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Riflessione sulle moto 125
12607280
12607280 Inviato: 27 Ott 2011 22:48
 

Vuoi un 125 2t? Compralo usato! Se ne trovano di ottimi se si ha la pazienza di cercare. Qualche casa ne produce ancora, comunque...sto pensando all'Aprilia in particolare.
Io possiedo un 125 2t del 2000, è vecchio e bisognerebbe spenderci su un migliaio di euro a far bene per sistemarlo come si deve (necessita soprattutto di motore nuovo dopo 25500 km)..ma anche così è divertente!!

Detto questo, fossi un sedicenne penserei seriamente alla Yamaha r125: esteticamente è bellina ed un amico duetempista mi ha detto che non è lenta come si potrebbe credere! Perde in accelerazione, ma nel resto ti sorprendere per essere un 4t. Ho anche potuto constatare visivamente che allunga niente male, è carenata e quindi anche con 15cv supera i 120km/h. Insomma, non è così lenta come si è portati a credere...
Non sono informato sul Duke 125, ma anche quella potrebbe essere una buona scelta. Costa poco, il che se si pensa che è della KTM non dovrebbe essere un buonissimo segno (prezzo basso = meno qualità? Boh, forse puntano sul venderne tante).

Un piccolo appunto riguardo ai consumi: anche un 125 2t può consumare poco, a patto che si evitino continue accelerazioni e decelerazioni brusche e tenere la moto sempre ad alti giri. Io quando vado tranquillo, quindi tirando poco le marce e non superando i 100km/h fuori città rimango sorpreso per quanto poco consuma. In compenso mangia olio a volontà, molto di più rispetto alla media, ma il motore ha 11 poverino icon_mrgreen.gif
 
12608303
12608303 Inviato: 28 Ott 2011 11:35
 

Mustang16 ha scritto:
Credo che Brexxa si stia riferendo al diametro. Le ruote degli scooter (i 50cc sono quasi tutti scooter) sono per lo più di 13 pollici, e decisamente inadatte per prestazioni elevate 0510_saluto.gif

Esatto mi riferivo al diametro... i 125 moto (siano essi 4t o 2t) hanno ruote adeguate alle loro prestazioni... forse ad esclusione della honda vecchia 125 (adesso non so se hanno aumentato)
quindi un 125 per ruote e tutto il resto secondo me e da considerarsi vera moto e quindi un ottimo inizio per diventare motociclisti! siano essi i grandi 2T del "passato" che i 4T di oggi e del futuro! 0509_up.gif
 
12609043
12609043 Inviato: 28 Ott 2011 14:35
 

Brexxa ha scritto:

Esatto mi riferivo al diametro... i 125 moto (siano essi 4t o 2t) hanno ruote adeguate alle loro prestazioni... forse ad esclusione della honda vecchia 125 (adesso non so se hanno aumentato)
quindi un 125 per ruote e tutto il resto secondo me e da considerarsi vera moto e quindi un ottimo inizio per diventare motociclisti! siano essi i grandi 2T del "passato" che i 4T di oggi e del futuro! 0509_up.gif
Q8 0509_up.gif
 
12612352
12612352 Inviato: 29 Ott 2011 13:42
 

E poi ci sono 125 che arrivano a 15 CV e 120 all'ora (e magari di più ritoccando la carburazione e aggiungendo un dente al pignone).
Mi vengono in mente le Derbi. La Terra ha tutte le caratteristiche di una vera moto.
 
12614383
12614383 Inviato: 30 Ott 2011 10:17
 

Io sono contro le modifiche alle moto, in particolare ai 50ini e ai 125cc.
I consumi diventano insostenibili, è inutile negarlo ed è inutile dire che i consumi sono simili ai 4T se si tiene un andatura soft. Nessuno con un 50 e con un 125 riesce ad avere un andatura lenta. Certo non si sta sempre a manetta ma la maggior parte del tempo nemmeno te ne accorgi e stai su di giri!
Alla fine non ti credere quanto un 125 2T depo sia potente...ti diverti finchè poi non ti stanchi e allora lo venderai.
Io ti consiglio di prendere un 125cc 4T, di fare molta pratica, di non pensare più di tanto al cv in più e al cv in meno e di farti tante belle passeggiate in compagnia della tua moto. A 18 anni potrai iniziare a pensare a cose decisamente più serie, ma per il momento non stare li con la calcolatrice a calcolare quei pochi cv di differenza tra una moto e l' altra.
Un 125cc è pur sempre un 125cc. Non strapazziamole queste povere moto con tutte queste modifiche, siano esse 50cc o 125cc...son soldi sprecati per pochi inutili vantaggi 0509_up.gif


P.S: se non vuoi un 4T prendi pure un 2T ma ti consiglio di prenderlo usato e depotenziato. Usato perchè i 2T prima o poi spariranno dal mercato e credo proprio che quel giorno è molto vicino; depotenziato perchè sei ancora minorenne e se ti succede qualcosa con la moto ripo sono guai amari amari amari per i tuoi genitori.

Ultima modifica di SunFun il 30 Ott 2011 17:14, modificato 1 volta in totale
 
12615073
12615073 Inviato: 30 Ott 2011 14:44
 

Quoto sunfun!
 
12615462
12615462 Inviato: 30 Ott 2011 17:16
 

Grazie Mustang. Quello è il mio pensiero a riguardo, è una cosa che ho capito con il tempo e con l' esperienza ma ad essere sincero nemmeno quando ero più piccolino le modifiche alle moto mi piacevano più di tanto...
 
12616576
12616576 Inviato: 30 Ott 2011 21:24
 

Vale lo stesso per me. Anche io non sono mai stato patito per le prestazioni, mi è sempre interessato tenermi la patente, non rompere la moto cadendoci e la salute soprattutto! In particolar modo penso sia inutile cercare cavalli, cavalli e ancora cavalli da mezzi che non possono fare più di tanto icon_rolleyes.gif Se avessi guardato la potenza non avrei comprato la mia moto... e invece sono molto contento di averlo fatto 0509_doppio_ok.gif Non dico che non mi piacciano la potenza e la velocità, sarebbe una bugia, però aspetto di poter dar sfogo a queste voglie in sicurezza 0510_saluto.gif
 
12616927
12616927 Inviato: 30 Ott 2011 22:38
 

Ti quoto in pieno. Hai colto perfettamente il mio pensiero 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
12626031
12626031 Inviato: 2 Nov 2011 12:32
 

non ci sono piu le 125 di 10 15 anni fà con piu di 30 cv che facevano i 180 km...oggi fanno schifo.
 
12626244
12626244 Inviato: 2 Nov 2011 13:42
 

Ci sono sempre. I vari ktm, tm e tutte le altre racing sono 125 da 30 Cv. I 125 di oggi non fanno schifo, sono semplicemente stati depotenziati perchè troppi sedicenni con le smanie da GP si spalmavano sui muri a 180 km/h!
 
12626470
12626470 Inviato: 2 Nov 2011 14:34
 

i 125 odierni non sono paragonabili a quelli degli anni 90, più potenza, erogazione brusca insomma 3 volte più difficili di quelle di adesso da guidare.. Sul fatto del 2 o 4tempi è sempre la stessa storia: se vuoi restare in regola e quindi depo 4tempi, consuma meno e moto più belle esteticamente perchè (tutti i 125 nuovi sono 4tempi), sennò vai di 2tempi, ti divertirai di sicuro, 30 cv in strada sono abbastanza per divertirsi, 30 cv su terra sono anche troppi 0509_up.gif
 
12626491
12626491 Inviato: 2 Nov 2011 14:38
 

Mustang16 ha scritto:
Ci sono sempre. I vari ktm, tm e tutte le altre racing sono 125 da 30 Cv. I 125 di oggi non fanno schifo, sono semplicemente stati depotenziati perchè troppi sedicenni con le smanie da GP si spalmavano sui muri a 180 km/h!



bravo, te lo conferma uno che a 16 anni aveva la gilera sp02.
 
12626676
12626676 Inviato: 2 Nov 2011 15:19
 

fabrell94 ha scritto:
i 125 odierni non sono paragonabili a quelli degli anni 90, più potenza, erogazione brusca insomma 3 volte più difficili di quelle di adesso da guidare

L'evoluzione delle moto è anche rinunciare a qualche cavallo per poter ottenere un'erogazione migliore e più efficace all'atto pratico secondo me 0509_up.gif Il fatto è che negli anni passati c'era una sorta di gara fra le case a chi produceva il propulsore più potente in assoluto, mentre oggi è un'altra storia. Insomma parliamoci chiaro: traffico sempre più denso e caotico, strade sempre meno adatte alla quantità di mezzi in circolazione, autovelox, tutor caxxi e mazzi... quando si utilizza a regime di piena potenza una moto (o un'auto) oggi? Le strade non sono più quelle degli anni 80 e nemmeno degli anni 90.
E' la stessa cosa che è successa nel mondo delle auto. Negli anni 80 uscivano delle auto turbo che facevano impressione, oggi il turbo sta prendendo piede come strumento per migliorare il rendimento dei motori ed abbassare consumi ed emissioni. Il mondo è cambiato, bene o male che sia doppio_lamp.gif
 
12626760
12626760 Inviato: 2 Nov 2011 15:35
 

negli anni novanta, fra le 125, la corsa alle prestazioni pure era diventata esagerata, una delle ultime 125 che io ricordi, oltre alla mito, era la aprilia extreme, che ormai aveva raggiunto 34 cavalli!!!!

con quelle moto, tutti gli odierni campioni delle varie motogp superbike, ci correvano i "famigerati" campionati sport production, e certe 125 in pista superavano i 200 (!!!!)
senza nemmeno troppe elaborazioni.

immaginati oggi, col traffico che c'è, con la manutenzione stradale ridotta all'osso, un sedicenne con un bolide che fa 200 tra le gambe!!!!!
 
12626913
12626913 Inviato: 2 Nov 2011 16:15
 

pazuto ha scritto:
negli anni novanta, fra le 125, la corsa alle prestazioni pure era diventata esagerata, una delle ultime 125 che io ricordi, oltre alla mito, era la aprilia extreme, che ormai aveva raggiunto 34 cavalli!!!!

con quelle moto, tutti gli odierni campioni delle varie motogp superbike, ci correvano i "famigerati" campionati sport production, e certe 125 in pista superavano i 200 (!!!!)
senza nemmeno troppe elaborazioni.

immaginati oggi, col traffico che c'è, con la manutenzione stradale ridotta all'osso, un sedicenne con un bolide che fa 200 tra le gambe!!!!!

Quotone!!!
 
12627262
12627262 Inviato: 2 Nov 2011 17:31
 

sul fatto di perdere qualche cavallo per avere un erogazione più umana hai perfettamente ragione.Fatto sta che è vero che il traffico è aumentato ma un sedicenne di 20 anni fa è uguale a un sedicenne di oggi. Secondo me è un vero peccato che moto come l'rs, mito nelle stradali e cr,yz e compagnia bella nel cross stiano scomparendo, come il 2tempi in generale. Anche se secondo me in futuro si ritornerà "abbomba" su questo tipo di propulsore
 
12627302
12627302 Inviato: 2 Nov 2011 17:41
 

fabrell94 ha scritto:
sul fatto di perdere qualche cavallo per avere un erogazione più umana hai perfettamente ragione.Fatto sta che è vero che il traffico è aumentato ma un sedicenne di 20 anni fa è uguale a un sedicenne di oggi. Secondo me è un vero peccato che moto come l'rs, mito nelle stradali e cr,yz e compagnia bella nel cross stiano scomparendo, come il 2tempi in generale. Anche se secondo me in futuro si ritornerà "abbomba" su questo tipo di propulsore



appunto per quello è stato imposto un limite alla potenza, e visto che questa la si raggiunge agevolmente anche col 4t, che in più ha più "schiena", meno consumi e meno manutenzioni, e il gioco è fatto.

con le 2t a potenza piena, per avere un minimo di ripresa dovevi stare sopra i 10000 giri, ma a quel regime eri anche già molto veloce......
 
12627316
12627316 Inviato: 2 Nov 2011 17:44
 

Quoto pazuto. Qualche limitazione ci vuole, purtroppo le strade odierne sono delle giungle 0509_down.gif
 
12627651
12627651 Inviato: 2 Nov 2011 18:57
 

Mustang16 ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
i 125 odierni non sono paragonabili a quelli degli anni 90, più potenza, erogazione brusca insomma 3 volte più difficili di quelle di adesso da guidare

L'evoluzione delle moto è anche rinunciare a qualche cavallo per poter ottenere un'erogazione migliore e più efficace all'atto pratico secondo me 0509_up.gif Il fatto è che negli anni passati c'era una sorta di gara fra le case a chi produceva il propulsore più potente in assoluto, mentre oggi è un'altra storia. Insomma parliamoci chiaro: traffico sempre più denso e caotico, strade sempre meno adatte alla quantità di mezzi in circolazione, autovelox, tutor caxxi e mazzi... quando si utilizza a regime di piena potenza una moto (o un'auto) oggi? Le strade non sono più quelle degli anni 80 e nemmeno degli anni 90.
E' la stessa cosa che è successa nel mondo delle auto. Negli anni 80 uscivano delle auto turbo che facevano impressione, oggi il turbo sta prendendo piede come strumento per migliorare il rendimento dei motori ed abbassare consumi ed emissioni. Il mondo è cambiato, bene o male che sia doppio_lamp.gif


curioso che questa filosofia sia attecchita solo per potenze tutto sommato "ridicole" 30 cv o giù di li ...
mentre le altre moto sono solo cresciute sempre di cilindrata e di potenza...
Io realisticamente credo che sia stata una manovra per eliminare il 2 tempi che con limitazioni a 15 cv non ha ragione d'esistere per i 125.
ps
avevo un 125 di circa 30 cv, quando si poteva.
ed era tutto tranne che ingestibile, un'erogazione divertente con poca coppia ma tanto allungo e birra dai 7000 (si apriva la valvola allo scarico).
inoltre ciclistica e freni sovradimensionata come si usava all'epoca per le 125 0510_saluto.gif
comunque ora la legge parla chiaro e con questa limitazione ovviamente il 4 t ha solo vantaggi (consumi). 0510_saluto.gif
 
12627669
12627669 Inviato: 2 Nov 2011 19:00
 

pazuto ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
sul fatto di perdere qualche cavallo per avere un erogazione più umana hai perfettamente ragione.Fatto sta che è vero che il traffico è aumentato ma un sedicenne di 20 anni fa è uguale a un sedicenne di oggi. Secondo me è un vero peccato che moto come l'rs, mito nelle stradali e cr,yz e compagnia bella nel cross stiano scomparendo, come il 2tempi in generale. Anche se secondo me in futuro si ritornerà "abbomba" su questo tipo di propulsore



appunto per quello è stato imposto un limite alla potenza, e visto che questa la si raggiunge agevolmente anche col 4t, che in più ha più "schiena", meno consumi e meno manutenzioni, e il gioco è fatto.

con le 2t a potenza piena, per avere un minimo di ripresa dovevi stare sopra i 10000 giri, ma a quel regime eri anche già molto veloce......

maddechè?
a 10000 giri il motore già moriva! i giri buoni erano dai 7000 ai 10000 e le marce corte ti permettevano di usare sempre la potenza piena con buono spunto ed accelerazione. 0509_up.gif
 
12627749
12627749 Inviato: 2 Nov 2011 19:16
 

Che vogliano eliminare il 2 tempi non è più un mistero! Ora come ora l'obiettivo dei produttori è ridurre inquinamento e consumi.
giomasce ha scritto:
i giri buoni erano dai 7000 ai 10000 e le marce corte ti permettevano di usare sempre la potenza piena con buono spunto ed accelerazione. 0509_up.gif

7000 giri resta comunque un regime abbastanza elevato, e credo che pazuto volesse sottolineare che i 2t devi sempre tenerli su. Poi i rapporti delle stradali 125 di quegli anni non è che fossero così corti, facevano 180 0510_saluto.gif
 
12627821
12627821 Inviato: 2 Nov 2011 19:26
 

fabrell94 ha scritto:
sul fatto di perdere qualche cavallo per avere un erogazione più umana hai perfettamente ragione.Fatto sta che è vero che il traffico è aumentato ma un sedicenne di 20 anni fa è uguale a un sedicenne di oggi. Secondo me è un vero peccato che moto come l'rs, mito nelle stradali e cr,yz e compagnia bella nel cross stiano scomparendo, come il 2tempi in generale. Anche se secondo me in futuro si ritornerà "abbomba" su questo tipo di propulsore



Ma non credo guarda...forse in ambito motociclistico...forse solo in quello!
 
12628237
12628237 Inviato: 2 Nov 2011 20:33
 

Mustang16 ha scritto:
Che vogliano eliminare il 2 tempi non è più un mistero! Ora come ora l'obiettivo dei produttori è ridurre inquinamento e consumi.

7000 giri resta comunque un regime abbastanza elevato, e credo che pazuto volesse sottolineare che i 2t devi sempre tenerli su. Poi i rapporti delle stradali 125 di quegli anni non è che fossero così corti, facevano 180 0510_saluto.gif

facevano 180 in sesta e fuorigiri!
ma in seconda a 7000 giri eri tranquillamente a velocità tornanti!
 
12628247
12628247 Inviato: 2 Nov 2011 20:34
 

SunFun ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
sul fatto di perdere qualche cavallo per avere un erogazione più umana hai perfettamente ragione.Fatto sta che è vero che il traffico è aumentato ma un sedicenne di 20 anni fa è uguale a un sedicenne di oggi. Secondo me è un vero peccato che moto come l'rs, mito nelle stradali e cr,yz e compagnia bella nel cross stiano scomparendo, come il 2tempi in generale. Anche se secondo me in futuro si ritornerà "abbomba" su questo tipo di propulsore



Ma non credo guarda...forse in ambito motociclistico...forse solo in quello!


???
cioè?
...
??? eusa_think.gif
 
12628262
12628262 Inviato: 2 Nov 2011 20:36
 

giomasce ha scritto:

facevano 180 in sesta e fuorigiri!
ma in seconda a 7000 giri eri tranquillamente a velocità tornanti!

icon_eek.gif intendi i tornanti a gomito?
 
12628272
12628272 Inviato: 2 Nov 2011 20:37
 

non è vero che il 2t necessiti di giri più elevati (anzi è vero il contrario) ma se il motore è molto sportivo la potenza è sempre in alto questo vale anche per il 4t, il 2t di quegli anni usava la valvola allo scarico per avere una spinta buona anche ai medio alti a dispetto della cilindrata bassissima.
 
12628284
12628284 Inviato: 2 Nov 2011 20:40
 

Mustang16 ha scritto:
giomasce ha scritto:

facevano 180 in sesta e fuorigiri!
ma in seconda a 7000 giri eri tranquillamente a velocità tornanti!

icon_eek.gif intendi i tornanti a gomito?

intendo i tornanti di montagna.
io oggi ho una hornet 600 e di 2° faccio i 130... pensa un pò...
con il 125 la velocità era la metà! icon_biggrin.gif
 
12628316
12628316 Inviato: 2 Nov 2011 20:45
 

A regimi ridotti un due tempi ha una coppia minore rispetto a quella di un 4t 0509_up.gif
giomasce ha scritto:
io oggi ho una hornet 600 e di 2° faccio i 130... pensa un pò...

Buon per te icon_smile.gif
 
12628340
12628340 Inviato: 2 Nov 2011 20:50
 

Mustang16 ha scritto:
A regimi ridotti un due tempi ha una coppia minore rispetto a quella di un 4t 0509_up.gif
Discorso da "Forum Tecnico", ma vabbè, la tua affermazione è sbagliata, almeno quasi sempre.
A parità di cilindrata e di potenza, manco per niente.
A parità di cilindrata ma con un 2t spinto tanto quanto un 4t, quindi con potenza ben maggiore, manco per niente.
Se confronti un 4t pacioccone con un 2t spinto e se per regime ridotto intendi "ben sottocoppia" allora può darsi.
 
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