Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Simoncelli: gomme ed elettronica non hanno colpa
12596763
12596763 Inviato: 25 Ott 2011 19:00
Oggetto: Simoncelli: gomme ed elettronica non hanno colpa
 

Vorremmo condividere con voi questa riflessione pubblicata sul nostro sito: in questi giorni dopo la tragedia di domenica se ne sono dette di tutti i colori e c'è anche chi a tutti i costi ha voluto cercare delle responsabilità. Noi la pensiamo così: Link a pagina di Motociclismo.it

E voi? Siete d'accordo?
 
12596798
12596798 Inviato: 25 Ott 2011 19:08
 

Penso che non se ne dovrebbe proprio parlare: è uno sport pericoloso (e penso tutti siano d'accordo), le cadute capitano, questa volta è andata male, nulla di prevedibile né evitabile. Che la si chiami sfortuna, destino, caso o qualunque altra cosa, il concetto non cambia icon_wink.gif
 
12596805
12596805 Inviato: 25 Ott 2011 19:11
 

Io non comprero mai una moto con controllo elletronico, potrebbe essere sicura o no, se deve essere destino sarà destino.
Lascatelo in pace Sic
 
12596809
12596809 Inviato: 25 Ott 2011 19:12
 

Dell'incidente di Simoncelli, a livello di cause possibili o meno, ne stiamo parlando approfonditamente qui icon_arrow.gif Analisi dell'incidente di Sic
Puoi leggendo capire bene la opinione del forum.
 
12596833
12596833 Inviato: 25 Ott 2011 19:17
 

Aprite gli occhi...le case costruttrici hanno tutto l'interesse a smentire nella maniera più assoluta la possibilità che l'elettronica potrebbe aver contribuito ad un evento che evidentemente era già segnato nel libro del destino del pilota (tante tristi coincidenze hanno complottato a sfavore del pilota).

Una moto senza controllo di trazione sarebbe scivolata anche col posteriore e la moto avrebbe comunque preso un'altra tangente,più esterna,anche volendo imputare il problema al fattore principale della perdita di aderenza dell'anteriore.
Il fatto è che ora come ora non conviene parlare troppo in maniera negativa di un progetto in pieno sviluppo e che verrà a trovarsi in maniera obbligatoria in tutte le moto in commercio nei prossimi anni.

Il discorso può essere assimilabile,facendo un discorso OT, alla storia dei nuovi farmaci che entrano in commercio e che vengono ritenuti "panacea"..E quando appaiono i primi effetti collaterali le case tentano di nasconderlo e solo a distanza di anni la cosa viene presa come vera
 
12597055
12597055 Inviato: 25 Ott 2011 20:07
 

brunowas ha scritto:
Io non comprero mai una moto con controllo elletronico, potrebbe essere sicura o no, se deve essere destino sarà destino.
Lascatelo in pace Sic

Tu fai come ti pare, ma quello che dici é un ragionamento come non allacciare la cintura in macchina perché hai sentito un caso in cui l'autista non avendola avrebbe sopravissuto. Ci sono casi, ma 1 su migliaia, é solo una debolezza umana ricordarsi solo a quel caso e non agli altri.
 
12597087
12597087 Inviato: 25 Ott 2011 20:13
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Aprite gli occhi...le case costruttrici hanno tutto l'interesse a smentire nella maniera più assoluta la possibilità che l'elettronica potrebbe aver contribuito ad un evento che evidentemente era già segnato nel libro del destino del pilota (tante tristi coincidenze hanno complottato a sfavore del pilota).

Una moto senza controllo di trazione sarebbe scivolata anche col posteriore e la moto avrebbe comunque preso un'altra tangente,più esterna,anche volendo imputare il problema al fattore principale della perdita di aderenza dell'anteriore.
Il fatto è che ora come ora non conviene parlare troppo in maniera negativa di un progetto in pieno sviluppo e che verrà a trovarsi in maniera obbligatoria in tutte le moto in commercio nei prossimi anni.

Il discorso può essere assimilabile,facendo un discorso OT, alla storia dei nuovi farmaci che entrano in commercio e che vengono ritenuti "panacea"..E quando appaiono i primi effetti collaterali le case tentano di nasconderlo e solo a distanza di anni la cosa viene presa come vera


Quoto, non possono certo dare la colpa all'elettronica ora che tutta la motogp ruota attorno all'elettronica, rischierebbero di sollevare un polverone !
Molto meglio dare la colpa alla sfortuna ! eusa_think.gif
Fatto sta che una moto in condizioni normali prende tutta un altra traettoria, come ha detto cereghini il traction control potrebbe aver fatto ritrovare il grip perso alla gomma, cambiando la traettoria !
Congetture forse, ma sicuro nessun meccanico o addetto ai lavoro della motogp verrà a dirti che è colpa dell'elettronica ! 0509_down.gif

L'elettronica salva la vita ed è vero ( in tanti casi ), ma secondo me era meglio quando non c'era nè traction control, nè launch control, nè wheele control !
 
12597261
12597261 Inviato: 25 Ott 2011 20:39
 

la discussione verte su questo?.......elettronica ,si ,o no?.................be io sono favorevole all'elettronica,guardate negli anni passati cosa erano le gare di moto/auto/offshore...........l'elettronica ha salvato migliaia di vite in auto al di fuori delle gare,se poi qualcuno muore.......succede.............,succede anche che ti mettono sotto sulle strisce................succede che becchi la striscia bianca per strada quando piove, e ti ritrovi perterra,senza sapere come.....................tutti gli sport sono pericolosi,ma anche andare la domenica al mare e pericoloso...........e allora che facciamo,ci chiudiamo in casa x sempre?................e successo,................succedera' ancora...................,noi amanti degli sport lo sappiamo,specialmente noi motociclisti "normali" che tutti i giorni per fare un giretto rischiamo di non tornare a casa ................

mi piace vederla cosi', ..........marco ci ha lasciati facendo cio che gli piaceva fare di piu'........ciao marco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12597278
12597278 Inviato: 25 Ott 2011 20:42
 

si ma per rifare prendere aderenza a quella gomma e farla partire il pilota deve dare gas
se non da gas la moto difficilmente riuscirà a prendere aderenza e a spingere come ha fatto


non facciamo l'anti elettronica
li sono dei motori inguidabili senza quindi serve l'elettronica

quella che poi si monta di serie su moto e auto può essere molto utile dal punto di vista della sicurezza ..

per me è stata una fatalità che il pilota se trovato nella stessa traiettoria di altri due piloti
 
12597335
12597335 Inviato: 25 Ott 2011 20:56
 

Il primo commento di Cereghini è stato che probabilmente la colpa era dell'elettronica, eppure non mi pare sia uno che nel mondo delle moto ci è entrato ieri .. eusa_think.gif

Certamente non si può dire: è stata tutta colpa di ..

E comunque l'elettronica rende più sicura la guida, quindi certo non si può abolire !

Ultima modifica di AMD il 25 Ott 2011 21:03, modificato 1 volta in totale
 
12597355
12597355 Inviato: 25 Ott 2011 21:00
 

topo ha scritto:
si ma per rifare prendere aderenza a quella gomma e farla partire il pilota deve dare gas
se non da gas la moto difficilmente riuscirà a prendere aderenza e a spingere come ha fatto


non facciamo l'anti elettronica
li sono dei motori inguidabili senza quindi serve l'elettronica

quella che poi si monta di serie su moto e auto può essere molto utile dal punto di vista della sicurezza ..

per me è stata una fatalità che il pilota se trovato nella stessa traiettoria di altri due piloti



Ho per caso detto di essere contro l'elettronica?!?! eusa_think.gif non mi pare proprio.. e mi sembra alquanto ridicolo il fatto che ammettere che possa creare comunque problemi e incidenti gravi possa significare essere contro!!

Ritornando all'esempio O.T di prima sappiamo benissimo che farmaci come gli antibiotici possono creare reazioni allergiche fatali,ma non per questo bisogna bandirli..semplicemente andrebbe/va ammesso ciò che sembra essere la realtà e si può di conseguenza cercare di porre rimedio al problema 0509_lucarelli.gif

Al contrario non sopporto l'ostracismo creato dalle case automobilistiche e motociclistiche (che tra l'altro fanno sempre capo anche a poche persone che hanno in mano anche quele farmaceutiche eusa_wall.gif ) ed il cercare di prenderci per fessi (..o forse lo siamo per davvero?) icon_rolleyes.gif
 
12597447
12597447 Inviato: 25 Ott 2011 21:17
 

Secondo me, da ignorante, visto che non sono un tecnico e le mie sono solo ipotesi, dico che l'elettronica e le gomme in questo incidente centrano poco, purtroppo si sa il Sic aveva un modo di guidare tutto suo icon_sad.gif , molto aggressivo, e capitava spesso che perdesse la moto in piega, qui secondo me è più da imputare all'errore umano, la scivolata secondo me è iniziata come una delle tante, Sic appena ha sentito la perdita del posteriore ha chiuso il gas, per effetto del frenomotore la moto ha ripreso l'aderenza e si è raddrizzata cominciato a chiudere la traiettoria verso l'intero della pista, Marco ha provato a rimanere attaccato per evitare di scivolare, e probabilmente se in quell'istante la moto di edwards non sopraggiungeva, gli sarebbe riuscita la manovra! Boh comunque adesso, lo vedo un po inutile stare a sindacare, la moto, comunque si sa, è tanto stupenda quanto pericolosa e imprevedibile in certe situazioni !
 
12598091
12598091 Inviato: 26 Ott 2011 2:21
 

Su una cosa non c'è dubbio,Marco ha avuto una sfiga tremenda e di quella è la colpa.

Già prima di questo fatto per me l'elettronica era da abolire,come anche da ridurre drasticamente i budget a disposizione dei team,come anche da ridurre drasticamente l'importanza delle gomme.....gomma unica per tutti,ma proprio UNICA,una da asciutto e una bagnato,senza gomme esclusive e millemila mescole per questo e quell'altro.
Così le prestazioni calano,e non è per niente un dramma,e torneremo a vedere chi sà guidare.......di chi fà il software o la mescola migliore non me ne frega nà mazza.

Naturalmente queste mie "fantasie" faranno inorridire i patiti dell'aggeggio all'ultimo grido,niente paletti alle corse sennò si ferma il "progresso"!!!!!!!!
Scusate ma a me mi pare che ci siano già in vendita moto da oltre 200 cv. con l'antiquà e antilà (non era meglio farle semplicemente meno potenti invece di potenti ma castrate?), "enduro" da 150 , GS che come optional oramai gli manca solo la veranda , gomme da strusciare con le orecchie......ma che progresso volete ancora? dovreste casomai chiedere l'unica cosa che è rimasta a livelli di 20 anni fà,i CONSUMI!!!! icon_rolleyes.gif
 
12598097
12598097 Inviato: 26 Ott 2011 3:25
 

"Sul prossimo numero di Motociclismo, tutto su Simoncelli, la sua carriera, i perché e le immagini dell'incidente."

Spero abbiate anche il coraggio di denunciare l'orrendo operato dei soccoritori,quelli erano becchini di un'agenzia funebre senza nessuna professionalità,sicuramente non ha cambiato la sorte di Marco ma questo non giustifica niente......e non è la prima volta che si vedono scene come quelle.

Con l'enorme quantità di denaro che gira in quel mondo non trovano i soldi per formare adeguatamente i soccoritori? Però scommetto che per il catering col caviale per i VIP i soldi li hanno,vero?
 
12598135
12598135 Inviato: 26 Ott 2011 7:06
 

scusate se vado ot..................

questo e un gioco,a cui nessuno e obbligato a giocare,se vuoi giocare accetti le regole,senno' non giochi,..................cosa centrano i buffet?...................posso perfettamente capire lo stato d'animo di tutti noi,quando una persona vicina ci lascia,ma non x questo bisogna per forza giudicare tutto cio' che vi ruota attorno...............se per questo allora anche le ragazze immaggine/ombrelline,non hanno senso................eppure pare che a nessuno dispiaccia che ci siano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

fine ot.

se non erro il post originale ,era se secondo la nostra opinione l'elettronica, serva o meno sulle moto, direi di attenerci a questo, e di dibattere su questo, nico ha detto anche che le ducati sono una m....a, .. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif posso concordare ,o meno, a me' non piacciono le moto italiane ,bellissime,ma di elettronica na schifezza totale.....(io sono di quelli che vorrebbero una moto italiana, con motore jap.)

ecco magari dibattiamo sull'elettronica "economica" che installano su moto da 15 mila euro 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
12598334
12598334 Inviato: 26 Ott 2011 8:35
 

Cristian72 ha scritto:
...

Spero abbiate anche il coraggio di denunciare l'orrendo operato dei soccoritori,quelli erano becchini di un'agenzia funebre senza nessuna professionalità...


Ne abbiamo parlato qui: Link a pagina di Motociclismo.it

A questo proposito va detto anche che il primo a cercare di spegnere le polemiche sull'argomento soccorsi è stato proprio il padre di Simoncelli che era lì dietro il guard rail. Fine OT
 
12598382
12598382 Inviato: 26 Ott 2011 8:48
 

Secondo me, la tragedia si è consumata per due motivi...
il primo è imputabile alla grande tenacia di Marco che, con la perdita di aderenza della moto, non ha mollato, ha cercato di tenerla sù in tutti i modi.... prima col ginocchio, poi con la coscia, col gomito, con la spalla... non l'ha mollata credendoci fino in fondo.
Anche Papà Paolo, in un'intervista a Matrix lo ha dichiarato.
Se si fosse arreso, sarebbero certamente partiti entrambi per la tangente finendo nella via di fuga e bò, gara finita.
Il secondo motivo e purtroppo imputabile al destino maledetto.
Appena la moto ha rallentanto, ha riacquistato grip, proseguendo la traiettoria già precedentemente impostata, ma il malefico ha voluto che sopraggiungesse Edward e Valentino che poco potevano se non prenderlo in pieno.... se solo fossero stati in anticipo o in ritardo rispetto al punto di collisione, Marco, per come era ormai aggrappato e fuori controllo, sarebbe finito sull'erba dalla parte opposta del tracciato.
Tutto quello che si è detto circa l'elettronica o i pneimatici freddi, per me, sono solo supposizioni inconsistenti.
Sì, probabilmente il TC ha impedito che il posteriore derapasse totalmente ed, eventualmente aldasse in hig-side, ma le gomme, oltre alle termocoperte, avevano già fatto oltre al warm-up, il primo giro bello tirato.... quindi, proprio fredde non lo erano.
 
12598459
12598459 Inviato: 26 Ott 2011 9:12
 

Credo che l'elettronica ha salvato più vite di quelle che ha "spento" !!!
 
12598603
12598603 Inviato: 26 Ott 2011 10:01
 

motoman64 ha scritto:
nico ha detto anche che le ducati sono una m....a, .. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif posso concordare ,o meno, a me' non piacciono le moto italiane ,bellissime,ma di elettronica na schifezza totale.....(io sono di quelli che vorrebbero una moto italiana, con motore jap.)

ecco magari dibattiamo sull'elettronica "economica" che installano su moto da 15 mila euro 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif


Infatti sul fatto delle ducati nico ha ben ragione ! icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque elettronica scadente mai sentito, ci possono essere dei malfunzionamenti come su qualsiasi circuito elettronico, ma da qui a dire che i 1000ss montano elettronica scadente ne passa !! icon_biggrin.gif
 
12599436
12599436 Inviato: 26 Ott 2011 13:43
 

Topic ripulito: ragazzi, vi pregherei di rimanere in tema icon_wink.gif Grazie
 
12600482
12600482 Inviato: 26 Ott 2011 16:38
 

per me è una tristissima coincidenza di molte cose. la scelta delle gomme dure (è successo al secondo giro), forse il troppo gas, la vogli adi rimanere in gara piuttosto che lasciar scivolare la moto. nel video di motociclismo è andata bene, a sic no purtroppo. ricordo qualche anno fa una cosa simile anche in sbk, dove credo troy corser (o bayliss, li confondevo sempre) con la 996 rialzò la moto con il gomito e continuò la gara.
i tecnici honda mi pare abbiano dichiarato che la moto ha perso aderenza su entrambe le ruote (capita) e che il gas era completamente chiuso. in quella circostanza il controllo di trazione non interviene.

possiamo pensarla come vogliamo, ma il sic oramai non c'è più icon_cry.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12602196
12602196 Inviato: 26 Ott 2011 21:50
Oggetto: gunny68 e lammy
 

quoto in pieno chi ha scritto prima di me minimizzando la responsabilità su gomme ed elettronica. Io sono e resto un grande ammiratore di Simoncelli, un protagonista già campione della serie inferiore e un protagonista della super serie da subito, ma inadeguato.
E mi spiego.
Il Sic a mio parere era il pilota più talentuoso della moto gp ma anche il meno "fatto", un pilota infatti fortissimo ma che sbagliava tanto e quindi rischiava tanto. Molto criticato dai compagni, ma molto amato dal pubblico e da me, non tanto per la spontaneità e perché era un "personaggio", ma perché un puro, un talentuoso, simile a Valentino di dieci anni fa, uno che correva con la passione e il cuore, ma ancora acerbo per la classe regina.
Ma maturissimo per la classe inefriore. Un campione che "stava arrivando", un campione che sarebbe inesorabilmente arrivato, con la giusta dose di follia, di incoscienza, quella che serve per tenere aperto sempre, "l'arte di tenerci sempre aperto"......ecco il sic l'arte ancora per la classe regina ancora non l'aveva proprio in mano, ci stava arrivando a passi da leone, una zampata ogni gran premio, una pole dietro l'altra.....ma anche una scivolata o incidente dietro l'altro.

Quella accaduta è stata una tragica fatalità, ma elettronica e gomme credo abbiano avuto ben poca responsabilità......Marco per essere dove era, rischiava sempre tanto. Viste le cadute, spesso andava oltre il limite, è evidente. Di solito le cose vanno bene, talvolta no.
Non ci fosse stato nessuno vicino, sarebbe scivolato e via, solita caduta, solita intervista, battutone per sdrammatizzare, ci vediamo alla prossima.......

invece
 
12608429
12608429 Inviato: 28 Ott 2011 12:09
 

Motociclismo ha scritto:


Ne abbiamo parlato qui: Link a pagina di Motociclismo.it

A questo proposito va detto anche che il primo a cercare di spegnere le polemiche sull'argomento soccorsi è stato proprio il padre di Simoncelli che era lì dietro il guard rail. Fine OT

Mi permetto di dissentire, Marco come qualsiasi essere umano in quelle condizioni avrebbe meritato ogni possibilità di essere salvato, al contrario lui:

1) non è stato visto da un medico
2) non è stato trasportato con una barella adeguata
3) è stato fatto cadere da un metro di altezza

In piú l'ambulanza invece di passare dalla pista è andata via dal prato sconnesso... tutti elementi che potrebbero aggravare le ferite riportate e nel peggiore dei casi provocare la morte. Guardate bene il video, il padre di Marco era lontano nella prima fase dei soccorsi, se ha evitato polemiche è stato perchè lui è consapevole che si tratta di uno sport rischioso e comunque a quel punto niente gli avrebbe riportato indietro suo figlio. A lui vanno tutta la mia stima e le piú sentite condoglianze.

Per quanto riguarda invece l'elettronica non penso che sia stata in nessun modo colpevole in quanto se pure la moto di Marco fosse scivolata per la tangente, nulla vieta che qualcuno sopraggiungendo dall'esterno lo avesse investito ugualmente. Sono tragiche fatalità e non possiamo fare altro che rivolgere il nostro pensiero a questo grande campione scomparso cosi prematuramente, cosí ingiustamente.
 
12608598
12608598 Inviato: 28 Ott 2011 13:03
 

Dall'analisi della centralina la throttle position era a zero...quindi mi pare un pò strano parlare di elettronica si..elettronica no...lui il gas ce l'aveva chiuso ragazzi...se l'avesse avuto aperto magari il discorso sarebbe stato differente ma dato che l'aveva chiuso il minimo di correzione che poteva attuare il TC è semplicemente togliere quel pò da una ruota o l'altra per rimettere in pareggio la rotazione e basta...
 
12608613
12608613 Inviato: 28 Ott 2011 13:08
 

Cueza_89 ha scritto:
...il minimo di correzione che poteva attuare il TC è semplicemente togliere quel pò da una ruota o l'altra per rimettere in pareggio la rotazione...
Il TC agisce su una sola ruota, quella posteriore.
 
12609817
12609817 Inviato: 28 Ott 2011 17:40
 

A uccidere Simoncelli è stato un "incrocio" sfortunato tra la traiettoria del suo corpo e quella di altre moto. Un incrocio sfortunato tra te e le altre moto può succedere sia che ci sia una mano santa a tenerti in piedi sia che tu stia usando una moto che appena la inclini cade. L'elettronica non c'entra nulla come "colpa", del resto non riesco a considerare pericolosa una cosa che cerca di non farti cadere. E comunque credo che sia stato Simoncelli a far per primo di tutto per restare in piedi.
Ammesso che "l'elettronica" abbia influito sulla traiettoria della sua moto, la cosa potrà al massimo centrare come "concausa", cioè come può esserlo quello che ha disegnato quella curva del circuito, o la traiettoria scelta da Rossi, o la firma del contratto con Gresini, cioè tutte quelle cose che "se non ci fossero state non sarebbe successo", cioè tutto e niente.
 
12610739
12610739 Inviato: 28 Ott 2011 20:57
 

Hubuki91 ha scritto:
Credo che l'elettronica ha salvato più vite di quelle che ha "spento" !!!

bhe direi che non c'è dubbio icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©