razor89 ha scritto:


certo! perchè adesso la scheda tecnica di una moto la fanno su dati campati in aria, addio caro e vecchio banco 0509_up.gif


vabbè era per dire v icon_asd.gif
 
12974129
12974129 Inviato: 6 Feb 2012 12:54
 

gig69 ha scritto:
Ma quali favole, Michele95 ha ragione, ho letto solo e sempre pareri entisiasti circa K-tcs della Kawasaki ,loro hanno adottato un software proprietario che si è dimostrato efficacissimo e per niente invasivo, ho letto invece critiche sul TC di MV,Aprilia ed BMW dove tutti i tester hanno lamentato un eccessivo intervento del TC stesso .

Una personale considerazione poi circa l'estetica ritenuta "impeccabile", da riferimento,statuaria ecc ecc della MV, premetto che a me piace, ma da qui a definirla la più bella c'è ne passa. Insomma, è una bella moto per carità, ma se consideriamo che l'attuale non si discosta molto dai canoni estetici della prima F4 750 di circa 15 anni fà è ovvio arrivare alla conclusione che dopo tutto ha una linea un pò scontata, ha quel "dejavu" che un pò infastidisce.

Infine circa il confronto tra le prestazioni del motore BMW vs Kawasaki, è vero che c'è un gap di circa 5cv (capirai che gap icon_asd.gif ) a favore della Bavarese, ma è anche vero che la Kawasaki non essendo un motore superquadro ha i valori di coppia e potenza massima,specie la coppia,più in basso, il chè significa maggiore sfruttabilità su strada ed anche nell'uscita dalle curve.
Una cosa è certa, moto come la Kawa, la Bmw e la MV cadono tutte tra i 175 ed i 185 cv alla ruota, e sono tutte almeno euro3 , poi con il classico tuning: centralina>scarico racing completo>filtro aria 0509_doppio_ok.gif

Circa la Panigale,c'è su Motociclismo un primo confronto delle curve d'erogazione tra la 1198 e la 1199, la 1198 viene riportata per 170cv all'albero,che è il valore in effetti rilevato sulla 1198 dai numerosi rilevamenti al banco su questa moto,il grafico della 1199 segna invece 194cv all'albero icon_eek.gif ,ricordo che la Bmw ha segnato 193cv all'albero e la Zx10r 191cv circa,sempre su Motociclismo.
Quello che si nota è che però la 1199 guadagna 25cv agli alti ma ha un regime di potenza e di coppia massima spostati 1500giri più in sù e sopratutto perde anche fino a 10cv nei regimi medio bassi rispetto alla 1198.
Insomma..,deve essere una bella bestia stà 1199,ha valori di potenza massima simili a quelli della migliore concorrenza (bmw e kawa) ma a regimi comunque più bassi e con un coppia pur sempre da bicilindrico anche se con un andatura meno piatta e più appuntita!


Ma queste assurdità dove le hai lette dagli opuscoli pubblicitari della Kawasaki ? rotfl.gif rotfl.gif
Il ktrc di Kawa di sicuro funzionerà bene ma rispetto ai sistemi di Aprilia e BMW è più semplice e ha un software che analizza meno parametri. Il TC della verdona analizza i giri delle ruote attraverso le ruote foniche ,apertura acceleratore e giri motore, mentre le due avversarie oltre a questi dati leggono anche l'inclinazione della moto,se si è in fase di frenata o accelerazione, in ingresso o uscita di curva 0509_up.gif

Per quanto riguarda il fatto che la ZX10 avrebbe la coppia spostata più in basso e maggiore tiro ai medi......ma dici seriamente eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif
Da tutti i test ,prove e comparative la Kawa è risultata essere quella con la peggiore "schiena " ai medi regimi 0509_down.gif è vero che il motore giappo è meno superquadro di quello tedesco, ma questo quando si devono tirare fuori tutti quei cv non è un pregio, infatti il motore Kawa ha una velocità media del pistone molto elevata cosa che stressa particolarmente gli organi interni del motore col rischio di rotture. Rotture che infatti sui primi esemplari si sono verificate costringendo Kawasaki a ritardare la commercializzazione di alcune settimane.
 
13337453
13337453 Inviato: 10 Mag 2012 19:29
Oggetto: Ducati 1198S Vs 1199 Vs Aprilia Rsv4 Factor Vs Mv Agusta F4
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ecco qui secondo me le migliori moto al mondo di alta cilindrata,
Aprilia Rsv4 Factory Aprc
Ducati Panigale 1199s
Ducati 1198s
Mv Agusta F4RR
ecco non avendo trovato nulla vorrei sapere qual'è la migliore , chi le ha come si trova, problemi vari etc
velocità massime siamo più o meno li, la mv f4 312km/h circa la 1199 e 1198 siamo sui 300 presumo e la rsv4 310km/h circa ovviamente dico di tachimetro, ho visto che i vari dettagli ovvero cerchi in alluminio, etc le hanno tutte, i prezzi si equivalgono chi più chi meno, visto che sono le uniche 1000 che opterei ad un acquisto, secondo Voi qual'è la migliore e perchè ?
secondo me la rsv4 è perfetta in tutto ma non mi convince la linea, la 1199 anche lei è quasi perfetta all'infuori dell'estetica, la 1198s è quella che preferisco ma il motore è ormai sorpassato, la mv agusta .beh, bel mezzo ma anche lei esteticamente è troppo chiusa,
quali ha meno costi di manutenzione ? quale dura di più ? quale è costruita con materiali più pregiati ? A Voi la PArola doppio_lamp.gif
 
13337533
13337533 Inviato: 10 Mag 2012 19:44
 

Eccoti la risposta David: icon_arrow.gif Vai qui e goditi il filmato, trai le dovute conclusioni.

Lascia perdere le velocità di punta comunque, non si sceglie una moto per quel dato.
Chiaro che per uso stradale è uno spreco perchè non la si potrebbe godere a pieno per tutto ciò che ha da offrire. 0509_pernacchia.gif
 
13340807
13340807 Inviato: 11 Mag 2012 17:48
 

dopo aver visto ieri notte migliaia di video e letto tutte le recensioni possibili, sopratutto anche Quella da Te consigliata DRAKAN seppur la bmw ha velocità massima elevata, non mi piacciono le cose tedesche, come seconda cosa, sono ancora stra indeciso, cioè lo so che il 1000 lo prenderò tra 10.000 anni ma se domani dovessi scegliere non saprei quale...non saprei qual'è il motore migliore, qual'è quella più affidabile, l'unico dato certo è che l' 1199 è quella con più coppia 115 Nm e la Rsv4 114 Nm e l'1198s idem , però sui controlli elettronici poi si è limitati in molte cose comprese le impennate icon_xd_2.gif sbacchettamenti etc, è più bello avere una moto aggressiva e prepotente ..No ?
 
13422607
13422607 Inviato: 3 Giu 2012 19:44
Oggetto: Salve a tutti sono nuovo
 

Seguivo la discussione e mi e venuta vogli di iscrivermi,sono un motociclista amatoriale.
Credo con tutto rispetto che il Cbr ha sempre avuto tutto per emergere prezzo,mano d'opera , ricambi ,disponibilità casa ufficiale,credo che siano queste le cose che fanno davvero la differenza perché ognuno ha il proprio gusto ma quando si ci trova davanti alle rogne e meglio avere a che fare con i giapponesi che con tutti gli altri.
Spero di essere stato chiaro ripeto sono nuovo nel forum un saluto a tutti.
 
13423320
13423320 Inviato: 3 Giu 2012 22:16
 

cioppone ha scritto:



no no per carità lungi da me dire che le jap siano brutte moto, a me piace la gixxer e la kawa (escluso terminale) però obbiettivamente, componentistica esclusa, nelle italiane e europee si percepisce un non so che in più, una grinta, un esclusività che le jap non hanno... detto questo oggettivamente se dovessi prenderne una data la mia ristrettezza economica sicuramente anche io prenderei un gixxer 600 o comunque una jap (racimolando quei pochi soldi in più sicuramente f3 che si è messa in linea come prezzi) stesso discorso vale per le mille se trovassi i soldi prenderei una jap perchè costa troppo meno!

ecco diciamo che le jap vincono nel rapporto qualità prezzo a mani basse!!

detto ciò però le europee italiane in testa rimangono ancora le moto dei sogni le jap invece sono le moto da guidare!!

Scusate volevo ricordarvi che di italiano nn ce più nulla Audi Mercedes ect vi dovrebbero far ricordare che le così dette italiane nn esistono più.propio l ultima a cedere e stata ducati,a meno che qui siete tutti ricconi le jap nn si battono e ve lo dice uno che nn e ha mai avuto una.
 
13434658
13434658 Inviato: 6 Giu 2012 18:12
 

scusate mi correggo la panigale ha 134 Nm di coppia, comunque una roba pazzesca non credete ? ... in ogni caso non penso che sia solo una leggenda sull'affidabilità delle italiane eusa_think.gif
 
13434920
13434920 Inviato: 6 Giu 2012 19:06
 

Danielenna ha scritto:

Scusate volevo ricordarvi che di italiano nn ce più nulla Audi Mercedes ect vi dovrebbero far ricordare che le così dette italiane nn esistono più.propio l ultima a cedere e stata ducati,a meno che qui siete tutti ricconi le jap nn si battono e ve lo dice uno che nn e ha mai avuto una.


Le azioni possono essere ormai di aziende estere,ma la manodopera in generale viene ancora effettuata in Italia.Non mi sembra che la fabbrica della Ducati che ha sede a Borgo Panigale l'abbiano o hanno intenzione di trasferirla a Wolfsburg...Poi ci sono moto e moto non facciamo di tutta l'erba un fascio.Ci sono jap di ottima fattura come alcune che non sono il massimo,stessa cosa per tutte le altre moto,italiane,tedesche,koreane,ecc.
 
13439001
13439001 Inviato: 7 Giu 2012 18:09
 

quoto in pieno dicendo anche che la roba fatta made in china è una cacca ma ci sono aziende cinesi che sono leaderin vari settori ovviamente ci sono aziende che lavorano bene e aziende che lavorano male, in ogni caso penso e spero che le italiane lavorino bene icon_smile.gif
 
13439197
13439197 Inviato: 7 Giu 2012 18:54
 

superdavid6800 ha scritto:
quoto in pieno dicendo anche che la roba fatta made in china è una cacca ma ci sono aziende cinesi che sono leaderin vari settori ovviamente ci sono aziende che lavorano bene e aziende che lavorano male, in ogni caso penso e spero che le italiane lavorino bene icon_smile.gif
Ragazzi, non divagate ulteriormente: non è questo l'argomento del topic.
Grazie.
 
13443730
13443730 Inviato: 8 Giu 2012 18:41
 

scusa petrus, hai ragione 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13825459
13825459 Inviato: 7 Ott 2012 18:06
Oggetto: Migliore SuperSportiva 1000cc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi, presto prenderò una 1000cc SuperSportiva, la scelta si orienta intorno alle quattro colonne nipponiche delle supersportive, ovvero:

- Honda CBR 1000
- Kawasaki ZX-10
- Suzuki GSX-R 1000
- Yamaha YZF-R1

Ok, voi adesso mi dite guarda l'estetica, bhe che ci crediate o no, mi sembrano tutte molto simili ed eleganti quindi sono davvero indeciso.

Quindi se non riesco a ragionare di "amore a prima vista" provo a ragionare di "Logica" guardando quindi 2 cose principali:

Ciclistica e Motore, ecco proprio sue queste 2 cose porterò il peso della mia scelta, vorrei sapere a livello di motore quindi lasciamo perdere tutto il resto...

parliamo solo del motore vero e proprio qual'è quello più robusto, potente, con accellerazione e velocità ?


Invece come ciclistica qual'è la migliore? Intendo tipo quella più curata dal manubrio ai bulloni... Dal display ai Freni e alle forcelle, qual'è la migliore?

Datemi dati tecnici e matemateci sul qual'è scegliere la moto...

Vi faccio delle mie domande adesso e voi rispondete indicando la marca tipo: CBR 1000 o R1 ecc...

1- Se dovessi scegliere per la Maneggevolezza quindi un 1000 che no sembra 1000 quale mi direste?

2- Se dovessi scegliere in base alla potenza nude e cruda quale mi direste?

3- Se dovessi scegliere in base all pregio dei componenti utilizzati quale mi direste?

4- Ultima domande un pò fuori tema, come mai la R1 fa un suono tipo macchina? cioè non la sento molto esasperata...
 
13825464
13825464 Inviato: 7 Ott 2012 18:08
 

1- honda (l'ho guidata e curva agile)
2-kawasaki
3-kawasaki/yamaha
4sentila a 10000 giri
 
13830562
13830562 Inviato: 9 Ott 2012 11:15
 

ciao a tutti
dopo 32000 km in 6 mesi con il nuovo TA trans alp Honda (off e on)
anch'io sto girando e provando numerose ss per una visione diversa ...della moto icon_asd.gif
quelle che mi hanno più impressionato positivamente e mi sono piaciute sono 2,non ho provato BMW -
Aprilia srv 1000, allungo da jet 0509_campione.gif ,freni ottimi ,ma in entrata curva il bicilindrico frena MOLTO ,per me troppo ,sbacchetta pure lo sterzo .

CBR 1000 RR maneggevolissimevolmente gira da se frena bene , motore un po meno performante,in generale bella ,il CBR mi cambia la vita è corto sto gobbo e siccome ho la sciatca icon_biggrin.gif . 0510_sad.gif

devo dire che anche GSX-R 750 sulle strade in montagna ,è giusto ...

al di là del fatto che vado anche in pista ,non competizioni, e spesso dove abito siamo via una curva sotto l'altra ,non ho ancora deciso 0510_help.gif
domanda a voi esperti del settore icon_biggrin.gif
ho letto tutti i vs commenti interessantissimi e istruttivi ,per questo vi chiedo anche (siccome a me le moto almassimo durano un anno )una valutazione bontà -di costi manutenzione e tenuta di mercato.
 
13832096
13832096 Inviato: 9 Ott 2012 17:35
 

dovresti un attimino riportare anche l'anno delle moto in questione, l'aprilia rsv1000 intendi la 2006? e la cbr di che hanno sarebbe? mi sembra inoltre strano che tu avverta la superiorità in allungo della rsv a discapito del cbr perchè semmai dovrebbe essere il contrario (a parità di annate) e la bicilindrica dovrebbe starle avanti ai bassi e i medi.
aspetto qualche info in più 0510_saluto.gif
 
13833169
13833169 Inviato: 9 Ott 2012 22:26
 

scusa Ali si sono moto datate ,provate da amici , credo CBR sia per l' esattezza 954 anno 2005
ma già con varie modifiche ,mentre SRV 2006 ,entrambe i proprietari mi hanno detto che le relative nuove sono fantastiche ,per me dopo un bel pò di anni senza moto è fatica capire qualcosa .
(ex crossista )
Ne ho provate altre come Suzuki gsx 1000 un 750 eusa_think.gif altre di vario genere
su strade di montagna quasi sempre .
premetto che mi trovo bene su qualsiasi moto e le apprezzo sempre per quello che sono , dicono che guido benino ,ma è una dote naturale icon_biggrin.gif ,correvo in macchina e mi trovavo bene anche con un cancello il problema era la classifica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Adesso ho fatto 52 anni mi diverto ancora come un matto e ti dico che se prendo un ss mi piglio pure il carrello per quando vo a fa l "scemo" in pista ,sai se sivolo e rompo il manubrio la devo portare a casa icon_wink.gif per cui ci arrivo da solo che un usato prima del nuovo è meglio 0509_up.gif
Per questo come tutti gli anziani inconsapevoli ho bisogno di consigli ,o di dritte delle quali una sarebbe imparare a guidare bene ,dietro a gente o fare scuola ,mi piace imparare .
Io pratico tantissimo sport nel tempo libero la forma fisica non manca , mi porto il TA SU PER LE RIVE icon_smile.gif a fare "enduro " (diciamo gippabili e boschi di montagna eusa_whistle.gif ) mi si sono irrobustite le braccia..a tirarlo su da perterra 0510_sad.gif o alzarlo nella sabbia. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Comunque tornando al tema si CBR maneggevole ma scomodo ,corto ,SRV mi scivola anche sul davanti in curva , anche se è ovvio che magari sono io poco buono ,il Suzuki mi sembra faticoso sui tornanti ,fatico a salire rapidamente nei cambi direzione .
Grazie in anticipo per i consigli icon_wink.gif
 
13833282
13833282 Inviato: 9 Ott 2012 23:05
 

non conosco il 954 come vada ma conosco la rsv1000 e ciclisticamente e a livello di freni è superiore alle jap, anche il motore bicilindrico ti aiuta di più fuori dalle curve, la sensazione dell'anteriore leggero e il problema dello sbacchettamento l'ho avuti anche io ma pare che si possa risolvere montando un ammortizzatore di sterzo (sulla R perchè la Factory lo ha già) riguardo al gsx-r1000 e il 750 il primo l'ho avuto ma era un 2008 e l'altra l'ho guidata ed era un k9 quindi moto che andavano benissimo ma erano anche piuttosto recenti, per stringere comunque non è facile darti un consiglio perche si sta parlando di molte ipotesi per di più di annate diverse eusa_think.gif scegli un badget oppure un range di annata e poi possiamo fare una scrematura 0510_saluto.gif
 
13835839
13835839 Inviato: 10 Ott 2012 19:46
 

Grazie
si penso di prendere prima un usato per qualche mese farci parecchia strada 6-7-ml km per la mano ,
si Aprilia ti fa salire adrenalina (aelmeno a me)ma forse è il suo bello perchè alla fine a me di fare i tempi... 0509_pernacchia.gif

Poi ho provato a portare anteriore a 1,8 atm di pressione e sembra vada meno in scivolo
ma credo che siano le gomme ... eusa_think.gif

adesso faccio un giro di anni e prezzi poi li scrivo
grazie 0510_five.gif

o è brutto non capire un fico!!! icon_biggrin.gif
 
13835896
13835896 Inviato: 10 Ott 2012 19:55
 

Tienici aggiornati 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13836629
13836629 Inviato: 10 Ott 2012 23:09
Oggetto: Re: Migliore SuperSportiva 1000cc
 

Darkokit ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi, presto prenderò una 1000cc SuperSportiva, la scelta si orienta intorno alle quattro colonne nipponiche delle supersportive, ovvero:

- Honda CBR 1000
- Kawasaki ZX-10
- Suzuki GSX-R 1000
- Yamaha YZF-R1

Ok, voi adesso mi dite guarda l'estetica, bhe che ci crediate o no, mi sembrano tutte molto simili ed eleganti quindi sono davvero indeciso.

Quindi se non riesco a ragionare di "amore a prima vista" provo a ragionare di "Logica" guardando quindi 2 cose principali:

Ciclistica e Motore, ecco proprio sue queste 2 cose porterò il peso della mia scelta, vorrei sapere a livello di motore quindi lasciamo perdere tutto il resto...

parliamo solo del motore vero e proprio qual'è quello più robusto, potente, con accellerazione e velocità ?


Invece come ciclistica qual'è la migliore? Intendo tipo quella più curata dal manubrio ai bulloni... Dal display ai Freni e alle forcelle, qual'è la migliore?

Datemi dati tecnici e matemateci sul qual'è scegliere la moto...

Vi faccio delle mie domande adesso e voi rispondete indicando la marca tipo: CBR 1000 o R1 ecc...

1- Se dovessi scegliere per la Maneggevolezza quindi un 1000 che no sembra 1000 quale mi direste?

2- Se dovessi scegliere in base alla potenza nude e cruda quale mi direste?

3- Se dovessi scegliere in base all pregio dei componenti utilizzati quale mi direste?

4- Ultima domande un pò fuori tema, come mai la R1 fa un suono tipo macchina? cioè non la sento molto esasperata...


è difficile risponderti, probabilmente ti arriveranno risposte diverse. Le 4 case giapponesi tendenzialmente si equivalgono come affidabilità e qualità dei materiali (che per le sportive 1000 sono di prima classe, devono essere sicure sempre, anche quando lanciate in pista a tutto gas). Forse Honda ha la fama di essere la più affidabile, certo che la CBR 1000 RR delle 4 è la meno cattiva, è sempre stata (per scelta) il modello più adatto alla strada. Non fraintendermi: rimane comunque una moto sportiva di 1000cc, non è adatta all'uso cittadino e per fare casa-lavoro, il suo compito è quello di dare il meglio nell'uso sportivo. Diciamo che è la Honda è la più facile ed intuitiva, nonchè quella con un po' più di spinta ai medi regimi a scapito di qualche cavallino in alto. è lei la risposta alla tua domanda numero 1).

2) Kawasaki ha fatto un ottimo motore, spinge davvero forte.

3) Come già detto, sono più o meno equivalenti. Non troverai mai grosse differenze, c'è chi storge il naso nel vedere una pinza freno Nissin invece che la rinomata Brembo, poi prova a staccare forte e si accorge che va bene così.

4) La R1 ha un suono un po' diverso dalle altre 3 perchè usa un motore a scoppi irregolari, è l'unica casa motociclistica ad adottare questa soluzione. Vai tranquillo, se comincia a tirare le marce urlerà per bene icon_wink.gif


C'è anche da fare una considerazione: vorresti prendere un nuovo o un usato? Perchè le cose potrebbero cambiare un pochino, ad esempio non tutti i modelli di R1 hanno il motore a scoppi irregolari, inoltre le moto negli anni seguono evoluzioni tecniche, ciclistiche, estetiche, ecc.
Che moto hai guidato finora? Secondo me dovresti comprare quella che ti piace di più (vedendone tutte dal vivo, in foto è un'altra cosa) o quella con cui ti trovi meglio (salici, provale anche solo per poco). Non farti se**e mentali sul motore, spingono tutte fortissimo!
 
13848011
13848011 Inviato: 15 Ott 2012 10:55
 

vins01-09-61 ha scritto:
Adesso ho fatto 52 anni mi diverto ancora come un matto e ti dico che se prendo un ss mi piglio pure il carrello per quando vo a fa l "scemo" in pista ,sai se sivolo e rompo il manubrio la devo portare a casa icon_wink.gif per cui ci arrivo da solo che un usato prima del nuovo è meglio 0509_up.gif
Per questo come tutti gli anziani inconsapevoli ho bisogno di consigli...

Vins comprati la bicicletta... icon_asd.gif
Se prendi una 1000 e il carrello, vieni a trovarmi a Imola. icon_wink.gif

Riccardo. 0509_pernacchia.gif
 
13855637
13855637 Inviato: 17 Ott 2012 21:26
 

Riccardo salutami Imola -le acque minerali la tosa il tamburello ecc- 0509_banana.gif 0509_banana.gif
SE vai a Codrignano da Pompeo mandami un messaggio 0510_sad.gif


o il circuito l'ho girato pure a piedi e di corsa , 0509_pernacchia.gif quando correvo anche a piedi ,la strada dei tre monti pure ... 0509_welcome.gif
eee si Imola signor Circuito ,non valorizzato come dovrebbe . icon_rolleyes.gif
La bici ce lho ma sarebbe da cambiare ..

o comunque sono uno sfigato quasi tutte le moto che provo mi piacciono per qualche motivo ...
adesso ho provato un enduro vero H che spettacolo e non vuole nemmeno tanto... 0510_help.gif
va a finire che mi riempio il garage e poi mi levano la patente per autovelox icon_asd.gif
Intanto ho portato a casa un garelli 50 del 1968 "funzionante" il tipo ci andava in campagna tirando il carrettino 0509_up.gif
P.s. per i consigli sto preparando una lista ...di usati per anno e prezzi ce nè veramente un mare...
 
13859325
13859325 Inviato: 19 Ott 2012 8:18
 

Tutte grandissime moto per varie ragioni, come da anni a questa parte Suzuki parecchio avanti per quanto riguarda la linea, un mio amico ha il 1000 e vi garantisco che vista dal vivo è un qualcosa di spettacolare, onestamente scegliendo oggi andrei di Suzuki semplicemente perchè più bella, tanto con i cv siamo sempre là.

Comunque in ogni caso tutte bellissime dalla prima all'ultima.
 
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