gig69 ha scritto:
Anche BMW ha una velocità media del pistone al limite dei 20m/s ,è un limite che non viene superato nemmeno in SBK in quanto è considerato il limite massimo della velocità del pistone prima che intervengano problemi di risonanza e di limiti strutturali,ergo di affidabilità.
La BMW ha però una corsa molto più corta essendo un superquadro, mentre in kawasaki hanno preferito lasciare le stesse misure di alessaggio e corsa del precedente modello, un motore superquadro raggiunge velocità alte in modo più naturale ma kawasaki è riuscita ad ottenere valori simili al motore BMW pur non essendo superquadro ma garantendo comunque un alta affidabilità .
Il vantaggio in kawasaki è una coppia massima ottenuta ad un regime inferiore grazie al fatto che non è un superquadro.
Comunque, chi ha provato la Ninja la promuove appieni voti anche per guidabilità e per la ciclistica, io avevo il modello 08 ed era già una moto eccellente sia per il motore che per le doti dinamiche della ciclistica e per la guidabilità, agile ,rapida e comunque stabile nei curvoni grazie ad un aventreno davvero ben piantato. Il fattore estetico e la "vestibilità" di una moto però sono cose che contano per me, peccato che la nuova Ninja non mi piaccia esteticamente.
quoto tutto aggiungendo che la nova kawa è quella con dotazioni elettroniche più evolute rispetto alle altre jap (cosa che può o meno piacere ma evidenzia sicuramente uno sviluppo maggiore)... Non oso pensare se la kawa adottasse un superquadro, potrebbe insidiare la bmw!!!