Maryj-Raptorina ha scritto:
Aprite gli occhi...le case costruttrici hanno tutto l'interesse a smentire nella maniera più assoluta la possibilità che l'elettronica potrebbe aver contribuito ad un evento che evidentemente era già segnato nel libro del destino del pilota (tante tristi coincidenze hanno complottato a sfavore del pilota).
Una moto senza controllo di trazione sarebbe scivolata anche col posteriore e la moto avrebbe comunque preso un'altra tangente,più esterna,anche volendo imputare il problema al fattore principale della perdita di aderenza dell'anteriore.
Il fatto è che ora come ora non conviene parlare troppo in maniera negativa di un progetto in pieno sviluppo e che verrà a trovarsi in maniera obbligatoria in tutte le moto in commercio nei prossimi anni.
Il discorso può essere assimilabile,facendo un discorso OT, alla storia dei nuovi farmaci che entrano in commercio e che vengono ritenuti "panacea"..E quando appaiono i primi effetti collaterali le case tentano di nasconderlo e solo a distanza di anni la cosa viene presa come vera
Quoto, non possono certo dare la colpa all'elettronica ora che tutta la motogp ruota attorno all'elettronica, rischierebbero di sollevare un polverone !
Molto meglio dare la colpa alla sfortuna !
Fatto sta che una moto in condizioni normali prende tutta un altra traettoria, come ha detto cereghini il traction control potrebbe aver fatto ritrovare il grip perso alla gomma, cambiando la traettoria !
Congetture forse, ma sicuro nessun meccanico o addetto ai lavoro della motogp verrà a dirti che è colpa dell'elettronica !
L'elettronica salva la vita ed è vero ( in tanti casi ), ma secondo me era meglio quando non c'era nè traction control, nè launch control, nè wheele control !