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Riflessione sulle moto 125
12592559
12592559 Inviato: 24 Ott 2011 20:21
Oggetto: Riflessione sulle moto 125
 



Buonasera a tutti, io possiedo uno scooter 50 senza fermi e visto che fra qualche mese faccio 16 anni mi sono iniziato ad informare riguardo alle moto 125.
Ho notato che il 4t sta soppiantando i 2t, per vari motivi non sto qui ad elencarvi poiché sono arci-note o con la funzione cerca è facile ottenere molti risultati.
Un ragazzo che passa dal 50 al 125 di solito lo fa per ottenere maggiori prestazioni dalla propria moto,mettiamo che io abbia un qualsiasi motard o supersportiva di discreta qualità 50 2t che i 90 km/h tolti i fermi li fanno e voglio comprare un 125 e la mia scelta cade su un 4t che se mi va bene ha 15 cv e non è ripotenziabile mi fa solo 25 km/h in più del 50, quei 115-120 km/h li posso ottenere cambiando cilindro e scarico del 50 con una modica spesa ( 300 euro).
Capisco più comprare un 2t che comunque se ripotenziato a dovere fa anche più di 150 km/h.
In tempo di crisi il marketing di un'azienda dovrebbe a maggior ragione invogliare i sedicenni a comprare i 125, alle aziende cosa le costa produrre e continuare a produrre i 2t e depotenziarle? Anche coi 50 si fa così si mettono i fermi, ma si producono motori che vanno molto più della velocità consentita dalla legge tanto poi ci pensa il proprietario a sbloccarlo.
Anche i 4t prodotti sono tutti con 15 cv quindi non si possono ripotenziare perché escono già alla massima potenza, penso che con la tecnologia attuale sia più che possibile produrre un 4t con 20-25 cv che sarebbe un motore abbastanza potente e con costi di gestione accettabili basterebbe venderlo con i fermi a 15 cv.
Siamo arrivati a produrre moto bellissime e con ciclistiche aggiornatissime e sovradimensionate, ma poco divertenti da guidare per la poca potenza del motore. icon_sad.gif
Ditemi la vostra opinione a riguardo.
 
12592603
12592603 Inviato: 24 Ott 2011 20:26
 

I 4 tempi fanno facilmente i 30 con un litro, durano decine di migliaia di kilometri solo con la manutenzione ordinaria e sono divertenti. Ah, inquinano di meno!!

Io sono per i due tempi, però certi vantaggi sono innegabili! Io se fossi un genitore non motociclista guardando bene i consumi farei prendere a mio figlio un 4 tempi, 10 euro di benza alla settimana e non ci si pensa più
 
12592630
12592630 Inviato: 24 Ott 2011 20:29
 

io ho la mito e ne metto 15 ogni 2 settimane di benzina, non vedo tutto questo consumo..è ripotenziata ed è un modello abbastanza vecchio icon_wink.gif la uso quasi tutti i giorni anche per giretti. un 125 4t non ha molto a che vedere con un 2t di pari cil.
saluti
 
12592634
12592634 Inviato: 24 Ott 2011 20:29
 

anche io sono un sostenitore del 2t, pur ammettendo che c'è molta più spesa di gestione dietro.
per quanto riguarda il tuo discorso tra 50cc e 125, non mi trovi d'accordo per un semplice motivo:
quando dici che il tuo motard 50 elaborato può facilmente arrivare a 115/120 km/h (rimango molto scettico eusa_think.gif ) è vero che andrebbe a pareggiare con un 125 4t, ma c'è un particolare, molto caro alla legge e ai genitori... uno è legale l'altro assolutamente no..voglio vedere se fai un incidente, un assicurazione un minimo furba non ti paga i danni e sono cavoli amari...
0509_down.gif
 
12592636
12592636 Inviato: 24 Ott 2011 20:29
 

la potenza del 4t è quella, se arrivassero a 20-25 cv verrebbe a mancare l affidabilità ed il poco tiro ai bassi regimi, inoltre visto che è 4t è inutile farlo cosi spinto per poi spendere molti soldi per depotenziarlo, considerando anche che per un 125 4t che comunque va di meno di un 2t dovrebbero spendere molto di piu per farli con quelle potenze...
oltretutto il 2t inquina troppo e tra non troppo non rientrerà piu nelle normative europee senza dover perdere quei suoi pregi che caratterizzano il motore...
 
12592648
12592648 Inviato: 24 Ott 2011 20:31
 

thegiorgionapo ha scritto:
io ho la mito e ne metto 15 ogni 2 settimane di benzina, non vedo tutto questo consumo..è ripotenziata ed è un modello abbastanza vecchio icon_wink.gif la uso quasi tutti i giorni anche per giretti. un 125 4t non ha molto a che vedere con un 2t di pari cil.
saluti

Beato te, io con la mia RX quando facevo i 10 con un litro era un lusso!
 
12592649
12592649 Inviato: 24 Ott 2011 20:31
Oggetto: Re: Riflessione sulle moto 125
 

lore-96 ha scritto:
Ditemi la vostra opinione a riguardo.

Concordo forse col fatto che i 125 attuali siano troppo poco prestanti, perché rendono alto il salto di prestazioni quando passi ad una 25Kw.
Non concordo affatto con la mentalità che esprimi in questo post, che peraltro è la stessa di quelle case che vendono i cinquantini facilmente sbloccabili.

Se c'è una legge, la si rispetta. Se non ci piace, ci sbattiamo per farla cambiare.
Non può essere una soluzione l'aggiramento.
Povera Italia... eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif
 
12592817
12592817 Inviato: 24 Ott 2011 20:47
 

Bè andare a 45 per strada con un mezzo poco scattante è un pericolo così come è un pericolo dare un 50 strozzato ad alcuni icon_wink.gif
Inoltre immagino che protestare per le leggi sui 50ini in questo momento non sia una grande idea icon_lol.gif

Ultima modifica di zylongaming il 24 Ott 2011 20:48, modificato 1 volta in totale
 
12592820
12592820 Inviato: 24 Ott 2011 20:47
 

Io non capisco e non capirò mai i ragazzini che spendono cifre assurde per far viaggiare i loro 50 a 10-20 km/h in più... avete dei motorini... non dovete stracciare nessun record... tolti i primi 20 metri cosa fate? vi fate passare da una panda del 98?
non fraintendetemi è bello vedere nascere e crescere potenziali futuri motociclisti che si appassionano per il loro mezzo però detto sinceramente non capisco questa corsa alle "prestazioni" (quando proverete una moto capirete perchè ho messo le virgolette) che oltre ad essere pericolosa per gente magari senza testa sulle spalle è pure illegale come detto da chi mi precede... quindi usate la testa e risparmiate che un 125 anche se 4 tempi può essere un trampolino per il mondo delle moto vere! 0509_up.gif
 
12592843
12592843 Inviato: 24 Ott 2011 20:50
Oggetto: Re: Riflessione sulle moto 125
 

Petrus ha scritto:

Concordo forse col fatto che i 125 attuali siano troppo poco prestanti, perché rendono alto il salto di prestazioni quando passi ad una 25Kw.
Non concordo affatto con la mentalità che esprimi in questo post, che peraltro è la stessa di quelle case che vendono i cinquantini facilmente sbloccabili.

Se c'è una legge, la si rispetta. Se non ci piace, ci sbattiamo per farla cambiare.
Non può essere una soluzione l'aggiramento.
Povera Italia... eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif



un mega quotone cristo santo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per una volta non sono io il primo "moralista"
bsta basta basta
qui o la società cambia oppure questo paese va in malora.non frega piu nulla a nessuno,tutti volgiono la pappetta pronta e chisse se è schifosa...
 
12592847
12592847 Inviato: 24 Ott 2011 20:51
 

zylongaming ha scritto:
Inoltre immagino che protestare per le leggi sui 50ini in questo momento non sia una grande idea icon_lol.gif
Trovi una idea migliore rischiare di pagare danni per centinaia di migliaia di euro di tasca tua?
 
12592881
12592881 Inviato: 24 Ott 2011 20:54
 

Petrus ha scritto:
Trovi una idea migliore rischiare di pagare danni per centinaia di migliaia di euro di tasca tua?

Purtroppo no, ma nel mio piccolo mi "impegno" per recare meno danno possibile avendo uno scooter e non potendo avere una moto, che a prescindere dalle prestazioni sarebbe un sogno icon_smile.gif
 
12592919
12592919 Inviato: 24 Ott 2011 20:58
 

Il problema è a monte, se le case volessero fare 50cc che fanno i 45 km/h li farebbero, invece per qualche strano motivo non li fanno, forse perché ci conoscono e sanno che la maggior parte non rispetta la legge, che senso ha allora fare moto con cilindrate assurde e cavalleria ancor più strabiliante se il limite massimo in italia è 130 km/h ? C'è la pista lo so, ma solo chi ha moto adatte va in pista, chi ha la Bonneville o la Transalp non va in pista e comunque anche una semplice Hyunday Atos col 1.100 e 50 cv fa i 150 km/h.....
 
12592949
12592949 Inviato: 24 Ott 2011 21:02
 

lore-96 ha scritto:
Il problema è a monte.....
Ognuno di noi è una pietra di quel monte...
 
12593155
12593155 Inviato: 24 Ott 2011 21:26
 

Brexxa ha scritto:
Io non capisco e non capirò mai i ragazzini che spendono cifre assurde per far viaggiare i loro 50 a 10-20 km/h in più... avete dei motorini... non dovete stracciare nessun record... tolti i primi 20 metri cosa fate? vi fate passare da una panda del 98?
non fraintendetemi è bello vedere nascere e crescere potenziali futuri motociclisti che si appassionano per il loro mezzo però detto sinceramente non capisco questa corsa alle "prestazioni" (quando proverete una moto capirete perchè ho messo le virgolette) che oltre ad essere pericolosa per gente magari senza testa sulle spalle è pure illegale come detto da chi mi precede... quindi usate la testa e risparmiate che un 125 anche se 4 tempi può essere un trampolino per il mondo delle moto vere! 0509_up.gif



c'è gente e gente!!!!!! ci sono quelli che comprano lo scooter o moto 50ino e solo per fare i grandi vanno dal meccanico e si fanno elaborare lo scooter mentre c'è gente come me che invece ha la moto elaborata perchè io me la sono elaborata da solo ed è una soddisfazione per me girare in pista da cross e sentire come gira bene una moto elaborata da te!!!! non so se riesci a capire quello che provo io quando vado in pista e sento la potenza!!!! puro divertimento e soddisfazione! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif è tanto semplice dire:fai prima a comprarti il 125 ma allora se tu mi dici che lo vuoi ripotenziare allora ti dico di comprare un 250 ed è lo stesso discorso da 50 elaborato a 125!!
 
12593254
12593254 Inviato: 24 Ott 2011 21:37
 

matteoramello ha scritto:
...girare in pista...
Forse, ma dico forse, qui non si parla di pista.
Non mi risulta ci siano restrizioni sulla elaborazione in pista... o a te si?
E allora, cosa c'entra il tuo intervento?
 
12593344
12593344 Inviato: 24 Ott 2011 21:49
 

Brexxa ha scritto:
quindi usate la testa e risparmiate che un 125 anche se 4 tempi può essere un trampolino per il mondo delle moto vere! 0509_up.gif
Bravo! Bravo! Bravo! qualcuno che ragiona cavolo... sempre tutti a voler fare i fighi a impennare e a fare le acceleratine, ma poi alla domanda "Oh andiamo al mare?" ti rispondono " Ma sei pazzo la benzina costa! " , ma godetevela la moto! per me la moto è libertà, se non posso muovermi troppo a causa dei costi, questa perde la maggior parte del suo valore!
 
12593349
12593349 Inviato: 24 Ott 2011 21:49
 

matteoramello ha scritto:


c'è gente e gente!!!!!! ci sono quelli che comprano lo scooter o moto 50ino e solo per fare i grandi vanno dal meccanico e si fanno elaborare lo scooter mentre c'è gente come me che invece ha la moto elaborata perchè io me la sono elaborata da solo ed è una soddisfazione per me girare in pista da cross e sentire come gira bene una moto elaborata da te!!!! non so se riesci a capire quello che provo io quando vado in pista e sento la potenza!!!! puro divertimento e soddisfazione! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif è tanto semplice dire:fai prima a comprarti il 125 ma allora se tu mi dici che lo vuoi ripotenziare allora ti dico di comprare un 250 ed è lo stesso discorso da 50 elaborato a 125!!


Si capisco che sia una soddisfazione non indifferente l'elaborare una moto e il guidarla! non sto dicendo che meriti la morte per goderti la tua passione icon_asd.gif il mio era un discorso più ampio... so che anche solo togliendo gli strozzi al motorino sei "fuori legge" e quindi 1 motorino su 1000 forse e legale al 100%... io da "piccolo" ho fatto da passeggero la prima volta a mio padre... su di un 600... sono sceso e mi sono detto "o moto o niente" morale della favola non ho voluto ne un 50 ne un 125 ma appena ho compiuto 21 anni mi sono fiondato a scuola guida e ora guido la mia moto... con tutte le soddisfazioni del caso... quindi si... non ho avuto un motorino e quindi forse non posso capire... ma di certo non lo avrei mai elaborato...
per il discorso elaborare a morte un 50 o prendere il 125 secondo me vale più il 125 4T perchè perfettamente legale e non comporta spese folli per mantenerlo in vita (oltre che un 125 è un ottima piattaforma di lancio vrso le moto vere)... poi ogni moto può essere potenziata e quindi il discorso si perde...ma qui era riferito al 125 0509_up.gif
 
12593638
12593638 Inviato: 24 Ott 2011 22:34
 

Girare con un 50 che fa i 45Km/h secondo me è pericoloso. Metti caso che un tipo non ti da la precedenza in rotonda, con uno scooter bloccato apri a manetta ah no ci sei gia, e non ti muovi di li con magari un 80 sotto qualcosa in più riesci a fare.
 
12593661
12593661 Inviato: 24 Ott 2011 22:38
 

Trifi ha scritto:
Metti caso che un tipo non ti da la precedenza in rotonda, con uno scooter bloccato apri a manetta ah no ci sei gia, e non ti muovi di li con magari un 80 sotto qualcosa in più riesci a fare.
E certo, perché la miglior manovra quando non ti danno la precedenza è accelerare... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12593668
12593668 Inviato: 24 Ott 2011 22:39
 

Al ritorno da un giro turistico, assieme ad un altro compagno di viaggio, passando su di una strada provinciale, siamo stati affiancati da 3 ragazzini con 50ini, con pantaloncini e magliette e casco NON allacciato. Ci hanno superato e poi hanno provato a distanziarci. Siamo stati al gioco, quando abbiamo toccato i 100 ed i giovani erano ancora davanti, li abbiamo superati e fermati, NON per complimentarci per la spavalderia dimostrata, ma per far allacciare il casco e raccomandandoci per andare più piano. Poi siamo ripartiti, io e l'altro, ma con un pò di amaro in bocca.
La vita è una.......non bisogna giocarsela per dimostrare qualcosa che non vale la pena dimostrare. 0510_saluto.gif
 
12594791
12594791 Inviato: 25 Ott 2011 12:14
 

nel tuo ragionamento hai dimenticato la cosa pù importante: togliere i blocchi ad un cinquantino non è legale.......
sai cosa ti potrebbe succedere, anzi, cosa potrebbe succedere ai tuoi genitori, visto che sei minorenne, se malauguratamente investi una persona col motorino elaborato???
l'assicurazione non risponde, e i casi sarebbero due: o i tuoi sono ricchi sfondati e pagano, oppure gli mangiano fuori la casa.

se hanno messo il tetto di potenza per le 125 un motivo ci sarà, io a sedici anni avevo una 125 con 32 cavalli, come alcuni miei coetanei che non ci sono più.
 
12595207
12595207 Inviato: 25 Ott 2011 13:48
 

Petrus ha scritto:
E certo, perché la miglior manovra quando non ti danno la precedenza è accelerare... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ah perchè se sei in mezzo a una rotonda e uno si immettealla tua destra cosa fai freni e ti lasci prendere sul lato? icon_confused.gif
 
12595225
12595225 Inviato: 25 Ott 2011 13:52
 

ferro51 ha scritto:
Al ritorno da un giro turistico, assieme ad un altro compagno di viaggio, passando su di una strada provinciale, siamo stati affiancati da 3 ragazzini con 50ini, con pantaloncini e magliette e casco NON allacciato. Ci hanno superato e poi hanno provato a distanziarci. Siamo stati al gioco, quando abbiamo toccato i 100 ed i giovani erano ancora davanti, li abbiamo superati e fermati, NON per complimentarci per la spavalderia dimostrata, ma per far allacciare il casco e raccomandandoci per andare più piano. Poi siamo ripartiti, io e l'altro, ma con un pò di amaro in bocca.
La vita è una.......non bisogna giocarsela per dimostrare qualcosa che non vale la pena dimostrare. 0510_saluto.gif

Ma vi assicuro che per fortuna non sono tutti così i 1enni con uno scooter, anzi..
 
12595352
12595352 Inviato: 25 Ott 2011 14:11
 

Trifi ha scritto:

Ah perchè se sei in mezzo a una rotonda e uno si immettealla tua destra cosa fai freni e ti lasci prendere sul lato? icon_confused.gif


il trucco e capire che quello non ti sta dando precedenza e quindi fermarsi prima di essere in una situazione di pericolo... cosa difficile da analizzare razionalmete se si parte dal presupposto che "tanto accelero "forte" perchè ho l'80 sotto il sedere!"
 
12595393
12595393 Inviato: 25 Ott 2011 14:16
 

Brexxa ha scritto:
...il trucco e capire che quello non ti sta dando precedenza e quindi fermarsi prima di essere in una situazione di pericolo... cosa difficile da analizzare razionalmete se si parte dal presupposto che "tanto accelero "forte" perchè ho l'80 sotto il sedere!"
0509_up.gif
Allora c'è qualcuno che ha capito come si sopravvive al traffico...
 
12595397
12595397 Inviato: 25 Ott 2011 14:17
Oggetto: Re: Riflessione sulle moto 125
 

Petrus ha scritto:

Concordo forse col fatto che i 125 attuali siano troppo poco prestanti, perché rendono alto il salto di prestazioni quando passi ad una 25Kw.
Non concordo affatto con la mentalità che esprimi in questo post, che peraltro è la stessa di quelle case che vendono i cinquantini facilmente sbloccabili.

Se c'è una legge, la si rispetta. Se non ci piace, ci sbattiamo per farla cambiare.
Non può essere una soluzione l'aggiramento.
Povera Italia... eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif
Bravo!!! eusa_clap.gif

thegiorgionapo ha scritto:
io ho la mito e ne metto 15 ogni 2 settimane di benzina, non vedo tutto questo consumo..è ripotenziata ed è un modello abbastanza vecchio icon_wink.gif la uso quasi tutti i giorni anche per giretti. un 125 4t non ha molto a che vedere con un 2t di pari cil.
saluti
Il 4t fa quasi 25 al litro sempre a paletta, un 125 2t full power ne fa 20 se sei bravo icon_asd.gif

Credo che si debba fare una precisazione sul discorso 50ini truccati: se hai un 50cc (che non è più 50cc 0509_down.gif ) tutto intopato ti fa 115-120 all'ora e lo confronti con un 125 4t che fa 115-120 (mettiamo che abbiano stessa velocità di punta), io sono convinto che il 125 4t è un altro motore!!! La curva di coppia molto più piena del 125 fornisce una spinta da subito che, a parer mio, ti fanno godere di più la strada. Senza contare che dalla parte del 125 ci sono anche consumi, manutenzione, e soprattutto LA LEGGE icon_exclaim.gif non sottovalutate mai questo aspetto, è molto importante doppio_lamp.gif
 
12595421
12595421 Inviato: 25 Ott 2011 14:21
 

Brexxa ha scritto:


il trucco e capire che quello non ti sta dando precedenza e quindi fermarsi prima di essere in una situazione di pericolo... cosa difficile da analizzare razionalmete se si parte dal presupposto che "tanto accelero "forte" perchè ho l'80 sotto il sedere!"


Si è vero ma non sempre si riesce. Può capitare che uno e fermo e parta quando passi tu.
Il discorso non era: vado come un pazzo tanto ho l'80 e schivo chiunque provi a mettermi sotto. Volevo dire che un po do potenza in più per togliersi dai pasticci non guasta mai.
 
12595477
12595477 Inviato: 25 Ott 2011 14:31
 

Trifi ha scritto:


Si è vero ma non sempre si riesce. Può capitare che uno e fermo e parta quando passi tu.
Il discorso non era: vado come un pazzo tanto ho l'80 e schivo chiunque provi a mettermi sotto. Volevo dire che un po do potenza in più per togliersi dai pasticci non guasta mai.


si in rari casi potrebbe essere vero ma se uno va piano riesce quasi sempre a prevedere tutto... e poi il 50... l'80... sempre affarini sono...se vogliamo forzare la cosa prendi una bmw s1000RR... in quel caso si può dire che ha una prima marcia che ti teletrasporta da A a B evitando l'incidente... ma il finale e sempre lo stesso... acceleri per evitare quello e ti infili nella macchina davanti a te... morale? andare piano in città fa bene alla salute...
 
12595568
12595568 Inviato: 25 Ott 2011 14:45
 

Si vero però può salvare. Nel mio esempio mi riferivo a rotonde fuori città.
 
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