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[GSX R 1000 K6] Cerchi after market [quali vantaggi?]
12588196
12588196 Inviato: 23 Ott 2011 19:27
Oggetto: [GSX R 1000 K6] Cerchi after market [quali vantaggi?]
 



Ciao a tutti,
ho intenzione di cambiare i cerchi di serie del mio 1000 k6 e di montare cerchi after market in alluminio forgiato più leggeri e con momento d'inerzia inferiore rispetto agli originali.
Qualcuno di voi ha fatto questa modifica??? inoltre vi chiedo se conviene oppure no...
ho pensato di fare questa cosa in quanto ho provato la moto di un mio amico (Riv anche lui iscritto al forum) ed ho notato che la moto sembra molto più leggera e rapida nella guida......

turbato 74

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12588322
12588322 Inviato: 23 Ott 2011 19:59
 

La moto monta le stesse gomme su cerchi più leggeri?
Altrimenti il confronto non è fattibile.
comunque i vantaggi sono ovvi e tangibili.
Meglio spendere soldi in cose del genere che nello scarico.
 
12588390
12588390 Inviato: 23 Ott 2011 20:15
 

Hai un sacco di vantaggi cambiando i cerchi.Intanto la moto perde qualche chilo,diventa molto più agile,diminuisce l'inerzia direzionale e le prestazioni migliorano decisamente!
Praticamente meno peso e concentrato il più possibile verso il mozzo consente alla ruota di rotolare con meno "fatica",di conseguenza migliorano accelerazione e spazi di frenata.I cerchi sono vincolati ai mozzi e se di colpo i mozzi venissero a mancare,i cerchi girando salterebbero via,quindi bisogna considerare la forza centrifuga che và moltiplicata per il peso del cerchio e per il braccio della forza...In soldoni è come se provi a fare il lancio del martello prima con un attrezzo pesante e poi con uno più leggero:quello più leggero è più facile da tenere durante la rotazione.
Un altro esempio potrebbe essere fare il paragone del calcolo della cilindrata del motore:basta che aumenti di un millimetro alesaggio o corsa che la cilindrata aumenta considerevolmente perchè i calcoli si fanno con le moltiplicazioni(calcolo del volume del cilindro moltiplicato per il numero dei cilindri del motore-corsa=altezza;alesaggio=diametro).
Tornando al cerchio quindi,più è pesante e più cerchi di farlo girare in fretta più consumi energia...
Quelli in magnesio sono ancora più leggeri,ma il magnesio è troppo delicato e morbido,poi costano un botto e non sono omologati per uso stradale.Se vuoi ci sono anche in carbonio omologati BST,Marvic,però anche qui siamo sui 3500€...
Guarda sul sito WRS di San Marino,ne hanno di tutti i tipi e può darsi che li trovi anche scontati. 0509_up.gif
 
12588500
12588500 Inviato: 23 Ott 2011 20:39
 

....che marca di cerchi mi consigliate??????'prezzo?????

grazie

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12588575
12588575 Inviato: 23 Ott 2011 20:52
 

Marchesini e Marvic in alluminio dovresti trovarli a partire da 1500€ in sù,mentre in magnesio e carbonio sei intorno ai 3500€!Anche la Braking fà dei cerchi con dischi integrati e mi sembra che abbiano prezzi non esagerati,però non li ho mai visti montati su nessuna moto,dovresti chiedere direttamente all'azienda.
Wrs.sm Braking.it Omniaracing.it Carpimoto.it
 
12588667
12588667 Inviato: 23 Ott 2011 21:13
Oggetto: Re: [GSX R 1000 K6] Cerchi after market [quali vantaggi?]
 

turbato74 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho intenzione di cambiare i cerchi di serie del mio 1000 k6 e di montare cerchi after market in alluminio forgiato più leggeri e con momento d'inerzia inferiore rispetto agli originali.
Qualcuno di voi ha fatto questa modifica??? inoltre vi chiedo se conviene oppure no...
ho pensato di fare questa cosa in quanto ho provato la moto di un mio amico (Riv anche lui iscritto al forum) ed ho notato che la moto sembra molto più leggera e rapida nella guida......

turbato 74

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




pensa che avevo in mente di installarli pure sull' SV 650...... icon_redface.gif eusa_shifty.gif
poi....., non trovando il posteriore , la cosa non è "andata in porto"...... icon_rolleyes.gif

oltre ai miglioramenti già descritti , non è da sottovalutare il miglior lavoro delle sospensioni , grazie alla riduzione delle masse non sospese...... eusa_think.gif
visto che , se non erro , sei in procinto di acquistare un kit forcella per il tuo "gixxer"..... icon_rolleyes.gif , io ti consiglio di far prima "la spesa" cerchi , che ti porterà indubbi vantaggi pure sull' efficienza di lavoro delle sospensioni...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12589194
12589194 Inviato: 23 Ott 2011 23:50
 

turbato74 ha scritto:
....che marca di cerchi mi consigliate??????'prezzo?????
OZ Piega. Costano una barca e mezza di soldi (sui 2000€ su eBay) ma valgono la spesa icon_wink.gif In più sono anche belli da vedere, che per carità non è certo il criterio primario di scelta, ma mentre si spendono soldi un occhio all'estetica non guasta. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico ti hanno già risposto, quindi non sto a ripetere cose già dette.

Mi permetto solo di contestare la frase di 6thgear "Meglio spendere soldi in cose del genere che nello scarico.": se si parla di scarico completo d'accordissimo, ma se si intende anche il semplice cambio del terminale dissento. Prendo come esempio il mio preferito, il Mivv GP: costa poco (300€ su eBay), pesa un terzo dell'originale ed ha un sound da far accapponare la pelle. Quindi, spesa molto consigliata icon_smile.gif
 
12591874
12591874 Inviato: 24 Ott 2011 18:49
 

Giustissimo che ognuno abbia le sue idee ma stai sicuro che 5 Kg in meno sulla moto si sentono molto meno che 1 Kg sui cerchi.
Poi c'è chi per lo scarico spende 800 o 1000 euro, pura follia.
 
12592217
12592217 Inviato: 24 Ott 2011 19:37
 

Solo 800-1000€? Uno scarico completo Akrapovic Evolution per la Gixxer 1000cc di listino viene 2400€ icon_asd.gif Anche per me spese simili sono pura follia, anche perché a fronte di una spesa tanto alta la resa è imho ridicola: 10-15 cavali in più... su una moto che di serie ne ha più di 180.

Sono molto favorevole alla sostituzione del terminale invece, il suppostone di serie è semplicemente troppo grosso con i miei gusti. In più io mi sono innamorato a prima vista (anzi, a "prima udita") del suono del Mivv GP, è paradisiaco icon_redface.gif quindi visto il prezzo contenuto la considero una modifica da tenere in considerazione icon_smile.gif
 
12592263
12592263 Inviato: 24 Ott 2011 19:43
Oggetto: Re: [GSX R 1000 K6] Cerchi after market [quali vantaggi?]
 

ansetup ha scritto:




pensa che avevo in mente di installarli pure sull' SV 650...... icon_redface.gif eusa_shifty.gif
poi....., non trovando il posteriore , la cosa non è "andata in porto"...... icon_rolleyes.gif

oltre ai miglioramenti già descritti , non è da sottovalutare il miglior lavoro delle sospensioni , grazie alla riduzione delle masse non sospese...... eusa_think.gif
visto che , se non erro , sei in procinto di acquistare un kit forcella per il tuo "gixxer"..... icon_rolleyes.gif , io ti consiglio di far prima "la spesa" cerchi , che ti porterà indubbi vantaggi pure sull' efficienza di lavoro delle sospensioni...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi faccio sia il kit forcella che cerchi, ho trovato dei marchesini kompe a 900 € quasi nuovi, dite che ne vale la pena?????sono dorati però!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12592291
12592291 Inviato: 24 Ott 2011 19:47
 

Il prezzo è allettante,tuttavia ti conviene farli controllare da un gommista che non siano storti,comunque se hanno preso botte si vedono ad occhio e toccandoli se ci sono bozzi li senti. 0509_up.gif
 
12592441
12592441 Inviato: 24 Ott 2011 20:06
Oggetto: Re: [GSX R 1000 K6] Cerchi after market [quali vantaggi?]
 

turbato74 ha scritto:
mi faccio sia il kit forcella che cerchi, ho trovato dei marchesini kompe a 900 € quasi nuovi, dite che ne vale la pena?????sono dorati però!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Cavolo, se sono davvero quasi nuovi è un affarone, nuovi costano quasi il doppio! Come giustamente ha detto Broglia falli controllare, non fidarti solo del tatto, una microimperfezione può costarti la differenza tra una piega ed uno scivolone icon_wink.gif

Per il colore non preoccuparti, un carrozziere con 150€ te li fa del colore che preferisci icon_smile.gif Però ora che ci penso i cerchi dorati, se metti delle forcelle Ohlins male non stanno...
 
12593679
12593679 Inviato: 24 Ott 2011 22:41
Oggetto: Re: [GSX R 1000 K6] Cerchi after market [quali vantaggi?]
 

turbato74 ha scritto:


mi faccio sia il kit forcella che cerchi, ho trovato dei marchesini kompe a 900 € quasi nuovi, dite che ne vale la pena?????sono dorati però!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



e al retrotreno....., come stai messo ?....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12600763
12600763 Inviato: 26 Ott 2011 17:48
 

...ciao.....

al posteriore ho acquistato un mono ohlins PRXLS 46 con precarico idraulico messo da dio!!!!!!
il problema è che mi sono un po perso con le regolazioni!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12601186
12601186 Inviato: 26 Ott 2011 19:12
 

Quell'Ohlins lì l'avevo anche io ed è un buon prodotto,almeno rispetto all'originale non c'era paragone! 0509_up.gif
 
12601209
12601209 Inviato: 26 Ott 2011 19:17
 

ragazzi cerchiamo di rimanere in tema del topic, qui si parla di cerchi aftermarket...

grazie 0510_saluto.gif
 
12601726
12601726 Inviato: 26 Ott 2011 20:39
 

turbato74 ha scritto:
...ciao.....

al posteriore ho acquistato un mono ohlins PRXLS 46 con precarico idraulico messo da dio!!!!!!
il problema è che mi sono un po perso con le regolazioni!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



non ti ci perdere più di tanto...... eusa_think.gif , dopo le 2 "migliorie" che hai in animo di fare , è molto probabile che dovrai ricominciare da capo....... icon_asd.gif

alcuni anni fà , quando ancora gareggiavo , scambiavo spesso moto con un amico con cui facevo "cricca" a tutte le gare......, in parte per sistemargli la moto (.....è sempre stato una "bella manetta" , ma ha tuttora pochissima sensibilità..... eusa_wall.gif ) , ed in parte per pura curiosità nel verificare la bontà delle modifiche e migliorie che di volta in volta si tentava di fare alle nostre cavalcature.......
operando in tal senso , posso dire che conoscevo alla perfezione il comportamento ed il setting della sua moto.......
a fine anno , decise di "accattarsi" una coppia di cerchi forgiati usati , in misura rigorosamente identica all' originale , sperando in un notevole miglioramento sul fronte cronometrico.......
dopo l' installazione , mi chiama disperato , dicendo che non si trova più con la moto , divenuta (....a suo dire.....) troppo nervosa e reattiva , al punto da non dargli la necessaria fiducia......, in particolare in fase di inserimento....... icon_lol.gif
ci mettiamo daccordo per un test "chiarificatore" , da tenersi su un percorso dove gareggiavamo in estate (....Sillano-Ospedaletto.....) , non troppo distante dalle nostre residenze , per poter avere dei riferimenti che ci aiutassero a capire....... icon_rolleyes.gif
ebbene , dopo varie prove , è risultato evidente che il "problema" era dovuto unicamente alle mutate capacità della moto di reagire agli input del pilota , al punto di richiedere un pò di km di "apprendistato" , durante i quali , alla fine dei giochi , abbiamo pure modificato in maniera abbastanza radicale il setting precedente...... icon_eek.gif

quindi....., prima di perder tempo sulle regolazioni "di fino" , forse è meglio se aspetti ad aver installato cerchi e kit forcella...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12604285
12604285 Inviato: 27 Ott 2011 12:49
 

Mi sembra un ottimo consiglio,meglio provare una modifica alla volta,altrimenti finisce che non capisci più... 0509_doppio_ok.gif
 
12610918
12610918 Inviato: 28 Ott 2011 21:34
 

ansetup ha scritto:



non ti ci perdere più di tanto...... eusa_think.gif , dopo le 2 "migliorie" che hai in animo di fare , è molto probabile che dovrai ricominciare da capo....... icon_asd.gif

alcuni anni fà , quando ancora gareggiavo , scambiavo spesso moto con un amico con cui facevo "cricca" a tutte le gare......, in parte per sistemargli la moto (.....è sempre stato una "bella manetta" , ma ha tuttora pochissima sensibilità..... eusa_wall.gif ) , ed in parte per pura curiosità nel verificare la bontà delle modifiche e migliorie che di volta in volta si tentava di fare alle nostre cavalcature.......
operando in tal senso , posso dire che conoscevo alla perfezione il comportamento ed il setting della sua moto.......
a fine anno , decise di "accattarsi" una coppia di cerchi forgiati usati , in misura rigorosamente identica all' originale , sperando in un notevole miglioramento sul fronte cronometrico.......
dopo l' installazione , mi chiama disperato , dicendo che non si trova più con la moto , divenuta (....a suo dire.....) troppo nervosa e reattiva , al punto da non dargli la necessaria fiducia......, in particolare in fase di inserimento....... icon_lol.gif
ci mettiamo daccordo per un test "chiarificatore" , da tenersi su un percorso dove gareggiavamo in estate (....Sillano-Ospedaletto.....) , non troppo distante dalle nostre residenze , per poter avere dei riferimenti che ci aiutassero a capire....... icon_rolleyes.gif
ebbene , dopo varie prove , è risultato evidente che il "problema" era dovuto unicamente alle mutate capacità della moto di reagire agli input del pilota , al punto di richiedere un pò di km di "apprendistato" , durante i quali , alla fine dei giochi , abbiamo pure modificato in maniera abbastanza radicale il setting precedente...... icon_eek.gif

quindi....., prima di perder tempo sulle regolazioni "di fino" , forse è meglio se aspetti ad aver installato cerchi e kit forcella...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif





...intanto i cerchi che avevo torvato me li hanno già ciullati......... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ho visto comunque che si trovano più cerchi in magnesio usati che quelli forgiati in alluminio per la mia moto..... icon_question.gif
...ho sentito voci che dicono che il mgnesio nel tempo si degrada......è vero?????potrebbero crepare??????
e vi dirò ho notato che costano molto meno dei cerchi forgiati in alluminio........nn dovrebbero costare di più?????comunque sono ancora in cerca.....il problema che acquistarli su internet quando vai dal tipo che te li consegna come fai a capire se sono dritti, se hanno botte o principi di crepe???????
il mio amico che li ha montati sulla bmw è andato a fiducia,,,probabilmente gli è andata bene.......

booooo, ho comunque tutto l'inverno x cercarli.......

...x Ansetup: io vengo ogni week in Garfagnana....i nonni della mia compagna sono di Pugliano (vicino a Casola) ......bei posti......
 
12610971
12610971 Inviato: 28 Ott 2011 21:49
 

Quelli in magnesio sono per esclusivo uso pista perchè è molto morbido e per strada un buco o un tombino potrebbe anche farti volare in terra.A me comunque uno che faceva campionati minori in pista aveva detto che i cerchi in magnesio hanno una durata limitata e vanno cambiati sovente,a meno che oggi Scardino ti possa sistemare anche quelli...
 
12610983
12610983 Inviato: 28 Ott 2011 21:53
 

turbato74 ha scritto:
il problema che acquistarli su internet quando vai dal tipo che te li consegna come fai a capire se sono dritti, se hanno botte o principi di crepe???????

Non vai da nessuna parte, ti arrivano direttamente a casa col corriere.

Prendi immediatamente il pacco così come è arrivato, lo porti da un gommista competente e gli fai controllare che non abbiano imperfezioni eccetera. Se ci sono problemi contatta il venditore e pretendi la sostituzione.

Chiedi sempre la sostituzione, quella te la accordano sempre. Il rimborso invece è molto più difficile da ottenere, per cui prima chiedi sempre la sostituzione. Ricordati che ci perderai comunque i soldi della spedizione perché gli devi rimandare quelli "fallati" a spese tue.

Occhio, compra solo da venditori professionisti, perché se compri da un privato ovviamente non ha altri cerchi sostitutivi, e come ho detto appena si parla di rimborso tutti iniziano a far storie.

Ricordati anche di lasciare il feedback solo DOPO esserti assicurato che i cerchi siano perfetti, perché il feedback sancisce la chiusura della transazione e non puoi più chiedere alcunché al venditore.
 
12611308
12611308 Inviato: 28 Ott 2011 23:05
 

turbato74 ha scritto:





...intanto i cerchi che avevo torvato me li hanno già ciullati......... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ho visto comunque che si trovano più cerchi in magnesio usati che quelli forgiati in alluminio per la mia moto..... icon_question.gif
...ho sentito voci che dicono che il mgnesio nel tempo si degrada......è vero?????potrebbero crepare??????
e vi dirò ho notato che costano molto meno dei cerchi forgiati in alluminio........nn dovrebbero costare di più?????comunque sono ancora in cerca.....il problema che acquistarli su internet quando vai dal tipo che te li consegna come fai a capire se sono dritti, se hanno botte o principi di crepe???????
il mio amico che li ha montati sulla bmw è andato a fiducia,,,probabilmente gli è andata bene.......

booooo, ho comunque tutto l'inverno x cercarli.......

...x Ansetup: io vengo ogni week in Garfagnana....i nonni della mia compagna sono di Pugliano (vicino a Casola) ......bei posti......



mentre cercavo i cerchi per l' SV , contattando praticamente tutti i costruttori e venditori presenti sul mercato italiano , è venuto fuori che , per l' uso stradale , sono "caldamente" consigliati quelli in alluminio......, non tanto per limiti strutturali del materiale (....tutti sono progettati per resistere a sollecitazioni similari.....) , quanto per il possibile degrado del magnesio quando non protetto adeguatamente dagli agenti atmosferici.......
finchè son nuovi , non ci son problemi......, ma basta che salti una piccola porzione di vernice protettiva , magari in un punto poco in vista......., e potrebbe essere l' inizio di "problemi"....... icon_rolleyes.gif
forse è per questo che subiscono un maggior deprezzamento , sul mercato dell' usato...... eusa_think.gif
prendendoli usati da privato , non credo tu possa verificarne il perfetto stato , se non tramite un preventivo test di controllo , prima dell' acquisto , presso un centro specializzato......, come ad esempio il menzionato Scardino , una garanzia , in questo genere di cose....... eusa_clap.gif


O. T. : quando capiti in Garfagnana , fammi un fischio......, magari trovo il tempo di farci una bevuta assieme fra un discorso (.....di moto , ovviamente..... icon_lol.gif ) e l' altro...... icon_wink.gif

fine O. T.




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12632641
12632641 Inviato: 3 Nov 2011 20:23
 

OT: dovevo scendere per il ponte dei santi.....ma visto il casino successo ad Aulla nn ce l'abbiamo fatta, appena riesco ti dico qualcosa.......io mi fermo a Pugliano..tu di dove sei??

x quanto riguarda i cerchi mi sono un po arreso in quanto non trovo niente di interessante...adesso mi limito a rifare la forcella col kit Fg acquistato in GDA( molle, olio e idraulica)
...speriamo di sentire qualcosa dopo.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12633351
12633351 Inviato: 3 Nov 2011 21:57
 

turbato74 ha scritto:
OT: dovevo scendere per il ponte dei santi.....ma visto il casino successo ad Aulla nn ce l'abbiamo fatta, appena riesco ti dico qualcosa.......io mi fermo a Pugliano..tu di dove sei??

x quanto riguarda i cerchi mi sono un po arreso in quanto non trovo niente di interessante...adesso mi limito a rifare la forcella col kit Fg acquistato in GDA( molle, olio e idraulica)
...speriamo di sentire qualcosa dopo.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




per quello che sono state le mie esperienze in merito (.....sò che questo non ti piacerà.... eusa_shifty.gif ) , su una sportiva di ottimo livello come la tua , normalmente non conviene installare kit aftermarket per forcelle...... icon_rolleyes.gif , soprattutto se se ne fà un uso prevalentemente stradale , pur se molto "brillante".......
questi kit tendono ad aumentare il "sostegno" della sospensione , sia idraulico che meccanico , cosa non sempre positiva , perchè porta in dote quasi sempre un peggioramento della resa sui fondi non proprio perfetti delle nostre martoriate strade...... eusa_think.gif
è probabile che un tale intervento sia apprezzabile fra i cordoli , ma su strada....... icon_rolleyes.gif


O.T. :
io abito a Forte dei Marmi , in Versilia.....

fine O.T.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12633563
12633563 Inviato: 3 Nov 2011 22:27
 

guarda cambiare i cerchi cambia veramente dal giorno alla notte, la moto la spennelli sull'asfalto per quanto diventa più leggere e gestibile, sopratutto nelle manovre veloci esse ecc
 
12638910
12638910 Inviato: 5 Nov 2011 9:47
 

......ho tutto l'inverno per cercare dei cerchi.......adesso mi fermo un attimino in quanto ho da spendere parecchi dindi fra termiche e assiscurazione auto e li parte più di un millino e in più ho appena preso il kit FG a 280 neuri!!!!!!........ho ancora 5 - 6mesi per cerchi....ma mi sa che prima o poi li prendo!!!!!!!!!!!! ho visto su sbito.it uno di milano che vende delìi marches. kompe nuovi a 1300 euro, ovviamente è un rivenditore......non vi sembra un po pochino??????? eusa_think.gif eusa_think.gif

turbato74
 
12639009
12639009 Inviato: 5 Nov 2011 10:39
 

Effettivamente è pochetto, c'è un buon 3-400€ di differenza rispetto ai prezzi medi... strano! I casi sono due, o questo ha uno smercio talmente grande che può permettersi di fare questi scontoni, oppure qualcosa non va.

Nei cerchi aftermarket per auto sul canale è incisa la data di forgiatura; non so se viene fatto anche su quelli per moto, ad ogni modo se fossero più vecchi di un annetto e mezzo c'è la seria possibilità che siano dei cerchi usati, lisciati e riverniciati per farli sembrare nuovi.

Occhio quindi, se li dovessi comprare pretendi un minimo di garanzia e falli controllare da un gommista competente, se ci fosse la minima imperfezione pretendi il rimborso icon_smile.gif
 
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