è possibile regolare al potenza di frenata sul monster 600 del 2001 in modo da addolcirla un pò, visto che inchioda subito.
rana72
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Ott 2011 19:32
Il freno anteriore del 600 è modulabile e per farlo inchiodare devi pinzare molto forte.
La potenza frenante è regolabile, lo devi fare tu usando correttamente il freno.
Se dici che ti si inchioda facilmente, o freni male, oppure un po freni male e un po' hai le gomme alla frutta.
RennaM6
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Inviato: 24 Ott 2011 19:35
RennaM6 ha scritto:
Il freno anteriore del 600 è modulabile e per farlo inchiodare devi pinzare molto forte.
La potenza frenante è regolabile, lo devi fare tu usando correttamente il freno.
Se dici che ti si inchioda facilmente, o freni male, oppure un po freni male e un po' hai le gomme alla frutta.
insomma non si può regolare ?
rana72
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Ott 2011 19:48
L'unico modo per "regolare" è usare la mano e andarci cauti nel pinzare .... è da tanto che guidi ?!
Io ho un 620 e ti posso assicurare che per inchiodare la ruota anteriore ci va davvero molto impegno e ci sono riuscito ( e ringrazio il cielo ) prima di schiantarmi contro un'auto che mi ha tagliato la strada .... grazie a dio la moto è scivolata perdendo aderenza all'anteriore un metro prima di colpire l'ostacolo ... evitandomi mooooolto dolore conseguente al volo che avrei fatto sorpassando lo stesso.
Tralasciando questo ..... a me è capitato di trovarlo poco modulabile le prime volte che guidavo ... che avevo come massimo punto di riferimento la bici ... dove per frenare devi tirare la leva come un dannato ....
Se ci racconti qualcosa in piu possiamo trovare una soluzione piu precisa !
Matteo620
Solo Gas
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Inviato: 24 Ott 2011 20:21
Come dice il buon Matteo, se guidi da poco, devi solo farci la mano;)
RennaM6
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Inviato: 24 Ott 2011 20:28
La moto c'è lo da giugno. In una stradina di collina prima di un sottopassaggio molto stretto vedendomi un'auto di fronte ho frenato e sono andato giù come un fesso anche se non andavo veloce. Sara stata la discesa, l'asfalto non perfetto e soprattutto la mia incapacità ma per fortuna solo qualche sbucciatura.
rana72
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Ott 2011 20:38
Hai perso l'anteriore...sono cose che succedono, specialmente in condizioni di scarsa aderenza con asfalto sporco...ovvio che poi in una situazione di panico non è che si pensi tanto a modulare la frenata... Comunque posso garantire che le gomme fanno la differenza, in che condizioni sono?
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Ott 2011 22:17
Il freno non si può regolare ma ci sono accorgimenti che ti possono aiutare.
Tanto per cominciare evita di tirare la leva del freno con tutte le dita perché la forza esercitata può essere eccessiva, specie nei momenti di panico.
Io ti consiglio di tenere un dito o due sulla leva del freno (sempre).
In questo modo avrai una frenata più dolce e nei momenti di panico sarà più difficile inchiodare.
6thgear
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Inviato: 25 Ott 2011 8:42
RennaM6 ha scritto:
Hai perso l'anteriore...sono cose che succedono, specialmente in condizioni di scarsa aderenza con asfalto sporco...ovvio che poi in una situazione di panico non è che si pensi tanto a modulare la frenata... Comunque posso garantire che le gomme fanno la differenza, in che condizioni sono?
le gomme mi sembrano buone, i tacchetti sono belli alti.
rana72
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Ott 2011 12:08
Basta vedere il Dot di produzione, e l'usura, se non sono visivamente consumate sei a metà strada, se hanno anche un DOT recente e pochi km sul groppo, almeno per la tenuta delle gomme puoi stare tranquillo.
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Ott 2011 7:48
tutto giusto quello che è stato detto fin'ora; ma teniamo presente che comunque l'affermazione fatta che il freno del monster non è modulabile è verissima. Le pompe Brembo, almeno di quegli anni li, hanno una frenata che morde i dischi con poca dolcezza, che si traduce in poca modulabilità; per farla breve non è che la frenata sia eccessiva, ma la pinzata offre poca dolcezza. Cosa che con altre pompe freno non succede; una buona pompa deve si permettere che le pasticche mordano i dischi senza troppo sforzo, ma anche dare una buona sensibilità sul dito che tira la leva, e questo è quello che manca.
Aggiungiamo poi che il monster ha un avantreno non eccessivamente caricato e spece i primi modelli dove le forcelle non erano regolabili, peccano in aderenza della gomma sull'asflato nelle frenate più brusche.
mardoc
Ginocchio a Terra
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