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Rs 125 ripo va come depo [prestazioni basse]
13181331
13181331 Inviato: 29 Mar 2012 17:11
 

rosso9 ha scritto:

- Di preciso non so quanto domani provo e te lo dico
- Si dopo gli 8000 sale però dopo i 10'000 è come se murasse, mentre se provo a salire ci sale però è come se il motore girasse a vuoto
- Prima lo sentivo e non andava lo stesso.. ora non lo sento però il solenoide fa lo stesso l'autopulizia la valvola è pulita e tutto e si apre correttamente a 8000 rpm
- Da quando l'ho presa (usata)

La pancia pare full non noto tubi al collettore e nemmeno rivetti del catalizzatore...

rosso9 ha scritto:

ma il fatto che a diecimila giri avverto proprio un calo di potenza può essere la rave mal regolata? perchè da 8000 a 10000 giri sento che la potenza aumenta e anche la velocità...

eusa_think.gif eusa_think.gif sai che a me questa cosa lo faceva quando mi si era rotto il cavo della rave e quindi non apriva più...
Praticamente la valvola non aprendo più dopo gli 8.000giri di tirare la sentivo tirare (ma solo perchè entrava in coppia) e dopo i 10.000giri non andava più o andava malissimo.
Praticamente la moto gli 8.000 riesce a superarli tranquillamente perchè comunque è pur sempre full power, ma poi non riesce più a tirare perchè la valvola non apre e quindi non si sfrutta tutto lo scarico facendo da tappo.
Comunque se a 10.000giri stai a 125km\h sicuramente hai una rapportatura molto corta (14/40) o ti slitta la frizione, ma molto probabilmente è la rapportatura.

Considera che io a 8.000 giri sto a 114km\h ed ho come rapportatura 17/41
 
13181371
13181371 Inviato: 29 Mar 2012 17:28
 

Fatal1ty ha scritto:

eusa_think.gif eusa_think.gif sai che a me questa cosa lo faceva quando mi si era rotto il cavo della rave e quindi non apriva più...
Praticamente la valvola non aprendo più dopo gli 8.000giri di tirare la sentivo tirare (ma solo perchè entrava in coppia) e dopo i 10.000giri non andava più o andava malissimo.
Praticamente la moto gli 8.000 riesce a superarli tranquillamente perchè comunque è pur sempre full power, ma poi non riesce più a tirare perchè la valvola non apre e quindi non si sfrutta tutto lo scarico facendo da tappo.
Comunque se a 10.000giri stai a 125km\h sicuramente hai una rapportatura molto corta (14/40) o ti slitta la frizione, ma molto probabilmente è la rapportatura.

Considera che io a 8.000 giri sto a 114km\h ed ho come rapportatura 17/41



di 6a a 8000 giri sto a 110 km h
invece a 10 000 giri sto intorno a 135 km h
il bello è che il cavo è intatto e la valvola apre (probabilmente male come ha detto thenegoziator)

in precedenza qualche mese fa la moto non tirava dagli ottomila poichè la rave non apriva per niente.. però faceva il tic tac del solenoide...
successivamente ho cercato di sistemare la rave e apre dagli 8 in poi.. però non fa il tic tac del solenoide (o si sente appena appena)..
 
13181464
13181464 Inviato: 29 Mar 2012 18:00
 

rosso9 ha scritto:



di 6a a 8000 giri sto a 110 km h
invece a 10 000 giri sto intorno a 135 km h
il bello è che il cavo è intatto e la valvola apre (probabilmente male come ha detto thenegoziator)

in precedenza qualche mese fa la moto non tirava dagli ottomila poichè la rave non apriva per niente.. però faceva il tic tac del solenoide...
successivamente ho cercato di sistemare la rave e apre dagli 8 in poi.. però non fa il tic tac del solenoide (o si sente appena appena)..

Si direi che ci siamo...la frizione non slitta.
Probabilmente è regolato male il cavo, perché fino ad un certo regime (es. 8.500) i gas di scarico sono un tot. , poi a 10.000 ovviamente aumentano...quindi l'ipotesi è che la rave apre, ma non tutta.
 
13181473
13181473 Inviato: 29 Mar 2012 18:02
 

Thenegoziator ha scritto:

Si direi che ci siamo...la frizione non slitta.
Probabilmente è regolato male il cavo, perché fino ad un certo regime (es. 8.500) i gas di scarico sono un tot. , poi a 10.000 ovviamente aumentano...quindi l'ipotesi è che la rave apre, ma non tutta.

Quoto... il problema sarà li...
Assicurati che la curva che fa il cavo sia il meno anomala possibile... magari non riesce a tirare per bene e quindi apre male
 
13186562
13186562 Inviato: 30 Mar 2012 21:18
 

ok uno di questi giorni controllerò la rave..
invece potrebbe anche essere la carburazione che non fa superare i 10'000?
magari se sono grasso di massimo
 
13186662
13186662 Inviato: 30 Mar 2012 21:39
 

rosso9 ha scritto:
ok uno di questi giorni controllerò la rave..
invece potrebbe anche essere la carburazione che non fa superare i 10'000?
magari se sono grasso di massimo

Se dici che ti sale benissimo e poi ai 10.000 si blocca non credo sia la carburazione icon_wink.gif
 
13186726
13186726 Inviato: 30 Mar 2012 21:58
 

per vedere se la rave in tiro libera tutto il condotto della luce di scarico devo smontare lo scarico?
 
13187376
13187376 Inviato: 31 Mar 2012 8:46
 

rosso9 ha scritto:
per vedere se la rave in tiro libera tutto il condotto della luce di scarico devo smontare lo scarico?

La miglior cosa sarebbe fare la regolazione con lo scarico smontato, sento se a rave aperta sia a filo con il condotto. Altrimenti devi fare con il classico modo..cioè quello di regolare il registro del solenoide, controllando la distanza fra rave e battuta della sede (che sia di 1-2.5mm).
Ci sono anche foto nei topic appositi icon_smile.gif
 
13187765
13187765 Inviato: 31 Mar 2012 12:00
 

Thenegoziator ha scritto:

La miglior cosa sarebbe fare la regolazione con lo scarico smontato, sento se a rave aperta sia a filo con il condotto. Altrimenti devi fare con il classico modo..cioè quello di regolare il registro del solenoide, controllando la distanza fra rave e battuta della sede (che sia di 1-2.5mm).
Ci sono anche foto nei topic appositi icon_smile.gif

Quoto in tutto e aggiungo di oliare un pochino pure il cavo per lubrificarlo.

Sarà sicuro la rave non apre bene o il cavo che è frenato da qualcosa
 
13188308
13188308 Inviato: 31 Mar 2012 14:30
 

Fatal1ty ha scritto:

Quoto in tutto e aggiungo di oliare un pochino pure il cavo per lubrificarlo.

Sarà sicuro la rave non apre bene o il cavo che è frenato da qualcosa

0509_doppio_ok.gif ..Giusto, magari se lo smonti, mettici qualche goccio di benzina e falla passare all'interno della guaina. Poi soffiaci con il compressore e fai uscire tutto. Infine dai un po di wd-40 ed è come nuovo icon_wink.gif
 
13190364
13190364 Inviato: 1 Apr 2012 12:39
 

scusate ma sono alle primissime armi con la moto... ho staccato i due tubi della benzina del depressore del serbatoio e adesso non mi ricordo in quale ordine devo inserirli... c'è un tubo che parte dal basso e un altro che parte dall'alto in che disposizione devo metterli? grazie

edit ho notato che uno è più grosso e uno è più piccolo... quello grosso l'ho inserito in alto e quello più piccolo in basso è giusto?
 
13190756
13190756 Inviato: 1 Apr 2012 15:03
 

rosso9 ha scritto:
scusate ma sono alle primissime armi con la moto... ho staccato i due tubi della benzina del depressore del serbatoio e adesso non mi ricordo in quale ordine devo inserirli... c'è un tubo che parte dal basso e un altro che parte dall'alto in che disposizione devo metterli? grazie

edit ho notato che uno è più grosso e uno è più piccolo... quello grosso l'ho inserito in alto e quello più piccolo in basso è giusto?

Ho un piccolo vuoto in mente ma se non erro, quello che va sulla parte destra del carburatore ed entra per spiego è quello della benzina, mentre l'altro è del depressore.
Quindi quello piccolo sopra e quello grande sotto (parlando di attacchi del rubinetto).
Ho un po i ricordi offuscati ma dovrebbe essere cosi 0509_up.gif
 
13190785
13190785 Inviato: 1 Apr 2012 15:17
 

Thenegoziator ha scritto:

Ho un piccolo vuoto in mente ma se non erro, quello che va sulla parte destra del carburatore ed entra per spiego è quello della benzina, mentre l'altro è del depressore.
Quindi quello piccolo sopra e quello grande sotto (parlando di attacchi del rubinetto).
Ho un po i ricordi offuscati ma dovrebbe essere cosi 0509_up.gif


ok invece per accedere alla rave devo smontare la batteria e il suo alloggiamento? anche il serbatoio dell'acqua? c'è qualche guida per smontarli? grazie
 
13190920
13190920 Inviato: 1 Apr 2012 16:32
 

rosso9 ha scritto:


ok invece per accedere alla rave devo smontare la batteria e il suo alloggiamento? anche il serbatoio dell'acqua? c'è qualche guida per smontarli? grazie

Link a pagina di Youtube.com eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13190958
13190958 Inviato: 1 Apr 2012 16:47
 

si l'ho visto ma non spiega come staccare il serbatoio dell'acqua refrigerante perchè ho notato che nella mia è attaccato ad un tubo verso il basso... poi l'alloggiamento della batteria dell'rs 93 è uguale a quella attuale?
 
13190985
13190985 Inviato: 1 Apr 2012 16:53
 

rosso9 ha scritto:
si l'ho visto ma non spiega come staccare il serbatoio dell'acqua refrigerante perchè ho notato che nella mia è attaccato ad un tubo verso il basso... poi l'alloggiamento della batteria dell'rs 93 è uguale a quella attuale?

Loro hanno il Rotax 123...ma il succo è quello. La vaschetta la devi solo spostare, non la devi staccare. L'alloggiamento è quello icon_wink.gif
 
13216258
13216258 Inviato: 8 Apr 2012 10:51
 

buona pasqua a tutti! icon_biggrin.gif
ho smontato la rave e ho visto che praticamente la valvola si richiude dopo i 10500 guardate il video
Link a pagina di Youtube.com
come posso risolvere?
 
13217216
13217216 Inviato: 8 Apr 2012 18:40
 

rosso9 ha scritto:
buona pasqua a tutti! icon_biggrin.gif
ho smontato la rave e ho visto che praticamente la valvola si richiude dopo i 10500 guardate il video
Link a pagina di Youtube.com
come posso risolvere?

Smonta tutto il solenoide, anche il pistoncino e pulisci tutto accuratamente. Dopodiche lubrifichi il tutto con wd-40 ...probabilmente è il problema è quello.
Altrimenti con il test dovresti passare a misurare il voltaggio che gli arriva quando raggiunge i 7.800rpm. Dovrebbero entrare 12v e poi 8v per tenersi aperto.
Se i voltaggi sono corretti...è molto possibile che il solenoide sia partito, ma la cosa è molto insolita.
 
13217358
13217358 Inviato: 8 Apr 2012 19:33
 

Thenegoziator ha scritto:

Smonta tutto il solenoide, anche il pistoncino e pulisci tutto accuratamente. Dopodiche lubrifichi il tutto con wd-40 ...probabilmente è il problema è quello.
Altrimenti con il test dovresti passare a misurare il voltaggio che gli arriva quando raggiunge i 7.800rpm. Dovrebbero entrare 12v e poi 8v per tenersi aperto.
Se i voltaggi sono corretti...è molto possibile che il solenoide sia partito, ma la cosa è molto insolita.


Ok farò come hai detto, ma comunque tirando a mano il solenoide mi sembra molto liscio e lubrificato.. infatti l'autopulizia la fa..
Io avevo ipotizzato che fosse la centralina che magari dopo i 10000 giri dà il comando di chiudere.. Sennò potrebbe anche essere la regolazione? Perché la rave mi va in battuta mentre il solenoide no..

Riguardo ai voltaggi:
se è un solenoide funzionante devono entrare 12v per tirare il filo dagli 8000 in poi, invece se è rotto dopo i 10500 dovrebbero abbassarsi a 8v?
 
13217432
13217432 Inviato: 8 Apr 2012 20:00
 

rosso9 ha scritto:


Ok farò come hai detto, ma comunque tirando a mano il solenoide mi sembra molto liscio e lubrificato.. infatti l'autopulizia la fa..
Io avevo ipotizzato che fosse la centralina che magari dopo i 10000 giri dà il comando di chiudere.. Sennò potrebbe anche essere la regolazione? Perché la rave mi va in battuta mentre il solenoide no..

Riguardo ai voltaggi:
se è un solenoide funzionante devono entrare 12v per tirare il filo dagli 8000 in poi, invece se è rotto dopo i 10500 dovrebbero abbassarsi a 8v?

Potresti provare cosi...sperando che si risolva.
Altrimenti potrebbe essere la centralina, ma almeno che non l'hai forata male non da problemi.
La regolazione non credo centri molto..a me sembra che il solenoide non ce la faccia a tirare eusa_think.gif ...ma il cavo fa una curva abbastanza larga? ...perche altrimenti il filo non scorre bene!
La rave ben regolata deve essere a 1.5/2mm dalla battuta...non deve toccare la sede.

Il solenoide per funzionare gli servono 12v per tirare il pistoncino e 8v per mantenerlo tirato...forse non mi sono spiegato bene.

ps. in caso io ho una centralina €3 0509_up.gif
 
13217647
13217647 Inviato: 8 Apr 2012 21:20
 

Il filo passa sopra il radiatore per poi scendere giu, ammetto che però per far entrare la valvola nel cilindro mi devo sforzare perchè il filo tira.. spero che sia questo che fa da problema.. però non si spiega perchè (se fosse il filo) lo fa solo e soltanto dopo i 10500
 
13217739
13217739 Inviato: 8 Apr 2012 21:41
 

rosso9 ha scritto:
Il filo passa sopra il radiatore per poi scendere giu, ammetto che però per far entrare la valvola nel cilindro mi devo sforzare perchè il filo tira.. spero che sia questo che fa da problema.. però non si spiega perchè (se fosse il filo) lo fa solo e soltanto dopo i 10500

La curva non deve essere troppo stretta altrimenti il filo scorre male. Comunque nel frattempo fai la pulizia 0509_up.gif
 
13217918
13217918 Inviato: 8 Apr 2012 22:22
 

Dove bisogna far passare il filo?
 
13218127
13218127 Inviato: 8 Apr 2012 23:10
 

Trifi ha scritto:
Dove bisogna far passare il filo?

In quella posizione del solenoide puo passare solo dietro il radiatore.
Io sulla mia lo avevo arretrato sull'attacco del telaietto posteriore, proprio dietro la batteria...e facevo fare una curva meno piegata. Pero prima verifica le tensioni..perche mi pare che li non riesce proprio a tirare bene eusa_think.gif
La posizione giusta sarebbe sul lato destro, c'è l'attacco sul telaio...proprio dove c'è il taglio sulla carena...ma li se ti fermano e te le vedono cominciano a rompere tie.gif
 
13218724
13218724 Inviato: 9 Apr 2012 11:18
 

mi devo procurare un voltmetro... ma se i voltaggi non fossero corretti come faccio a sapere se è il solenoide, la centralina, o qualcosa all'impianto elettrico?
Dove devo collegare il voltmetro nel connettore del solenoide che si attacca al cavo che va alla centralina?
Oggi lubrificarò il solenoide...

Comunque penso che forse mi comprerò una valvola pneumatica per risolvere tutti questi problemi icon_rolleyes.gif
 
13218746
13218746 Inviato: 9 Apr 2012 11:29
 

rosso9 ha scritto:
mi devo procurare un voltmetro... ma se i voltaggi non fossero corretti come faccio a sapere se è il solenoide, la centralina, o qualcosa all'impianto elettrico?
Dove devo collegare il voltmetro nel connettore del solenoide che si attacca al cavo che va alla centralina?
Oggi lubrificarò il solenoide...

Comunque penso che forse mi comprerò una valvola pneumatica per risolvere tutti questi problemi icon_rolleyes.gif

Un tester magari icon_asd.gif
Se i voltaggi non sono esatti è molto probabile che il problema sia alla centralina o nei fili dell'impianto che vanno dal solenoide alla EFI.
Il tester lo devi collegare nel connettore del solenoide icon_wink.gif ...il solenoide si può smontare completamente, quindi di consiglio di fare una cosa fatta per bene. Rimuovilo proprio dall'alloggio e smonta tutta la staffa e tira fuori il pistoncino icon_smile.gif
 
13219005
13219005 Inviato: 9 Apr 2012 14:11
 

anche a me per un periodo si apriva e poi si richiudeva, una volta pulito no ha più dato problemi
 
13220094
13220094 Inviato: 9 Apr 2012 21:16
 

Ho risolto tutto... praticamente tutto stava nella regolazione, l'avevo fatta con il solenoide e valvola rave smontata e filo dritto, e avevo preso tutte le misure per non far toccare la valvola alla battuta.. poi però ho montato il tutto la curva del filo ha fatto si che la regolazione andasse a quel paese e perciò la rave era mal regolata....
Quindi era molto semplice, quello che probabilmente non ha fatto pensare che fosse la regolazione è che prima la rave apriva dagli 8000 ai 10'000 nonostante toccasse la battuta... poi dopo i 10'500 è come se il solenoide respingesse la rave (chissà perchè) e quindi non permetteva l'allungo...
Ora il solenoide si sente bene durante l'autopulizia.. e la moto ha un allungo pauroso arrivo fino ai 11500 giri e per ora sono arrivato 165 km/h ma mi sono dovuto fermare perchè la strada era finita... icon_smile.gif
Comunque grazie a tutti per l'aiuto! Ora sono più che soddisfatto visto che non ho portato la moto dal meccanico e ho fatto tutto da solo con l'aiuto del forum.. Grazie ancora! icon_biggrin.gif
 
13220533
13220533 Inviato: 10 Apr 2012 0:50
 

fa così pochi giri?? anche da alcuni video sento che il motore mio gira molto più alto di altri, forse perchè ho jolly, 34 e testa....
 
13220690
13220690 Inviato: 10 Apr 2012 8:12
 

Pochi non proprio...sono giusti per una moto ripotenziata base icon_biggrin.gif
Comunque credo che adesso che la sei riuscita a sistemare da solo ti sei preso una bella soddisfazione 0509_up.gif ...Complimenti!
 
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