Petrus ha scritto:
Discorso da "Forum Tecnico", ma vabbè, la tua affermazione è sbagliata, almeno quasi sempre.
A parità di cilindrata e di potenza, manco per niente.
A parità di cilindrata ma con un 2t spinto tanto quanto un 4t, quindi con potenza ben maggiore, manco per niente.
Se confronti un 4t pacioccone con un 2t spinto e se per regime ridotto intendi "ben sottocoppia" allora può darsi.
A parità di cilindrata e di potenza, manco per niente.
A parità di cilindrata ma con un 2t spinto tanto quanto un 4t, quindi con potenza ben maggiore, manco per niente.
Se confronti un 4t pacioccone con un 2t spinto e se per regime ridotto intendi "ben sottocoppia" allora può darsi.
"il limite del motore a due tempi è proprio quello di fornire un rendimento globale (volumetrico, termico e meccanico), a parità di cilindrata, più basso rispetto a quello di un quattro tempi, a causa sia delle perdite inevitabili nella fase di lavaggio, sia anche se in piccola parte, della ridotta pressione media effettiva (conseguenza della minore cilindrata utile, sia in fase di espansione che in quella di aspirazione della carica)"
Fonte: il mio testo di meccanica delle macchine (anche su wikipedia è riportato)
Una minor pressione media effettiva implica una minor forza esercitata sul pistone e quindi una coppia minore